Politica

Rai, la Vigilanza in pressing: "Cda scelga nuovo presidente"

La Vigilanza manda una lettera al cda di Viale Mazzini per sbloccare l'impasse. Di Maio: "Serve un patto tra i gruppi"

Rai, la Vigilanza in pressing: "Cda scelga nuovo presidente"

La questione della presidenza della Rai resta in stallo. La Lega punta tutto su Marcello Foa e spera ancora in un via libera da Forza Italia e Silvio Berlusconi.

Intanto la presidenza della Vigilanza Rai scrive al consiglio di amministrazione - che si riunirà domani - per chiedere di sbloccare l'impasse: "Si pronunci sulla scelta di un nuovo presidente dopo la bocciatura parlamentare di Marcello Foa", dice Davide Faraone, capogruppo Pd in commissione, "Mi sembra un atto importante a cui mi auguro il Cda voglia dare una risposta urgente. È assolutamente necessario che il servizio pubblico completi il suo organigramma dopo che il Parlamento, attraverso il voto della Vigilanza, ha bocciato Foa. Il Cda prenda atto della situazione e sblocchi una situazione non più sostenibile".

In particolare, però, nella sua lettera il presidente Alberto Barachini (FI) chiede al Cda di "astenersi dal procedere ad altri atti, quali, ad esempio, le nomine dei direttori di rete, di canale e di testata", in virtù dei poteri "oggettivamente circoscritti e non dilatabili" che lo statuto della Rai assegna "al consigliere più anziano di età in mancanza di un presidente e di un vice presidente".

"Per quanto mi riguarda, il Cda è pienamente operativo", dice però il vicepremier Luigi Di Maio. Che poi ammette: "Bisogna eleggere il presidente della Rai". Il leader grillino ricorda quindi che "la legge dice che serve un'intesa tra i gruppi e fino a quando non c'è questa intesa non c'è un presidente".

Intanto, però, il contenuto della lettera del presidente Alberto Barachini "non rispecchia l'esito della discussione avuta oggi in commissione" di Vigilanza Rai. A dirlo è il leghista Massimiliano Capitanio, segretario della commissione di vigilanza Rai. "Come hanno sintetizzato diversi interventi, noi auspichiamo semplicemente che, nel rispetto dei ruoli, si arrivi alla nomina del presidente della Rai - dice Capitanio -. Avendo raccolto due pareri legali abbiamo condiviso di trasmetterli al Cda senza assolutamente condividerne i contenuti.

Da parte della commissione, quindi, nessuna sollecitazione o inibizione rispetto al ruolo del consiglio di amministrazione".

Commenti