Ecco perché sull'Air Force One di Renzi il Tricolore è rovesciato

Nella foto scattata sulla pista aeroportuale si vede il nuovo gioiellino dai cieli con il Tricolore rovesciato

Non è la prima volta che Matteo Renzi sembra cascare sul Tricolore. Come noto, la Presidenza del Consiglio ha acquistato un nuovo bolide dei cieli per portare il premier in giro per il mondo. Naturale: quando l'Italia va in visita agli altri Paesi non può mica presentarsi con una carretta. Ovvio. E poi c'è la questione degli scali, così fastidiosi.

Sulla fiancata dell'aereo, vicino alla scritta "Repubblica Italiana" il Tricolore è disegnato al contrario: rosso, bianco e verde. La foto è stata riportata dal Messaggero. Poi però il quotidiano ha citato fonti dell'Aeronautica secondo cui "si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull'altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio anche l'Air Force One degli Stati Uniti si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera".

La cifra che Palazzo Chigi pagherà per l'affitto dell'Air Force One renziano è secretata. Non sapremo mai quanto costa veramente. Si parla di 200 mila euro.

Commenti

NoSantoro

Sab, 05/03/2016 - 10:22

Non è sbagliato! E' la corretta rappresentazione dell'Italia. Un paese che precede all'inverso.

amedeov

Sab, 05/03/2016 - 10:22

Il puffo fiorentino ha il suo giocattolo pagato dagli italiani,manco fosse una persona che abbia peso in diplomazia al pari degli altri capi di stato e di governo.Lo invitano solo per divertirsi.La sua spavalderia non ha limiti:a Roma si chiamano"Pidocchi Rifatti"

Luigi Farinelli

Sab, 05/03/2016 - 10:24

Terrificante! Alla pari del disprezzo del concetto di "nazione sovrana" e "patria" che ha sempre contraddistinto la sinistra. E che ora si traduce in una mortificante indecisione sulla Libia, dove lo stesso concetto (difesa della nazione) è sacrificato per salvaguardare le fisime dell'elettorato "progressista" da cui il Governo attinge voti: buonista, falsamente pacifista, ambiguo, ideologicizzato, falsamente terzomondista, da "lancia il sasso e ritira la mano", bilanciato fra slogan politicamente corretti e pensiero unico.

antipifferaio

Sab, 05/03/2016 - 10:24

Nulla di più emblematico...questa foto evidenzia la sua incompetenza che è pari al disprezzo per l'Italia e per gli italiani. D'altronde uno che non è stato votato da nessuno, mai eletto in parlamento e che rappresenta solo le banche avrebbe anche potuto farsi stampare anche la bandiera della Nigeria, del Congo o di qualche paese arabo...o della fiorentina...quelle si che le avrebbe fatte fare dritte...il buffone.

buri

Sab, 05/03/2016 - 10:27

la predisposizione di Renzi a fare figuraccia non finirà mai di stupirci, non so se è il risultato di uno studio approfondito o se è un dono di natura, una parte del suo DNA, ma il fatto sussite ed il dubbio rimane

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 05/03/2016 - 10:30

Il tricolore sull'aereo è uguale a quello esibito da Renzi a New York nelle foto con Pennetta e Vinci. Non è un errore, è un'altra riforma di Renzi!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 05/03/2016 - 10:30

Qui si vde tutto il patriottismo il rispetto, per la repubblica democratica fondata sulla resistenza. In fondo lo sanno anche loro che e' un pacco.

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 05/03/2016 - 10:32

peracottari, cialtroni, imbucati...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 05/03/2016 - 10:33

... ma che cavolo centra più il tricolore? Che volete che importi ad un leader che quando sbarca in paesi amici viene accolto non più con l'inno di Mameli ma con l'inno di Paolo Conte ... "Azzurro..."?

gigetto50

Sab, 05/03/2016 - 10:36

...per me é giusto....infatti se fosse di tessuto, in volo ed ovviamente controvento, la sequenza dei colori sarebbe questa. Menti finissime....hehehehe...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 05/03/2016 - 10:37

Dipende da che parte lo guardi , se lo guardi a testa in giù è giusto. Poi ho visto io personalmente Renzi che dipingeva il tricolore , quindi avete perfettamente ragione è tutta colpa sua.

Giacinto49

Sab, 05/03/2016 - 10:38

Gent. Sig. Cartaldo, sul lato destro degli aerei, per motivi facilmente intuibili, la bandiera è sempre al contrario. (U.S.A Air Force One docet).

bobo55

Sab, 05/03/2016 - 10:41

'Sti...GIORNALISTI che vanno a cercare il pelo nel l'uovo, basta girare la foto e i colori sono al posto giusto...a parte l'inezia...ma FATEMI capire...SECRETATO..... ma l'aereo gli è stato regalato dal ...SU BABBO NATALE...o dai soldi della pensionata Mariuccia...perciò e' dello Stato Italiano. .. ALLORA quando si ritirerà DALLA politica sarà di sua proprietà ? Ma non era l'uomo della trasparenza? Quello che doveva mettere tutti i CONTI ONLINE....??

umberto nordio

Sab, 05/03/2016 - 10:46

Quante storie! Basta farlo volare al contrario.Come tutto, nel governo.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/03/2016 - 10:49

Lui vive per strabiliare. BUFFONE NON NE AZZECCHI UNA.

Lapecheronza

Sab, 05/03/2016 - 10:49

Forse attribuire anche questa a Renzi, diventa poi come la favola del pastorello che grida la lupo. Come spesso accade, sarà qualcuno che è stato delegato alla scritta, che avrà incaricato qualche straniero che non conosce la bandiera italiana. Rimane però la critica che quando l'ordine parte dal comando e arriva sbagliata l'esecuzione...

Ritratto di cldfdr

cldfdr

Sab, 05/03/2016 - 10:50

Tutto in linea con l'ultima legge del "linguetta" sui gay!

Ritratto di wciano

wciano

Sab, 05/03/2016 - 10:52

Che notizia interessante...esattamente quanta gente troverà lavoro dopo questa vitale denuncia?

GMfederal

Sab, 05/03/2016 - 10:56

ma che dite?! è tutto coerente con la sua "italia cambia verso"!!! grande itaglia!!!!

unosolo

Sab, 05/03/2016 - 11:02

in mano a chi è stata messa la nostra Nazione , spende soldi per il suo lusso , per mantenersi personaggi al suo fianco regala promozioni che equivalgono a soldi , soldi che il popolo versa per i servizi e che vengono elargiti ad amici che continuamente porta al suo volere , ecco che lo spreco equivale a due finanziarie e tutte sulla testa di chi produce PIL ,poco per le esigenze del PCM e degli amici.,

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 05/03/2016 - 11:11

X wciano: "...quanta gente troverà lavoro...." di sicuro nessuno, in compenso, dopo questa vitale denuncia, sai le incazzature vedendo tutti quei soldi spesi per vanagloria ... Sei contento?

Erasmo194

Sab, 05/03/2016 - 11:12

mi permetto di segnalare che la bandiera è probabilmente disegnata correttamente, considerando che il vento viene dalla prua e il lato interessato è quello ds. Approfitto per evidenziare che attaccare Renzi per futili motivi è controproducente; limitiamoci alle cose importanti, che sono già molte.....

alan1903

Sab, 05/03/2016 - 11:18

avete perso un ottima occasione per stare zitti é giusto cosi come fatto notare da qualcuno sul lato destro è rovesciato cari i miei destrorsi....

vince50_19

Sab, 05/03/2016 - 11:21

Ma noooooo: quando l'aereo è in volo uno guarda dalla carlinga verso la coda e per primo spunta il verde.. Marino Birocco è sempre più esilarante .. ahahahahahaha ..

canaletto

Sab, 05/03/2016 - 11:22

COME DICONO IN TOSCANA: "QUELLO LI E' GNORANTE E CIUO" BELLA FIGURA CI FACCIAMO NEL MONDO

HappyFuture

Sab, 05/03/2016 - 11:24

Ma chissà in quale paese del 4to mondo è stato dipinto... E' importante come è stato registrato l'aero. Se è ha registrazione Italiana I-????, allora è un aereo Italiano; sennò la bandiera dipinta potrebbe essere quella del salumaio sotto casa che è entrato nelle linee aeree. E la il marchio di registrazione non si vede nelle foto!

cterri

Sab, 05/03/2016 - 11:26

Che figura di m....a. !!

cterri

Sab, 05/03/2016 - 11:26

Qui si tratta di oltraggio alla bandiera !

cterri

Sab, 05/03/2016 - 11:30

l'amica Boschi farà un decreto legge blindato per cambiare l'ordine dei colori

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/03/2016 - 11:31

@Giacinto49, non dica corbellerie. La sistemazione del simbolo tricolore (in questo caso nel formato dipinto sulla carlinga), qualsivoglia sia il lato, deve rispondere obbligatoriamente al criterio: VERDE A SINISTRA DI CHI GUARDA (il simbolo). Questa è la sacrosanta verità.

mar75

Sab, 05/03/2016 - 11:31

È corretto. Rappresenta la reale bandiera italiana contro vento. Se viene guardata da un parte i colori sono verde-bianco-rosso, se viene guardata dalla parte opposta è rosso-bianco-verde. Se cercate su Google immagini, vedrete che anche gli altri aerei della Repubblica Italiana hanno lo stesso disegno. Cercate su Google immagini "Air Force One", vedrete, nelle immagini scattate col muso a destra, che le stelle della bandiera sulla coda risultano nella parte destra della bandiera, esattamente come la bandiera italiana. Quindi è corretto, avete fatto un buco nell'acqua, voi e quelli del Messaggero. Moderatore, può pubblicare per favore, grazie.

mar75

Sab, 05/03/2016 - 11:34

È corretto. Guardate questa immagine dell'Air Force One: http://reallifephuket.com/wp-content/uploads/2015/03/United-States-Air-Force-One-VC-25A-29000.jpg La bandiera sulla coda è al rovescio perché rappresenta la reale bandiera controvento. Avete fatto un buco nell'acqua.

Fjr

Sab, 05/03/2016 - 11:35

Ma cosa fanno quelli che si occupano di queste cose ,si drogano?Ma allora mettete la bandiera Jamaicana è come inno nazionale un pezzo di Bob Marlet

Fjr

Sab, 05/03/2016 - 11:36

Ma cosa fanno quelli che si occupano di queste cose ,si drogano?Ma allora mettete la bandiera Jamaicana è come inno nazionale un pezzo di Bob Marley

mar75

Sab, 05/03/2016 - 11:37

Nello stesso articolo sul messaggero viene aggiunto: "Fonti dell'Aeronatica militare chiariscono: «Si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull'altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio l'Air Force One degli Stati Unite si vede che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera»."

Sabino GALLO

Sab, 05/03/2016 - 11:43

Ma no! La bandiera è stata messa nel verso del vento...che soffia in volo, quando tutto va bene! E "Via col vento" ! Quando "si vola alto" non si incontrano "gufi".

aldoroma

Sab, 05/03/2016 - 11:47

Ignoranti sono solo ignoranti

anonimo8484

Sab, 05/03/2016 - 11:47

ahahah vi attaccate a tutto ormai. game over bye bye berlusconi

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 05/03/2016 - 11:58

fonti dell'Aeronatica militare chiariscono: «Si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull'altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio l'Air Force One degli Stati Uniti si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera». morale della favola: giornalista rimandato a settembre--mentre per quasi tutti i commentatori (tranne due )considerare l'opzione di riprendere le scuole serali che avete improvvidamente abbandonato....prosit

bobo55

Sab, 05/03/2016 - 11:59

@Erasmo194 forse...dico forse..potrebbe avere ragione Lei....però sugli aerei americani la bandiera e disegnata giusta...oppure perché sono americani hanno altre sistemi aerodinamici ? Poi con un aereo NOSTRO acquistato in leasing per svariati milioni di euro...e che ci costa 40'000 euro al giorno ...vedere...almeno possiamo pretendere che il responsabile assunto da RENZI segua i lavori dallInizio alla fine o no....avranno fatto dei disegni delle scritte o sono andati a spanna nel revisionare l'aereo.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 05/03/2016 - 12:00

Purtroppo, l'offesa al tricolore ED ANCHE A TUTTI GLI ITALIANI, la fa con la sola sua esistenza, è un povero ciarlatano, che purtroppo sta distruggendo tutta l'Italia.

Arching72

Sab, 05/03/2016 - 12:04

Alcune forze armate, per esempio quello USA, adotta la bandiera sul lato destro che sembra invertito. Ma se lo gurdate bene io direi che il tricolore va avanti. Immaginate la bandiera al pennone in braccio ad un cavaliere se voi siete sulla destra di questo alfiere.....il tricolore appare così.

pacche

Sab, 05/03/2016 - 12:05

Il problema, caro erasmo194 e alan1903, non è la bandiera rovesciata o meno, il problema è che questo aereo costa 40.000euro al giorno di leasing, più la manutenzione, più il consumo quando vola, si parla di 14.000 euro all'ora( 14 pensionati medi ci vivono un mese). Gli arabi di Ethihad l'avevano fermato perché consumava troppo anche per loro. Non vi sembra tutto un po' troppo esagerato? Ce n'era davvero bisogno di questo mangiasoldi?

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Sab, 05/03/2016 - 12:06

Se scrivete in inglese il nome dell'aereo potete anche metterci i colori dello Zimbabue.

Palladino

Sab, 05/03/2016 - 12:08

...ma in Italia tutto va al rovescio.

claudioarmc

Sab, 05/03/2016 - 12:17

In un paese di invertiti di cosa ci si vuole stupire

idleproc

Sab, 05/03/2016 - 12:18

Gli aerei "presidenziali" hanno anche una funzione di immagine e promozionale dell'industria e della tecnologia nazionale. Forse è di questo che vi dovreste preoccupare visto che non è stato né progettato né costruito in Italia. Ormai nemmeno una pizza volante andrebbe bene come "promozione" come RenziOne. Anche se effettivamente sarebbe divertente vedercelo sopra.

bruco52

Sab, 05/03/2016 - 12:22

ha rottamato pure il tricolore.....ma ci ha scassato i zebedei....

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 05/03/2016 - 12:24

Ma no!: non avete capito niente...il vento arriva dal muso dell'aereo e quindi la bandiera, in quanto tale, si adegua....come fanno i politici e sopratutto il sig. Renzi...

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/03/2016 - 12:27

@mar75. Sono curioso di conoscere la fonte dellAeronautica Militare che le ha fornito quella errata informazione.

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Sab, 05/03/2016 - 12:28

...."si tratta di una convenzione aeronautica! PER CUI PROVVEDEREMO AD ADEGUARE ANCHE LA SCRITTA: ANAILATI ACILBBUPER R B V

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 05/03/2016 - 12:35

a proposito CIALTRONELLO!!! stiamo ancora aspettando i "nomi" di chi a tua "insaputa"......ha coperto le statue per la visita del premier Iraniano..CIALTRONELLO!!

Roberto Monaco

Sab, 05/03/2016 - 12:46

Prima siete partiti con "Renzi offende il tricolore, sull'Air Force One è rovesciato" poi appena avete capito la cacca che avete pestato, avete ripiegato su qualcosa di più sobrio. Ma se a scrivere di aeronautica non ci metteste dei giornalisti che vengono da Topolino, ma di quelli che sanno cos'è un aereo, vi sembrerebbe poi così male?

antes1

Sab, 05/03/2016 - 12:46

La stupidità di molti commentatori è infinita. Vi costerebbe caro leggere l'articolo e non fermarvi al titolo? La bandiera è riportata correttamente così come stabiliscono le convenzioni aeronautiche. Ma si sa che a voi piacciono quelli che userebbero il tricolore per pulirsi il sedere e non quelli che rispettano le regole.

pedrosa

Sab, 05/03/2016 - 12:47

Non è al contrario, una bandiera raffigurata in movimento, come sull'aereo, su un'asta sventola verde bianco rosso.

bobo55

Sab, 05/03/2016 - 12:49

@elkid...grazie di esistere....ma poteva fare a meno di CRITICARE il giornalista e i lettori ..vede l'educazione sia verbale o online dovrebbe venire naturale... Ma il suo modo SPOCCHIOSO nel dire le cose .... Mi far venire in mente RENZI...per caso e' parente o ha fatto un master di come irritare le persone ... Come relatore mister ...SIGNORI MIEIII....

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 05/03/2016 - 12:57

Perchè con l'identico principio del vento che soffia da prua, non si scrive ANAILATI ACILBBUPER? E tutto quadrerebbe. Sekhmet.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 05/03/2016 - 12:58

#NoSantoro: Azzeccatissima definizione per le sinistre zecche che infestano il paese da tanto, troppo tempo...

Fabryzioo

Sab, 05/03/2016 - 13:02

Avrebbe evitato confusione mettandoci una Piccola "finta asta" davanti e si capiva la sequesnza , se non fosse per quel rosso un po troppo vivo sembra la bndiera della Costa d'Avorio.... ma forse.....non è sbagliato metterla :D

Keplero17

Sab, 05/03/2016 - 13:04

No proprio non ci siamo, il problema è arcinoto in ambito aeronautico ed è per questo che si evita di mettere la bandiera sugli aerei militari sostituendola con altri simboli come la coccarda a tre cerchi concentrici verde bianca e rossa.

Ritratto di Civis

Civis

Sab, 05/03/2016 - 13:17

Claudio Cartaldo, lei non era ancora nato quando il primo conio delle caravelle sulla moneta da 500 lire fu messo da parte,(per la gioia dei collezionisti) perché gli stendardi garrivano verso poppa, CONTRO VENTO! Su tutti gli aerei del mondo le bandiere, vere o dipinte, garriscono verso poppa, perché il vento, apparente, viene da prua.

orsograsso

Sab, 05/03/2016 - 13:22

Mamma mia che articoli! Tra l'altro la bandiera "rovesciata" sul lato dx di un aereo è l'impostazione corretta. Sempre più deprimente il Giornale. Fate qualcosa per l'amor di Dio!!

paviglianitum

Sab, 05/03/2016 - 13:24

commentatori, ma siete deficienti? AVETE CAPITO O NO CHE E' GIUSTO RAPPRESENTARE IL TRICOLORE COSI'?

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 05/03/2016 - 13:24

è la trasparenza di questo governo farlocco

Raoul Pontalti

Sab, 05/03/2016 - 13:30

Quando si dice pestare l'acqua nel mortaio...

ziobeppe1951

Sab, 05/03/2016 - 13:31

Elkid...ti prendo a caso tra tutti....quindi se io la bandiera la "leggo" dal lato della fusoliera si evidenzia il tricolore ma la dicitura Repubblica Italiana come va letta?

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Sab, 05/03/2016 - 13:34

X elkid: IL MAESTRO DELLA SCUOLA SERALE MI HA DETTO CHE SE DIPINTA NELLA CODA DELL'AEROMOBILE HA UN SENSO (forse) considerandola come fissata sull'asta. Ma messa nel centro della fusoliera: "I'm sorry it does not work" Oppure bene, se vuoi continuare con il tuo concetto, devi scrivere la dicitura nel verso della bandiera! Dammi retta dipingi la bandiera come "magni" o voi fa l'americano!

Nerone2

Sab, 05/03/2016 - 13:39

E' normalissimo invertire le bandiere a secondo del lato. Anche le compagnie di aerei civili invertono la bandiera secondo il lato. Ma non solo... anche sulle divise sono invertite. http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/afghanistan-18/karzai-nega-brogli/este_17103041_30470.jpg

Ritratto di Lupry

Lupry

Sab, 05/03/2016 - 13:44

Ma a prescindere dalle disquisizioni sul verso della bandiera la domanda é: serviva questo aereo nuovo?! La cosa che fa specie è che quasto acquisto é stato fatto da colui che si vanta delle spending review....

gigetto50

Sab, 05/03/2016 - 13:46

..domanda....ma perche', prima di sparare articoli con titoli roboanti, non pensare un po'? Ne va della credibilita' di questo quotidiano....almeno io la penso cosi'....

MOSTARDELLIS

Sab, 05/03/2016 - 13:52

Va da se che è una grande cavolata e farebbero bene a porvi rimedio. Un Capo di Governo che va in giro con la bandiera a rovescio non è corretto. Allora perché non mettono al contrario la scritta Repubblica Italiana? Il discorso del pennone vale solo per la bandiera?

mare_vostrum

Sab, 05/03/2016 - 13:56

Meno male che ogni euro speso doveva essere online .......peracottaro

zucca100

Sab, 05/03/2016 - 14:01

Roberto Monaco, questo succede quando un giornale pensa solo a a fare disinformazione. È' il caso del solito faziosissimo giornale, accecato dall'odio verso Renzi. Grazie ai lettori che hanno chiarito la cosa.

zucca100

Sab, 05/03/2016 - 14:08

Ragazzi, rassegnatevi. Scegliere un altro pretesto x attaccare Renzi, tanto il giornale ve ne offrirà di sicuro qualcuno

gigetto50

Sab, 05/03/2016 - 14:10

....attaccare Renzi per futili motivi é controproducente....giustissimo....fossi la Redazione eliminerei questo articolo...oltretutto con il titolone della prima versione...

gigetto50

Sab, 05/03/2016 - 14:13

...attaccare Renzi per futili motivi ma sopratutto primvi di qualsiasi fondamento r correttezza, é controproducente...

bobo55

Sab, 05/03/2016 - 15:10

@gigetto50....@zucca100....questo futile motivo costa agli italiani svariati milioni di leasing...40'000 euro al giorno...15'000 euro all'ora...giacche' mister.....SIGNORI MIEIII...disse METTERÒ TUTTO ONLINE...però ha SECRETATO tutta la spesa...se non ci fosse IL GIORNALE a scrivere queste notizie..nessuno lo verrebbe mai a sapere...i vostri post sono APPREZZABILI...lo sarei anch'io quando bisogna difendere il proprio CAPO. Sta il fatto che siamo in ITALIA e vige grazie al cielo la DEMOCRAZIA...i vostri post sono completamente fuori LUOGO...QUando ci sarà uno Stato di dittatura...Fate richiesta per essere assunti come CENSORI.

Mannik

Sab, 05/03/2016 - 15:12

E poi caro Cartaldo, perché scrice "non è la prima volta che renzi sembra cascare sul tricolore"? In questo caso non c'è cascato poprio, c'è cascato lei. E di brutto anche!

Aristofane etneo

Sab, 05/03/2016 - 15:16

Sì va be', il vento viene dalla prua ergo "è corretto invertire i colori". E se mentre sta fermo in pista e il vento viene dall'alto in basso? .. e se precipita perpendicolare al suolo perché gli si sono spezzate le ali? che si fa si cambia posizione al Tricolore?

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/03/2016 - 15:18

Cara redazione, di giustificazioni inventate dai commentatori ve ne sono a bizzeffe. Io so che il Tricolore nelle diverse sue fatture quando impresso su una superficie deve comunque rispettare la regola che dice: se il drappo è su un'asta, il verde è aderente ad essa come anche se il vessillo è in posizione verticale; se il vessillo lo si espone orizzontale agganciato ad un' asta che "tocca" i tre colori, il verde deve essere a sinistra di chi lo guarda e non di chi lo espone, se è su una coccarda, il verde è al centro; se il vessillo è a forma triangolare, il verde deve trovarsi sempre a sinistra di chi lo guarda e non di chi porta il vessillo. Per ultimo, quando si citano i colori della bandiera tricolore si inizia da quello "principale" che nel nostro caso è il verde. Anche per dirimere i dubbi (io non ne ho) perchè non interpellate l'ente che regola l'apposizione dei simboli e delle sigle sugli aeromobili, pubblicate poi la verità e la facciamo finita?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 05/03/2016 - 15:19

In un Paese dove TUTTO va al contrario di come dovrebbe andare........E' NORMALE. Però......bisognerebbe girare anche la scritta dato le motivazioni addotte.

Stangaluca

Sab, 05/03/2016 - 15:21

Allora, seguendo la giustificazione dell'Aeronautica Militare, dovrebbe essere scritto Italiana Repubblica.........un paese governato da buffoni non può progredire....

airmanellen

Sab, 05/03/2016 - 15:25

ritengo che le bandiere debbano essere viste sempre così come appaiono stampate. Il muso di un aereo non è un pennone ed il fatto che l'aria vi scorra sopra da prua a poppa non è probante perchè un aereo che vola a 100 Km/h (ve ne sono, magari piccoli) con un vento frontale di 120 Km/h, in effetti retrocede e quindi la sua bandiera come disegnata nella foto non ha alcun senso.

fenix1655

Sab, 05/03/2016 - 15:38

Questo a rimarcare ulteriormente il grado di preparazione raggiunto dai personaggi alla guida del paese. Nepotismo, clientelismo, servilismo ecc. le qualità espresse da questi personaggi. Questi sono solo i risultati. Le cronache giornaliere ne sono testimonianza. Ed i migliori se ne vanno.....

giovanni951

Sab, 05/03/2016 - 15:47

infatti gli aerei americani hanno le stelle in basso a dx....ma andate a scopare il mare

unosolo

Sab, 05/03/2016 - 15:55

come il cavallino della Ferrari a sx corre in attacco mentre a dx scappa ? tutto ha una sua copertura ma il cavallo della Ferrari che scappa anche ?

BiBi39

Sab, 05/03/2016 - 15:57

Per Claudio Cartaldi : l'affitto dell'aereo costa 200 mila euro? Ci spieghi : al giorno? Alla settimana? All'anno.....???

milope.47

Sab, 05/03/2016 - 16:05

GIUSTO! Anche le autoambulanze viaggiano con la descrizione al contrario. E' per aggiornarsi ai tempi moderni. Ormai il mondo gira in senso contrario. Perfino l'amore si fa al contrario.

lamwolf

Sab, 05/03/2016 - 16:06

Mandatelo a fare un corso per spiegargli il verso del tricolore. E questo ci fa il Presidente del Consiglio!!! Povera Italia!!!

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 05/03/2016 - 16:25

Chi se ne frega dei colori della bandiera sulla fusoliera!! Vogliamo sapere quanto di costa!!! 200 mila euro a viaggio, al giorno, alla settimana, al mese?!!!

djangounchained

Sab, 05/03/2016 - 16:33

Sig Cartaldo guardi che il tricolore è disegnato perfettamente secondo le regole dell'Aeronautica... Articolo ridicolo per attaccare Renzi ci sono mille motivi più validi

Giua

Sab, 05/03/2016 - 16:41

pertanto la scritta dovrebbe essere "ANAILATI ACILBBUPER" con lettere girate verticalmente di 180 gradi. Mi freno da esprimere commenti che sarebbero piu` che volgari anzi balzebu` arrossirebbe.

Ritratto di aquila

aquila

Sab, 05/03/2016 - 17:01

Se la prua del velivolo si identifica con l'asta della bandiera perché mai i colori dovrebbero essere invertiti su uno dei due lati del velivolo? in ogni caso, onde evitare ulteriori scemenze, suggerirei di disegnare il tricolore come la coccarda sotto le ali che è uguale sia sotto l'ala destra che sotto la sinistra!!!

Robertyk

Sab, 05/03/2016 - 18:07

Cari antirenziani (visto che siete la naggioranza) avete voluto fare tutti quanti i sapientoni ed avete ottenuto il risultato di fare la figuraccia degli ignorantoni. Sappiate che la bandiera sul lado dx dell'aereo va messa come se fosse attaccata alla prua, che funge da pennone...oppure anche gli americani sono così fessi? (giardatevi questo link https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7d/Air_Force_One_over_Mt._Rushmore.jpg/800px-Air_Force_One_over_Mt._Rushmore.jpg Se volete attaccare Renzi fatelo con delle argomentazioni....oppure forse siete carenti e vi attaccate alle cavolate (più facile no?)

Giorgio1952

Sab, 05/03/2016 - 18:28

E avete fatto un articolo gridando allo scandalo della bandiera, poi si scopre che è una convenzione internazionale! Avete fatto bene a scrivere che la prua è la "punta dell'aereo", perché con tutti i bananas che ci sono in circolazione è meglio precisare!

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/03/2016 - 18:59

@Robertyk;@Giorgio1952 & C (renziani). Qui nessuno deride il facente funzioni di presidente del consiglio. Il problema è che l'applicazione dei simboli nazionali sui mezzi militari è subordinata a regole ben precise nazionali ed internazionali e che non sono deducibili dall'osservazione dell'aereo del Presidente degli USA. Per l'Italia vale sempre la regola che il colore verde del simbolo, nella versione rettangolare, della Bandiera DEVE ESSERE SEMPRE A SINISTRA DI CHI LO GUARDA. Questa è la regola e non c'è prua che tenga. Già le diverse bandiere dai colori quasi simili ai nostri hanno qualcosa che le faccia distinguere (vedasi Messico con uno stemma)dalle altre. Figuriamoci se cominciamo ad invertire i colori su mezzi aerei.

MARCO 34

Dom, 06/03/2016 - 11:08

La giustificazione addotta dall'Aeronautica (se vera) appare alquanto inverosimile perché si dovrebbe immaginare un aereo trasparente per poter vedere la bandiera in quel modo. Poi la bandiera non è inferita su un pennone (che è un trave orizzontale su cui sono inferite le vele quadre) ma su un'asta. Chi non ricorda poi l'errore che appariva sulla moneta da 500 £ con le tre caravelle la cui fiamma era orientata verso poppa mentre il vento proveniva da quella direzione come evidenziavano la vele? E il famoso scudetto sul pullman della Juventus? Anche lì il verde era verso la parte anteriore del mezzo,ergo, era corretto?

MARCO 34

Dom, 06/03/2016 - 11:13

sekhmet - Stavo per scrivere la stessa cosa . Mi ha preceduto!

Mirellav

Lun, 08/08/2016 - 18:47

Nessuno ha notato che il vecchio aereo di Stato, quello che usavano Pertini e Napolitano, ha il tricolore disegnato esattamente come quello del Bimbominchia che si sente tanto l'Obama europeo.... con questo non ho nessuna intenzione di difenderlo, anzi!!!!! Visto così, i nostri aerei di Stato sembrerebbero essere condivisi anche dal Messico (ma gli italiani hanno dimenticato di inserire nella banda bianca l'aquila appoggiata su un cactus con il serpente nel becco...) in questo modo il popolo italiano potrebbe condividere le spese con il popolo messicano....

jarni

Gio, 20/04/2017 - 07:10

La bandiera non è sbagliata. Avete mai fatto caso alla bandiera statunitense sulla spalla destra dei soldati americani? Evidentemente no. E' rovesciata anche lì.