Politica

Sventato il blitz della sinistra: niente ius soli in manovra

Inamissibile l'emendamento di Sinistra Italiana - Possibile che introduceva lo ius soli nella legge di bilancio all'esame della Camera

Sventato il blitz della sinistra: niente ius soli in manovra

La sinistra ci ha provato: con un blitz ha tentato di infilare nella manovra - all'esame della Camera dopo il sì del Senato - un emendamento per approvare lo ius soli.

Blitz sventato dalla commissione Bilancio della Camera che ha giudicato inammissibile l'emendamento presentato da Sinistra Italiana - Possibile, come racconta Tgcom24.

La modifica prevedeva - come ha spiegato ieri il capogruppo alla Camera, Giulio Marcon, - una finanziaria che sostenesse la riforma della cittadinaza. Una sorta di "cavallo di Troia": se fosse stato approvato e introdotto nella legge di Bilancio, lo ius soli avrebbe avuto di fatto il via libero definitivo. "Il Pd non si tiri indietro", aveva detto ieri Marcon, "Ha la possibilità di far approvare una norma di civiltà e introdurre un diritto fondamentale di cittadinanza. Ora non vi sono più alibi.

Il Pd non ceda ancora una volta ai ricatti della destra e non baratti i diritti dei migranti con le alleanze elettorali".

Commenti