Tav, Berlusconi sprona Salvini "Non bloccate opera proficua"

Il Cavaliere chiama Tajani perché chieda all'alleato di impedire lo stop all'alta velocità: "Sarebbe una scelta scellerata"

Anche dalla Sardegna dove è in vacanza Silvio Berlusconi segue con attenzione le dinamiche del governo. E chiede ai suoi di ricordare all'alleato Matteo Salvini di battersi per gli "ideali del centrodestra".

In particolare sul tema dell'alta velocità e delle grandi opere. "La Tav Torino-Lione è un'opera proficua", ha detto il Cavaliere in una telefonata al vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, "Dobbiamo essere vicini alla Lega e chiedere che Salvini si comporti con coerenza rispetto alle idee del centrodestra. E noi dobbiamo essere vigili perché lo faccia". "Berlusconi ha sintetizzato nella telefonata che la Tav deve essere fatta e ci auguriamo che la Lega che è al governo impedisca al governo di bloccarla", ha spiegato il presidente del Parlamento Europeo, "Sarebbe una scelta scellerata. È la nostra posizione da sempre. Le parole di Berlusconi sono la sintesi di una giornata di lavoro".

Oggi Tajani è andato con Sergio Chiamparino a visitare il cantiere francese di Saint-Martin-La-Porte della Torino-Lione, prima di incontrare cittadini e amministratori locali della Val di Susa. Per il vicepresidente di Forza Italia bloccare l'opera comporterebbe "milioni e milioni che andrebbero sprecati per il capriccio di qualche rappresentante di governo che non si rende conto della importanza di non isolare l'Italia dal resto della Europa". Ma anche "un danno enorme all'ambiente e alla sicurezza".

Tajani ha anche parlato del suo nuovo ruolo in Forza Italia: "Io sono un militante di FI", ha detto, "Più di fare il presidente del Parlamento Europeo non posso fare, non cerco cariche, sono un militante e continuo a fare il militante. Un leader ce lo abbiamo".

Commenti

Lugar

Mer, 08/08/2018 - 17:42

Anche per me la TAV va terminata, ma le decisioni sono già state prese all'atto della stesura del nuovo governo. Che dire: per l'Italia è meglio la TAV o un governo.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 08/08/2018 - 17:46

Egregio Cav. lei è fuori tempo massimo. Il suo ennesimo errore ci è costato un contratto con i grillati e ora pretende che Tajani si becchi gli insulti a suo nome? Prenda di petto lei il suo pupillo Salvini e si assuma tutta la responsabilità di quello che possa accadere. Tanto peggio di così non credo possa andare il suo partito. Pensi che la accusano di inciucio con il PD nel caso RAI... facendo finta di non vedere che l'inciucio lo ha fatto salvini con il M5stalle. Dia un ultimo segnale di coerenza se non di forza, scomunichi Salvini e quello che deve accadere accada. Tanto è già accaduto.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 08/08/2018 - 17:48

Noi facciamo vera opposizione e possiamo dialogare con la Lega ma, come per l'emanazione del Decreto dignità, sembra che i leghisti siano prigionieri dei grillini e delle loro utopie; brutta storia annunciata. Shalòm.

ESILIATO

Mer, 08/08/2018 - 17:50

Berlusca, vuoi parlare con Salvini....chiamalo direttamente; lui non perde tempo con soggetti come Tajani.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 08/08/2018 - 17:51

Che siano gli abitanti della Val di Susa a decidere se è proficua;la scelta scellerata sarebbe far cadere il governo su una questione cosi' marginale. Ci sarebbe pero' un'alternativa,democratica e di buon senso:si metta l'opera in standby e la si finisca se ci saranno le condizioni sociali,economiche e politiche per portarla a termine;al momento quelle condizioni non ci sono.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 08/08/2018 - 17:54

ancora vivo? ho l'impressione che le sue condizioni di salute non siano eccellenti (e di ciò mi dispiace)

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 08/08/2018 - 18:41

Opera proficua? Certo per i soliti noti , modello capitani coraggiosi di Alitalia!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 08/08/2018 - 18:45

--sarebbe scellerata farla---perchè i costi dell'opera e successive manutenzioni ad vitam non riuscirebbero mai ad essere ammortizzate dal costo del biglietto--oltretutto questo governo si è riproposto di riscrivere tutte le leggi e regole sugli appalti--su quelli della tav sono sicuro--/ad occhio) che le 5 mafie si siano presi i posti migliori a tavola---swag

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 08/08/2018 - 18:57

Strange a me no

Ritratto di MAURI

MAURI

Mer, 08/08/2018 - 19:02

Credo intendesse dire: non bloccare opera prof..ca, gli manca il coraggio di parlare in prima persona, si rende conto "forse" di avere sbagliato, ma piuttosto di ammetterlo manda avanti gli altri/e, fine di un'era, era ora!

Sessantottino

Mer, 08/08/2018 - 19:05

Personalmente sono favorevole al completamento di tutte le grandi opere, però Di Maio ha anche fatto una osservazione giustissima, provate ad andare da Taranto a Reggio Calabria con mezzi pubblici, di qualsiasi tipo. Ho citato quel tratto solo per fare un esempio, ma tutto il sud è nelle medesime condizioni. E pensare che il biglietto si calcola in base ai chilometri da percorrere!

Gianni11

Mer, 08/08/2018 - 19:34

La TAV e' una priorita' dei globalisti e della finanza internazionale; non degli italiani. Ci sono ben altre cosa da fare.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 08/08/2018 - 20:05

Alle prossime regionali, ben conscio del dimezzamento di FI che ha già perso più di metà dei consensi ricevuti il 4 marzo, e continua a perderne, il Berlusca vuole ancora Salvini come alleato, ma vuole dettare lui le condizioni. Si è mai posto il problema, adesso che sta in vacanza, se a Salvini interessa avere un alleato, che invece di portare voti porta solo ostilità peggio dei rossi? Io non credo, ma il 2,9% che FI ha raccattato in Valle d'Aosta sia un segnale più che preoccupante, per chi lo vuole vedere.

investigator13

Mer, 08/08/2018 - 20:16

la Tav si va terminata, la Tap sospesa, preferiamo gli ulivi in terra di Puglia

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 08/08/2018 - 21:13

Egregio investigatore, gli ulivi i quali stanno a cuore a tutti, verranno reimpiantati senza nessun problema... Il suo discorso TAV si TAP no, mi suona tanto come si per tutto ma non nel mio giardino... Che cosa c'è di vero nel vostro ostracismo all'opera TAV? Non posso pensare che persone così intelligenti e colte che vanno commentando sui quotidiani, poi si perdano dietro fisime di campanile.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mer, 08/08/2018 - 21:28

Chissá quante promesse ha fatto Silvio alle ditte colluse di mafia per gli appalti e li deve far mantenere ad ogni costo, con renzusconi c´é la fece vediamo se Salvini lo manda axxxxxxxo per sempre.

Cosean

Gio, 09/08/2018 - 03:41

Ma Silvio... è alleato o è all'opposizione? Così, qualsiasi cosa dice, avrebbe sempre ragione. O sempre torto! A seconda da chi lo ascolta non sbaglierebbe mai.

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 09/08/2018 - 07:42

Va rivisto il business plan. Quello precedente si basava su previsioni di traffico che si sono rivelate sbagliate (è diminuito anziché aumentare).

Jon

Gio, 09/08/2018 - 08:33

Sara..mica tanto Chiara..! Ci spieghi perche' e' un'opera profiqua, quando e' solo per trasporto merci, e dal 2001 ad oggi sul Frejus i transiti dei Tir sono diminuiti da 160.000 a 75.000..!! Non spargete Bufale e non costringete Salvini a fare delle figuracce per gli interessi opachi del Cavaliere..!! Sono stati perforati 4 km. su 57 ..ORA STOP..!!

Jon

Gio, 09/08/2018 - 11:50

Silvio..!! LO STOP ALL'ALTA VELOCITA'.:!! Guardi che si tratta di un treno merci con pendenze del 34% .:!! L'alta Velocita' e' riferita a quella con cui si spendono i denari, con costi che crescono esponenzialmente..