Tav, la Lega in piazza per il sì. M5S: "Così il governo non va"

Molinari (Carroccio): "Mai avuto dubbi, l'opera serve". La rabbia di Airola (M5S) e l'ipotesi di una consultazione regionale

La Lega scende in piazza per dire sì alla Tav. Sabato anche gli esponenti del Carroccio parteciperanno alla manifestazione che si terrà in piazza Castello a Torino, seconda mobilitazione promossa da gruppi di cittadini e forze produttive della città dopo quella dello scorso 10 novembre.

Il comitato dei Sì Tav è apartitico, dunque anche i leghisti dovrebbero aderire senza segni politici. Ma non faranno mancare la loro presenza. Lo spiega Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera e segretario della Lega in Piemonte: "La Lega non ha mai avuto dubbi: la Tav va realizzata, perchè è una risorsa preziosa per lo sviluppo strategico dell'economia piemontese e di tutto il paese".

La decisione fa scattare la rabbia del M5s per bocca di Alberto Airola, senatore piemontese come Molinari: "La Lega in piazza? È una vergogna. Così il governo non va da nessuna parte...".

E intanto prende forma l'idea di un referendum, rilanciata nelle ultime settimane anche da Matteo Salvini. Molinari precisa che si svolgerebbe all'interno della Regione piemontese e sarebbe consultivo, sul modello dei referendum per l'autonomia svolti in Lombardia e Veneto. "Nel caso la valutazione costi/benefici, nelle mani del ministro delle Infrastrutture Toninelli, dovesse dare esito negativo, siamo pronti a sostenere un referendum consultivo che dia la parola ai piemontesi", conferma il deputato.

Sull'ipotesi referendum arrivano le prime reazioni: la sindaca di Torino, Chiara Appendino, bolla la proposta come "idea da campagna elettorale". Mentre Patrizia Ghiazza, una delle sette signore torinesi promotrici del Comitato "Sì Torino va avanti", si mostra fiduciosa presentando la manifestazione del 12 gennaio: "Non ci sarà bisogno del referendum, si vedrà sabato quanta mobilitazione ci sarà. Sarà quella la voce del territorio".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/01/2019 - 17:09

ma stanno sognando? con salvini che ormai fa il tira e molla con il M5S , si spera e si sogna al referendum? poveracci.... :-) uno dei momenti piu bassi del ridicolo legaioli-grulli

Ritratto di Antonio1951-7

Antonio1951-7

Gio, 10/01/2019 - 17:13

Altra sparata del capitano: avrà già pronta la tattica per calare le brache anche su questo argomento. Finirà come per l'ecotassa sugli autoveicoli, come sui migranti e come sulla trattativa con la UE. Riferendomi alle pensioni per cui "Nessun pensionato prenderà un centesimo di meno" io devo essere il solo che si è visto decurtare di oltre cinquanta Euro la già ricca pensione di 1500 euro mensili.

stefano1951

Gio, 10/01/2019 - 17:41

Qui da noi chi parla a vanvera promettendo qualunque cosa per poi non mantenerla si dice BOCCALONE. Della categoria ne può far parte chi millanta azioni eccezionali che invece sono solo delle fanfaronate senza seguito e costrutto? I legaioli invece di mettersi a 90° pur di restare incollati alle poltrone con le realtive super prebende ed accettare qualunque follia dai grillotti: facciano cadere il governo! Non saranno mica dei BOCCALONI?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/01/2019 - 17:45

Appoggiate tutti il Si tav, invece d ichiaccherare per niente. Lo volete? Sapete che è una cosa utile, porta lavoro e commercio in futuro? O siete con i sinistri No tutto, che dovrebbero andare a piedi, essere senza luce o riscaldamento, se non fossero ipocriti?

Cheyenne

Gio, 10/01/2019 - 18:14

I TROGLODITI GRILLINI SONO RIMASTI NELLA PREISTORIA

CALISESI MAURO

Gio, 10/01/2019 - 18:16

la tav non va fatta la Lega sbaglia. Investano i 6 miliardi di competenza Italiana nella riparazione delle strade italiane che sono a livello di ucraina di 10 anni fa. Aggiungo vari ponti e viadotti ormai al limite.. in aggiunta sviluppino veramente il trasporto via nave container da sud a nord, in aggiunta facciano di Genova l'hub delle merci dal porto al centro europa, quindi finire il terzo valico velocemente.

Gianx

Gio, 10/01/2019 - 18:19

@mortimermouse hai finito il malox, pdiota comunista?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/01/2019 - 18:21

La mia pensione netta invece e aumentata di 34 €uroo Antonio carissimo 17e13 ed e piu alta della Tua!!!Mi sa che c'è qualcosa "di mezzo" AMEN.

cgf

Gio, 10/01/2019 - 18:23

la vergogna è avere la pretesa di Governare e far retrocedere il Paese. Un velo pietoso sui costi che avrebbe tale retrocessione

emigrante48

Gio, 10/01/2019 - 18:33

La Lega deve mollare gli incapaci e incompetenti 5star!! La Tav Lione-Torino ma pure la tratta Brescia-Verona doveva giá essere finita e in utilizzo da anni, solo i governi incompetenti e di sinistra e la stassa magistratura rossa ha permesso che i centri asociali e i sabotatori rossi ritardassero questa opera vitale per lo sviluppo ed i trasporti nel Nord Italia

cir

Gio, 10/01/2019 - 18:34

la TAV va sabotata !!!

emigrante48

Gio, 10/01/2019 - 18:39

@Antonio1951-7 Probabilmente hai ragione, se non racconti balle!! Sei l´unico che ha visto la sua pensione di 1500 euro decurturtata di 50, perché la mia di 1909 euro é aumentata di 22!! Potrebbe anche essere che ricevi una pensione che NON ti spetta!!

19gig50

Gio, 10/01/2019 - 18:40

Bene! I 5 stalle vanno fatti sparire.

DRAGONI

Gio, 10/01/2019 - 18:40

BENE , BENE, BENISSIMO! SI TAV!I 5* SE NE FACCIANO UNA RAGIONE E RINGRAZIANO IL DUO CONTE DI MAIO PER L'ULTIMO, IN ORDINE DI TEMPO, COLPO DI MANO CHE HA DETERMINATO L'IMPORTAZIONE DI NOVELLI SCHIAVI...... SENZA NEANCHE CONSULTARE IL MINISTRO COMPETENTE E RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DEGLI ITALIANI ,OVVERO SALVINI!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 10/01/2019 - 18:41

Leo babbeo prendi fiato ahahah

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 10/01/2019 - 18:46

@stefano1951 17.41: chi ha abboccato è quel terzo di elettorato che non è andato a votare nel 2018 e che ha lasciato la stura a un governo arlecchino ... povero popolo che si lascia indinocchiare dal primo boccalone che passa. Ossequi.

giangar

Gio, 10/01/2019 - 18:49

Siamo tornati ai deputati che vanno in piazza contro il governo di cui fanno parte. Questo non si vedeva dai tempi del governo Prodi.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 10/01/2019 - 18:57

Quella della Lega si chiama rappresaglia,dopo che Salvini è stato ridicolizzato sulla questione dei 49 migranti. Atto che ha aperto un vulnus all'interno della maggioranza e che non poteva non avere conseguenze. Conte deve, a mio avviso, rendere conto del suo comportamento all'elettorato. Spiegare a che titolo ha condotto la trattativa con l'UE o chi per esso e per quali motivi non ha condiviso la decisione con l'alleato leghista. Qual'è la chiave politica che ha indotto il premier a rompere, in un certo qual senso, il patto.

emulmen

Gio, 10/01/2019 - 19:03

se lasciamo fare ai grillini torneremmo ai carretti trainati dai ciuchini e alla lampada a gas la sera...la TAV non la può fermare nessuno, nel resto d'Europa puntano tutto sull'alta veloità perchè solo noi non potremmo? per colpa dei capricci di di 4 bambinetti capricciosi (grillini)? sinstrati tornate all'ovile invece di sbraitare e perdere continuamente voti!

ex d.c.

Gio, 10/01/2019 - 19:08

Questo Governo va solo perché Di Maio e Salvini si occupano solo dei loro interessi personali, tutto il resto non ha senso

Reip

Gio, 10/01/2019 - 19:10

CONCORDO! La TAV come tutte le grandi opere vanno fatte! E vanno costruiti anche i termovalorizzatori! Il Governo Lega M5S e’ inconciliabile!

maurizio-macold

Gio, 10/01/2019 - 19:12

Signor LEONIDA55, in verità i "sinistri", leggi PD, erano favorevolissimi alla TAV. Se invece si riferisce al M5S le ricordo che di questa marmaglia fa parte il Di Battista, che non è esattamente di sinistra.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 10/01/2019 - 19:14

Tranquilli: il «governo del nuovo» non cadrà. Lo dice anche la canzone. «L’amore non è bello se non è litigarello». Salvini e Di Maio fanno tenerezza: sembrano due piccioni che tubano. Matteo ogni tanto fa qualche dispettuccio all’altro mezzo vice premier, ma solo perché è geloso di Di Battista

diesonne

Gio, 10/01/2019 - 19:15

DIESONNE GRILLINI RENDETEVI CONTO CHE L'ITALI A CRESCE CON IL LAVORO E NON CON L'ELEMOSINA

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Gio, 10/01/2019 - 19:16

Io, piemontese, sono per il SI.

carlottacharlie

Gio, 10/01/2019 - 19:36

Certo che non va. Non va perchè ci siete voi grillazzi incapaci idioti ignoranti- e qui non basta il vocabolario per definirvi-. Dove sta scritto che la lega debba sopportare le vostre idee impoverenti e regredenti del paese? Se tanti italiani fossero poco poco con "cervello" si fionderebbero a sfilare e sostenere la Lega. Cxxxxxi del menga che dai '60 hanno lasciato libera circolazione ai più grandi farabutti della Storia: i rossi che in fatto d'impoverimenti e degradi e ruberie e caos ed ignoranza becera sono il cancro dei popoli. Non contenti di aver contribuito all'attuale situazione i sempre tonti sostengono i grillazzi che "la spoliazione del paese" l'hanno nelle loro bacate menti. Bravi ed intelligenti gli italiani!

Santippe

Gio, 10/01/2019 - 19:40

I pentastellati hanno dato ormai dimostrato inconfutabilmente di avere un cervello orientato non al Medioevo, come dice Toninelli, quando furono fatte grandi cose (che il ministro ignora)- ma alla preistoria. Lasciarli ancora al governo è un suicidio per il popolo italiano.

nebokid

Gio, 10/01/2019 - 20:41

Possibile che non si capisca che Salvini e Di MAIO SONO D'ACCORDO SU TUTTO?Se vanno in piazza lo fanno per non lasciare niente al PD e FI ? e se poi si farà un referendum lo scaricheranno sui cittadini, questi andranno avanti fin quando non ci sarà una opposizione credibile!

CALISESI MAURO

Gio, 10/01/2019 - 20:43

leonida55, su quale basi tutti dovrebbero appoggiare la TAV? Ha i dati per giudicare questo lavoro oppure giudica per partito preso solo per dar contro ad una parte politica. Cosa ne verra' agli abitanti di Torino per esempio. A me i 5 stelle non e' che piacciano tanto, ma stavolta hanno ragione.. forse l'unica volta sulle grandi opere.

filgio49

Gio, 10/01/2019 - 20:55

Cosa pensavate che fosse tutto semplice? Quando si deve passare dalle parole ai fatti le cose si complicano! Siete durati fin troppo...

rokko

Gio, 10/01/2019 - 21:49

Leonida55, guarda che i no tutto sono i rincoglioniti che tu appoggi.

SpellStone

Ven, 11/01/2019 - 05:27

che bella discussione tra troll ;-) chi vince oggi?

Duka

Ven, 11/01/2019 - 07:47

CHI lavora davvero e conosce il funzionamento delle aziende sa bene che se i soci litigano il risultato sarà il fallimento. Questo succede per un governo tanto bislacco composto da fannulloni cronici con alle spalle un elettorato diametralmente opposto. Chi ama vivere da sanguisuga dello stato e chi invece fa del lavoro la propria e unica tragione di vita.

frank173

Ven, 11/01/2019 - 08:56

Se danno l'ok alla TAV nonostante l'analisi costi-benefici sia negativa, avranno un calo di voti degno del peggior PD (o anche del miglior PD). Il mio se lo scordano.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 11/01/2019 - 09:41

Comunque la NOTAV e` l'unica politica logica e condivisibile dei 5*. Ed e` per questo che non la manterranno. Sono troppo stu...dentelli per fare qualcosa di serio.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 11/01/2019 - 09:42

CALISESI MAURO - Bravo. Concordo al 100%.