Mondo

Texas, tweet dalle macerie: "Aiutateci"

Cinque morti, case distrutte e un metro di pioggia: "Inondazione senza precedenti"

Texas, tweet dalle macerie: "Aiutateci"

Houston - Cinque morti e decine di feriti in diverse località del Texas, Houston allagata con interi quartieri e tratti autostradali sott'acqua. La tempesta tropicale Harvey miete per fortuna meno vittime e fa meno danni materiali di quanto fosse stato pronosticato, ma stiamo parlando di un'emergenza di livello nazionale a tutti gli effetti.

Si tratta, nelle parole di un comunicato del servizio meteo degli Statio Uniti, di «un evento senza precedenti, il cui tipo di impatto è sconosciuto e che va al di là di ogni cosa sperimentata finora».

Il presidente Donald Trump, nei suoi consueti tweet redatti in stile popolare ha scritto «Anche gli esperti hanno detto di non averne mai visto uno come questo!». E ha poi aggiunto: «Wow - Ora gli esperti definiscono Harvey un'alluvione che capita una volta ogni 500 anni!».

Sono almeno duemila le chiamate ricevute dai servizi di emergenza di Houston (metropoli che conta oltre 6 milioni e mezzo di abitanti) da parte di persone che chiedevano di essere messe in salvo dopo essere rimaste isolate dall'acqua alta. Solo a Houston verranno messe a disposizione 40 imbarcazioni in più per i salvataggi.

E il peggio potrebbe ancora venire perché nonostante sia stato declassato a tempesta tropicale, l'ex uragano Harvey per giorni, almeno fino a mercoledì, continuerà a scaricare pioggia sulla Gulf Coast: ne è già caduta un metro.

Drammatiche le richieste di aiuto, a volte diffuse utilizzando il social network Facebook oppure tramite tweet direttamente alle autorità competenti: mettersi in contatto con le linee telefoniche dedicate all'emergenza risulta infatti spesso difficile.

I servizi di soccorso lavorano senza sosta, più di mille le risposte a richieste di aiuto per acqua alta nella notte di sabato. Le autorità municipali non hanno esitato a chiedere ai cittadini di cercare rifugio sui tetti, perché in molti casi gli ultimi piani non sono abbastanza sicuri. Difficoltà anche per chi affronta il mare: sono almeno 32 le persone tratte in salvo dalle acque antistanti il Texas da quando è cominciata la tempesta.

Anche il traffico aereo su Houston subisce disastrosi effetti dal maltempo eccezionale. Entrambi gli aeroporti della città texana sono stati chiusi. Molti ospedali, inoltre, sono stati evacuati come il Ben Tub Hospital, nel Texas Medical Center, uno dei più grandi e all'avanguardia del mondo.

Perfino una stazione televisiva locale, la Khou che è affiliata della Cbs, impegnata a riportare in diretta gli effetti dell'uragano Harvey, è stata costretta all'evacuazione. L'edificio della Khou è stato completamente evacuato, anche il piano superiore perché nella morsa dell'acqua che ha iniziato ad invadere l'edificio dalle nove di ieri mattina.

La direttrice, Sally Ramirez, ha postato su Twitter le immagini degli uffici allagati.

Commenti