La toelettatura a domicilio. Curare i cani? È senza stress

Boom dei servizi "mobili" per la pulizia degli animali. Un furgone arriva a casa. Per la gioia dei padroni più pigri

Milano - Un quattro ruote colorato. E dentro vasca, postazione per i tagli, phon e prodotti di bellezza. È la nuova frontiera della toelettatura per gli animali, che si muove per la città e arriva direttamente sotto casa. Il fenomeno è nato a Milano dopo i primi esperimenti nel Nord Europa - ma con il tempo si è diffuso in molti Comuni italiani. Perché ha tanti vantaggi: gli amici a quattro zampe possono fare il bagnetto a pochi metri da casa, in un ambiente allegro e confortevole e con prezzi concorrenziali.

Per molti giovani imprenditori la passione per gli animali si è così trasformata in un lavoro. Di successo. Gli esempi sono ormai tantissimi. Da Taxi Pet e WashingDogs, che offrono i loro servizi nel capoluogo lombardo, al furgone nuovo di zecca inaugurato da Jordan Meninghelli. Il primo ad aver avviato un'attività del genere in Umbria con il suo «Fido pulito e mobile». Un'idea che si è rivelata vincente visto che in pochi mesi il servizio ha superato i confini di Terni per arrivare in tutta la provincia e contare ben tre mezzi. I servizi offerti sono i più diversi. Si va dalla normale toelettatura, con tanto di taglio e «messa in piega», ai servizi di spa. Perché la novità è proprio questa, portare a domicilio le coccole proprie dei centri benessere a quattro zampe. E allora, sempre a Milano, è possibile chiamare il Ducato guidato dalla venezuelana Yubi Garcia che previo appuntamento permette di lavare, tosare e far massaggiare i piccoli amici. Con un occhio sempre attento, visto che l'imprenditrice ha studiato veterinaria e così, fra uno shampoo e una spruzzata di deodorante, controlla la salute dei cani. Inoltre taglia le unghie e pulisce i denti con un moderno sistemi a ultrasuoni. Proprio come in un punto vendita tradizionale. Esattamente come succede sul furgone di WashingDogs sul quale due esperti toelettatori sono pronti a prendersi cura di cani e gatti e, quando serve, anche a sottoporli a speciali bagni medicali antiparassitari. Basta un colpo di telefono: loro arrivano puntuali in qualunque punto della città.

E per chi non voglia uscire di casa la soluzione è a Napoli. Qui Antonella Gioielli ha inaugurato un servizio di toelettatura che arriva direttamente negli appartamenti. Basta digitare il suo numero di cellulare per lavare e tosare il cagnolino senza farlo uscire. Con il vantaggio che lo stress è ridotto al minimo, a patto che si accetti un po' di inevitabile disordine. Il giro d'affari premia l'investimento. Basta dare un'occhiata alle cifre record registrate quest'anno. Secondo l'Adoc Associazione in difesa dei consumatori un cane costa in media 1.600 euro l'anno. Che servono per pagare veterinario, croccantini e sedute di bellezza. La spesa è aumentata del 70 per cento negli ultimi dieci anni, e la stessa cosa vale per i gatti che in media costano il 62 per cento in più rispetto al 2001. Ma a moltiplicarsi non sono state solo le spese. Anche i servizi sono cresciuti, diversificandosi. Grazie, anche, alla fantasia di tanti giovani appassionati.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 08/12/2016 - 09:43

qui in Germania lo fanno da anni, acasa mia viene una ragazza con auto periodicamente taglia il pelo al cane sono 35 euro in una ora, per giovani in Italia disoccupati sarebbe un lavoro per guadagnare, radere 2 cani al giorno e uscirebbe la giornata invece di farsi mantenere dai genitori, però bisogna avere voglia di lavorare che hai quali giovani mi sembra non ne abbiano.