Toh, Alfano usa l'aereo blu più del ministro degli Esteri

A gennaio il titolare del Viminale ha fatto otto voli di Stato contro i sei di Gentiloni. Meta preferita? La Sicilia. E il Senato "rinvia" la sfiducia

Mentre il premier attende di poter volare sul nuovo super-jet perso in leasing da Palazzo Chigi (un Airbus 340-500 ribattezzato Air Force Renzi per la stazza paragonabile all'aeromobile del presidente Usa), il ministro dell'Interno Angelino Alfano si accontenta della normale flotta a disposizione delle più alte autorità dello Stato. Per quanto più modesti rispetto al prestigioso aereo di Renzi, tra i cinque Falcon e i due più piccoli Airbus 319 a disposizione di ministri e sottosegretari per precise esigenze istituzionali, il capo del Viminale sembra trovarsi benissimo sui «voli blu» e li utilizza spesso per spostarsi anche di poche centinaia di chilometri. E in effetti, nei report mensili della presidenza del Consiglio sui voli effettuati dal 31esimo Stormo dell'Aeronautica militare (esclusi quelli relativi a presidente della Repubblica, presidente del Consiglio dei Ministri, ai presidenti di Camera e Senato e al presidente della Corte Costituzionale), Alfano risulta essere il primo tra tutti i ministri per numero di voli.

A gennaio, ma più precisamente dal 15 gennaio fino a fine mese, il ministro dell'Interno è in cielo più del ministro degli Esteri e di quello della Difesa. Nel primo mese del 2016 Alfano usa otto volte l'aereo di Stato, mentre Gentiloni sei volte, e la Pinotti (Difesa) soltanto tre. L'ultimo viaggio di Stato di Alfano è il 29 gennaio, quando il ministro si imbarca per Pisa, e ritorno. Le altre mete di gennaio per Alfano, sul volo di Stato, sono Palermo, Catania, Torino, Verona e un salto fuori dall'Italia, ad Amsterdam, il 24 gennaio.Anche a dicembre 2015 Alfano batte tutti per numero di voli (non per ore di volo, perché molto spesso i colleghi che curano dossier internazionali hanno mete più lontane). Siamo a dieci voli, contro i cinque del ministro degli Esteri (che vola a Rabat, Belgrado, Parigi, Pristina) e i quattro del ministro della Difesa (Emirati Arabi, Afghanistan). Il passaggio sugli aerei di Stato è indispensabile per Alfano per arrivare e tornare da Reggio Calabria l'8 dicembre, ma anche per raggiungere Milano, Genova, Trieste, Aviano, Palermo, e anche qui due viaggi all'estero: uno a Bruxelles e l'altro a Londra. Negli altri due mesi precedenti Alfano deve cedere il primo posto a Gentiloni, ma con un distacco di misura, solo un volo di Stato in più per il ministro degli Esteri rispetto ad Alfano, che resta subito dopo l'utilizzatore più frequente della flotta tra i colleghi dell'esecutivo (premier a parte).

Tutto ciò malgrado il regime di austerity introdotto, dopo gli eccessi del passato, con una circolare del segretariato generale di Palazzo Chigi nel maggio 2013. Lì, per prevenire l'utilizzo immotivato dei costosissimi voli di Stato da parte dei membri del governo, si sono introdotti precisi vincoli da soddisfare per ottenere il permesso. In particolare, si legge nel documento, «sarà necessario assicurare che ogni istanza per la concessione di un volo di Stato sia corredata da documentazione attestante le circostanze che rendono indispensabile ed eccezionale l'utilizzo del mezzo aereo (inderogabilità, urgenza, motivazioni istituzionali, mancanza di mezzi di trasporto alternativi), precisando, altresì, le circostanze e le attività, precedenti o successive alla missione, ostative all'uso di voli commerciali o altri mezzi di trasporto». In sostanza, il volo di Stato non si dovrebbe usare quando è possibile raggiungere la destinazione anche con un normale volo di linea. Come fa il premier britannico David Cameron, fotografato l'estate scorsa da una passeggera su un volo della Easyjet mentre sgranocchiava delle Pringles alla paprika.Ma ieri intanto il Senato ha bocciato la richiesta dei 5 Stelle di inserire in tempi brevi nel calendario dei lavori la mozione di sfiducia presentata nei confronti di Alfano.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/03/2016 - 09:01

Beh alf ano con i tempi che corrono è un personaggio importante,lasciamolo lavorare.Per il bene dell'Italia......???????????????

canaletto

Mer, 02/03/2016 - 09:02

SONO DEGLI SFACCIATI, DEGLI IPOCRITI, SENZA PUDORE, DIGNITA ED UMILTA'. GLI ITALIANI MUOIONO DI FAME E SENZA LAVORO E QUELLILI FANNI I BELLI CON I VOLI DI STATO. PRENDANO L'AEREO DI LINEA IN CLASSE ECONOMICA O I LOW COST DELLA RIAN AIR O VIAGGINO IN TRENO. RISPARMIA LO STATO MA SOPRATTUTTO NOI CITTADINI. OVVIAMENTE I VOLI SONO STUDIATI CON QUALCHE PRETESTO PER COPRIRE I LORO AFFARACCI PRIVATI

semprecontrario

Mer, 02/03/2016 - 09:35

abominevole uomo

releone13

Mer, 02/03/2016 - 09:46

....quindi caro Bracalini tu hai verificato che i voli NON ERANO autorizzati, NON erano per compiti istituzionali, NON avevano carattere di urgenza................VERO?????.....ma è strano il fatto che fino a quando Alfano leccava i piedi al nano tutto andava bene, poteva fare tutto quello che voleva......strano, no???

giolio

Mer, 02/03/2016 - 09:50

Pensate un po nella ricchissima Svizzera alcuni politici ( quattro ) presidente, ministro dei trasporti ,ministro dell‘ambiente,ministro degli esteri usano aerei o elicotteri raramente .... altrimenti aerei di linea e treni di prima classe .Addirittura si vergognano a usare autisti privati o scorte anche quando per motivi di sicurezza ..... Devono farlo !!!

Duka

Mer, 02/03/2016 - 10:09

Aerei blu, JET personali, auto blu, pranzi e bella vita alla faccia di chi NON arriva nemmeno alla 3 settimana del mese. Il post "canaletto" quì sopra ha perfettamente ragione.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 10:12

Gli aerei non sono costruiti per rimanere in cielo,speriamo che il buon Dio appoggi la sua mano...e lo spinga verso Terra..AMEN

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 02/03/2016 - 11:09

Prendano esempio i nostri Ministri dalla ben più ricca Svizzera!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 02/03/2016 - 11:22

Più che l'uso dell'aereo blu......controllare le motivazioni dell'uso. Se personale.......beh......ADDEBITARE I COSTI; se Istituzionale.......attendiamo le motivazioni.

01Claude45

Mer, 02/03/2016 - 11:40

Ma non precipitano mai sti vetusti aerei? L'equipaggio è dotato di paracadute, per gli altri "nelle mani di Dio".

cgf

Mer, 02/03/2016 - 11:49

a Scajola, stesso ruolo, gli fecero un paiolo esagerato, al-fano....

maurizio50

Mer, 02/03/2016 - 11:59

Poi i "salvatori" di Alfano sono gli stessi Compagni di Merende che vollero indagare a suo tempo su un volo di Stato tra Roma e la Sardegna, utilizzato dall'allora Premier Berlusca e dal Premier cecoslovacco! Sempre coerenti i compagni di merende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/03/2016 - 12:09

AEREO BLU per una figura marrone

unosolo

Mer, 02/03/2016 - 12:29

come dicevano della spending review ? porterà molte entrate e saranno meno uscite , infatti meno entrate di soldi ai lavoratori e pensionati , piu soldi da spendere per i ministri e seguito , ladri , come arrivano si adagiano e mangiano a iosa , si inventano mille cose per partire con tutto il seguito e non spendono un solo euro dei stipendi ., ladri,.

ziobeppe1951

Mer, 02/03/2016 - 12:49

Releone13...09.46...stiamo ancora aspettando che il kkkomunistone ci restituisca il maltolto del 2005 quando si fece rimborsare un volo aereo di 800€ x il cui costo in realtà era di 80€..se vuoi restituirceli tu?..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/03/2016 - 12:52

Io gli farei le chiappe BLU.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/03/2016 - 13:07

Ho letto di una Irene Pivetti candidata a roma,allibisco,un altro alf ano in vista.

Il giusto

Mer, 02/03/2016 - 13:21

Probabilmente gli è rimasta l'abitudine di quando,al governo con il pregiudicato,gli aerei venivano usati per trasporto ragazzine e "dama bianca"!Per non parlare di chi andava a vedere le partite o si faceva costruire un aeroporto personale vicino casa...

releone13

Mer, 02/03/2016 - 13:43

x ziobeppe1951:non ci penso nemmeno...........sto solo dicendo che Alfano faceva le stesse porcate quando era con Berlusconi, ma andava bene tutto ......un po' come ha fatto Scajola con l'aeroporto di Albenga........ALBENGA!!!!!!!!!!!!!!!!...solo che serviva solo a lui.....

hectorre

Mer, 02/03/2016 - 14:33

essendo un puffo della politica, scelta azzeccata!!!!

unosolo

Mer, 02/03/2016 - 14:53

x 13,21 metteteci anche i rimborsi gonfiati dei viaggi degli ex ormai in pensione , per anni e anni hanno gonfiato i rimborsi , è sempre stata una amara abitudine dei politici tutti , ancora il Berlusconi appena insediato usava il suo elicottero ebbene gli è stato contestato e ha dovuto agire come i precedenti , quindi è usanza prendere mezzi a disposizione senza pagare nulla anche questo un modo per chiedere rimborsi delle spese oltre il viaggio , e non sono soli portano sempre un seguito ,bella vita quella della spending review.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 02/03/2016 - 15:37

'Picciotto avrà o no il diritto di andare a trovare i parenti?

Duka

Mer, 02/03/2016 - 17:09

E' SOLO UN LADRO COME TUTTI GLI ALTRI : Parlamento = Covo del malaffare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 02/03/2016 - 17:23

Il giusto forse ti sei dimenticato dei funerali di Mandela quando qualcuna del parlamento con moroso e vari usò l'aereo di stato.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 03/03/2016 - 01:23

quanto siete cattivi, quelli del 31°devono pur fare qualcosa, sicuramente , come si usava una volta , e parlo con cognizione di causa... la motivazione del volo era ......ADDESTRAMENTO ALLA NAVIGAZIONE e cio e´previsto per il mantenimento dei brevetti di volo, pois e ci mangiano sopra e´ben altra cosa ( stavo al 31° nel 1967 )

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 03/03/2016 - 11:23

----siete degli ipocriti alla ennesima potenza---non so quale mestiere voi facciate cari commentatori--ma credo di poter dire senza ombra di smentita che nessuno di voi rinuncia o rinuncerebbe mai ai privilegi ed alle prerogative che il vostro lavoro vi offre-- quindi tacete per carità di patria---

mezzalunapiena

Gio, 03/03/2016 - 11:36

chiedere la sfiducia per il solo alfano mi sembra riduttivo considerando il comportamento dei politici e in modo particolare del presidente del consiglio.

CARLOBERGAMO50

Gio, 03/03/2016 - 12:19

LOGICAMENTE I SUOI VOLI SONO SOLO PER LA SICILIA DOVE DEVE TENERE BEN SALDO IL COMANDO DELLE CELLULE DI CASTELVETRANO. L' ITALIA PER COLPA SUA VA ROTOLI, SIAMO INVASI DA EXTRA COMUNITARI CHE NON HANNO NESSUN DIRITTO A CHIEDERE DI STARE IN ITALIA NON ESSENDO AL 95% NELLA CONDIZIONI DI CHIEDERE ASILO POLITICO. I FURTI, LE RAPINE, IL TRAFFICO DI DROGA ETC ETC. AUMENTA E LUI CHE FA SI FA DEI BEI VIAGGI NELLA SUA SICILIA - NCD - CASTERVETRANO E CONPANY FANNO TESTO. BASTA LA RIVOLUZIONE LA RICHIENO GLI ITALIANI CONTRO QUESTO GOVERNO DI CIALTRONI INCOMPETENTI PER NON DIRE ALTRO????????

ziobeppe1951

Gio, 03/03/2016 - 13:20

Elkid...con 15/20000 euro al mese, bastano e avanzano,rinuncerei volentieri ai privilegi e alle prerogative che il lavoro mi offre...è a voi kompagni che non bastano mai, basta che paghi pantalone

semelor

Gio, 03/03/2016 - 14:46

Art. 50 dello Statuto Albertino. Le funzioni del Senatore e del Deputato non danno luogo ad alcuna retribuzione o indennità. Servire il paese è un privilegio, da vivere come un dovere. Chi lo serve in armi rischia tutto, anche la propria vita, senza nulla chiedere in cambio." Questi erano i patti quando si costruì l'Italia.

ilbarzo

Gio, 03/03/2016 - 15:01

Alfano però appoggia Renzi ogni qualvolta questi glielo chiede.Mica è andato con il governo solo per far piacere a loro.Naturalmente deve esserci anche un tornaconto:Usare l'aereu bleu è il minimo sindacabile.