Da Toni Negri a Previti: la Camera revoca il vitalizio a sei ex deputati

L'Ufficio di presidenza della Camera ha tolto il vitalizio a sei ex deputati precedentemente condannati in via definitiva a pene superiori a due anni di reclusione

Basta vitalizio per sei ex deputati. Lo ha deciso l'Ufficio di presidenza della Camera. Si tratta di Giuseppe Astone, Giuseppe Del Barone, Luigi Farace, Antonio Negri, Cesare Previti e Luigi Sidoti. I vitalizi sono tolti in quanto i beneficiari sono stati condannati con sentenza passata in giudicato a pene superiori a due anni di reclusione per delitti non colposi, consumati o tentati, per i quali sia prevista la reclusione fino a un massimo di sei anni.

La decisione della revoca è stata presa oggi in base ad una delibera assunta nel 2015. Simone Baldelli (Forza Italia), vicepresidente della Camera, non ha partecipato al voto insieme ai colleghi Adornato, Fontana e Vignali, perché, a suo giudizio, l’Ufficio di presidenza non ha titolo per una tale decisione. Davide Caparini (Lega) si è astenuto.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 15:25

Resta il fatto che Previti è condannato innocente.

agosvac

Mar, 04/10/2016 - 15:31

In effetti sia la Camera che il Senato dovrebbero revocare TUTTI i vitalizi perché sono una vera truffa contro gli italiani che lavorano per decine di anni per avere una pensione per lo più molto inferiore ai vitalizi di chi fa anche una sola legislazione.

cicero08

Mar, 04/10/2016 - 15:57

ma questi signori hanno mai varcato la porta di un carcere???

Blueray

Mar, 04/10/2016 - 15:57

E' tutto il sistema dei vitalizi che andrebbe ri-regolamentato, ovviamente in modo più restrittivo.

michetta

Mar, 04/10/2016 - 16:00

Spero proprio,che sia l'inizio,della fine,per TUTTI I VITALIZI, che non possono essere paragonati,alle pensioni di fame,elargite a chi HA VERAMENTE LAVORATO,PER DECINE E DECINE DI ANNI,favorendo l'economia nazionale. Un operaio o impiegato,che avesse lavorato "soltanto" 20 anni,all'eta' prevista,per la pensione,percepira' la somma di 500 euro ca.,giusta (boh?!) per i contributi versati,ma veramente iniqua se si guarda a quelli,come questi,del pezzo e tantissimi altri,che ancora non sono stati toccati. Forse,daranno loro,una decina di euro mensili in piu' (14ma), ma sempre una miseria rimane! E Boeri, avrebbe anche da ridire !?

lorenzovan

Mar, 04/10/2016 - 16:01

aGOSVAC.. in questo sono d'accordo con te ...ma votare contro i vitalizi di chi si e' macchiato di reati gravi...non ti sembra ...un po tanto..illogico?? saranno pochi soldi risprmiati...ma sempre meglio che niente

titina

Mar, 04/10/2016 - 16:15

Il vitalizio dovrebbe essere ricalcolato a tutti unendo i contributi versati con altri lavori e rifacendo il conteggio. Ma come si fa a dare un vitalizio a chi ha fatto il parlamentare un mese? Ci vuole un minimo di anni, come avviene per tutti i lavoratori. Che ladri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 16:20

Togliere tutti i vitalizi, di questi tempi, e farsi rimborsare dai delinquenti quanto preso prima, a cominciare da Toni Negri, oppure hanno paura che parli e faccia scoppiare una caldaia? da tanto clamore farebbe.

VittorioMar

Mar, 04/10/2016 - 16:27

....SOLO LORO??

maurizio50

Mar, 04/10/2016 - 16:34

I vitalizi agli ex deputati e senatori sono una porcheria colossale adottata in danno dei cittadini e andrebbero revocati a tutti!!!!!!!!

swiller

Mar, 04/10/2016 - 16:38

I vitalizi vanno tolti a tutti indistintamente sono ladri chili ricevono rubano i soldi ai cittadini criminali legalizzati.

PerQuelCheServe

Mar, 04/10/2016 - 16:40

Ogni tanto una buona notizia.

tzilighelta

Mar, 04/10/2016 - 17:23

e togliete la pensione a Gianfranco Robe

brunog

Mar, 04/10/2016 - 17:28

I vitalizi sono una truffa.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/10/2016 - 17:55

tzilighelta: Sarebbe più il caso di togliergli il vino...

flip

Mar, 04/10/2016 - 18:08

ho lavorato una vita, sono vecchio, ho una pensione netta intorno ai mille euro, non ho "vitalizi" e all'inps ed governo do fastidio perché ancora non sono morto. a questi beccamorti oltre alla lauta pensione per aver rubato lo stipendio per qualche anno danno pure il "vitalizio" ED IL FUNERALE DI "STATO" TUTTI DELINQUENTI!.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 05/10/2016 - 05:53

NON GLIELI AVREI MAI DATI SONO SOLO DELLE PIATTOLE DELLA SOCIETA'.

Duka

Mer, 05/10/2016 - 07:52

I VITALIZI SONO TRUFFA DI STATO E VERGOGNA ISTITUZIONALE. DEVONO ESSERE TUTTI ABOLITI E RICALCOLATI ESATTAMENTE COME UN IMPIEGO.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 05/10/2016 - 08:50

Diritti acquisiti. Non si toccano. E poi, potrebbero non avere altre risorse di sopravvivenza. Sarebbe come ucciderli. r.r. - 8,50 - 5.10.2016

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 05/10/2016 - 08:50

... stop ai vitalizi non solo per i condannati ma per tutti i politici.

Ritratto di Senior

Senior

Mer, 05/10/2016 - 09:59

Finalmente si è aperta una strada, gli ex sospettati, dopo aver sfruttato tutti i gradi di giudizio continuando a succhiare soldi non dovuti, sono stati dichiarati colpevoli senza più poter traccheggiare. Quindi ora sono colpevoli come lo erano anche al primo grado di giudizio, pertanto i vitalizi riscossi, da allora fino al giorno d'oggi,non gli spettavano, a mio parere lo Stato DOVREBBE richiedere il maltolto a costo di togliergli ogni loro avere. Sono certo che molti altri, per così dire, "onorevoli" si sentono in pericolo e vorrei che la Magistratura continuasse nel suo encomiabile impegno. senior