Toninelli spiega così l’errore del tunnel del Brennero

Il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli ha spiegato l'errore commesso qualche giorno fa quando ha dato per completato il tunnel del Brennero riferendosi invece al valico

Il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli affronta per la prima volta la questione "tunnel del Brennero" che ha sollevato molte polemiche nei giorni scorsi.

"Tante merci e tanti imprenditori italiani utilizzano il tunnel del Brennero con il trasporto su gomma", così il ministro Toninelli aveva creato un fantomatico tunnel che risulta essere ancora in costruzione. Lo aveva dato per finito e addirittura per funzionante. Il web si è scagliato su Toninelli e sono nate meme e vignette che lo raffigurano mentre attraversa la galleria che dovrebbe unire in futuro l'Italia con l'Austria (la fine dei cantieri è prevista per il 2026).

Il ministro decide di replicare utilizzando un video sul profilo Facebook ufficiale in cui parla dei finanziamenti per Genova e della messa in sicurezza dell'autostrada che unisce il Lazio e l'Abruzzo: "Invece che dire valico o passante ho detto tunnel. Io ne commetterò tanti altri di lapsus, non me ne frega niente di un lapsus. Io lavoro dalle 16 alle 18 ore al giorno, chiedete a mia moglie che è preoccupata per me".

Una svista che il ministro definisce "lapsus" e giustificata dal fatto che spesso lavora fino a 18 ore al giorno tanto da far preoccupare anche la moglie. Il grillino si è comunque guadagnato, suo malincuore, l'ironia del web che da quella brutta gaffe ha iniziato a chiamarlo "Tonitunnel" oppure "Toninulla".

Commenti

carpa1

Gio, 11/10/2018 - 15:09

Dev'essere andato a lezione dalla Gelmini! Certo che il suo, della Gelmini, era mooooolto più lungo.

evuggio

Gio, 11/10/2018 - 15:46

facciamogli un disegnino

5stardust

Gio, 11/10/2018 - 16:06

fate smettere di far preoccupare la moglie del caro e patetico toninullo mandatelo a riposo come casalino altrimenti da toninullo si trasformerà in tonidanni e saranno guai riuscirà a fare un tunnel nelle carceri senza pedaggio per far uscire i truffatori del reddito di cittadinanza addirittura potrebbe progettare una teleferica da milano a torino con cabine caffè e cannabis ligth per farci le ferie tutti allegrotti in famiglia

frabelli1

Gio, 11/10/2018 - 16:11

Ci rendiamo conto che questo "ministro" delle infrastrutture parla di cose che non conosce? parla di strade, di tunnel di infrastrutture inesistenti spacciandole per verità e poi ci gira la frittata per convincerci delle sue ragioni? L'Ignoranza ci sta guidando, dando soldi a fannulloni, nullafacenti, ladri, borseggiatori nomadi e clandestini. Togliendoli a noi.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 11/10/2018 - 16:32

Onefirsttwo dice : E che ci vuoi fare Toninelli ? STOP Gli italiani in generale sono così , e cioè delicati come cocchi di mamma STOP Guai se sbagli una virgola ! STOP Figuriamoci se scambi tunnel con valico STOP Se poi sbagli un congiuntivo sei fritto ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Libertà75

Gio, 11/10/2018 - 16:38

dai, in fondo sempre meglio di quella che pensava di essere laureata e non aveva il diploma

Trefebbraio

Gio, 11/10/2018 - 17:23

Ministro, a me basta guardarla in faccia. Vedo benissimo il tunnel che c'è in lei.

Trefebbraio

Gio, 11/10/2018 - 17:25

Ministro, a me basta guardarla in faccia. Vedo benissimo il tunnel che c'è dentro di lei.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 11/10/2018 - 17:32

Il vero guaio non stà nel lapsus, può capitare a tutti di sbagliare, ma stà nel fatto che il ministr (delle infrastrutture) sbraita e si agita tantissimo per bloccare il tunnel del Frejus, facendo così contenti gli amici No-Ta, e non sa nemmeno che, zitti zitti, si stà scavando un tunnel ferroviario lungo 57 kilometri soto il Brennero .... non so se ridere o piangere!

diesonne

Gio, 11/10/2018 - 17:38

diesonne la malattia dei grillini è nella mente.noon sanno quello devono dire,non sanno cosa dire e non sannonquello che hanno detto.non è lapsus è oscurità mentale

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 11/10/2018 - 18:24

Io lavoro dalle 16 alle 18 ore al giorno, chiedete a mia moglie che è preoccupata per me". Anche noi siamo preoccupati di avere un ministro del genere.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/10/2018 - 19:41

Non sarebbe meglio se non lavorasse oppure invece di 16 ore 16 minuti? Il Paese rischierebbe molto di meno.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/10/2018 - 19:44

Come si fa a chiamare 'lavoro' ciò che arzigogola e almanacca Tunnelnelli?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 20:04

marino biroccio - e da classico comunista, fai il bugiardo dicendo indirettamente che non dormi mai, visto che sei sempre qui a scrivere stu...te. Chi lavora 18 ore al giorno non ha tempo. Quindi sei comunsita.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 11/10/2018 - 21:02

Le preoccupazioni della signora sono altre... come le nostre d'altronde. Pensate a quanto gli brucia poveretto... se sente il dovere di specificare, significa che è il primo ad avere una disistima di se stesso. Questo ha dismesso le polizze di assicurazione per andare a fare il ministro delle infrastrutture ma il significato lo è andato a leggere su Wikipedia.

Antonio Chichierchia

Gio, 11/10/2018 - 21:42

Caro Toninelli, ma la proroga per l'Alitalia non scadeva a fine Settembre?

bremen600

Gio, 11/10/2018 - 22:22

voi comunisti/affaristi del pd e di f.i. lo potete solo invidiare,giustamente.fatevi un esame di coscienza e pensate a ciò che potevate fare e non avete fatto.

sparviero51

Gio, 11/10/2018 - 22:35

L'ESSERE STAKANOVISTA NON ESCLUDE CHE SIA UNA PIPPA !!!

bremen600

Ven, 12/10/2018 - 00:51

il suo predecessore era graziano del rio e prima rolex lupi.credo proprio che toninelli sia molto meglio.

Franz Canadese

Ven, 12/10/2018 - 01:27

Siamo in buone mani,le infrastrutture italiane sono al sicuro. Quanto al lapsus, come ha detto Mattarelle in un contesto diverso, il potere a volte inebria...

rokko

Ven, 12/10/2018 - 07:02

18 ore al giorno di lavoro e risultati zero. Non proprio un modello di produttività eccelsa.

5stardust

Ven, 12/10/2018 - 08:05

bravo spaviero tonipippa mi piace proprio