Torna la carica dei dem sullo ius soli: "Farlo subito dopo taglio parlamentari"

A poche settimane dal giuramento del Conte Bis, i dem sono già in pressing sullo ius soli. Orfini: "Con la stessa urgenza e la stessa enfasi, facciamo lo ius soli"

I dem di nuovo in pressing per lo ius soli. A poche, anzi pochissime, settimane dal giuramento del nuovo governo giallorosso riparte la corsa per la riforma della cittadinanza dei bambini nati in Italia. "Ma se dicessimo: va bene, la prossima settimana si fa il taglio dei parlamentari, definendo con quale nuova legge elettorale, ma quella dopo, cari alleati, con la stessa urgenza e la stessa enfasi, facciamo lo ius soli", questo l'appello del deputato Pd Matteo Orfini.

Ma prima di lui è stata la volta di Elena Bonetti. La neo ministra della Famiglia e delle Pari opportunità passata a Italia Viva rilancia: "Penso che sia stato un errore nella scorsa legislatura non approvare la legge sullo ius culturae – ha dichiarato ad Avvenire. E anche da Reggio Emilia si alza il vento pro ius soli. Marwa Mahmoud, neoconsigliera Pd al comune di Reggio Emilia, ha scritto addirittura una lettera aperta al presidente del Consiglio.

Contro le ambizioni di Matteo Orfini si scaglia subito il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli: "Rieccolo! Lo stavamo aspettando e puntualmente ad un mese dalla nascita del governo delle poltrone, delle tasse e degli immigrati ecco che arriva lo ius soli, auspicato questa mattina da Matteo Orfini". E poi il leghista avverte: "Attenzione, lo abbiamo bloccato nella scorsa legislatura e lo bloccheremo anche ora, se lo mettano bene in testa quelli del Pd: lo ius soli è morto e sepolto, lo abbiamo seppellito nella scorsa legislatura e nessuno lo farà risorgere, nemmeno questo governo di zombie. La legge attuale sulla cittadinanza va bene così come è e come dimostrano i numeri di nuove cittadinanze ne abbiamo concesse anche troppe in quesì ultimi anni".

Commenti

kayak65

Gio, 26/09/2019 - 12:28

ma questi sono scemi del tutto per davvero

gabriel maria

Gio, 26/09/2019 - 12:31

Sta governando il partito di Renzi che MAI si è presentato alle elezioni!Il golpista Mattarella andrebbe arrestato e processato per alto tradimento!

Gianca59

Gio, 26/09/2019 - 12:33

I soliti dementi del PD: ma come si fa a votarli ?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 26/09/2019 - 12:35

Sempre nell'interesse assoluto di questo paese. Verrete ricordati da tutti come traditori!

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 12:37

se il pd vuole suicidarsi, lo faccia...ora puo' essere anche assistito!

Alessio2012

Gio, 26/09/2019 - 12:45

SE LA LEGA AVVISA CHE LO BLOCCHERA', STATE SICURI CHE PASSERA'.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 26/09/2019 - 12:47

Secondo me quelli del PD non sono italiani!!! Ma cosa sono???????????????????????????

jaguar

Gio, 26/09/2019 - 12:52

Della serie scavarsi la fossa da soli.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 26/09/2019 - 12:52

Maledetti voi DEM, questi fasulli migranti parassiti e la vostra fissazione sullo Ius Sola... Alle prossime elezioni... HASTA LA VISTA BABY!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 26/09/2019 - 12:53

dimostrano sempre che sono contro gli italiani!!! non capisco come possono avere sempre e comunque quel 20% di consensi, molti sono dei parassiti che difendono ma mi sembra comunque tanto il 20%.

leopard73

Gio, 26/09/2019 - 12:56

Ancora parla questo CIARLATANO KOMUNISTA!!!!

Renadan

Gio, 26/09/2019 - 12:58

E questo sarebbe uno dei principali problemi in italia??????? Ma non sapete che altro fare?????

agosvac

Gio, 26/09/2019 - 12:58

Il deputato "orfini" evidentemente non conosce né la storia dell'Italia né gli usi ed i costumi che hanno fatto l'Italia grande in tutto il mondo. Per essere e sentirsi italiani non basta nascere in Italia. Bisogna essere educati come gli italiani e studiare come gli italiani. Se si nasce in Italia ma si è educati come un islamico non si potrà MAI essere italiani. Questa è una cosa molto semplice da capire ma ci vuole quel minimo di intelligenza che evidentemente Orfini non ha né potrà mai avere.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/09/2019 - 13:04

La follia dello "Jus soli" si riaffaccia, a ruota dei nuovi comunisti, che poi sono sempre i soliti anche se cambiano nome al partito, ma non la loro antica bandiera, quella "rossa". Cantavano "Bandiera Rossa trionferà" quando ero ancora un ragazzetto, hanno anche vinto qualche elezione, ma la bandiera rossa non ha mai "trionfato" nel bel Paese né mai trionferà, perché li Italiani non sono tutti fessi.

hectorre

Gio, 26/09/2019 - 13:08

le regionali!!!....un voto che può cambiare le sorti di questi miserabili....SVEGLIA ITALIOTI!!!!!...

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 26/09/2019 - 13:09

@Artù007: mi permetto di darle una risposta: sono semplicemente dei sicari ben pagati da coloro che pensano di abolire il diritto identitario dei popoli, sostituendolo con un brago eterogeneo, nell'illusione di soffocare le contese mondiali.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/09/2019 - 13:11

Non posso credere che i grillini si affiancheranno ai comunisti in una ida folle come lo Jus Soli, principio che non risulta essere applicato neppure in paesi comunisti.

lafinedelmondo

Gio, 26/09/2019 - 13:18

PRENDERE VOTI DOVE GLI ITALIANI NON NE DANNO PIU'? SI MANTENGONO GRATIS GENERAZIONI DI PARASSITI STRANIERI

killkoms

Gio, 26/09/2019 - 13:22

una sola!

Iacobellig

Gio, 26/09/2019 - 13:24

Stanno correndo per approvare tutto quelli che non è riuscito ultimamente per scadenza dei termini con Gentiloni. Che schifo questa gentaglia di sinistra. Attivare referendum per quanto da questa gentaglia sarà approvato, jus soli compreso.

dante59

Gio, 26/09/2019 - 13:26

I tasselli pian piano si mettono a loro posto nel sinistrume del governo degli svergognati. Porti spalancati, decreti sicurezza in bilico, ONG e cooperative al lavoro, adesso ius soli. Frotte di votanti freschi come nuovi arrivano... Consensi elettorali e tessere a sconto per i prossimi lustri.

aswini

Gio, 26/09/2019 - 13:32

proviamo noi italiani un pò cretinetti, ad andare in qualsiasi paese a chiedere la cittadinanza dopo essere entrati da clandestini?

titina

Gio, 26/09/2019 - 13:36

non si vergognano

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 26/09/2019 - 13:44

IUS SOLI = Voto di scambio funzionale all'acquisto, da parte delle sinistre, del voto politico degli immigrati. Come possono infatti comprendere le dinamiche democratiche del Nostro Paese persone che non parlano la nostra lingua, non seguono le notizie politiche né quelle sociali ed arrivano da mondi dove la democrazia non é mai esistita?

marc59

Gio, 26/09/2019 - 13:48

Forza Senatore non molli.

Royfree

Gio, 26/09/2019 - 13:49

E ti pareva. Questi comunisti idioti non hanno capito che gli Italiani lo ius soli non lo vogliono. Ne riparliamo tra 50anni quando gli stranieri saranno più di noi e saremo, grazie sempre a questi idioti, sopraffatti e in estinzione. Sempre che non scoppi una guerra Santa...

cir

Gio, 26/09/2019 - 13:51

02121940 .. forse non sei molto informato . nei paesi comunisti e' proprio dove non puo' essere applicato .Sono i paesi liberisti , liberali , dominati da economie selvaggie che ne traggono bneficio , ed hanno il loro servi con la maschera della democrazia... come mai i grandi big dell' industria, della finanza, delle economie inventate al mattino si sono mai pronunciati sull' argomento ??Rifatti questa domanda e prova a risponderti.. e smettila di veder comunisti in fondo alla tazza dl caffe'!

vince50

Gio, 26/09/2019 - 13:52

Stanno programmando il loro futuro politico ed economico,hanno fretta anche perchè sanno di essere sempre meno graditi e non vogliono rischiare perdendo tempo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 26/09/2019 - 14:01

BASTARDI!!!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 26/09/2019 - 14:01

Che siate maledetti tutti.....ne terremo conto, del popolo Italiano non ve ne importa niente. b......i

il sorpasso

Gio, 26/09/2019 - 14:10

Che faccia che ha questo ah ah ah

Ritratto di Willer09

Willer09

Gio, 26/09/2019 - 14:11

Questa NON è democrazia! ELEZIONI SUBITO

mariolino50

Gio, 26/09/2019 - 14:13

Questi sono suonati, lo ius soli esiste solo in Usa, perchè nella pratica sono tutti immigrati arrivati da altri posti, e hanno provveduto nei secoli a far "pulizia" degli autoctoni. Subiremo la stessa fine, morti o nelle riserve?.

Ritratto di Willer09

Willer09

Gio, 26/09/2019 - 14:14

lo ius soli è uno degli argomenti per i quali i pdioti hanno perso (anche) le ultime elezioni! NON si deve fare, NON piace al popolo (che - secondo la Costituzione - ha la Sovranità). Mattarella, non far finta di niente

nopolcorrect

Gio, 26/09/2019 - 14:14

Credo che l'appello ai cari alleati cadrà nel vuoto, i grillini non sono fessi come Orfini e si guarderanno bene dall'andare contro la volontà della maggioranza degli Italiani.

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 26/09/2019 - 14:25

Non mi viene in mente nessuna altra parola che delinquenti

QuasarX

Gio, 26/09/2019 - 14:26

Direi che qui ci vuole si una nuova legge sulla cittadinanza ma che disciplini la perdita della stessa per atti ostili al paese

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 26/09/2019 - 14:32

Non azzardatevi, se se siete al governo è solo grazie a giochi di palazzo pur avendo perso tutte le elezioni di questi anni, quindi sarebbe una legge che va contro la volontà della stragrande maggioranza degli italiani.

Giorgio5819

Gio, 26/09/2019 - 14:42

Fermiamo questi criminali !

Calmapiatta

Gio, 26/09/2019 - 14:45

Io veramente non riesco a capire come faccia il PD, e la sx in generale, a ripresentare sempre con stolida testardaggine tematiche che la maggioranza dei cittadini assolutamente hanno già bocciato. Come è possibile che un governo, retto da una maggioranza in disfcimento con un partito che nemmeno esiste e che rappresenta meramente se stesso, ha prendere decisioni di una tale gravità. Cianciano di Democrazia, ma non sanno neanche dove sia di casa.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 26/09/2019 - 14:47

SIETE IUS MENTECATUM voi del PD

nova

Gio, 26/09/2019 - 14:52

01/11/2018 · Usa, Donald Trump: ''Abolirò lo ius soli. E' un diritto ridicolo''. Ecco le parole di Donald Trump alla vigilia delle elezioni di Midterm.

Ritratto di Orientale

Orientale

Gio, 26/09/2019 - 15:06

Se avete i numeri bloccate la legge, altrimenti pigliatelo in saccoccia, come sempre.

lappola

Gio, 26/09/2019 - 15:12

Ma questi sciaborditi vogliono proprio appestare tutta la nostra bella nazione. sono dei traditori della razza più schifosa, ma quando si guardano allo specchio non si vergognano di sé stessi?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 26/09/2019 - 15:18

nova, si , non mi baserei tanto sulle dichiarazione del "personaggio", ha anche affermato che non esiste nessun problema climatico. Credo lo abbia detto al 4° Hamburgher......:)

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 26/09/2019 - 15:21

La democrazia è una presa per i fondelli. Ognuno crede di contare qualcosa, ma in realtà nessuno conta nulla.

SeverinoCicerchia

Gio, 26/09/2019 - 15:22

Amico mio, l’urgenza é solo nella tua testa

dagoleo

Gio, 26/09/2019 - 15:30

hanno bisogno di quei voti per salvarsi alle prossime elezioni. o almeno sperano che votino per loro. conosco due ragazze rumene diventate italiane da poco. votano entrambe destra. gli andrà male lo stesso.

Ilsabbatico

Gio, 26/09/2019 - 15:31

in risposta a "aswini" Concordo con quello che dice e aggiungo.... Sono italiano, alcuni anni fa mi sono trasferito regolarmente in un paese europeo. Per ottenere la cittadinanza qui devi sottostare a queste regole: Indipendentemente da quando sei entrato regolarmente, fai richiesta di cittadinanza, da quella richiesta devono passare 6 anni e devi avere lavorato e pagato le tasse senza interruzioni di nessun genere. Dopo i 6 anni vai davanti a una commissione, fai un esame orale per dimostrare che hai imparato la lingua e ne hai perfetta padronanza. Dopodiché altro esame sulla storia del paese....devi conoscerla. Poi ulteriore esame scritto, devi sapere scrivere.... Per ultimo la commissione decide, se sei fortunato prendi la cittadinanza. Non aggiungo altro se non "povera Italia...."

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Gio, 26/09/2019 - 15:37

Appello o ricatto quello di orfini? Conoscendo 'sta gentaglia propenderei più per la seconda ipotesi. Del resto è comprensibile, a parte qualche vecchio nostalgico e i poveracci imbevuti di ideologia/religione imbesuiti dal politicamente corretto se non danno il diritto di voto agli immigrati chi li voterà un domani a questi? Manco i figli se hanno un po' di sale in zucca...

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 15:44

Il pd vuole il suicidio “assistito” evidentemente! E lo avrà! Mentre orfini, va ricoverato subito!

inventocolori

Gio, 26/09/2019 - 15:53

quei porci hanno barattato il taglio dei parlamentari..con lo ius soli

Ilsabbatico

Gio, 26/09/2019 - 15:56

Per BoycottPoliticalCorrectness. Hai ragione , ma non dimentichiamoci che in Italia purtroppo la sinistra prende ancora il 30% dei voti, anche di più...e questo mi lascia veramente basito perché non è una percentuale da sottovalutare.

ostrogoto55

Gio, 26/09/2019 - 16:15

Avanti con i traditori. Questi non ce la fanno proprio ad essere concreti e normali. Hanno provato a chiedere a noi italiani, costituzionalmente popolo sovrano, cosa ne pensiamo in proposito??????

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Gio, 26/09/2019 - 16:26

@Ilsabbatico beh, tra cooperanti, dipendenti pubblici (dalla scuola, alla sanità, alla magistratura, ecc.), giornalisti (non solo del pubblico), "celebrità", ecc. ovvero tutta gente col sederino bello al caldo e che pensa e agisce in un certo ben chiaro modo, il sospetto che siano in tanti a dovere ricambiare qualche favoruccio con un votino ogni tanto verrebbe pure. A voler pensar male, ovviamente...

stef1600

Gio, 26/09/2019 - 16:38

Durante la scorsa legislatura il governo si reggeva con i voti del centro destra di Alfano. Ora non è più così e potrebbero benissimo passare tante riforme invise all'elettorato di centro-destra, come appunto lo ius soli. E questa possibilità l'ha generata indubbiamente Salvini, cedendo il governo del Paese, che poi è passato alla sinistra. Certo non l'ha fatto apposta, ma la probabilità che andasse a finire esattamente così era altissima e così è andata. Una piccola critica da parte degli esponenti della Lega al loro segretario no?

maurizio50

Gio, 26/09/2019 - 16:38

Associazione di emeriti delinquenti; ancora più pericolosi perchè totalmente incapaci di pensare ai disastri che stanno progettando. Ci vuole mobilitazione in tutte le piazze d'Italia contro questo P artito di D eficienti!!!!

mimmo1960

Gio, 26/09/2019 - 16:46

Povera Italia!

sparviero51

Gio, 26/09/2019 - 16:53

DELLA SERIE "TAFAZZISMO FOREVER " !!!

frabelli1

Gio, 26/09/2019 - 17:38

Ora la costituzione la di può calpestare, violare, perché fa comodo a loro comunistifascisti???

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 26/09/2019 - 17:42

un appello a tutti gli amici umbri o che hanno parenti, amici e conoscenti in Umbria: votate in massa e votate per il centrodestra

Ettore41

Gio, 26/09/2019 - 17:44

Le leggi sulla cittadinanza si cambiano facilmente e la cittadinanza può' essere revocata. Fatevene una ragione non ci riuscirete anche perché, ammesso e non concesso che detta legge passi, prima che venga emesso il Decreto Attuativo sarete già fuori dal governo.

Celcap

Gio, 26/09/2019 - 17:45

Spero che i Dem con certe idee vengano isolati da tutti perché altrimenti rifaranno la fine di quando volevano imporre lo ius soli l’altra volta con facce come Boldrini, Fiano, ecc.. Da rabbrividire solo a guardarli mezzi inutili anzi inutili completi senza niente a cui pensare tranne lo ius soli. Ridicoli e sono molto buono non scrivendo altri aggettivi.

Mario5009

Gio, 26/09/2019 - 18:03

Ci proveranno con tutte le forze (e sappiamo che sono tante: quirinale, vaticano, stampa, europa, confindustria, etc..). Per loro è vitale poiché sanno che non li vota più nessuno ... prepariamoci.

Pinozzo

Gio, 26/09/2019 - 18:06

ostrogoto55 eviti di palesare cosi' la sua ignoranza. Il governo non ha nessun dovere di chiedere a me o a lei alcunche', noi abbiamo votato un parlamento, il parlamento ha votato un governo, quel governo prepara delle leggi e le leggi vengono approvate o respinte dal parlamento. Il suo parere viene chiesto alle elezioni una volta ogni 5 anni, punto.

bernardo47

Gio, 26/09/2019 - 18:07

orfini e boldrini fanno solo casini! cacciateli!

Santippe

Gio, 26/09/2019 - 18:13

Quest' Orfini ha sempre un'aria puzzolente da denti guasti e mal lavati. Ma la puzza delle idee che ha la vince su tutte le altre.

GovernoTecnico

Gio, 26/09/2019 - 18:20

Questa è la vendetta della sinistra per aver votato lega: ius soli e diritto di voto ai residenti stranieri!

Rixga

Gio, 26/09/2019 - 18:24

Oh sì fatelo subito con la clausola che il neoitaliano si accolli sin dalla nascita 50000 euro di debito pubblico italiano da pagare non appena adulto, quando comincia a lavorare rateizzato in un periodo non superiore a 10 anni (e quindi 5000 l'anno). Così disincentivano le loro nascite e salviamo il mondo dalla troppo presenza umana.

RolfSteiner

Gio, 26/09/2019 - 18:41

Evidentemente il PD vuole mantenere la primazia sul m5s e batterlo anche sulla perdita di voti. Contenti loro...

mutuo

Gio, 26/09/2019 - 18:43

Sinistri= masochisti allo sbaraglio.

lappola

Gio, 26/09/2019 - 19:08

Questo è uscito dal buco sbagliato.

Antibuonisti

Gio, 26/09/2019 - 19:12

E' unico scopo del PD alò governo , assicurarsi un serbatoio di voyi dagli stranieri per i prossimi 20 anni.

giancristi

Gio, 26/09/2019 - 19:35

Ancora questa coglioneria! I bambini nati in Italia da genitori stranieri sono stranieri. Non sono discriminati, perché hanno tutti i diritti dei bambini italiani (anche di più). A 18 anni possono chiedere la cittadinanza e votare.

laval

Gio, 26/09/2019 - 19:37

Matteo Orfini quello che era nella sea watck 3 di Rackete. Quello che insieme agli quattro parlamentari Pd: Graziano Delrio, Matteo Orfini e Davide Faraone, Fratoianni Nicola, Riccardo Magi e ricordiamo con l'aiuto di Conte e Elisabetta Trenta ci hanno portato in regalo tre delinquenti disumani, Mohammed Condè, 27 anni, Hameda Ahmed, 26 anni e Mahmoud Ashuia, 24 anni. Questi devono pagare e sparire dalla politica.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 26/09/2019 - 19:40

Io sono piuttosto per lo ius culturae, ragazzi che studiano le materie scolastiche, parlano l’italiano con l’inflessione dialettale del luogo, hanno fidanzatini italiani, gareggiano per società sportive locali... sono ITALIANI e non vanno discriminati rispetto altri coetanei. Per gli adulti occorre un tempo sufficientemente congruo ma non eterno.

giovaneitalia

Gio, 26/09/2019 - 19:44

E ti pareva...non gli bastano più clandestini, voglio anche più cittadini che votano per loro. Il disegno criminoso é solo all´inizio. Spero che non passi mai.

ValdoValdese

Gio, 26/09/2019 - 21:18

------ Viene ora fuori palesemente il vero motivo per cui l’Europa non ha mai accettato la ripartizione automatica dei migranti sbarcati in Italia, cioè perché ci conoscono e sanno che con una ripartizione automatica sarebbe gran festa per tutti, per le partenze, per gli scafisti, per gli affari delle Ong e degli infiniti profittatori del business italiani e vaticani; insomma gli sbarchi in Italia aumenterebbero in maniera sempre più esponenziale ed intollerabile…

repetto74

Gio, 26/09/2019 - 21:32

Vi stanno rubando il vostro paese e la vostra identità sacra! Ribellatevi!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 26/09/2019 - 21:57

Non Amano l'Italia e basta. Pur di andare a votare sto pensando di scendere a Roma anche se non amo la Lega. Ci dobbiamo impegnare prima che sia troppo tardi altrimenti 4 dementi ambiziosi uccideranno il Paese.

nopolcorrect

Gio, 26/09/2019 - 22:54

E' in un certo senso affascinante il cupio dissolvi del PDM, i pidioti sanno che la maggioranza degli Italiani non vogliono lo ius soli, sanno che insistere su questo punto farà solo perdere consensi ma loro insistono, dei veri masochisti.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 26/09/2019 - 22:59

Sarà necessario, perché siamo un popolo di vecchi, i 55ENNI SONO IL DOPPIO dei 15ENNI...LA VECCHIA PROPOSTA: ius soli “temperato” prevede che un bambino nato in Italia diventi italiano se almeno uno dei due genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni, abbia il permesso di soggiorno (se non UE) e poi deve avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale;– deve disporre di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge;– deve superare un test di conoscenza della lingua italiana. - Ius culturae: potranno chiedere la cittadinanza italiana i minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico (elementari o medie). I ragazzi nati all’estero ma che arrivano in Italia fra i 12 e i 18 anni potranno ottenere la cittadinanza dopo aver abitato in Italia per almeno sei anni e avere superato un ciclo scolastico.

gianf54

Ven, 27/09/2019 - 07:01

Diamo uno "ius" a chiunque, tranne agli italiani buoi, mi raccomando..! Propongo,inoltre, per finanziare tutti questi "ius", l'istituzione di una nuova tassa ("ad hoc") da far pagare , ovviamente, SOLTANTO a lavoratori dipendenti, pensionati, e a chi possiede, sul libretto postale, cifre inferiori a 1000 euro..: Grazie, Mattarella, per aver fatto questo bel regalo agli Italiani....

buonaparte