Trenta all'attacco sui militari. Ma la Lega "spegne" la Difesa

Il ministro accusa il Carroccio di aver detto "no" agli straordinari per "Strade Sicure". Ma arriva la replica: "Non ci risulta"

Il ministro Trenta mette nel mirino la Lega. E questa volta lo fa usando un emendamento al dl Sicurezza Bis che prevede uno stanziamento di fondi per gli straordinari per i militari impegnati nell'operazione Strade Sicure. La Trenta va all'attacco a testa bassa su facebook accusando il Carroccio di aver detto "no" all'emendamento, penalizzando così, secondo il titolare della Difesa, l'esercito. Il post pubblicato dalla Trenta ha toni molto duri: "Mi aspetto una risposta chiara. Io i miei ragazzi non li lascio soli. Io voglio una spiegazione a questa ingiustizia. Il Viminale spieghi!". Poi il ministro della Difesa rincara la dose e chiede "rispetto" per i militari impiegati nella gestione della sicurezza sul tutto il territorio italiano: "I nostri ragazzi di Strade Sicure vigilano ogni giorno per la nostra sicurezza. Sono uomini e donne che meritano rispetto. E lo ripeto: rispetto! Fanno turni stancanti, pesanti e solo una piccolissima parte di straordinari possono essergli riconosciuti. Sono 7milioni di euro, la Difesa ce li ha e io ho deciso, attraverso un emendamento al Dl Sicurezza bis, di metterli sul piatto per riconoscere a questi ragazzi quello che, più semplicemente, rappresenta un loro diritto. Se ti spacchi la schiena e lavori il doppio per la sicurezza del Paese, rischiando a volte la vita stessa, lo Stato non si può girare dall'altra parte". A questo punto va oltre e sferra un altro attacco a Salvini: "Proprio in questo momento dal Viminale, che ha competenza in materia, ci è stato comunicato che c'è l'orientamento ad esprimere parere negativo sull'emendamento, che tra l'altro ha già avuto il parere positivo di altri dicasteri dopo essere stato rivisto dal Mef".

Le parole della Trenta però non agitano la Lega che a stretto giro ha risposto alle accuse della Difesa. Come riporta l'Agi, fonti leghiste avrebbero smentito il "no" all'emendamento della Trenta afremando che non "risulta alla Lega una posizione negativa sulla vicenda". Insomma la Trenta ha attaccato il Carroccio, ma da via Bellerio è arrivata subito la risposta. Questo battibecco (l'ennesimo) segnala però i continui dissidi tra il Viminale e la Difesa che vanno avanti da tempo. Questo è solo l'utlimo capitolo di una serie di scontri all'interno del governo che minano la stabilità dell'asse gialloverde.

Commenti

newman

Lun, 15/07/2019 - 23:18

E si, la Trenta, con animo di madre affettuosa verso i "suoi ragazzi". Li ama tanto da poter chiamarli "figli". E si, la Trenta, la mamma buona, vuole un aumento dello stipendio per i suoi figli, per i suoi ragazzi sulla breccia delle strade d'Italia. I confini del paese non l'interessano. Per questo preferisce tenere "i ragazzi" in caserma a fare la fusa - mammina affettuosa e cara!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/07/2019 - 00:52

Dice pure falsità?

Cosean

Mar, 16/07/2019 - 01:21

La lega "spegne" la Difesa? Ottimo Golpe di stato senza l'uso delle armi! Ma che Ca... scrivete? Va bene condizionare l'opinione pubblica, ma ora state esagerando! "Il Male" era un giornale satirico e lo si leggeva anche volentieri perche non lo si prendeva sul serio! Ma voi siete una testata a livello nazionale e molti vostri giornalisti sono ospiti di trasmissioni televisive con audience notevoli. Per favore!!!! Non prendeteci in giro se poi la lega aumenta il consenso.

Rixga

Mar, 16/07/2019 - 01:29

Ce la vedo proprio la Trenta davanti a un esercito a dire "avanti marsc" e l'esercito che si gira, rompe le righe e se ne va cantando Topolin, Topolin...viva Topolin!

Duka

Mar, 16/07/2019 - 06:58

Rendiamoci conto che stiamo pagando questa gente EURO 20.000/MESE per farsi le ripicche . L'ASILO INFANTILE.

rossini

Mar, 16/07/2019 - 07:31

Questa Trenta un'ex crocerossina che dovrebbe svuotare pitali e pappagalli negli ospedali militari e invece l'hanno fatta Ministro della Difesa. Mi ricorda tanto la fedeli che, senza neanche il diploma di scuola media superiore è stata fatta Ministro dell'Istruzione, dell'Università della Ricerca Scientifica.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 16/07/2019 - 07:41

questa si ferma sempre a trenta mai a trentuno.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 16/07/2019 - 08:07

Come al solito i 5 stelle si arrampicano sui vetri; Trenta non far pagare agli altri la tua incompetenza voi state distruggendo quel poco che di buono che era rimasto ,ritorna alla tua machina da cucire l’Italia è tutti noi te ne saremo grati . Basta danni .

unosolo

Mar, 16/07/2019 - 08:19

solo con i giornalisti o con email parlano questi ministri ? a cosa serve un PCM ? serve per pavoneggiarsi con stampa e giornalisti accreditati ? vuoi vedere che impegni presi sono un secondo e ultimo problema , se mancano soldi per la sicurezza si chiedono al PCM che deve aprire il portafoglio , sono previsti soldi per straordinari ? si , ebbene se non bastano si chiedono aumenti , non si scaricano colpe ma si apre il portafoglio altro che reddito di cittadinanza cavolo ,,,,

19gig50

Mar, 16/07/2019 - 08:55

Ma è un uomo???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 16/07/2019 - 09:10

Strade sicure, vuol dire che vanno a coprire le buche?

fjrt1

Mar, 16/07/2019 - 09:58

I grillini non riescono capire la perdita di consensi. Le esternazioni di Fico, il comportamento della Trenta, i no di Toninelli. Lasciamo lavorare in pace questi tre ministri e in breve tempo riusciranno a rimettere in sella un Salvini disarcionato.

Gilgamesh1000

Mar, 16/07/2019 - 10:22

Un obiettore di coscienza a capo della Difesa. Andiamo bene. Forse riusciremo a difenderci dai lillipuzziani.

dredd

Mar, 16/07/2019 - 10:22

Ma taci e vattene

claudio faleri

Mar, 16/07/2019 - 11:14

il ministro trenta è una serva catto-comunista, non ci si può aspettare altro, metterà i militari a fare l'uncinetto per paura che si facciano male con le armi

perseveranza

Mar, 16/07/2019 - 11:14

Ma come? Proprio Lei la Trenta chiede "rispetto" per le Forze Armate?! Lei che ha snaturato lo spirito della parata del 2 giugno pretendendo che fosse dedicata "all'inclusione"? Lei che con i 5stelle pretende riduzione degli ammodernamenti e degli acquisti sul programma Aeronautica per gli F35? Di che "rispetto" parla?

Cosean

Mar, 16/07/2019 - 12:18

perseveranza Perche? La Parata del 2 Giugno è la festa dell'esclusione? Tu sai perche si chiama Ministro della Difesa? Prima era ministro della Guerra. Ora puoi intuire che Inclusione è meglio di Esclusione!

killkoms

Mar, 16/07/2019 - 13:24

e lei la prima ad affossare i militari!

Cosean

Mar, 16/07/2019 - 21:17

I miltari e il Ministro della difesa è stata affossata dal Ministero dell'interno! Questa è la realtà! Si chiama Golpe senza l'aiuto delle armi. E qui vi sono molti complici.