Politica

Treu ora forza la mano: "Via pensioni anticipate"

Il presidente del Cnel, Tiziano Treu entra nel dibattito sulle pensioni e chiede che venga eliminata la possibilità di poter lasciare in anticipo il lavoro

Treu ora forza la mano: "Via pensioni anticipate"

Il presidente del Cnel, Tiziano Treu entra nel dibattito sulle pensioni e chiede che venga eliminata la possibilità di poter lasciare in anticipo il lavoro: "Cancellare le pensioni anticipate perché sono un'ingiustizia". Di fatto Treu cita anche le parole di Carlo Azeglio Ciampi che aveva definito le pensioni anticipate "un furto perché si prendeva più di quanto versato". Il suo è un intervento duro che mette nel mirino chi mira ad una uscita in anticipo dalla pensione: "Le attuali uscite per pensioni anticipate vanno abolite".

Ma a tenere banco in questi giorni è anche la riforma delle pensioni annunciata dal governo e soprattutto dall'ala grillina che mette nel mirino gli assegni d'oro. Per Treu i tagli non sono costituzionalmente difendibili ma apre alla possibilità di un contributo di solidarietà chiudendo completamente le porte ad un ricalcolo dell'assegno in base a quanto versato. "Non si può fare - ha dichiarato - checchè ne dica Boeri".

Insomma il tema delle pensioni agita anche il Cnel e di fatto è destinato ad infiammare l'autunno della maggioranza e del governo.

Commenti