Trump adesso tifa per l'Italexit "Si sta molto meglio senza l'Ue"

Trump non risparmia le stoccate all'Ue e commentando gli scenari della Brexit manda un messaggio chiaro al nostro Paese

Trump non usa giri di parole e "chiama" l'Italia fuori dall'Ue. Il presidente degli Stati Uniti, in un'intervista a Lbc, commenta gli equilibri politici all'interno dell'Unione e di fatto analizzando le vicende della Brexit, manda un messaggio chiaro anche al nostro Paese: "L'Italia starebbe molto meglio fuori dall'Ue. Ma se loro voglio avere un’unione - ha osservato il presidente americano in collegamento da Washington - va bene". Parole di fuoco quelle del Tycoon che di certo faranno discutere. Il giudizio di Trump sull'Unione europea è piuttosto critico e così non risparmia stoccate a Bruxelles: "Ho detto a Boris Johnson che è molto difficile avere a che fare con l'Unione Europea...".

Insomma il presidente americano non ha paura di andare allo scontro con l'Ue e ai microfoni di Lbc spiega ancora in modo più chiaro la sua posizione cercando di tranquillizzare i britannici per i rapporti commerciali con Washington nel post Brexit: "Noi non vogliamo avere niente a che fare con la vostra sanità pubblica. Parliamo soltanto di commercio, che nel vostro caso, se faceste un accordo con noi, sarebbe quattro-cinque volte più grande di adesso, e la vostra economia ne gioverebbe moltissimo. Ma oggi voi siete bloccati dall'Unione Europea, come altri Paesi nell'Ue. Anche l'Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l'Unione Europea". Insomma la sfida del Tycoon all'ue ormai è aperta. Trump però menziona solo l'Italia e lascia da parte ad esempio altri Paesi come Francia o Germania. Di certo da Bruxelles potrebbe arrivare una risposta alla stoccata di Trump. Ma anche da Roma potrebbe arrivare una risposta. Il caso è aperto e di certo si spalanca il dibattito tra chi condivide la posizione del Tycoon e chi invece crede ancora in questa Europa che finora si è voltata dall'altro lato per l'emergenza migranti e ha dispensato solo regole (spesso inutili come quelle sul mercato delle vongole...)

Commenti

killkoms

Gio, 31/10/2019 - 23:04

la felix Italia degli anni 80!

lupo1963

Gio, 31/10/2019 - 23:11

Sottoscrivo col sangue .

ArcanaIntellego

Gio, 31/10/2019 - 23:19

Caro Trump, credo che le tue parole possano essere interpretate con un latinismo: dividi et impera. Nonostante questo, sarebbe un sogno una eventuale uscita da questa stramaledetta UE. Peccato che, ad essere realisti, non sia altro che una dolce utopia. Good bye, cowboy.

savonarola.it

Gio, 31/10/2019 - 23:27

Finalmente uno che parla chiaro e che non ha paura di dire quello che pensa.

Gianni11

Gio, 31/10/2019 - 23:31

La sinistra lo sa benissimo che l'ue e' la nostra fine. Per questo i sinistroidi vogliono l'ue. E' difficile per chi e' normale concepirlo ma la sinistra vuole la nostra distruzione come nazione e come popolo. Tutte le loro politiche sono studiate per distruggerci. Basta guardare ai risultati. E sanno benissimo cosa fanno. Basta a illudersi che si sbagliano. Loro vogliono che l'Italia sia distrutta e fanno tutto per arrivarci.

Divoll

Gio, 31/10/2019 - 23:33

Sarebbe un bene se gli Usa aiutassero l'Italia a uscire dalla UE (o a demolire questa UE), visto che proprio gli Usa frono a suo tempo tra i maggiori artefici di questo scellerato progetto.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 31/10/2019 - 23:39

Che Trump miri alla destabilizzazione dell'Europa non è un segreto. E non è la sola superpotenza a sperare in questo fatto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 01/11/2019 - 00:08

GRAZIE TRUMP

ESILIATO

Ven, 01/11/2019 - 00:09

Ha perfettamente ragione ...EU in combutta con l'Euro ha ucciso finanziariamente gli italiani. L'Unico che ne ha beneficiato e Mortadella.

jenablindata

Ven, 01/11/2019 - 01:14

concordo con trump anche se mi sta antipatico. anzi,lui concorda con me visto che io penso queste cose dal 2003: appena un anno dopo l'entrata nella Ue ho cominciato a vedere le storture e i danni che subivamo,e ho cominciato a dire che dovevamo uscire,perchè eravamo stati truffati.. (dai nostri politici,prima ancora che da quelli della ue)

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Ven, 01/11/2019 - 02:14

L' intervista e' stata rilasciata a Farage ( UK ). Trump 2020. Keep America Great.

MASSIMOFIRENZE63

Ven, 01/11/2019 - 06:31

Che USA e Russia tifino per l'Italexit è ovvio. Infatti se l'UE si disgregasse avrebbero uno pericoloso concorrente di meno, sia a livello politico, che militare che economico.

Popi46

Ven, 01/11/2019 - 06:37

Non è una novità che Trump non provi simpatia per l’UE, l’ha detto fin da subito. Non è una scoperta che l’UE, così come concepita, sia nata un po’ storta ed invisa anche a molti europei. Non credo che una exit italiana in quanto tale possa essere un affare per noi in questo mondo globalizzato,dominato da continenti e finanza universale, ma, se dobbiamo unirci ad un qualcuno, senz’altro meglio i nostri nipoti USA (Nina,Pinta e Santa Maria) dei Turchi di Erdogan ed affini.....(cinesi compresi,anche se apparentemente più malleabili)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 01/11/2019 - 06:51

Donald ha completamente ragione.

RINO75

Ven, 01/11/2019 - 06:51

Non mi interessano i consigli di questo signore a cui farebbe comodo un' Europa debole e frantumata: se lo può scordare!!! Io sono europeo ed occidentale: orgoglioso della mia identità. Io non tradisco!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 01/11/2019 - 07:06

Ma nessuno gli dice di farsi gli affari suoi? Che si preoccupi delle " ROGNE " sue che ne ha tante. Che torni a scuola perché é un amerlocco ignorante, zotico,e bullo.

Duka

Ven, 01/11/2019 - 07:22

Come si permetter questo grandissimo CAFONE di suggerire agli italiani che cosa è meglio per loro?

VittorioMar

Ven, 01/11/2019 - 07:52

..sapesse LEI quante volte lo abbiamo GRIDATO ..e sempre INASCOLTATI !!..potessimo imitare il GIAPPONE..sarebbe la SOLUZIONE...!!...però cominci LEI a dare MAZZATE a FRANCIA e GERMANIA e....potremmo seguire....!!!

laval

Ven, 01/11/2019 - 07:55

Da tempo ho espresso il pensiero che, l'Italia o trova nuovi accordi alla pari con i franco-tedeschi o è meglio tirarci fuori (italexit). La UE ci sta prendendo in giro da troppo tempo con le sue imposizioni assurde e fuori luogo (regole che esulano dal trattato), mentre depila le nostre sostanze economiche. Questa unione europea ci tratta da minorati mentali come servi puzzolenti invertebrati, fanno la voce grossa solo perché siamo noi a consentirgli di farlo, in realtà provano una grande paura che questo possa accadere. Forza italiani rimbocchiamoci le maniche e riprendiamoci la nostra dignità.

amicomuffo

Ven, 01/11/2019 - 08:06

Allora già che ci tieni, aiutaci a liberarci di questa sinistra incapace e presuntuosa.

Iacobellig

Ven, 01/11/2019 - 08:11

Ne sono consapevoli anche milioni di italiani. A parte la moneta euro, stare alle regole della UE l’economia italiana non decollerà mai perché paesi più forti infliggono regole a proprio favore e non hanno interesse che i piccoli, si fa per dire, decollino. In sostanza i piccoli servono solo per obbedire e pagare.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Ven, 01/11/2019 - 08:15

io torto non glielo do. Ovviamente oltre alla questione di comodo x noi, c’è quella di introiti x lui, in funzione di una tassazione che la Ue mette sugli export. Trovassero una vita di mezzo, oppure c’è il rischio che in questo mandato la patata bollente possa saltare e portarsi dietro tutti gli europei

Palumbo

Ven, 01/11/2019 - 08:17

Non ha tutti i torti. Ottimo consiglio, fino ad ora siamo stati presi per i fondelli, sarebbe opportuno uscircene anche noi abbiamo più dato che ricevuto.

carlobon37@email.it

Ven, 01/11/2019 - 08:22

Pienamente d'accordo, fuori dall' UE, fuori i sinistri e fuori il Vaticano. Troppo bello

odioikomunisti

Ven, 01/11/2019 - 08:28

Bravissimo Trump!!!!! anche noi lo crediamo!!

moichiodi

Ven, 01/11/2019 - 08:30

Trump, Come presidente degli stati uniti, crede di avere il diritto di governare anche gli altri stati arrivando ad offendersi se la Danimarca non gli vuole vendere la Groenlandia. Un personaggio veramente pittoresco.

HappyFuture

Ven, 01/11/2019 - 08:36

Capiranno gli Italiani che con la Germania e la Francia si è "sudditi"; con gli USA e l'Inghilterra si è "LIBERI"? Fuori dalla UE, precipitevolissimevolmente!

Lucmar

Ven, 01/11/2019 - 09:12

Trump, dillo al tuo amico Giuseppe Conte, che ti accontenta subito.

papik40

Ven, 01/11/2019 - 09:19

Infatti si vede come sono felici gli inglesi di uscire dall'UE! Stanno facendo di tutto per non uscire!

HappyFuture

Ven, 01/11/2019 - 09:20

@Duka Lei chiaramente non ha sentito l'intervista di 28 minuti. È la UE che fa ostruzionismo alla BREXIT. Trump ha detto più volte che una volta uscita l'Inghilterra, gli accordi con gli USA potranno essere 4/5 volte più profittevoli. E così sarebbe per l'Italia e tutte le altre nazioni che non vogliono la UE.

marco m

Ven, 01/11/2019 - 09:25

No dai, Trump, presidente degli USA, critica un'Unione che è il diretto concorrente commerciale degli USA. Chi l'avrebbe mai detto?

VittorioMar

Ven, 01/11/2019 - 09:28

..ma se TRUMP lo HA DETTO ESPLICITAMENTE vuol anche dire che GIUSEPPI non ha capito niente...!!!

rossini

Ven, 01/11/2019 - 09:31

Anch'io sono convinto, come Trump, che l'Italia starebbe molto meglio fuori dall'Unione Europea. Ma allora perché mai Donald ha dato la sua benedizione al "caro Giuseppi" (Conte) perché facesse quello schifo di governo, servo di Francia e Germania, che ha fatto?

SeverinoCicerchia

Ven, 01/11/2019 - 09:38

Parole sante

SpellStone

Ven, 01/11/2019 - 09:51

Giuseppi che dice?

anita_mueller

Ven, 01/11/2019 - 09:51

Sciagurati, sapete che cosa significherebbe tutto ciò? Che l'Italia si troverebbe isolata e gli italiani non potrebbero più andare a lavorare liberamente in Germania, Olanda, Francia, Spagna, Belgio o persino in Norvegia, Islanda o Svizzera. Occorrerebbero dei visti particolari, come se già non bastasse l'ostacolo della lingua straniera. Significherebbe venire fermati tutte le volte alla dogana con con l'Austria, con la Francia, con la Svizzera o con la Slovenia. Significherebbe che ogni volta che andiamo a fare una vacanza in Portogallo, Grecia o Spagna dovremmo sempre cambiare le lire in euro. Vi sembra giusto tutto ciò? Trump vuole trasformare l'Italia nel Messico d'Europa. Già le bandiere del Messico e dell'Italia sono simili tra loro, già gli italiani vengono considerati fannulloni, ritardatari e corrotti come i messicani e ora vorreste pure il colpo di grazia? No, thanks!

Macrone

Ven, 01/11/2019 - 10:03

Giuseppi stai sereno! (e "trac")

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 01/11/2019 - 10:15

Grazie Trump, aiutaci tu.

GeoGio

Ven, 01/11/2019 - 10:26

@Anita_Mueller ...gli Italiani non potrebbero andare a lavorare in Europa? che fesseria. Gli Italiani sono in tutto il mondo. se servi il visto telo fanno. Altra cosa e'deportare i nostri talenti perche'in Italia vogliono che smettiamo di competere con il nord europa. Gli sciagurati siete voi anti-Italiani che vi piace il sistema Grecia: come ti impoverisco, ti compro per due noccioline ed azzero la tua identita

GeoGio

Ven, 01/11/2019 - 10:32

@Rino75 se sei Europeista, cioe' appoggi questo progetto bancario-germanocentrico hai gia'tradito. Se avessimo una spina dorsale faremmo i nostri interessi.Quali essi siano. Anche solo minacciare di uscire.

Rixga

Ven, 01/11/2019 - 10:36

L'Italia fuori dall'UE e magari con il dollaro...che smacco a quei malandrini tedeschi e francesi e ai loro striduli sicofanti eurobucrati. Peccato sia solo una pazza idea, al momento sicuramente irrealizzabile.

GeoGio

Ven, 01/11/2019 - 10:39

Ma al di la' di tutte le teorie, e tutti i sapientoni, e tutti quelli che... a me va bene cosi... ci vuole tanto a capire che se metti insieme paesi che per esempio producono stessi frigoriferi e competono e hanno economie separate, li metti insieme e a uno dai il denaro a costo zero, togli le dogane, ad un altro lo ammmazzi di tasse, alla fine il piu forte si mangia il numero due o tre. Va bene dici te, facciamo il superstato. Ma allora devi fare un sistema dove il debito pubblico e'unico. sistema previdenziale unico. Sanita'. Altrimenti di dieci fabbriche ne rimangono 3, tutte in germania, che cresce fino a che non ci ha mangiati e poi si accorge che il mercato di prima non ce'piu e siamo tutti iu poveri. Scienziati del cavolo, Prodi e Ciampi e Monti. Nemmeno il banco al mercato dovrebbero tenere

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 01/11/2019 - 10:41

Grande Trump!

investigator13

Ven, 01/11/2019 - 10:42

i media americanizzati ne prendano atto e diano voce ai sovranisti che vogliono il ritorno alla sovranità monetaria in Italia. E' ora di incominciarne a parlare seriamente e non addirittura adesso non si nomina più sovranismo, ma anticapitalismo di destra. come ho letto in un blog del Giornale.

bernardo47

Ven, 01/11/2019 - 10:43

Uscire da euro e ue,sarebbe la nostra fine. Trump è turbato proprio dalla forza di euro e di ue! Vorrebbe una Europa debole,divisa e sottomessa! Un politicamente idiota. Viva la Pelosi!

dueOO

Ven, 01/11/2019 - 10:45

voi europeisti non avete scampo...ed ho sincera pena per voi.L'europa é sotto il giogo di poteri che vanno aldilá della volontá di Trump.A voi resta di scegliere se farvi maltrattare da lui o dai vassalli europei.Dimenticate per sempre di aver diritto alla dignitá di autodeterminazione.In Casa Nostra abbiamo anche chi collabora fattivamente alla distruzione dell'ente italia.L'unica cosa accettabile che ci resta da fare e di non cadere nella trappola del divide et impera...aspettate con serenitá..il disegno é troppo grande per essere discusso con commenti surreali e senza senso.

HappyFuture

Ven, 01/11/2019 - 10:47

Se questo giornale continua a dare notizie sporadiche e senza connessioni continuerà a fare titoli del cavolo. Il riferimento all'Italia è stato nella più ampia critica alla UE, e alle nazioni che non contribuiscono sufficientemente alla NATO. DJ45 ha detto che lui l'anno scorso ha dato 100 miliardi di dollari alla NATO, mentre Germania e Francia non contribuiscono sufficientemente, neanche con quel 2% di Pil, che a lui non è sembrato così alto. Ha detto che gli USA e l'Inghilterra sono le 2 nazioni che danno di più alla NATO. L'intervista che gli ha fatto Neil Farage è stata chiaramente una mossa di politica "elettorale"! Trump ha bisogno di appoggi all'estero per avere credibilità a casa. E' a questo mirava l'intervista, ma anche l'eliminazione di Al Bagadhadi e il giro veramente inproduttivo di Flintstone-Barr nelle capitali Europee per la fake indagine sull'indagine del Russiagate.

HappyFuture

Ven, 01/11/2019 - 10:55

@anita_mueller E per queste sue motivazioni dovremmo rimanere nella melma UE? NO grazie. E lei dimostra di non aver seguito tutta la intervista di Farage. Ma del resto anche chi ha scritto l'articolo lo ha fatto. I vantaggi dell'uscita sarebbero grandi e i disagi che lei elenca sono "inesistenti"! Saluti.

povera-italia

Ven, 01/11/2019 - 11:01

anita_mueller, e quale sarebbe il problema di mostrare i propri documenti alla frontiera con gli altri paesi confinanti ???? A me NON DAREBBE ALCUN FASTIDIO, in quanto non ho nulla da nascondere alla polizia di Francia, Slovenia ecc. E non mi venga a dire che un piccoo foglietto con le sue generalità sarebbe faticoso da portare con sè durante i viaggi all'estero !!!! Ah, capisco,siccome lei tifa x immigrati senza documenti e odia le regole elementari della società civie, è tutto spiegato. Ma se ne faccia una ragione: SIETE IN M.I.N.O.R.A.N.Z.A, la gente mentalmente sana pretende ordine, regole e soprattutto sicurezza ! BYE-BYE anita_mueller (STAI SERENA !)

jeffwalker

Ven, 01/11/2019 - 11:05

Perché Trump ha capito che siamo pieni di tesori e di storia fatta di artisti, geni, siamo da sempre il Paese e la gente più bella del mondo ed è un gran peccato buttare via tutto, come vogliono gli ipocriti vari che senza business e cose imposte non si riempirebbero più le tasche. Un Trump ci vorrebbe, altroché, sai che benessere e quanti calci nel .... alla gente inutile e dannosa.

bernardo47

Ven, 01/11/2019 - 11:06

Con 2400 miliardi di debito tradotto in lire,saremmo falliti dopo un giorno! È quello che lo scemo di America vorrebbe! Viva Europa e viva euro!trump a casa! Viva là Pelosi!

pilandi

Ven, 01/11/2019 - 11:07

Pensasse al procedimento di impeachment nei suoi confronti, invece di dare suggeriemnti non richiesti, oppure che vada a costruire il muro in Colorado, oppure, meglio ancora, che torni a scuola.

acam

Ven, 01/11/2019 - 11:08

l'europa è in una situazione ottima per trattare con donald ma non ha un solo politico per trattare, i tedeschi si credono di fare i furbi ma i tempi dei due helmut è passato la francia é il solito spaventapasseri su cui i passeri stanno a guardare e non volano piu, l'italietta non ha piu nessuno che sappia fare una politica vera, il grande matteo renzi ha perso il moento fraliche per dividere in due il mediterraneo e frarlo diventare nostro di nuovo mezza pippa sarko gli aveva preparato la strada

bernardo47

Ven, 01/11/2019 - 11:09

Unico che starebbe molto meglio senza la ue,sarebbe proprio Trump! Con ue e euro,invece morde il freno ! E deve morderlo quel cxxxxxo! Trump si dazi il cervello! Viva ue,viva euro,viva la Pelosi!

Anticomunista75

Ven, 01/11/2019 - 11:17

Trump ha ragione. Italexit. Si può fare. Restando in questa UE non potremo che sprofondare. Uscire da quest'incubo al più presto, anche se costerà sangue e sudore. Questa è una dittatura, dittatura economica e sociale. Riprendiamo la nostra Italia.

VittorioMar

Ven, 01/11/2019 - 11:48

..ODIO !...ma AMMIRO il GIAPPONE..i suoi POLITICI..il SUO DEBITO PUBBLICO..il MAGNIFICO ISOLAMENTO ...la sua... BEATA INDIPENDENZA e SOVRANITA' !!.e non HA MAI FATTO GUERRE da 70 anni ...mentre l'UE SI ! ..e TANTE...!!...MEDITATE !!

agosvac

Ven, 01/11/2019 - 12:08

Trump non ce l'ha contro l'UE, ma contro l'UE tedesca e si è sempre risaputo. Ad alcuni è sembrato strano l'appoggio a Conte, ma era finalizzato all'uso dei servizi italiani per aiutarlo contro i Dem americani che lo volevano inquisire per presunti accordi con la Russia. Mica a Trump interessasse Conte in quanto "uomo dell'UE tedesca"!!! Infatti l'invito all'Italia di uscire dall'UE è un invito agli italiani di non andare a favore di questo Governo Conte/PD che è espressione di Mattarella e dell'UE tedesca!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 01/11/2019 - 12:09

L'Europa è e rimane un nano politico rispetto agli Stati Uniti, economicamente sta regredendo per colpa della politica di rigore imposta dalla Germania che ha ingabbiato con l'Euro i principali concorrenti all'interno della UE. Le cose non potranno che peggiorare, per cui sarebbe augurabile ritornare all'idea originaria di Mercato Comune Europeo, dove ciascun Paese sarebbe sovrano della propria moneta e delle proprie politiche economiche.

bernardo47

Ven, 01/11/2019 - 12:23

viva la Pelosi! Trump a casa!

mimmo1960

Ven, 01/11/2019 - 12:25

Per anita_mueller. da quando siamo nella europa monetaria l'Italia si è impoverita economicamente, crescita zero. I paesi con valuta propria Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda la loro economia è cresciuta molto di piu' dei paesi con l'euro, e allora???

mimmo1960

Ven, 01/11/2019 - 12:30

Per anita_muellerNorvegia sbagli, esiste due europa quella comunitaria e quella monetaria. Se noi dovessimo uscire dall'euro comunque faremo parte dell'europa comunitaria e no monetaria e abbiamo sempre l'accesso nei paesi con valuta propria Islanda, Norvegia. Non diciamo scemenze!!!

mozzafiato

Ven, 01/11/2019 - 12:32

Purtroppo la visone REALE degli europristi nostrani (ormai ridotti ai soli komunisti e qualche altro incapace di intendere e di volere) resta quella che l'otalia uscendo dalla UE ANDREBBE IN DEFAULT. L'errore di fondo cbe essi commettono È CHE DANNO PER SCONTATA LA MANCATA LOTTA AL DEBITO PIBBLICO. Cioè questi pensano che un governo sovranista DEBBA PER FORZA PERSEGUIRE LA POLITICA DELL'ACCUMULO DI ULTERIORE D. P. E QUINDI DISSANGUARSI A PAGARE INTERESSI SUL DEBITO!E non c'è verso di schiodarli da questa demenziale posizione!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 01/11/2019 - 14:04

secondo il gringo se la Italia è fuori dalla Europa lui potrà meglio dettare legge in Italia una Italia isolata cosa che sarebbe più difficile se fosse parte della Europa come ora.

stefi84

Ven, 01/11/2019 - 15:21

L'Italia fuori dall'Ue farebbe saltare l'europa oltre ai problemi all'Italia stessa (vedi brexit) e questo (europa debole o distrutta)farebbe comodo a Trump (prima l'america), ma in realtà l'economia è come un domino e i danni dell'uscita di Italia o disgregazioen euro, si trametterebbero agli Usa. Abbiamo già visto che la crisi dei subprime in Usa nel 2008 si è trasmessa a tutto il mondo.

killkoms

Ven, 01/11/2019 - 21:23

massimofirenze63,la eurogermania (ufficialmente nota come ue) è già sulla strada della distruzione economica!

killkoms

Ven, 01/11/2019 - 21:49

bernardo47,viva l'€ il c()0!la ue ha distrutto la ricchezza e il benessere creati con la CEE!si è costruita un'unione di banche,non di popoli!difatti,la tanto decantata unione non è né una federazione, ne una confederazione!

killkoms

Ven, 01/11/2019 - 21:51

anita-mueller,da statistiche sembrerebbe che uno dei passaporti meno pregiati sia quello cinese;eppure i cinesi sono dappertutto!