Tutti più poveri: fatto

Qualche giorno fa Luigi Di Maio ha diffuso un foglietto con scritti a mano i presunti successi del suo governo, ognuno seguito dalla dicitura «fatto» rafforzata dall'evidenziatore.

Qualche giorno fa Luigi Di Maio ha diffuso un foglietto con scritti a mano i presunti successi del suo governo, ognuno seguito dalla dicitura «fatto» rafforzata dall'evidenziatore. Oggi che la sua manovra economica sta per ottenere il primo via libera del Senato, dopo una due giorni di rinvii, rivolte parlamentari e ritardi, proponiamo su questa prima pagina una nostra controlista per riassumere, purtroppo, non dei fantomatici successi ma i conclamati insuccessi di questo governo. Da oggi siamo tutti più poveri e meno liberi, e questo è un fatto che grida vendetta se pensiamo che porta la firma anche di Matteo Salvini, cioè anche la nostra che per scelta o per casualità (molti elettori del centrodestra si ritrovarono nel collegio un candidato dell'allora ancora Carroccio) il 4 marzo mettemmo una croce sul simbolo della Lega.
Non è un caso che ieri il Corriere della Sera abbia pubblicato un sondaggio che dimostra come i consensi alla Lega stiano crescendo di molto al Sud e stiano calando di non poco - si parla dell'8 per cento - al Nord. La questione non è geografica, amo il nostro Sud e la sua gente, ma non è mettendo in ginocchio il Nord, bloccando le grandi opere e depauperando la sua ricchezza che si risolve il problema. Anzi, un livellamento verso il basso e un eccesso di assistenzialismo non potranno che inguaiare ancora di più gli amici meridionali, che avrebbero invece bisogno di stimoli e modelli di sviluppo da applicare.
Il modo in cui si è arrivati a questa sciagurata legge finanziaria è lo specchio del suo contenuto. Il primo sì è arrivato nel caos e in spregio alle prerogative del Senato. In tanti anni non avevo mai visto una cosa del genere, in un mercato rionale o in un suk le cose procedono più ordinatamente e legalmente. Uno scempio sul quale, un po' vigliaccamente, il trio Conte-Salvini-Di Maio si è ben guardato dal metterci la faccia: niente post, nessun selfie o passerella televisiva. Semplicemente sono spariti nel nulla. C'è da vergognarsi per la forma e indignarsi per la sostanza. Ci stanno portando al fallimento esclusivamente per ambizione e interesse personale. Ci sono, nella legge, un codicillo che salva dalla bancarotta il padre di Di Maio e un altro la Raggi dall'incapacità di tappare le buche di Roma. Pagano i pensionati e i piccoli imprenditori che si sono fidati di Salvini. Complimenti, Capitano.

Commenti

INGVDI

Dom, 23/12/2018 - 16:22

Questa è la realtà che purtroppo dobbiamo subire, provvedimenti che hanno una base ideologica comunista. Che fa più rabbia è che portano la firma anche di Salvini, traditore dei suoi elettori e degli ideali del centrodestra.

cardellino

Dom, 23/12/2018 - 16:23

Condivido tutto dott. Sallusti. Meno capitano. Ma che capitano dei mie stivali. Questo è un irresponsabile rovina dell'Italia. Ma se Berlusconi avesse le palle farebbe la crisi in tutte le regioni e i comuni dove governa con la lega. La politica dei 2 forni non va bene.

venco

Dom, 23/12/2018 - 16:27

La povertà inizio nel 2001 col governo Berlusconi che in pochi anni il debito aumento del 30%, e un'altro 30% dopo di lui con i governi sinistri.

ohibò44

Dom, 23/12/2018 - 16:47

« Ci stanno portando al fallimento esclusivamente per ambizione e interesse personale » è la ‘politica’ di oggi, bellezza. Una volta c’erano statisti che chiedevano il potere per guidare dei popoli oggi ci sono sessantottini (non per nascita ma per cultura: solo diritti, nessun dovere) che vogliono il potere per il potere.

rigampi51

Dom, 23/12/2018 - 16:55

Capitano renditene conto SEI FINITO, non sperare piu di avere i voti alle europee, hai tradito i tuoi elettori, hai fatto un DEF perfettamente da komunista

VittorioMar

Dom, 23/12/2018 - 17:04

..chi ha TRADITO e IMPOVERITO gli ITALIANI ??..BERLUSCONI !!.FATTO!!!...CHI HA SOSTENUTO I GOVERNI MONTI..LETTA...RENZI ?...BERLUSCONI !! FATTO !!....chi ha TRADITO i MODERATI ITALIANI ??...BERLUSCONI !!...FATTO!!...chi ha UMILIATO GLI ITALIANI IN UE ??...BERLUSCONI !!!...FATTO !!..e mi fermo qui'!!..fatto !!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/12/2018 - 17:13

poverini. lui e gli italiani boccaloni ! per non votare berlusconi, hanno votato il peggio del peggio ! presto vi accorgerete....

pappagone

Dom, 23/12/2018 - 17:26

INGVDI, Mi permetto di contraddirti, in quanto non penso affatto che ci sia qualcosa di ideologico nella manovra appena varata. Secondo me si tratta di mera incompetenza. Magari si trattasse di ideologismo, potremmo non essere d'accordo, ma almeno dovremmo prendere atto, che tutto sarebbe nato da delle idee. Questi al governo sono apprendisti stregoni, dilettanti allo sbaraglio, e ribadisco incompetenti.Speriamo che il popolo specialmente quello di centro destra si svegli presto, e tolga il consenso mal riposto al Sen. Salvini

kallen1

Dom, 23/12/2018 - 17:26

Mi consola poco il non aver votato Salvini il 4 marzo, non è servito a niente perchè l'uomo (Salvini) è questo: solo un arrivista e della peggior specie che fa il pari con Di Maio ma purtroppo sono tutti così gli attuali politici italiani, incapaci ed arroganti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 23/12/2018 - 17:32

Scrivere che pagano i pensionati quando in realtà chi prende 4 volte la minima, cioè 2000 euro al mese, e non sono tanti, mi creda , si vedrà "rubare" in tutto 1 Euro al mese ci vuole un bel coraggio. In compenso la Fornero sparisce, i truffati delle banche venete riverdranno un pò di soldi , il decreto sicurezza salverà centinaia di donne in pericolo, io il prossimo anno avrò la Flat Tax al 15%, e "en passant" è stata fermata l'immigrazione selvaggia e le ONG. Grazie Capitano e Auguri Direttore.

stefi84

Dom, 23/12/2018 - 17:35

Il 4 marzo ho votato lega per uscire da 4 anni di disastro pd, ma dopo i primi successi tipo immigrazione, Salvini è rimasto invischiato nei pasticci di Di Maio nel nome del rispetto di un contratto. Io ho votato per un accordo con Fi e le destre, invece certi punti del programma sono di stampo comunista. La diminuzione delle accise non c'è stata come correttamente ha riconosciuto egli stesso, ma la riduzione dell'adeguamento all'inflazione? Ha fatto le stesse cose che hanno fatto i vari governi Letta,Renzi e Gentiloni, per non parlare di Monti.

kallen1

Dom, 23/12/2018 - 17:50

Caro Salvini, le europee saranno per te un brutto risveglio ed un imprevisto ed improvviso ritorno alla realtà!

cardellino

Dom, 23/12/2018 - 17:52

@ohibò44- Analisi cruda ma purtroppo vera la sua. Una volta c'erano le scuole di partito e ci si formava. Si iniziava dal basso e sol oi migliori eccellevano. Poi molti erano guidati da ideali fossero giusti o sbagliati ma per quelli agivano nell'interesse del loro popolo. Non voglio per rispetto ricordare i De Gasperi , i Moro , Zaccagnini i Berlinguer. Tra loro e questi c'è un abisso politico e culturale inimmaginabile. Questi non fanno politica per i cittadini , ma agiscono attraverso menzogne spudorate sfruttando la dabbenaggine dei più e il maledetto internet per accalappiare consensi con premesse mirabolanti irrealizzabili esclusivamente per il loro potere. Potere che significa soldi soldi soldi gratis a sbaffo dei cittadini. Sono solo esseri miserabili semplici nullità.

stefi84

Dom, 23/12/2018 - 17:52

Ho una notizia per Salvini, dopo il blocco della rivalutazione delle pensioni, ancora peggio anche se di poco a quello che avevano fatto i governi precedenti, può scordarsi il mio voto.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 23/12/2018 - 17:55

Se i peggiori critici di questo Governo sono tre cialtroni come la Bonino, Napolitano e Monti allora non è di fuori che questo Governo non sia poi tanto male. O mi sbaglio?

Altoviti

Dom, 23/12/2018 - 18:09

manovra assurda su tanti punti ma sempre meglio che avere Renzi e compagni...

oracolodidelfo

Dom, 23/12/2018 - 18:45

stefi84 17,52 - se si informa bene su come stanno esattamente le cose ...di voti gliene darà 2 !

Libero 38

Dom, 23/12/2018 - 18:56

Egr.Direttore devo ammettere che mi sono sbagliato di grosso quanto mi sono illuso che il buffone salvini fosse un uomo con le ..... che avrebbe cercato di raddizzare il barcone italia che imabarcava acqua da tutte le parti.Invece ha dimostrato di essere un uomo piccolo piccolo senza contegno e vergogna quando prima ha tradito FI e la Meloni e poi in coppia con il burattino di pomigliano ne hanno combinato di tutti i colori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/12/2018 - 18:57

"Tutti più poveri: Fatto". Si ma dai governi precedenti. Aspettiamo a criticare a prescindere, siete troppo faziosi. I precedenti hanno fatti disastri immani e solo 4 beceri comunisti rimasti (anche perchè si sono dimezzati, per fortuna) vengono qui a protestare, a priori. Dovesser otornare loro al governo, comincio anch'io a protestare ed insultare, ma già dal giorno prima del voto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 23/12/2018 - 19:20

@ stefi84, ma sai leggere ? Il blocco c'è solo per le pensioni a partire da 3000 euro al mese ! Per quelle da 2000 euro il "blocco" corrisponde a 12 Euro in meno IN UN ANNO, cioè 1 Euro al mese. Io non capisco come fate ad abboccare ai titoli dei giornaloni ed ignorare i fatti.

rigampi51

Dom, 23/12/2018 - 19:32

Credo che Venco stia vaneggiando, si dimentica che Berlusconi ha portato le pensione da 500.000 lire a un milione, la distruzione dell'italia è cominciata con Monti e la Fornero e a seguire tutti i sinistri, Salvini compreso che ha fatto un DEF da komunisti

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 23/12/2018 - 19:52

Maximilien1791 Dom, 23/12/2018 - 17:32...Mi dice in quale pianeta vive? In alternativa, lasci perdere le sostanze: subito aiutano un pochino ma, immediatamente dopo, arrivano gli effetti deleteri di cui lei sembra affetto... E.A.

Uncompromising

Dom, 23/12/2018 - 19:53

Anch'io condivido tutto, Direttore, tranne il "capitano". Non riconosciamolo tale.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 23/12/2018 - 19:55

VittorioMar Dom, 23/12/2018 - 17:04...Se Berlusconi non esistesse, la sua insulsa vita avrebbe ancor meno significato...FATTO o STRAFATTO? Invidioso o poveraccio? Inutile o senza speranza? E.A.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 23/12/2018 - 23:51

@ nestore55, gli antichi greci dicevano che chi non ha argomenti per cricare il poema attacca il poeta. Lei si informi meglio e non si fermi solo ai titoli dei giornali, provi ad approfondire e sopratutto a capire ed interpretare quello che legge. Sarà più libero.

forzanoi

Lun, 24/12/2018 - 08:02

Se si vuole la crescita, parola poco pronunciata da questo governo , è ovvio che bisogna partire dall'incremento della produttività industriale , ma per far questo occorre capacità e competenza, ma soprattutto una cultura che insegni anche il necessario sacrificio per costruire un futuro solido e non la logica della sopravvivenza sussidiaria. Io voto chi mi garantisce sicurezza, lavoro,cultura scolastica ,affidabilità ,competenza e un futuro per i nostri figli in uno stato democratico e garantista qualunque ne sia il colore . Sarà utopia, ma il baratto, il populismo e la demagogia sono solo temi passeggeri destinati a fallire in attesa davvero di tempi migliori!

FlorianGayer

Lun, 24/12/2018 - 09:27

La logica del governo Gialloverde è ormai quella del giustizialismo da bar. Oggi, fare giustizia non significa vigilare sul rispetto dei patti (salvo il contratto di governo) ma togliere agli uni per dare agli altri, come i briganti amati al sud.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 24/12/2018 - 10:33

Tutto si rivolgerà a danno di questo Governo e cominceranno le adunanze oceaniche contro di loro perché non hanno saputo veramente pensare al Popolo ma ai loro interessi particolari; non era mai successo che dei Senatori dovessero votare ad occhi chiusi un Provvedimento in bianco. Shalòm. Forza Italia.

antonellielio

Lun, 24/12/2018 - 10:41

La Storia appartiene a noi Uomini . ha fatto bene nostro Signore Gesù Cristo allontanarsi ,Lui, alfa e omega della Storia stessa di cui ne é Artefice e Motore. se fosse ritornato sarebbe stato respinto una seconda volta . ancora oggi non abbiamo abbastanza fede per riconoscere , tra di noi , così come fece Giovanni che battezzava ,i Figli di Dio.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 24/12/2018 - 10:49

@ forzanoi , tu non hai capito nulla , te lo dico con affetto. L'unico modo per far crescere la "produttività industriale" in una economia con moneta unica come quella Euro è la svalutazione salariale. Cioè pagare sempre meno i lavoratori ed aumentare la loro precarietà. Esattamente quello che hanno fatto Monti ed i governi PD, che hano disintegrato la domanda interna. Quello che bisogna fare invece è mettere soldi in circolo, mettere soldi in tasca alla gente e non ai finanzieri cosi da far ripartire i consumi interni, far ripartire l'edilizia con la concessione di mutui ipotecari, e favorire la natalità degli italiani. Cercare di rincorrere la competitività della Cina o dell'India è una pura follia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 24/12/2018 - 11:39

Evviva la decrescita infelice....

cardellino

Lun, 24/12/2018 - 11:39

@Leonida55 - Lei da farabutto quale è non sa che offendere. Drogato è lei con fornitore italiano dalla cima dei capelli alle unghie dei piedi.babbeo decerebrato e pure invasato di odio e livore. Non dia giudizi su chi non conosce. Sono lontano mille anni luce dal comunismo. Non mi dia del tu che non sa chi sono, impari un minimo di educazione. Io ho espresso il mio pensiero se non ha nulla da dire e è qui solo per offendere vada a quel paese o nelle sue bettole malfamate a terminare di ubriacarsi. Io sono astemio omuncolo del cavolo. Rispetta le persone indemoniato

forzanoi

Lun, 24/12/2018 - 11:52

@maxmilien1791 se lo dice lei da guru dell'economia ci inchiniamo alla sua intelligente e stringente analisi !Tutti gli industriali ed economisti come Draghi, cosa vuole che ne sappiano......

forzanoi

Lun, 24/12/2018 - 11:54

@ Maximilien : dimenticavo l'affetto che naturalmente ricambio!

VittorioMar

Lun, 24/12/2018 - 11:58

...LEGGI AD PERSONAM ?? ..BERLUSCONI ??..FATTO!!....SALVARE gli interessi AZIENDALI ??..BERLUSCONI ?? .FATTO!!...anche se non pubblicate i commenti indirettamente mi dare RAGIONE..FATTO !!...ma.. li pubblicano altri ..FATTO !!..e mi fermo ancora quì...!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/12/2018 - 12:15

@cardellino, frocione comunista, metti l'indirizzo e il nome che ti vengo a trovare. Io non mi sono mai drogato, tu si sempre ai centri sociali, signorina. Se non sei comunsita, sei peggio di loro, il che è tutto dire. Sentire le fesserie di un invasato di sinisrta, irrita e non poco. Uccellino prendi il volo e non rompere più i colleoni. In alternativa, fatti coraggio e fatti vedere, che di sicuro chiudo la questione. Sei tu che non rispetti le persone, pensi che siano tutte deficienti, ma non è così. Stattene buono se non vuoi passare dei guai. Io dò del tu a tutti gli esseri inutili come te, babbeo.

mzee3

Lun, 24/12/2018 - 12:17

BENE! C@@@O! LI AVETE VOTATI E SPERAVATE CHE SALVINI FOSSE L'UOMO DELLA PROVVIDENZA. FELPINI VI HA ABBAGLIATO CON LA PAURA DELL'INVASIONE NERA E ADESSO FA "LA SERVA DEI M5SS"...HO UNA GODURAI ALL'IDEA CHE METTANO I GIORLISTI SCOMODI IN GALERA COME DICE FELTRI..BERLUSCONI NON POTRA' PIU' COMPRARE NE? SENATORI NE' ALTRI DA PORTARE DALLA SUA PARTE, UN SACCO DI MANTENUTI NON SARANNO PIU' ELETTI….E VAIIIIIIIII.....BRAVI ITALIOTI..

mzee3

Lun, 24/12/2018 - 12:22

cardellino ### Il suo canto è un canto amaro ma...ma... anche lei li ha votati abbagliato dalla paura che Felpini vi ha lanciato con la paura dell'invasione nera.Lei rappresenta bene la mediocrità e l'egoismo degli italianini. Di quelli che guardano all'ora successiva se gli conviene o no.Felpini ha due famiglie da mantenere e a lui non gliene frega nulla degli italiani.. Si fa scudo delle felpe e dell unifmi che infanga con i suoi falsi e sgarbati sorrisi..Vi dovreste vergognare anche dire che lo/li avete votato/i.

sgarbistefano

Lun, 24/12/2018 - 12:27

@Maximilien1791 E' vero che le politiche di questi ultimi anni hanno teso a comprimere i salari, per mantenere competitività sui mercati. E' anche vero, però, che una sana redistribuzione del reddito non può essere fatta semplicemente con "mancette" o "sussidi", come gli 80 euro di Renzi o come rischia di essere il reddito di cittadinanza. I Padri costituenti non scrissero che l'Italia è una "Repubblica fondata sul lavoro" per una questione meramente etica, ma avevano certamente compreso che un Paese come il nostro, privo di risorse naturali, avrebbe potuto creare ricchezza e benessere per i propri cittadini solo attraverso il lavoro: produzione di beni e servizi, manifatturiero, tecnologia, innovazione, investimenti produttivi... Occorre crearlo, il lavoro, attraverso gli investimenti e le giuste politiche per le imprese, unitamente a politiche salariali e di stabilizzazione dei lavoratori, che permettano la ripresa del potere d'acquisto della nostra classe media.

sgarbistefano

Lun, 24/12/2018 - 12:39

@forzanoi Ho anch'io molte perplessità su questa manovra economica e provo grande avversione per i 5S. Tuttavia, non mi venite più a parlare di Berlusconi, per favore! Lui si è fatto bellamente imbrogliare da un Fini, si è fatto mettere nel sacco dal duo Merkel-Sarkozi, si è fatto cacciare da Napolitano... e poi? Ha tradito i suoi elettori (tra cui il sottoscritto) sostenendo il governo Monti, votando le tasse del decreto "salvaitalia" e la legge Fornero. Ha partecipato al governo Letta. Ha fatto l'inciucio con Renzi. SONO D'ACCORDO CON TOTI: Berlusconi deve fare un bel "passo di lato" ... meglio due! Solo allora potrò riconsiderare di tornare a votare Forza Italia.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 24/12/2018 - 12:59

non ho mai votato lega e trovarmi in questa situazione mi si rivolta lo stomaco.la prima colpa è di Mattarella che ha impedito alla coalizione di cdx di governare e la seconda è di salvini che domostra come il fini-to di tenere più al potere che al popolo e alle prossime elezioni si dovrà trasferire al sud perche da noi prenderebbe solo pernacchie e sputi ma non i voti

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 24/12/2018 - 13:16

@ forzanoi, semplice Draghi , nel 1992, prima che in Italia avesse inizio la stagione delle privatizzazioni, incontra alti rappresentanti della comunità finanziaria internazionale sul panfilo HMY Britannia della regina d'Inghilterra Elisabetta II. DAl 2002 al 2005 è stato membro del Comitato esecutivo del gruppo Goldman Sachs. Quindi si chieda che interessi protegge Mario Draghi.

levy

Lun, 24/12/2018 - 13:16

Il sud è stato vittima dell'assistenzialismo che lo ha allontanato dalla meritocrazia, privato di stimoli e modelli di sviluppo, colpevoli sono i politici che promettono ancora più assistenzialismo per avere voti e colpevoli pure chi li vota. Il risultato di questa política del "prendere da Pietro per dare a Paolo" è che il primo è diventato povero e il secondo non si è mai arricchito: finalmente tutti uguali.

levy

Lun, 24/12/2018 - 13:39

L'Italia è una repubblica cleptocratica fondata sulle tasse per il raggiungimento dell'uguaglianza sociale al minimo denominatore comune. La politica economica consiste nel tassare tutto quello che si muove fino alla sua paralisi e assistere tutto quello che non si muove ingigantendo l'apparato assistenziale che è visto come serbatoio di posti di lavoro (improduttivi) e quindi di voti per il perpetuamento del sistema in attesa del collasso.

Libero 38

Lun, 24/12/2018 - 13:52

Egr, Direttore per gli italiani dopo il danno arrivera' anche la beffa da i tre idioti.

forzanoi

Lun, 24/12/2018 - 14:37

@sgarbistefano chi ha mai parlato di berlusconi o renzi o chi per loro? il concetto è che qualunque colre governi deve avere competenza, cultura ed efficienza e garantire lavoro sicurezza e crescita per un futuro migliore per noi e i nostri figli. Il baratto del voto con i sussidi non deve e non può essere considerato un programma di governo di un paese come l'Italia. Con ottimismo confidiamo nel buon senso !

ROBYLO

Lun, 24/12/2018 - 14:59

Caro Direttore, dipende anche da come si interpreta la lingua italiana. Nel caso specifico, viste le assurdita' ed il livello dei paradossi e dell'irrazionalita',forse "fatto" si riferiva allo stato psicologico del VicePresidentedelConsiglioMinistrodelLavoroedelloSviluppoEconomico.

faman

Lun, 24/12/2018 - 15:04

INGVDI-Dom, 23/12/2018 - 16:22: e basta con questi comunisti, è un disco rotto. Sono degli incompetenti e basta, che solo per il potere ci porteranno al disastro.

forzanoi

Lun, 24/12/2018 - 15:17

@levy 13:18 questi sono i ragionamenti da fare,concordo in pieno

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 24/12/2018 - 15:36

Direttore le porgo i miei migliori Auguri di Buon Natale e la informo che io sarò invece più ricco il prossimo anno, in quanto artigiano sotto i 65.000 Euro di fatturato , godrò della FLAT TAX al 15% e con me un altro milione di italiani lavoratori autonomi. Grazie al governo di questi schifosi gialloverdi.

cardellino

Lun, 24/12/2018 - 16:54

@mzee3 - Ma lei sa leggere? Non ho mai votato lega e mai la voterò. L'ideologia? degli egoismi e dell'odio non mi appartiene nella maniera più assoluta anzi la combatto cin tutti i mezzi democratici amia disposizione. Quindi non dia giudizi a capoccia. Senza rancore e trascorra un sereno Natale.

ex d.c.

Lun, 24/12/2018 - 17:11

Sembra che tanti non abbiano capito che il Governo non è stato votato dagli italiani. È un assemblaggio che nessun elettore M5S e Lega voleva

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 24/12/2018 - 17:17

Più poveri e meno liberi, già fatto e da tanto, ma FI evidentemente dormiva... Meglio questi, sempre e comunque, che i precedenti. Punto.

cardellino

Lun, 24/12/2018 - 17:17

attendo la mia risposta alle minacce di morte del delinquente leonioda55 lo pretendo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/12/2018 - 17:49

@cardellino - se t icontestano tutti, da destra e da sinistra, ci sarà un valido motivo. Sei irritante come le ortiche. Stai muto.

INGVDI

Lun, 24/12/2018 - 17:59

Faccio presente a chi non l'ha capito che il governo non ha introdotto nessuna flat tax, ha solo esteso la possibilità di aderire al sistema fiscale forfetario le partite IVA con incassi fino a 65000 euro (prima il limite era 50000 per i commercianti e 30000 per i professionisti). la tassazione del 15% non si riferisce al guadagno (incassi meno spese) ma all'importo degli incassi decurtato di una certa percentuale. Questo per molti artigiani, commercianti, liberi professionisti, specialmente per quelli che hanno molte spese ( affitto, collaboratori, auto) non è per niente conveniente. Chiamare flat tax questo provvedimento è una presa in giro.

INGVDI

Lun, 24/12/2018 - 18:12

Quelli che non considerano comunisti i pentastellati, evidentemente non conoscono il pensiero del loro filosofo e dei loro maestri (Rousseau, Grillo, Casaleggio) o non lo vogliono conoscere. Capisco, si soffre a sentir parlare male dei nuovi compagni del proprio idolo Salvini.

cardellino

Lun, 24/12/2018 - 18:13

@Leonida55 - riprovo a rispondere a questo delinquente che non fa altro che insultare e minacciare di morte . Lei è un culattacchione leghista dentro e fuori ( ma si ricordi che i gay hanno mille volte la sua dignità che è sotto zero) impotente fatto con polverina bianca dalla testa ai piedi. Sono lontano mille anni luce dai comunisti ma preferisco loro ai bastardi come lei senza ideali che vivono solo di odio e di livore e si permettono di minacciare le persone di mote. Mi scriva il suo indirizzo bastardo accertato, anche s ho mille modi per scoprirlo. Mi dia del lei frequentator e di bettole malfamate ubriacone insano. La questione la chiudo io e si pentirà di essere uscito da quel lurido buco di quella megera di sua madre.

cardellino

Lun, 24/12/2018 - 18:27

pretendo di poter risopondere@Leonida55 - riprovo a rispondere a questo delinquente che non fa altro che insultare e minacciare di morte . Lei è un culattacchione leghista dentro e fuori ( ma si ricordi che i gay hanno mille volte la sua dignità che è sotto zero) impotente fatto con polverina bianca dalla testa ai piedi. Sono lontano mille anni luce dai comunisti ma preferisco loro ai bastardi come lei senza ideali che vivono solo di odio e di livore e si permettono di minacciare le persone di mote. Mi scriva il suo indirizzo bastardo accertato, anche s ho mille modi per scoprirlo. Mi dia del lei frequentator e di bettole malfamate ubriacone insano. La questione la chiudo io e si pentirà di essere uscito da quel lurido buco di quella megera di sua madre.

Sabino GALLO

Lun, 24/12/2018 - 18:35

Domani è Natale, il giorno più bello dei Cristiani, della nostra Religione , il giorno degli incontri più numerosi con parenti ed amici, il giorno della generosità ! Di solito, il sorriso appare sulle labbra degli uomini, tutti di buona volontà ! Il futuro, durante il Natale , non appare mai nuvoloso e tutti aspettano con fiducia il NUOVO ANNO , anzi con impazienza ! Ma il 2018 è stato un anno particolare, molto diverso di quelli del passato, anche remoto. L'attesa del nuovo anno non sollecita gli animi! Il nuovo anno non appare desiderabile, come in passato. FERMIAMOCI AL NATALE ! Cerchiamo di far durare più a lungo i sentimenti del NOSTRO NATALE ! Abbiamo vissuto un 2018 di trepidazioni! Nessun evento, nessun... fatto... ha avuto il colore azzurro e promettente di un futuro migliore ! Buon Natale a tutti! E ...preghiamo!

sparviero51

Lun, 24/12/2018 - 19:27

SI PARLA SEMPRE DELLA MADRE DEGLI IMBECILLI CHE È SEMPRE GRAVIDA,MA QUI MI SA CHE BISOGNA COMINCIARE AD EVIRARE ANCHE QUALCHE PADRE !!!

mozzafiato

Lun, 24/12/2018 - 20:47

STFI84, eccone un altro beccaccione votato alla bugia il quale, pure lui, non si rigirera' piu' nell'ascensore a causa del naso allungatosi a seguito delle bugie sul fatto che ANCHE LUI HA VOTATO LEGA ALLE POLITICHE !

mozzafiato

Lun, 24/12/2018 - 20:53

MEZZE4, ancora non ho capito cosa c'entra un pulcioso no global come te, nella discussione fra Berlusconiani (come il ns direttore), pro governativi (come me) e falsi leghisti delusi ? Tu al massimo potresti convenientemente intervenire quando la discussione volgerà' sulla qualita' di erba fumata nel centri sociali e le varie razze di pulci che razzolano sempre nei vs centri sociali !

mozzafiato

Lun, 24/12/2018 - 20:59

PAPPAGONE. Meno male ! tu sei uno dei pochi antisalviniani i quali si rendoni ridicoli qui nello sparare balle circa la loro appartenenza alla categoria dei votanti leghisti delusi dall'operato di Salvini al governo !

mozzafiato

Lun, 24/12/2018 - 21:04

FORZANOI, sono cose gia' dette e ripetute, ma se i risultati ei governi DEI SAPIENTI ACCULTURATI, sono quelli che hanno prodotto decenni di loro governi (una italia allo sfascio disegnata a misura di parassiti, leccapiedi vagabondi, lecchini, raccomandati e privilegiati di stato) ... ebbene, sono fiero di aver votato per un governo, privo di sapienza come tu descrivi questo, nei tuoi stralunati interventi !

mozzafiato

Lun, 24/12/2018 - 21:26

FORZANOI, non capisco perche' citi la sapienza di Draghi UNA ECCELLENTE PERSONA LA CUI SAPIENZA AHIME' e'al servizio dei potentati paneuropeisti ? Lui sta' dall'altra parte amico mio, mentre qui i personaggi che secondo te e lui, stanno portando l'Italia al baratro, HANNO IL PROPRIO INTERESSE RIVOLTO DALLA PARTE DELLA POVERA GENTE ! D'accordo amico mio: ricchi (spessissimo da parassiti statali) e poveri, ci sono sempre stati pertanto i ricchi che stanno dalla parte dei ricchi possono anche essere compresi, ma criticare chi sta con i poveri non mi sembra il caso che debba essere criticato. O no ?