La Ue va in pressing sull'Italia: "Entro domani i chiarimenti"

Da Bruxelles lettera all'Italia sulla manovra: "Entro domani i chiarimenti per la valutazione finale sulla legge di bilancio". Preoccupa il debito pubblico

Tutto come previsto: il governo italiano trova nella notte un'intesa sulla manovra economica e da Bruxelles parte una lettera per chiedere nuovi chiarimenti sulla legge di Bilancio che il Conte bis si appresta a scrivere. Chiarimenti che dovranno arrivare "entro domani" e che serviranno a elaborare una "valutazione finale" da parte dell'Europa.

La missiva è firmata da Pierre Moscovici (commissario uscente agli Affari economici) e il vicepresidente Valdis Dombrovskis: "Tenendo conto del dibattito svoltosi nella riunione dell'Eurogruppo del 9 ottobre sulla situazione economica e sulla politica di bilancio nell'area dell'euro, la Commissione europea cerca di proseguire un dialogo costruttivo con l'Italia per giungere ad una valutazione finale", scrive la Commissione Ue.

Non si tratta di un avvertimento, ma di una richiesta di informazioni aggiuntive rispetto al Documento programmatico di bilancio approvato "salvo intese" martedì scorso. Ma questo non esclude che nelle prossime settimane l'Europa non chieda di cambiare la manovra. Nel mirino quest'anno ci sono però il debito pubblico (calcolato al 134,8% del Pil) e la deviazione dello 0,7% sul saldo strutturale (l'Ue chiede un +0,6%, Gualtieri prevede un peggioramento dello 0,1%).

Commenti

Sabino GALLO

Mar, 22/10/2019 - 10:26

Non se ne esce ! O la UE manda in Italia degli Ispettori partecipanti alle riunioni governative, per bloccare e modificare le decisioni "inaccettabili" ! O ......viceversa ! La terza soluzione è quella de Grandi Politici di un tempo ormai lontano : una "Europa Stato" !

Jon

Mar, 22/10/2019 - 10:31

CHIARIMENTI: Francia e Germania ci devono spiegare la BEFFA AIRBUS. ORA DEVONO PAGARE I DANNI. Dalla quota alla UE scaleremo 7 Mld. che perderemo con le SANZIONI del WTO.

leopard73

Mar, 22/10/2019 - 10:33

Come sistema dire che e DITTATORIALE dalle risposte immediate ALTRIMENTI!!!! Cosa succede..

MPP

Mar, 22/10/2019 - 10:37

Maaaaa..... Non dovevano essere tolleranti sull'inciucio pur di togliersi Salvini dai piedi? Ah beh, magari la prossima volta, era così, tanto per dire... Comunque, oltre al sedere, cosa altro possiamo vendergli? Mala tempora currunt!

vince50

Mar, 22/10/2019 - 10:38

Al padrone si ubbidisce,ci si inchina e si ringrazia pure.

schiacciarayban

Mar, 22/10/2019 - 10:54

Pensate un po' cosa sarebbe successo con una manovra presentata dal precedente governo, che ridere!!!! Salvini voleva 60 miliardi!!! La soluzione sarebbe togliere quota 100 e rdc, lo capiscono tutti, ma Conte non può farlo. Per inciso, la Germania sta alzando l'età della pensione a 69 anni, perchè loro i conti li sanno fare.

maxfan74

Mar, 22/10/2019 - 11:22

L'Europa è solo un grande flagello economico e di vite umane. Ciò che si decide negli uffici non è più la vita reale delle persone. Spero che come in Cile cominci dal popolo un forte rifiuto a queste politiche incapaci di produrre benessere.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 22/10/2019 - 11:25

La ue ha rotto......noi in Itlia facciamo cosa vogliamo e devono finire di DETTARE legge su cosa dobbiamo o non dobbiamo fare.....siamo adulti e vaccinati! Poi non capisco come uno come quello raffigurato nelle foto possa dettarci il da farsi! siamo a livello dittaturiale!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 22/10/2019 - 11:28

Invece la quota 100 rimane come pure il rdc ....io invece toglierei le tasse sulle bibite gassate e lascerei i crocifissi nelle aule anzi io li metterei anche sui mezzi pubblici con la scritta 'chi tocca muore'......vediamo chi ha ragione ! Pagliacci....pur di fare dispetto a Salvini andiamo ad incasinarci con la manovra !

maxmado

Mar, 22/10/2019 - 11:30

Premetto la manovra di questo Governo, ma anche quella di quello precedente non mi piace per nulla. Ma che un buffone come Moscovici abbia da obiettare qualcosa dopo che lui da ministro del tesoro francese ha per parecchi anni sforato e di brutto la soglia del 3% (è andato anche oltre il 7%!) mi fa davvero specie. Se avesse un minimo di coerenza se ne starebbe zitto, anzi se ne avesse avuta prima, non avrebbe neanche accettato di fare il commissario europeo, nessuno avrebbe dovuto proporlo e tanto meno nessuno avrebbe dovuto approvarlo. Ma la sua vicenda è l'esatta rappresentazione di ciò che è stata e ciò che è la UE, un ammasso di ipocriti misto ad un ammasso di incapaci, misto ad un ammasso di ipocriti incapaci.

SeverinoCicerchia

Mar, 22/10/2019 - 11:37

ma ci rendiamo conto che è stata fatta una manovra parte in deficit, parte su presunto recupero evasione? quindi non numeri certi, ma forse altri debiti? ma come si fa a proporre una astrusità simile? van tagliati i costi della macchina pubblica, che consuma troppo, altre maniere non vi sono e invece continuan a prometter mance elettorali

gneo58

Mar, 22/10/2019 - 11:39

quando ce ne andiamo da questa europa ?

gneo58

Mar, 22/10/2019 - 11:41

schiacciarayban - lascia stare i commenti agli adulti e torna a leggere topolino.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 22/10/2019 - 11:46

Ma non c'era Gentiloni a garantire la corretta gestione dll finanze in Europa?

nerinaneri

Mar, 22/10/2019 - 11:52

gneo58: se usi le sterline sei già andato...prova...

carlo dinelli

Mar, 22/10/2019 - 12:04

I Grilli ed i Sinistroidi nostrani adesso si lamentano? Non erano loro che, pur di togliere dalle scatole Salvini, hanno promesso mari e monti alla Merkel e Macron?

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 22/10/2019 - 12:04

Moscovici & C. hanno ragione. Il Patto di Stabilità (altrimenti detto Fiscal Compact) nel marzo 2012 l'abbiamo firmato o no? E allora perché ci lamentiamo se qualcuno ce lo ricorda? I nostri politici da strapazzo vanno in giro a firmare patti e trattati senza leggere il contenuto con i relativi vincoli e poi piangono quando la mamma li sgrida. Buffoni!

VittorioMar

Mar, 22/10/2019 - 12:07

.FIGURIAMOCI !!...C.V.D. !!!Gentiloni si E' CHIAMATO FUORI..sapendo di essere "CONTANIETE" !!!

lappola

Mar, 22/10/2019 - 12:07

Intanto comincerei da cambiare nome al ministro delle finanze. Le finanze non ci sono più. Economia non si riesce a farla senza finanze, I quattrini non devono più circolare, abbiamo solo un grande deficit, e allora Gualtieri da ora in poi si potrà chiamare anche ministro del debito. E' veramente più appropriato.

carlo dinelli

Mar, 22/10/2019 - 12:07

I Grilli e i Sinistroidi nostrani adesso si lamentano? Non erano loro che si sono infiltrati in Europa (es. Sassoli e voto pro Ursula) a porgere il didietro a Macron e Merkel pur di togliere dalle scatole Salvini?

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mar, 22/10/2019 - 12:10

finchè ci sarà l'euro sarà così.

AjejeBrazow

Mar, 22/10/2019 - 12:17

Per parafrasare Falcone,questa lurida unione europea è solo un fatto umano.E come tutti i fatto umani,ha avuto un inizio e certamente avrà una fine.Si spera il prima possibile.

igiulp

Mar, 22/10/2019 - 12:17

Facciano intervenire Gentiloni, caspita! Lo stanno tenendo per la giacca? Si liberi subito e si butti a capofitto......

kayak65

Mar, 22/10/2019 - 12:22

la manovra delgoverno gialloverde era del 2,04. questa e' del 2,2. e ticredo che il francese deve obiettare. anche perche' non esiste nessuna possibilita' di crescita solo tasse. pero' per i dem tutto a posto. anzi con il salvo intese si andra' ben oltre il 2,2.

agosvac

Mar, 22/10/2019 - 12:28

Ma questi non l'hanno ancora capito che sono fuori dall'UE tedesca??? Vogliono proprio essere cacciati???

VittorioMar

Mar, 22/10/2019 - 12:36

...sta' per arrivare la "MANO MORTA" del topolino poco amato..CHI PUO' FUGGA o Acquisti ORO !!

Raffaello13

Mar, 22/10/2019 - 12:42

Sulla Europa Amica ci hanno raccontato le Solite Balle del PD!

Luigi Farinelli

Mar, 22/10/2019 - 12:45

Perchè la Ue non comincia a far capire che non è solo un'accozzaglia di super burocrati telecomandati dalla massoneria, dalla finanza "creativa" e dalla Germania (la vera causa della crisi dell' '"Unione" )? Perchè non propaganda anche il concetto di DEBITO PRIVATO che infetta tutti i maestrini del Nord con la puzza al naso contro i "Mediterranei"? Forse perchè, nell'amalgama debito pubblico+ privato (debito di banche, imprese e singoli cittadini) la classifica delle cicale e delle formiche SI RIBALTEREBBE COMPLETAMENTE? Buffoni! Schiavi del IV Reich tedesco che sta affossando l'Ue!!! ALTRO CHE ITALIA CHE HA UN DEBITO PUBBLICO ALTO PERCHE' SPENDE TUTTO A DONNE E VINO. Defenestrate subito Weidmann e Sewing e mandate al diavolo la Merkel una volta per tutte, responsabile prima del disastro Ue.

HappyFuture

Mar, 22/10/2019 - 12:47

@Arminius: c'era pure lei alla firma del patto di stabilità? Allora si sente responsabile? Io, NO!

arilibellula

Mar, 22/10/2019 - 12:53

impossibile! Salvini non è al governo, ora c'è il PD e Gentiloni in UE... forse se garantiamo loro l'ingresso di 2000000 di africani chiudono un occhio e ci danno una nuova scorta di vaselina per la prossima lettera.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 22/10/2019 - 12:58

@schiacciarayban: da tedesco, le posso dire che elevare l'età pensionabile a 69 anni in Germania resta una ipotesi, non un progetto, peraltro molto malvista e criticata dall'opinione pubblica e da molte ale della politica. Per quanto riguarda l'Italia non c'è molto da commentare: è entrata in Europa solo perché nazione fondatrice, ma troppo precocemente, perché sono oltre 10 anni che il debito pubblico non fa altro che crescere mentre l'economia e il potere d'acquisto decrescere. Questo è un marcatore importante. I tagli dell'Italia andrebbero fatti non aggravando i cittadini con nuove tasse, ma epurando le spese di Stato inutili e non sostenibili. Queste non sono misure da poco, riguardano la mentalità italica, fatta di palmi aperti, disorganizzazione virale e idiee bizzarre di incompetenti, che riducono all'inopia le masse, travolte dalla verbosità magnetica di certi politici cui migliore impiego, sarebbe la catena di montaggio. Aggiungo, chi pagherà la Brexit?!

Ritratto di risorsediTaGlia..

risorsediTaGlia..

Mar, 22/10/2019 - 12:59

NESSUNA DIFESA DEI CONFINI, NESSUNA SOVRANITA' e NESSUNA DEMOCRAZIA POPOLARE, NESSUNA MONETA NAZIONALE, NESSUNA BANCA CENTRALE NAZIONALE che TUTELI l'INTERESSE NAZIONALE, se questo è uno stato

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 22/10/2019 - 13:06

@LuigiFarinelli: condivido il suo pensiero. Ma la tranquillizzo: la Germania dovrà metterci del proprio quando l'UK sarà uscita dall'UE, e qui sarà interessante vedere dove la nostra Merkel potrà trovare le risorse dato che ha il muro di Trump a occidente e quello di Putin a oriente. Non potrà di certo barattare la sovranità dei partecipanti più labili in UE come fatto con la Grecia, né avviare una task force con Macron perché troppo inaffidabile. Sarebbe la distruzione del sistema. Auspico vivamente che non si faccia comunella tra i soliti clubs per razziare il terzo contribuente: l'Italia. Con questo governo si apre certamente un portone a certe aggressioni.

19gig50

Mar, 22/10/2019 - 13:08

Nella lettera della ue, sicuramente ci sarà scritto: "Siete degli incapaci, levatevi dalle palle prima di distruggere l'Italia".

nerinaneri

Mar, 22/10/2019 - 13:11

risorsediTaGlia..: è la globalizzazione...

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 22/10/2019 - 13:30

@ HappyFuture - No io non c'ero, ma in qualche modo lo condivido perché se non altro mette i paesi-cicala di fronte alle proprie responsabilità. I trattati, una volta firmati, bisogna rispettarli se vogliamo stare nella Ue a testa alta e senza fare la solita figura degli accattoni fedifraghi. Il fatto che questa Europa faccia schifo a me come a tantissimi altri è un altro discorso che esula da quello di rispettare sempre e comunque la parola data.

lorenzovan

Mar, 22/10/2019 - 13:34

la commissione ha inviato stesse lettere a Francia Spagna e

Libertà75

Mar, 22/10/2019 - 13:40

@schiaccia, lo vedi che sei di ultradestra? sei contrario a riforme socialiste e sempre più orientato ai diktat della finanza. Cmq quota 100 e rdc costano circa 15 miliardi, se poi erano tanto dannose perché non le cancellano ora che ci sono quelli bravi?

nerinaneri

Mar, 22/10/2019 - 13:58

Arminius: disquisizioni che qui non interessano: qui vogliono la solidarietà (cioè, qualcuno paghi i ns debiti) stare bene (pensioni alte in assenza di contributi) e soprattutto niente migranti (che comunque, non vogliono restare in italia)...

schiacciarayban

Mar, 22/10/2019 - 14:01

Libertà75 - "Cmq quota 100 e rdc costano circa 15 miliardi, se poi erano tanto dannose perché non le cancellano ora che ci sono quelli bravi?" È ovvio che non possono cancellarle, le ha firmate Conte nel primo governo, come fa adesso a dire che era una manovra ridicola?

HappyFuture

Mar, 22/10/2019 - 14:06

Bravi! Litigate! Fintanto che pensate che la nazione può essere governata coi vincoli di bilancio UE... Litigate che Moscovici se la ride con la Ursula Von der Leyen! Fuori, fuori. Fuori dalla UE. Prima che Trump sia impeached!

schiacciarayban

Mar, 22/10/2019 - 14:50

Tasse 15%, in pensione a 60 anni, rdc a chi non lavora, niente immigrazione, evviva le Lega! Facile prendere voti così, ma chi ci mette un centinaio di miliardi all'anno? Salvini? Certo che di boccaloni ce ne sono tanti!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 22/10/2019 - 15:14

UE la più grande disgrazia che poteva capitare all'Italia

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 22/10/2019 - 15:44

@ nerinaneri - È così come tu dici. Ed è per questo che io non mi sento "italiano" nella comune accezione del termine, alias "baffo nero, mandolin, dire cosa e fare altra", come diceva Fantozzi nel film Pappa e Ciccia. Per cui disapprovo l'atteggiamento menefreghista di quelli che prendono degli impegni e poi li disattendono. E non mi sento nemmeno loro complice perché non vado a votare da una vita e dunque lorsignori agiscono "not in my name". Tuttavia non mi piacciono le lamentele contro chi vuol far notare ai nostri scialacquatori che è ora di finirla con la spesa pubblica fuori controllo. O stai nel gruppo e rispetti le regole sottoscritte oppure te ne vai via e tanti saluti. Il "chiagne e fotte" non fa parte della mia area totemica.

nerinaneri

Mar, 22/10/2019 - 16:09

Arminius: io sono moderata, e non generalizzo: ci sono questi e quelli...poi, ci si confronta...ognuno dovrebbe avere la coscienza di discernere fra cio'che è giusto e ciò che non lo è, fra i diritti e i doveri, fra la lealtà e la scorrettezza...da noi, si preferisce guardare solo gli altri...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 22/10/2019 - 16:26

Memphis35 - 11:46 E già..

Libertà75

Mar, 22/10/2019 - 16:54

@schiaccia, quindi tu sostieni un PD che sta al Governo con gente che fa cose ridicole? Quindi se vai col zoppo... 1 + 1 e ci confermi che il PD è una sommatoria di ridicoli.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 22/10/2019 - 17:01

Certo che stare in Europa oltre che avere lezioni di economia, si cresce sia dentro che fuori… hihihihihihi

ilrompiballe

Mar, 22/10/2019 - 17:10

Questa accozzaglia improvvisata (si odiavano fino al giorno prima) si è presentata col marchio UE sul biglietto da visita, vendendoci un roseo futuro nei rapporti con l'Europa. E' arrivata la sveglia. Ma sono sicuro che grazie alla competente opera del Ministro degli Esteri e all'indiscusso prestigio del Presidente del Parlamento Europeo l'Italia otterrà quel favore e quell'attenzione che merita. Altre pedate in c...?

schiacciarayban

Mar, 22/10/2019 - 17:22

libertà75 - Questo è un governo quasi ridicolo, non lo sostengo affatto. Ma comunque è sempre meglio di quello di prima, che non era neppure classificabile come governo. Purtroppo questa è la classe politica che ci troviamo, e qualsiasi cosa è meglio di Salvini.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 22/10/2019 - 17:30

Tranquilli ora ci pensa Gentiloni con l'insegnante di sostegno.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 22/10/2019 - 17:50

Cose da non credere, uno si fidava ciecamente di questo Governo... sono andati a Malta per fare l'accordo e, in Europa, stanno ancora ridendo. Fanno la finanziaria che trasforma questo Stato in uno di pre-polizia e per far contenta l'Europa, e questi ci scrivono la letterina che non va bene, perchè bisogna arrivare agli espropri e agli italiani in mutande sotto i ponti...

gigi0000

Mar, 22/10/2019 - 17:58

Il nostro debito è aumentato oltre 100 Mld da gennaio a luglio (chissà chi c'era al governo con Conte e Di Maio?) e la colpa sarebbe dell'Europa? Con questo paradigma votiamo tutti il malrasato, l'unico che ci sa fare!

necken

Mar, 22/10/2019 - 18:21

putroppo in Italia si fanno debiti per finanziare i consumi, ormai da parecchio, ciò per mantenere le promesse elettorali o per migliorare i molteplici sondaggi che sono le strategie dei governi attuali; forse bizzarrie economiche Italiane, in Europa non riescono ad apprezzarle

Libertà75

Mer, 23/10/2019 - 14:26

@schiaccia e lo dici tu dall'alto del tuo vuoto culturale? Cerca di capire che non sapere nulla, come nel tuo caso, non diventa fonte di analisi come pensi. Quando ci dimostrerai che i contenuti dei tuoi posti sono culturalmente spendibili, proveremo a credere a quello che dici. Fino a quel giorno tutto ciò che dirai sarà l'esatto contrario della realtà. Studia!