M5S in rivolta in Umbria: "Ci chiamano voltagabbana"

Intanto la consigliera grillina di Terni lascia il Movimento 5 Stelle: "È diventato un partito politico a tutti gli effetti. Prendono in giro sé stessi e gli elettori"

Tra poco più di una settimana si terranno le elezioni Regionali in Umbria, il cui responso inevitabilmente avrà dei risvolti anche a livello nazionale. Il centrodestra appare compatto: Donatella Tesei può godere di un sostegno condiviso da parte di Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Stessa cosa non si può dire per il civico Vincenzo Bianconi, appoggiato da Movimento 5 Stelle e Partito democratico. E proprio su questi due fronti negli ultimi giorni non sono mancati malumori interni.

"Voltagabbana"

Dopo aver ottenuto un misero 15% alle elezioni Europee, i grillini umbri stanno attraversando un periodo piuttosto cupo. E una loro delegazione - in occasione di Italia 5 Stelle a Napoli - ha avuto un faccia a faccia con Luigi Di Maio, a cui è stato riferito come subiscono l'etichettatura di "voltagabbana". La risposta del capo politico è stata diretta: "Puoi anche parlare male del Pd, ma sei sicuro che serva ancora parlare male degli altri? Noi dobbiamo parlare di quello che vogliamo fare noi". Intanto Patrizia Braghiroli, consigliera municipale di Terni, ha lasciato il M5S con un'accusa ben precisa: "È diventato un partito politico a tutti gli effetti. Prendono in giro sé stessi e gli elettori".

Anche all'interno del Partito democratico non cessano le battaglie. Nella giornata di ieri l'ex capo della Coop centro Italia Giorgio Raggi, che aveva già espresso contrarietà a Bianconi, ha tuonato: "Non c'è una sinistra, il problema non è cosa ho dietro io, è che non vedo nulla davanti a me". A prendere le distanze è stato Antonio Bomarsi, l'attuale capo di Coop centro Italia: "Raggi parla a titolo personale, noi stiamo con chi difende i valori della Costituzione". Al momento una replica da parte di Anna Ascani non è arrivata, ma in passato aveva precisato: "L'alleanza con il Movimento 5 Stelle non può diventare un automatismo".

Commenti

maxfan74

Mar, 15/10/2019 - 11:25

In Umbria non potete ne votare PD ne votare M5S, si propongono con liste civiche perchè sanno cosa hanno fatto, ma i cittadini umbri non sono sciocchi e spero che alle urne cominci un processo di cambiamento. Via i partiti che hanno tradito il mandato dei loro elettori.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 15/10/2019 - 11:57

e ci sarebbe di che aver paura se fosse il contrario!!!!!!

Calmapiatta

Mar, 15/10/2019 - 12:02

Io ancora non riesco a capire cosa sia passato per la testa a Grilo e company. Come è possibile, secondo loro, rimangiarsi in un attimo anni di vaffa day e di principi sbandierati e rimanere credibili.

agosvac

Mar, 15/10/2019 - 12:23

Ormai ci vogliono pochi giorni, poi si vedrà.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 15/10/2019 - 12:25

Calmapiatta non è passato nulla per la testa, è semplicemente arrivata la poltrona e finchè è possibile non la si molla per nessun motivo

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 15/10/2019 - 12:33

Calmapiatta, 12:02. Grillo ha un problema in casa abbastanza pesante e conta sui PD per farsi aiutare

franky55

Mar, 15/10/2019 - 12:35

per tutti i difetti che ci possano essere nel centrodestra non si arriverà mai al comportamento che hanno nei confronti degli elettori M5Se PD non solo voltagabbana ma gravemente traditori del mandato ricevuto e gli elettori dovranno fargli fare la fine che fanno i traditori!forza UMBRI FATEVI SENTIRE date la vostra risposta alla peggiore specie politica esistente!!!

bernardo47

Mar, 15/10/2019 - 12:39

il 40% degli elettori umbri, non ha ancora deciso chi votare....serve serenita'.difficile che elettori di sx votino per la peggiore destra europea.....Brunetta ha fatto bene a non partecipare alla manifestazione della lega a roma.....

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 15/10/2019 - 13:04

È diventato un partito politico a tutti gli effetti... VOLTAGGABANA A 5 STELLE !

ruggerobarretti

Mar, 15/10/2019 - 13:07

guardate che non vi e' nessuna lista civica che appoggia Bianconi. Il presunto "civico" e' lui, tra l'altro cosa ormai nota a tutta l'Italia, uomo con una inclinazione politica piu' vicina alla Meloni che a Renzi o al bibitaro. Le liste sono quelle dei partiti della galassia fucsia più cinquestelle, infarcite di politicanti veri e propri. Tutta gente con un pedigree ben noto alla popolazione umbra. A Bernardo dico: dove attingi i dati??? In Umbria o al Fillmore East??

fergo01

Mar, 15/10/2019 - 13:08

CALMAPIATTA grillo si è accorto che per avere un'azienda che funzioni e che produca utili, devi avere al tuo fianco persone capaci... la raggi? di maio? fico? di battista? solo per citarne alcuni... e piuttosto di tornare a fare serate, non più a 10000 bensì forse a 500 euro a botta se trova qualche sagra di paese che ancora lo vuole, logicamente in nero come è a suo tempo venuto fuori, ha preferito fare il poltronaro qualunquista per posticipare il più possibile la sua morte politica

lillo44

Mar, 15/10/2019 - 13:30

......a mio parere il più grande errore è stato solo quello di mettersi insieme PD e M5s ed infatti lo stanno pagando e con molte probabilità continueranno a pagarlo visto anche i sondaggi che emergono da alcuni quotidiani!! Sarà una dura lotta se l'idea è quella di rimanere un unico partito!! Hanno tradito chi li aveva premiati ma purtroppo il potere non logora, anzi!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 15/10/2019 - 13:36

Vi chiamano "voltagabbana"; siete pure traditori del popolo che vi ha eletto. La voce del popolo si fa sentire,benissimo,ancora pochi giorni e avrete il ben servito.

igiulp

Mar, 15/10/2019 - 13:54

Egregio Bernardo47 - Se per sostenere le sue tesi lei si attacca al Brunetta, deve essere messo proprio male. Si faccia coraggio. La vita è bella.

ulio1974

Mar, 15/10/2019 - 13:57

...non vedo l'ora di vedere i risultati elettorali e farmi grasse risate.

carlo dinelli

Mar, 15/10/2019 - 14:01

Non solo in Umbria, ma anche in tutte le altre regioni dove si voterà, mi auguro di vero cuore che il Pd e, soprattutto, i traditori 5 stalle siano spazzati via dagli italiani

mifra77

Mar, 15/10/2019 - 14:22

@bernardo 47, meglio la peggior destra Europea che se non altro non ruba bambini ai genitori , non trucca i concorsi e le assunzioni e non svuota le carceri per avere manodopera. Pensa che non va neanche d'accordo con questa europa di burocrati da quattro soldi e senza dignità. Se poi un rosso umbro non vuole votare ancora a sinistra, ...peggio per lui; chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Libertà75

Mar, 15/10/2019 - 15:55

@bernardo47, ben detto, un elettore di sx non dovrebbe mai votare per la peggior destra europea, peccato però che la peggior destra europea sia impersonata dal PD in Italia! PD che è contro i diritti sindacali, contro i rinnovi contrattuali, contro le pensioni, contro la spesa in sanità... cioè è sempre contro quando c'è da andare in favore del cittadino. Quindi speriamo che gli elettori di sinistra, in Umbria, non votino per il PD... tuttavia, vorrebbe dire avere troppa fiducia nell'intelligenza delle persone, personalmente dubito.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 15/10/2019 - 16:06

@calmapiatta, e' possibilissimo come e' possibile che Grillo mandi affan____ i grillini e questi applaudano contenti.

baio57

Mar, 15/10/2019 - 16:47

@ Bernardo47 Tutto bene lì sull'Enterprise,siete ancora nell'orbita della galassia Andromeda? A proposito ,salutami il comandante Kirk.

Tommaso_ve

Mar, 15/10/2019 - 17:01

I popolo umbro si è distinto per civiltà. Definire costoro "voltagabbana" è un iperbole eufemistica. Ci vediamo il 29 Ottobre...

Granito