Unioni gay, Vittorio Sgarbi: "Una mamma non può ​avere la barba o i baffi"

Il critico d'arte: "La famiglia è un padre e una madre". E su Facebook si scatena il dibattito

"La famiglia è un padre e una madre". Mentre la politica si divide sul ddl Cirinnà, Vittorio Sgarbi scende in campo contro le unioni civili. Sulla sua pagina Facebook spiega perché è profondamente contrario alle unioni tra persone dello stesso sesso. "Una madre - mette in chiaro il critico d'arte - non può essere uno con la barba o i baffi". Il post ha scatenato un acesissimo dibattito sul social network. Dibattito che riflette la spaccatura in corso sia in parlamento sia nella società civile.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 23/01/2016 - 13:54

E' semplicemente vero quello che ha detto.

paolonardi

Sab, 23/01/2016 - 14:12

Il dimorfismo sessuale e' stato creato dalla natura per far evolvere e progredire, attraverso scambi di geni, le varie specie. Quindi i diversi organi sessuali sono deputati, secunfum natura, a consentire l'incontro del gamete femminile (ovulo) coni gameti maschili (spermatozoi). Qualsiasi altro uso non essendo teso al loro uso secundum natura e'da considerarsi contra natura anche se e'tollerabile nei giochi pre-coito non lo puo' essere fine s se stesso. Sgarbi ha ragione! Punto.

Lorenzo1508

Sab, 23/01/2016 - 14:16

Caro Vittorio, alla fine vinceranno "loro". Barba e baffi...La loro lobby è più forte di ogni ragione! Felice di essere quasi settantenne e non assistere allo scempio che lascerò, ahimè, ai miei ragazzi!

Dordolio

Sab, 23/01/2016 - 14:20

Viviamo veramente dei "tempi ultimi", dove anche un'ovvietà - come quella detta da Sgarbi - può suscitare polemiche e contestazioni. Incredibile. Ma vero.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 23/01/2016 - 14:27

La mamma può avere barba,baffi e pisello? No! A sinistra in pappa di cervello!

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 23/01/2016 - 14:34

PROF. DOT. SGARBI SONON D'ACCORDO CON TE. MA NELLA TUA GRANDE INTELLIGENZA E MEMORIA TI SEI DIMENTICATO DI UNA ONOREVOLE CHE NON HA BAFFI, MA PELI IN FACCIA DI BARBA A IOSA, CHE IN ITALIANO SIGNIFICA A NON FINIRE. NON FACCIO NOME E' BELLA COME ROSA DI MAGGIO. SCHERZO CHE E' BELLA INTENDIAMOCI

zadina

Sab, 23/01/2016 - 14:38

Mi sembra molto evidente che un uomo e una donna possono procreare figli, evidentemente 2 omosessuali o due lesbiche non lo potranno creare mai un figlio, a meno che lo possono ordinare come si confeziona un capo di vestiario pantaloni o una gonna, sempre naturalmente tramite un terzo e a suon di molto danaro, a mio modesto parere gli omosessuali e lesbiche possono possono vivere come desiderano, ma adottare figli mi sembra assurdo e immorale.

agosvac

Sab, 23/01/2016 - 14:43

Qui non si tratta della "società civile" o di altre fesserie, si tratta di un dato di fatto. Un bambino ha bisogno, per crescere al meglio, di un padre e di una madre. E' una questione di equilibrio. Dio, o, per chi non ci crede, la Natura, ha previsto, nella sua saggezza, due generi: maschile e femminile. Non solo per gli uomini ma anche per tutte le sue creature. Senza il genere maschile e quello femminile non ci può essere procreazione. Questo è un dato di fatto e vale sia nel mondo animale che in quello vegetale. Chi non riesce a riconoscerlo, va contro natura!!!!!

al59ma63

Sab, 23/01/2016 - 14:51

come potremmo affidare dei figli o adolescenti ad una famiglia in cui due uomini vanno a letto insieme? che distortura si creerebbe nella mente di quel bimbo? Rimango allibito che una comunita' omo si esibisca in gay pride poi si voglia dare l' educazione a dei bimbi, non vorrei essere a conoscenza che queste esibizioni o peggio, continuassero, in una camera da letto in presenza di minori!

un_infiltrato

Sab, 23/01/2016 - 14:59

Il fatto è che anche "vittorio" dice

un_infiltrato

Sab, 23/01/2016 - 15:01

Il fattp è che anche "vittorio" (chi?) dice quel che dice, solo per dire. Perchè, pur dicendo una cosa qualunque, sensata o non, trova qualcuno disposto a pagare il suo dire.

lettorecritico

Sab, 23/01/2016 - 15:07

GRANDE VITTORIO HAI RAGIONE siamo in molti a pensarla come te ma purtroppo Renzi e i finti "antirenziani" si sono accordati sottobanco

Beaufou

Sab, 23/01/2016 - 15:08

Sgarbi ha ragione, una famiglia ha un padre, una madre ed eventualmente dei figli. Che poi qualcuno voglia legalizzare unioni di tipo diverso e normarle, mi sta anche bene: basta che non la chiamino famiglia e che non si riservino a queste unioni le provvidenze previste per la famiglia.

ben39

Sab, 23/01/2016 - 15:20

Il mio motto è: 'rispettare le idee altrui (l'esistenza di esse) senza condividerle'

INGVDI

Sab, 23/01/2016 - 15:39

Un mondo alla rovescia. Vogliono dare dei diritti alle coppie omosessuali che con il loro comportamento non solo distruggono la famiglia ma contribuiscono a far morire una società. Senza parlare delle porcherie che nascerebbero con la pretesa delle adozioni.

il Pungiglione

Sab, 23/01/2016 - 15:41

VITTORIO COME SEMPRE HAI COLTO NEL SEGNO PURTROPPO ANDRA' A FINIRE CHE SAREMO NOI, LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI A PAGARE LE SCELTE DI QUATTRO TANGHERI CHE VOGLIONO IMPADRONIRSI PURE DELLA NATURA UMANA, ALLA FINE NOI E SOLO NOI SIAMO LE BESTIE GRAME, I VERI REIETTI DELLA SOCIETA' CHE CHIAMANO CIVILE. MHA !!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/01/2016 - 15:48

La natura li ha fatti così!Uomini "malati",vanno contro natura,e pensano che ci siano alternative,di cui andare "orgogliosi"......Orgogliosi di che?

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Sab, 23/01/2016 - 15:49

Effettivamente Sgarbi – insieme a decine di milioni di altri individui - dice cose giuste. Ma sono così giuste - quindi, condivisibili - che si può affermare che egli ha solo detto mere ovvietà. E' come se egli avesse scoperto che il Sole, ogni giorno, sorge di mattina e tramonta la sera. Insomma è così scontato, perspicuo, lapalissiano - oserei dire inconfutabilmente truistico - ma anche solo evidentemente ridicolo spiegare che l'atto del matrimonio è stato concepito, millenni fa, solo per legare un maschio e una femmina naturali in un connubio sacro che, una volta, era indissolubile. Dover chiarire qualcosa del genere è come se stessimo qui a specificare che i viventi, per vivere, respirano ossigeno.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 23/01/2016 - 15:51

Pienamente d'accordo.

al40

Sab, 23/01/2016 - 16:04

Sembra impossibile che si debba discutere di certe ovvietà....ma se questi omosex se ne stessero un po' più tranquilli senza rompere continuamente le scatole al prossimo non sarebbe meglio?!Sono petulanti in modo insopportabile e controproducente.

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 23/01/2016 - 16:04

VITTORIO HAI DIMENTICATO DI DIRE CHE UN PAPA' NON PUO' AVERE LA VAGINA E LE TETTE.

uccellino44

Sab, 23/01/2016 - 16:06

@ben39@ - Per favore non faccia altri sforzi...le potrebbe cadere la "uallera"!! Dopo aver rispettato le idee altrui (l'esistenza di esse)senza condividerle, se il suo governo volesse trasformarle in legge?! Scommetto che a lei non fregherebbe niente! Se così è, la prego di non sprecare più tempo e fatica a pubblicare suoi motti!!

venco

Sab, 23/01/2016 - 16:09

E le chiamano unioni civili? ma sono incivili.

vince50_19

Sab, 23/01/2016 - 16:12

Vittò è proprio per questo che vogliono: togliere i termini padre e madre e sostituirli con genitore uno e genitore due. Chi propugna teorie gender a questo mira. Oltretutto la Lgbt è finanziata anche dal massone Soros, noto per la sua specifica avversione verso qualsiasi forma di religione che impedisce alla massoneria il pieno controllo dei popoli da schiavizzare.

coccolino

Sab, 23/01/2016 - 16:20

Unioni gay, Vittorio Sgarbi: "Una mamma non può ​avere la barba o i baffi".....e neppure i c.gl...i.

baio57

Sab, 23/01/2016 - 16:22

@ un_infiltrato - Spiegati meglio, perchè non si capisce una maZZa !

kitar01

Sab, 23/01/2016 - 16:30

I poteri forti massonici hanno deciso che la mamma ha i baffi. Quello che pensa il popolo sovrano è semplicemente ininfluente. Ci penseranno giornali e tv a reti unificate a fargli cambiare idea.

Ritratto di sitten

sitten

Sab, 23/01/2016 - 16:32

Azz, vorrei vederla l'innominata con i baffi e la barba!

gianni.g699

Sab, 23/01/2016 - 16:34

IL disegno non è regolamentare facendoci pure tanti soldi (fecondazione assistita, utero in affitto, acquisto di bimbi etc.) !!! il disegno è distruggere lentamente l'intera umanità !!! ... Grande Sgarbi ... Ps. Vedi "Georgia Guidestones"

giusemau

Sab, 23/01/2016 - 16:45

tranquilli sarà tutto ridimensionato con l'avvento dei musulmani..ci sarà da ridere...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 23/01/2016 - 16:55

L'Italia che affonda sotto il peso di un debito pubblico mostruoso,una spesa corrente sbilanciata,con sprechi di tipo elettoralistico ed uno stato sociale pressochè inesistente per le famiglie strangolate da tasse e sempre di nuove,da un carrozzone pubblico,vero e proprio ufficio di collocamento per dirigenti ex politici trombati ed a scendere famigliari in odore di voto di scambio o peggio ancora.Siamo lo stato che più versa all'Ue ma siamo trattati come il 2 di coppe quando regna spade,e tutti,dalla GB che però s'è tenuta stretta la sterlina a Malta, contano più di noi.E' ora di dire basta,è l'ora di cambiare o si affoga tutti. nopecoroni.it

Dordolio

Sab, 23/01/2016 - 16:59

Ha ragione giusemau. Quelli col turbante - nostri prossimi governanti - hanno idee assai particolari sul tema. Pare adorino far scendere certi soggetti dagli ultimi piani delle case senza far uso di scale nè ascensori. Il buffo è che poi questi "certi soggetti" sono compagni di merende di coloro che vogliono che di turbantati ce ne siano sempre di più da noi! Non ho ancora capito se il tutto sia tragico o spassoso.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 23/01/2016 - 17:01

Ricordatevi che donna pelosa, donna virtuosa.

Tamagorà

Sab, 23/01/2016 - 17:04

Ma Garbi, si aggiorni ! Dato che stiamo "evolvendo" di giorno in giorno e' molto probabile che presto avremo una "famiglia" costituita da un maschio-uomo e da una femmina-cagna, con possibilita' anche (perche' no?) di invertire i due "genitori". Qualcuno come primo firmatario in pIrlamento lo si trova di certo !

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 23/01/2016 - 17:07

Secondo quelli appartenenti al Partito Demente è proprio la presenza della barba e dei baffi che caratterizza l'essere donna. Fra le loro file ne hanno parecchi esemplari. Ricchioni e lesbiche, lo ripeto, siete EXTRANATURALI, non ci sono dubbi.

eloi

Sab, 23/01/2016 - 17:09

Andrà a finire che faranno l'ammucchiata. Si sposeranno in coppia: due gay con due lesbiche.

Ritratto di computerinside

computerinside

Sab, 23/01/2016 - 17:21

Tutte le maggiori religioni del mondo condannano l'omosessualità sia essa maschile che femminile ...questo lo scrivo per gli omosessuali credenti.Per i non credenti...la teoria dell'evoluzione condanna anche l'omosessualit, strofinarsi i genitali tra persone dello stesso sesso non porta alla procreazione peggio ancora usare "orifizi" dediti da madre natura all'escrezione ,all'espulsione non per ricevere... detto ciò mai violenza agli omosessuali ,mai sfotto'!Mai matrimoni mai adozioni si solo alle unioni civili!

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 23/01/2016 - 17:25

Anche il matto dice cose vere e sensate qualche volta. Forse i matti sono gli altri che sembranno sani ma hanno perso il buon senso tipo frontiere aperte x tutti e matrimoni sterili.

Iacobellig

Sab, 23/01/2016 - 17:36

CONDIVIDERE IN TOTO!

vince50_19

Sab, 23/01/2016 - 17:41

giusemau - Questo è poco ma sicuro. Se così sarà vorrò vedere dove "riparerà" quella gente.

cunegonda

Sab, 23/01/2016 - 17:47

Maschio e femmina Iddio li creò...Bravo Sgarbi!

Ritratto di Rames

Rames

Sab, 23/01/2016 - 17:50

Giusto ! e chi lo nega si merita un colpo di tavolozza e conseguente rottura del setto nasale.

perriv49

Sab, 23/01/2016 - 18:14

Bravo Sgarbi, i culatoni e le lesbiche vadano a cagar. Viva la famiglia

Holmert

Sab, 23/01/2016 - 18:24

Ho letto che tra non molto ci sarà il trapianto d'utero anche nell'uomo. Assisteranno i posteri al parto mascolino,sicuramente cesareo. Non credo che nell'uomo si possa costruire il canale del parto. Insomma la società si sta uccidendo da sola. Nell'assistere a questo scempio che i barbari moderni chiamano conquista civile, non mi sento di condannare i musulmani,loro sì fedeli alle loro tradizioni e costumi. Forse saranno loro a salvare questa società satanica.

fisis

Sab, 23/01/2016 - 18:26

Due omosessuali maschi o femmine non possono avere figli? Quando? All'epoca delle caverne? Oggi il progreso scientifico e tecnologico lo consente. Le obiezioni sono solo moralistiche o parareligiose.

Linucs

Sab, 23/01/2016 - 18:27

Non mi spaventa la lobby dei cosiddetti "gay". Mi inquieta però chi ce li ha mandati e chi li pilota.

Tergestinus.

Sab, 23/01/2016 - 18:47

Qualcuno ha ricordato che in parlamento c'è una donna con barba e baffi. Vero, una donna, ma Sgarbi parlava di "una mamma", e invece quella donna mamma non è. Perché, guarda caso, ai maschietti non viene troppa voglia di render mamma una donna con barba e baffi. Chissà perché... Ovviamente le donna in questione dice che è una sua scelta. Sarà vero, ma a me, chissà perché, viene in mente quel che scrive Manzoni a proposito della zitellaggine di Perpetua e di quel che in merito dicevano le sue "amiche".

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 23/01/2016 - 18:55

Se tutti fossero culattoni e lesbiche il genere umano in 50 anni si estinguerebbe. Ma no, ci sono le Risorse immigrate.....

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 23/01/2016 - 19:07

@fisis, noi vogliamo la prova delle sue affermazioni. Si accoppi facendo la parte della donna. Fra nove mesi ci faccia vedere l'esito postando una bella foto del frutto.

laura bianchi

Sab, 23/01/2016 - 19:09

Egregio Sgarbi:la seguo su fb come non essere in sintonia con lei?????semplice, chiaro e a mio modesto parere incontestabile.OTTIMO.

Dolcevita1960

Sab, 23/01/2016 - 19:43

D'accordo con lui, non ho assolutamente nienete contro i gay ma penso che stiano prendendo troppo spazio....Una famiglia é una madre e un padre, né 2 uomini né 2 donne.... un po' di riservatezza e di rispetto per favore.....

COSIMODEBARI

Sab, 23/01/2016 - 19:56

Vedrete che tra poco, se passa questa legge, modificheranno anche i regolamenti di condominio. Sarà introdotta un'altra voce obbligatoria alle tabelle millesimali: tabella spermatozoi e tabella ovuli, con versamenti mensili di sperma e di ovuli.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 23/01/2016 - 20:00

Ha perfettamente ragione "Una mamma non può ​avere la barba o i baffi" e nemmeno altri "attributi".

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 23/01/2016 - 20:04

Grazie BUONDIO per avermi dato una madre meravigliosa, una grande e bellissima donna senza barba e senza baffi della quale andrò fiero finchè campo.

giovanni951

Sab, 23/01/2016 - 20:09

per me ha ragione...vanno bene diritti civili ma assolutamente no alle adozioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/01/2016 - 20:12

@fisis:....lei chiama "progresso scientifico e tecnologico" il consentire a due maschi o a due femmine di avere figli???...Io lo chiamo "egoistica depravazione tecnologica",che non ha niente a che fare con il progresso,che ricordi,deve sempre essere rispettoso della natura....Smettetela una buona volta con questo "orgoglio malato"!...State nel vostro brodo,praticate le vostre pratiche sessuali aberranti in silenzio!....Vi possiamo "accettare" come persone malate,ma non chiedeteci di più!!!!!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 23/01/2016 - 20:35

kitar01 Sab, 23/01/2016 - 16:30 - ho scritto un commento proprio su quello che lei sta dicendo e non me l'hanno pubblicato. il TG5 di questa sera era rivoltante per l'enfasi con cui descriveva il gay-day di oggi. Ci stanno pensando loro a convincerci in maniera subdola per farci pensare quello che vogliono

Sabino GALLO

Sab, 23/01/2016 - 21:30

Un referendum è necessario, qualche volta!!

fisis

Dom, 24/01/2016 - 00:18

@semovente Si svegli dal sonno retrogrado. Il progresso in campo medico consente a chi è omosessuale, maschio o femmina, l'inseminazione artificiale.

fisis

Dom, 24/01/2016 - 00:24

@Zagovian Lei sa volare? No, però prende l'aereo, frutto della tecnologia, non della natura. Perchè un omosessuale non dovrebbe poter usare l'inseminazione artificiale del proprio seme o del proprio ovulo? In Usa e altri paesi è già possibile.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 24/01/2016 - 10:58

@fisis:....si è risposto da solo!.....Il fatto che negli USA ed in altri paesi,sia possibile,non significa,si debbano imitare aberranti scelte!

fisis

Dom, 24/01/2016 - 13:25

@Zagovian. Veramente a me sembra che gli Usa siano all'avanguardia in tema di diritti civili e rispetto delle libertà individuali. Sicuramente in questo campo costituiscono il modello più avanzato.

Correggio

Gio, 17/03/2016 - 08:22

Non solo lui (il Sgarbi) ha i suoi modi di espressione volgari. Ha anche un contenuto così. Come può essere, questo uomo inteligente, essere sorpreso dalla crudeltà di alcuni musulmani? Io gli consiglio di leggere attentamente i Vangeli.