"Utero in affitto? Dopo sì a ddl vogliamo sia reato universale"

Ripresa in Senato la discussione: domani il voto sugli emendamenti

È ripresa in aula la discussione sul ddl Cirinnà che norma le unioni civili, mentre domani arriva il primo voto sugli emendamenti.

A tenere banco è la cosiddetta stepchild adoption, la possibilità di adottare il figlio biologico del partner. L'Udc insiste: "I diritti dei più piccoli non possono essere subordinati e schiacciati dai diritti della coppia, qualsiasi essa sia, eterosessuale o omosessuale", dice il vicesegretario vicario, Antonio De Poli, chiedendo che la norma sia stralciata dal resto del ddl. Di certo il tema è attuale anche all'interno del Pd con Giorgio Napolitano che rivela come i dem siano al lavoro per modificare l'articolo 5. "Se risulteranno giuridicamente sostenibili, credo saranno una cosa bella, motivata", ha detto l'ex presidente della Repubblica.

Ma la senatrice democratica Anna Finocchiaro insiste: "Per quanto mi riguarda, voterò questo provvedimento in ogni suo articolo con ogni convinzione". Stepchild compresa. E sui possibili effetti collaterali che - di fatto - comportano un'apertura verso il cosiddetto utero in affitto assicura battaglia con "una mozione, che depositerò appena finito il mio intervento, con la quale il Senato impegni il governo ad una iniziativa per la messa al bando a livello internazionale, della pratica in ogni Paese del mondo, in nome della dignità della persona umana e dei diritti del bambino". Insomma: intanto votiamo, poi si vedrà. Come se il Parlamento o il governo italiano possano realmente vietare al resto del mondo la maternità surrogata.

Annunci

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 09/02/2016 - 16:27

fuffa. non esistono reati universali.

vince50_19

Mar, 09/02/2016 - 16:29

Finocchiaro non è da te fare proposte "mondialiste" del genere. E si che hai una laurea in giurisprudenza.. Ecchediamine, su .. Questa è una fesseria bell'e buona confezionata con carta "trans-lucida", da regalo!

wciano

Mar, 09/02/2016 - 16:31

L'utero in affito non è nella legge, è vietato e sarà vietato, eppure è il maggior cavallo di battaglia dell'opposizione. Che evidentemente è tale giusto per muovere un po' d'aria.

MEFEL68

Mar, 09/02/2016 - 16:35

Indipendentemente da come la pensate, vi sembra questo il momento, e soprattutto vi sembra intelligente, bloccare il Parlamento e rischiare una caduta del governo per questo problema che prioritario non è. Il governicchio e gli onorevolicchi in cerca di notorietà, spendano le loro energie per risolvere i problemi che affliggono TUTTI gli italiani. Economia, lavoro, immigrazione, ecc. ecc.

gigetto50

Mar, 09/02/2016 - 16:43

....il giochetto di spostare sempre l'attenzione su qualcosa di giusto che si dovra' fare...qualcosa di grandioso ...di mondiale...di planetario...di galassiale....da mondo dei sogni... Certo...certo...ma intanto votate qua, ora, anzi subito.. Come con i bambini...mamma ti comprera' il giochino che vuoi...papa' ti portera' al parco, i nonni ti compreranno i dolcini.....ma adesso dai...apri la boccuccia....su....mangia questa pappina...(magari schifosa...)!

MEFEL68

Mar, 09/02/2016 - 16:46

La Finocchiaro, vecchia komunista, pensa che anche quelli che non la votano siano stupidi e credano alla sua obiettività e competenza. La prova? Una volta a Porta a Porta, la Finocchiaro, intervistata da Bruno Vespa per avere un suo giudizio sulla riforma della scuola della Moratti, si dichiarò contraria (e te pareva!). Vespa voleva sapere di più e le chiese queli erano in concreto le cose della legge che non approvava. Risposta della Finocchiaro in evidente imbarazzo:- Il mio è un giudizio politico.- Prego il tuttologo di spiegarmi il significato di questa illuminante uscita.

gigetto50

Mar, 09/02/2016 - 16:49

....avrebbe senso e sarebbe giusto fare prima la legge sul reato "universale" di affitto dell'utero e poi buttarsi sul ddl Cirinna'....ma pensano di aver sempre a che fare con i loro sostenitori cattocomunisti...che le bevono tutte....le pappine disgustose.... Per forza, difettando di materia grigia...

elgar

Mar, 09/02/2016 - 17:22

Ma come si fa a dire una cretinata del genere? Di quale reato universale parla? Come se fosse possibile imporre al mondo intero un reato. Prendessero almeno le distanze da quei paesi dove ciò è ammesso o tollerato. Ma non basta una sola persona. La cosa deve essere unanime da parte dell'intero partito della Finocchiaro ovvero il PD e dubito che ciò avvenga. Proprio perchè le intenzioni vanno in senso contrario.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/02/2016 - 17:23

A Roma il popolino usa dire: "o ce fa o c'è". Nella torbida "manovra" mi sembra di vedere tutta la "furbizia" di Renzi. Nelle sue mani di incapace una nazione che naviga in brutte acque e lui riuscirà ad affondarla, dategli solo ancora un po' di tempo e vedrete.

Lele53

Mar, 09/02/2016 - 17:26

Ipocrisia e falsità all'ennesima potenza!

hectorre

Mar, 09/02/2016 - 17:38

finocchiaro,finchè parli ai pidioti puoi stare tranquilla...credono a qualsiadi fesseria...anzi ne vanno orgogliosi......consiglio una legge interplanetaria!!!...non si sa mai,un giorno arrivassero i marziani!!!...ahahahahah

jeanlage

Mar, 09/02/2016 - 18:00

Vota per la step-child adoption per i gay e vuole proporre l'utero in affitto come crimine universale? Visto che a torto o a ragione i giudici assegnano i figli sempre alle madri, come crede che arrivino i figli agli omosessuali "maschi"? Li porta la cicogna o li trovano sotto i cavoli? Ipocrisia, il tuo nome è PD!

milope.47

Mar, 09/02/2016 - 18:04

Considerato che non chiederò mai alla Finocchiaro il suo cervello in affitto, sarà sicuramente una legge Finocchiaro.

Tuthankamon

Mar, 09/02/2016 - 18:13

Dopo, però! Ma cercate di essere seri, su!

Clericus

Mar, 09/02/2016 - 18:14

C'è stata una proposta molto più modesta, cioè si rendere "l'utero in affitto" punibile anche se fatto all'estero. Non si trarrerebbe di "reato universale" definizione che mi giunge nuova, ma semplicemente di competenza extraterritoriale delle Corti Italiane, che già si applica in qualche caso, tipo il turismo sessuale. I sostenitori del DDL Cirinnà hanno respinto con indignazione.

mifra77

Mar, 09/02/2016 - 18:17

Anna Finocchiaro... quella dei poliziotti di scorta utilizzati da attendenti? Vota e poi mette al bando? certo è fatica capirla....! Vero è che ormai gli unici che si affrettano ad avvicinarsi alla sinistra italiana, sono cinesi che quando i sinistri parlano, non li capiscono.

blackbird

Mar, 09/02/2016 - 18:33

Ma se a livello internazionale l'Italia conta meno dell'Equador! Cosa blatera costei? Tra un paio d'anni sarà l'Europa a costringerci ad approvare la pratica dell'utero in affitto! Altro che metterla fuori legge! Incompetente, e quindi: incapace!

Sarudy

Mar, 09/02/2016 - 18:35

.... ma la sinistra sta diventanto sempre più liberticida?? E' così che sono iniziate le restrizioni di libertà e le dittature dopo la presa del potere nei paesi dove il comunismo è andato al potere..... Mamma Mia

soldellavvenire

Mar, 09/02/2016 - 20:13

lasciate il Paese, finché potete! le imminenti azioni del governo (reddito minimo garantito, cittadinanza con diritto di voto agli immigrati, alleanza militare coi suda rinnovata in cambio di aiuti consistenti per la gestione del traffico dall'Africa e dall'Oriente, ratifica del primo ministero europeo della finanze comuniste) vi potrebbero causare guai di salute molto seri

rokko

Mer, 10/02/2016 - 00:43

Io ancora non capisco perché la stepchild adoption (o meglio, possibilità di adozione del figliastro, abbiamo l'italiano, usiamolo) "apra le porte all'utero in affitto". Mi sembra una grande, come dire, "cagata" ?

Tuthankamon

Mer, 10/02/2016 - 14:49

@ rokko Mer, 10/02/2016 - 00:43 ... Perchè uno dei due omosex andrebbe/va in paesi compiacenti con giudici compiacenti. Paga una "disgraziata (per bisogno o testa) madre surrogata", si porta a casa un figlio che poi adotta anche l'altro. Insomma diventerebbe la norma, un simil-matrimonio contronatura con una procreazione contronatura!!! NO, GRAZIE!!

rokko

Ven, 12/02/2016 - 20:35

Tuthankamon ciò che scrive lei può succedere a prescindere dalla legge. Dovrebbe trovare un'altra spiegazione

Tuthankamon

Sab, 13/02/2016 - 22:57

rokko Ven, 12/02/2016 - 20:35 ... L'utero in affitto è proibito per legge quasi ovunque. Purtroppo chi se ne serve commercialmente in Canada o in California (dove la legge lo permette di fatto) o in Paesi del Terzo Mondo "senza legge", lo fa e basta. Ma se passa mediante mostri giuridici come il DDL Cirinnà, lo permettiamo di fatto anche noi. Dobbiamo fare terra bruciata intorno a pratiche del genere. In ogni caso, convivano quanto e se vogliono, ma il simil-matrimonio omosex è fuori discussione, non può essere inventato. Non mi servono altre spiegazioni.