L'ipocrisia del Pd di Renzi: onora solo i costumi islamici

A Roma censurati i marmi classici per "non offendere" Rohani. Ma come si può parlare di integrazione o anche solo di scambi economici se non abbiamo il coraggio di mostrare ai nostri interlocutori la nostra identità?

A sinistra, Debora Serracchiani in visita in Iran; a destra, le statue romane censurate

La chioma castana di Debora Serracchiani come le "vergogne" dei marmi romani. Entrambi coperti per non turbare la sensibilità degli iraniani.

Due casi assai diversi ma che si possono facilmente porre in correlazione. Pochi giorni fa, la vicepresidente del Pd si faceva fotografare durante una visita ufficiale in Iran con indosso il velo islamico.

Un atto di rispetto verso le usanze di quel Paese, che però sollevò numerose polemiche politiche, anche all'interno dello stesso Partito democratico. Due settimane più tardi è il presidente iraniano Hassan Rohani a visitare l'Italia. Stavolta però a venire censurate sono state le statue romane dei Musei Capitolini, coperte perché le nudità classiche non turbassero il pudico sguardo presidenziale.

Questi i fatti. Che impongono però alcune riflessioni. Quello della Serracchiani è stato un gesto di riguardo verso l'ospite, non imposto da alcun regolamento (alle spalle del governatore del Friuli si può infatti vedere una donna a capo scoperto) ma solo un'espressione di cortesia. La censura delle statue invece è un fatto diverso. Anzitutto perché nulla impediva che la conferenza stampa con Rohani venisse ospitata altrove, lontano dalle "scandalose" pudenda di marmo. Soprattutto perché l'arte classica è Roma, con i suoi nudi e con le sue censure - come dimenticare, infatti, che furono gli stessi Papi, ad ordinare, in piena Controriforma, la "vestizione" dei nudi della Cappella Sistina?

Se Rohani visita Roma, se intende promuovere i commerci e gli scambi con l'Italia deve sapere con chi ha a che fare. Esattamente come è bene che gli italiani conoscano e rispettino le usanze e le tradizioni iraniane.

Censurare preventivamente un'arte millenaria è atto sacrilego, indice della nostra debolezza. Ma sbaglierebbe chi pensasse che quei pannelli di legno che nascondono le sculture dei Musei Capitolini rappresentino una vittoria dell'Iran. Quella censura è invece testimonianza dello zeitgeist, dello spirito del tempo, occidentale. Imbevuto di relativismo, inebetito dal mantra per cui solo annullando la nostra identità potremmo realizzare una vera integrazione.

Il precedente, del resto è presto servito: a ottobre, a Firenze, una scultura di nudo dello scultore statunitense Jeff Koons venne coperta da un paravento per non turbare la sensibilità del principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed Bin Zayed Al Nahyanl. Tanto ricco quanto Rohani è potente (e, en passant, presidente di uno Stato dove i diritti umani vengono calpestati ogni giorno). Perché nascondere la propria identità è sempre inaccettabile, ma farlo per omaggiare ricchi è potenti è ancora più ignobile.

@giovannimasini

Commenti

OttavioM.

Mar, 26/01/2016 - 14:57

Se lo avesse fatto Berlusconi apriti cielo.La sinistra avrebbe detto che l'Iran non rispetta i diritti delle donne,dei gay, e bla bla bla,che è ridicolo e vergognoso cancellare la nostra cultura,la nostra storia,la nostra arte e bla bla bla.Ma siccome al governo ci stanno loro va bene inchinarsi a 90 gradi per accogliere chi governa un paese dove i diritti umani e civili lasciano a desiderare e c'è la pena di morte.Stessa cosa questo governicchio ha fatto con l'Arabia saudita.Ridicoli,patetici e incoerenti.

Libertà75

Mar, 26/01/2016 - 15:01

Trattasi di italianofobia

glasnost

Mar, 26/01/2016 - 15:03

I nostri governanti sono la vera icona degli italiani vigliacchi e senza onore. Nel pieno spirito catto-comunista. Questa è l'immagine che abbiamo all'estero, andateci e ve ne renderete conto. Che schifo.

INGVDI

Mar, 26/01/2016 - 15:04

Renzi cattocomunista, filoislamico, anticriastiano.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 26/01/2016 - 15:06

Pecunia non olet... L'occidente e' proprio ridotto a una pxxxxxa... Sapete che dopo il divieto di burqa nel canton ticino, un divieto generale in CH e' fermo perche' potrebbe scoraggiare il turismo dai paesi arabi? Per fortuna li' si deve passare dal referendum popolare...

canaletto

Mar, 26/01/2016 - 15:07

RENZI E' UN PIVELLO BULLO, TEPPISTA (ROVINA IL POPOLO ITALIANO) SPACCONE, BUGIARDO, FALSO, LADRO, BANCAROTTIERE ECC ECC ECC ECC

canaletto

Mar, 26/01/2016 - 15:09

AVESSIMO MOSTRATO RENZI NUDO, SAREBBE STATO UNO SCHIAFFO AL PUDORE E AL MACHO, MA SECOLI DI STORIA PER PAURA DI COSA??? IO SE VADO IN ITALIA E ALL'ESTERO, VOGLIO VEDERE TUTTO, TRADIZIONI, STORIA, MONUMENTI ANCHE DI UOMINI NUDI (NON SONO FINOCCHIO). GUAI SE DOVESSE ESSERE IL CONTRARIO

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 26/01/2016 - 15:09

Piddì! Sinistra razza di venduti al nemico e traditori. Neppure la nostra arte osate presentare! Nemmeno un centigrammo di quel marmo riuscite a valere. Ma non ve ne andrete in silenzio, cacciati da libere elezioni, prima dovrete essere duramente puniti per i vostri delitti. DURAMENTE

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 26/01/2016 - 15:14

E poi Renzi, che parla assieme a Rohani, di fronte alle nostre statue romane censurate, è scandaloso. Mi fa schifo per la sua nullità culturale, politica, umana. Ma vattene!!!

zucca100

Mar, 26/01/2016 - 15:17

E basta con questo se l'avesse fatto Berlusconi! Siete monotoni

aitanhouse

Mar, 26/01/2016 - 15:19

forse non è neppure ipocrisia, è solo una forma di servile stupidità che sconfina nell'offesa nei confronti dell'ospite iraniano. Per quale motivo le teste "pensanti" avrebbero optato per la copertura dei nudi marmorei? forse non hanno ritenuto l'ospite in possesso di quella cultura artistica che tutto il mondo ci riconosce? forse non accreditato all'ospite ,perchè musulmano, quella sensibilità e quella intelligenza atte ad interpretare un'opera d'arte oltre il suo credo religioso? o forse le note teste si sentono loro stessi in imbarazzo davanti ad un opera d'arte ignuda?che pena, nel constatare da chi siamo governati.....

Ritratto di leozam

leozam

Mar, 26/01/2016 - 15:21

noi siamo gentili con loro e loro ci odiano...quando la capiranno i nostri governanti che stanno facendo un affronto al nostro paese alla nostra cultura ecc..ci hanno umiliato ancora una volta di fronte a dei beduini pecorai solo perche hanno il petrolio...si vergognino e chidano scusa agli italiani popolo che era culla civilta e cultura.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 26/01/2016 - 15:23

Il Biscaro vuole dimostrare con tutta la feccia che governa (Che sono disposti a sottomettersi a qualsiasi credo), come tanti di loro lo hanno dimostrato pubblicamente. Sono disposti anche a farsi INVADERE per avere il comando, ma non si accorgono che, piano piano verranno INVASI, dagli stessi ITALIANI.

dondomenico

Mar, 26/01/2016 - 15:24

Chi troppo si china...mostra "il lato B" ! Prima o poi qualcuno approfitterà della situazione. Dopo si sentiranno i lamenti...ahioo ahiioo

Lugar

Mar, 26/01/2016 - 15:25

Per due punti di pil, questo e altro.

casela

Mar, 26/01/2016 - 15:25

Negli anni 70 a scuola venivano chiamati leccapiedi,ora ci risiamo!

milope.47

Mar, 26/01/2016 - 15:28

........però ragazzi, va bene tutto, ma vediamo di non esagerare! Io "odio" ( politicamente ) Renzi. Ma un qualsiasi altro capo di governo che cosa avrebbe fatto?. La politica è una cosa; la buona educazione un'altra cosa.

vince50_19

Mar, 26/01/2016 - 15:29

OttavioM. - D'accordo e aggiungo che l'odore dei soldi tutto può in questi tempi grami in cui un governicchio come il nostro è bugiardo fino all'inverosimile, quello che dice di fare ma che poi è solo chiacchiere e distintivo, dice di non tassare ma poi lo fa ugualmente, anche in modo indiretto, quello che non aiuta i nostri poveri se non con briciole (5 euro al mese), quello che elargisce euro a migranti che stanno qui a grattarsi la pera etc. etc.. Certi inchini lo richiedono i deficit della nostra bilancia economica sempre più disastrata: debito pubblico docet, condito da balle renziane avverso l'Ue. Direi anche, quasi quasi, India docet, anche se per altri versi.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 26/01/2016 - 15:29

@OttavioM. - Sono daccordo - Ma vorrei dire ai Kompagnucci che ogni qualvolta fanno riferimento sempre a Gheddafi con Berlusconi. Ai tempi d'oro Prodi e il Kompagno Dalema & C. si vantavano orgoglisamente di essere amici di Gheddafi e a loro si rivolse anche lo stesso Gheddafi quando lo bombardavano - MA QUESTI SIGNORI HANNO LA MEMORIA PICCOLA PICCOLA.MEDITATE GENTE.

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 26/01/2016 - 15:30

E' come la casalinga che sa di ricevere gente a casa e che poi quando l'ospite arriva e vede tutto ordinato e pulito lei si sente in dovere di dire nel suo piccolo,molto piccolo...scusate il disordine.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 26/01/2016 - 15:32

Noi da loro: cediamo noi. Loro da noi: cediamo noi.

AH1A

Mar, 26/01/2016 - 15:39

Altro errore pacchiano di Renzi, doveva baciare la mano! Quest'uomo non ha imparato niente dal Grande Silvio! Vergogna!

scarface

Mar, 26/01/2016 - 15:40

A breve il governo sponsorizzerà la teoria geocentrica.

aredo

Mar, 26/01/2016 - 15:41

A morte tutta la sinistra! A morte tutti gli islamici! Che Putin nuclearizzi i paesi islamici e li faccia sparire!

buri

Mar, 26/01/2016 - 15:41

posso capire la cortesia nei confronti degli ospiti ma ciò non significa piegarsi alle loro usanze invece Renzi non si piega si sdraia e questo non va bene

Maver

Mar, 26/01/2016 - 15:42

Ottimo articolo ma occorre procedere oltre nell'analisi: per prima cosa osserviamo che l'islam è incompatibile all'Europa non solo quando questa mostra il suo volto cristiano ma anche nella sua radice più profonda, quella classica: greco-romana e rinascimentale. Alterità ed opposizione totale, dunque, sul piano culturale e civile. Da qui la denuncia: servivano le ritrosie di un illustre signore mediorientale per ricordarci che la nostra Tradizione Classica (oggi alienata dalla didattica scolastica, per favorire un sapere meramente tecnico, che non disturba nessuno) è alla base della nostra identità, ci conferisce un ruolo nel mondo?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/01/2016 - 15:43

Se le opera d'arte della nostra cultura offendono il sentimento ,l'amor proprio degli Islamici mi nasce una domanda : perchè siamo invasi da Islamici ? quelli sanno che potrebbero essere seriamente offesi dalla Pietà di Michelangelo per esempio o dalla Madonnina sul Duomo. Mi sembra sensate coprirsi con un velo come fa la Serracchiani in Iran ,ma censurare le statue Romane è veramente da imbecilli.Bisogna andare alle elezioni e se ,democraticamente,vince ancora questo Gruppo ognuno tragga le dovute conseguenze : o accetta e subisce questo tipo di idozie o , chi può , cambia aria.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 26/01/2016 - 15:44

Ma a me sembra che se e' vero che Berlusconi bacio' l'anello a Gheddafi, Ranzi sta baciando qualcosa d'altro a Rohani, molto piu' disgustoso..ma si sa, e' un sacrificio che fa per noi!!per il bene dell'Italia.

Silvio B Parodi

Mar, 26/01/2016 - 15:45

le uniche cose belle dell'Italia, le statue antiche,coperte , perche??????

Luca66

Mar, 26/01/2016 - 15:53

L'arte è arte e se non la si accetta basta non guardarla o girarsi dall'altra parte. Sinceramente non capisco perché uno come Renzi che si crede un "Fiorentino acculturato" abbia pensato di portare un Muslim come Rohani al museo !!! Loro detestano l'arte e l'hanno dimostrato in più occasioni e allora ... lasciamoli nel loro "brodo primordiale". Non abbiamo bisogno dei loro soldi e/o contratti commerciali perché, in fondo in fondo, possiamo farne a meno. Siamo un grande popolo con strabilianti idee, opportunità e possibilità e, anche se siamo al momento pessimamente governati, possiamo vivere senza gli Iraniani !!!

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 26/01/2016 - 15:54

il non abito Roma, ma se ero un residente, prendevo una sbarra e aprivo le "Scatole". Il delinquente non può CANCELLARE alla volontà altrui, la nostra la STORIA. Mi chiedo come la FECCIA SINISTROIDE E MAGISTRATURA, abbiano permesso uno SCEMPIO simile. Abbassarsi fino a questo punto per un PUGNO DI SOLDI. Signori di sinistra, che Dio vi STRAMALEDICA, SIETE LA VERGOGNA DI QUESTO PAESE.

greg

Mar, 26/01/2016 - 15:56

ZUCCA100 - la monotonia è solo vostra, perché voi siete moralmente superiori, voi siete antropologicamente intelligenti, voi sapete come dare lustro allo stato, voi non corrompete, voi non partecipate agli schiamazzi di piazza, le vostre sono sempre rimostranze civili, le vostre BR ammazzavano solo per fare la giustizia del popolo, ecc ecc ecc. Voi salvate le banche per salvare i correntisti, sì, quelli che interessano a voi e a Marco Carrai, cioè lo sponsor di Renzi, gli altri correntisti possono tranquillamente essere derubati per salvare le banche amiche (Boschi). Berlusconi, egregio sepolcro imbiancato cioè Zucca100, non solo ha costruito una TV indipendente e che dice le verità (in RAI non conoscono il significato della parola verità e tanto meno quello di imparzialità, essendo tutta rossa), ma l'ha costruita con soldi suoi, non facendo mettere il canone RAI in bolletta ENEL, compiendo una rapina illegale, perché la RAI perde soldi ogni anno

i-taglianibravagente

Mar, 26/01/2016 - 16:01

C'e' solo una cosa da fare per non rodersi il fegato per tutte le notizie meravigliose che ti riserva tutti i santi giorni questo paese di M...andarsene. tanto tutti gli studi seri parlano chiaro da tempo. PAESE IN VIA DI SOTTOSVILUPPO.

zucca100

Mar, 26/01/2016 - 17:29

ma voi chi? ma greg ti rendi conto delle scemenze che scrivi? le vostre BR? ma siete assurdi. A differenza vostra, io per fortuna non devo difendere nessuno, tanto meno Renzi che ha fatto cose buone e meno buone puntando su una caratteristica sconosciuta nella politica italiana: la velocità. Spiace dirlo, ma siete patetici quando tirate in ballo le Br e ideologie del secolo scorso, come comunismo e fascismo. Le cose sono cambiate, non ve ne siete accorti? svegliatevi, provate a ragionare con la vostra testa non con quella di salvini

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/01/2016 - 22:31

Con tutte quelle imprese ansiose di combinare affari con l'Iran i nostri affabili esponenti si sono presi la briga di far perdere tempo al Presidente Iraniano e al suo seguito facendo loro mostra di pezzi di marmo velati peggio di un burqa, vedi scatoloni. Mi sovviene che ci sia una logica da bischeri ... e meschini culturali.

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 26/01/2016 - 22:56

Non si può essere ad un tempo comunisti, intelligenti e non ipocriti. Se sono comunisti e intelligenti, sono necessariamente ipocriti.

greg

Mar, 26/01/2016 - 23:36

ZUCCA100 - mi permetto di darle del tu. Tu hai molti scompensi, ma quello più gravo è che hai una forma acuta di schizzofrenia, che ti impedisce di vedere il mondo d'oggi con occhi normali, che vedono la normalità nella crudezza che è. Renzi è veloce a fare le cose? Quali cose avrebbe fatto Renzi, che le uniche veloci sono quelle che fa per i suoi interessi, e infatti l'Italia, e questo lo ha certificato l'Ocse, L'UE ed anche la Banca mondiale, è ancora in recessione, unico paese in tutta l'Europa c he non ha intrapreso la strada dell'uscita dela stagnazione. Le BR ideologia del secolo scorso. Ma forse tu non sei in grado di comprendere che il secolo scorso è a soli 15 anni e 27 giorni dal giorno d'oggi, e non è cambiato nulla. Ma tu non puoi comprendere, perchè tu la realtà del lavoro quotidiano neppure sai dove stia di casa. Vai in mona, baucco

greg

Mar, 26/01/2016 - 23:40

La testa di Salvini, per fortuna dell'Italia che ancora lavora e produce, è la testa di tutti gli italiani che ancora lavorano e producono, non quella dei sinistri, SI' DEI COMUNISTI, che altro non fanno che campare ale spalle di chi lavora veramente e produce PIL, che tu non sai neppure cosa significa, annidato come te ne stai a pestare, a pagamento, sui tasti per fare l'ascaro, la truppa cammellata agli ordini di delinquenti comunisti come Napolitano e cattocomunisti come Renzi. Va in mona, canchero

aredo

Mar, 26/01/2016 - 23:46

@zucca100: Renzi ha fatto cose buone? Arrampicati sugli specchi e fai la vittima schiavo comunista '68ino... "tirate in ballo le BR ed ideologie del secolo scorso" ? Neanche fossero passati 500 anni e fosse magicamente cambiato tutto ehh?! Ma che credi davvero che siano tutti zombie come voi ?

ziobeppe1951

Mer, 27/01/2016 - 01:02

Zucca100...mar 26/01/...17.29....appunto tu ragioni come un BR

syntronik

Mer, 27/01/2016 - 11:31

Ma siamo sicuri che i nostri governanti non si siano convertiti all'Islam??? Mi viene un sospetto, io indagherei!!!

zucca100

Mer, 27/01/2016 - 19:28

greg e tutti gli altri, mi arrendo. continuate pure a vivere nel secolo scorso, se vi piace. siete patetici, mi auguro che siate anche in pochi perché dite cose che fanno torto alla vostra intelligenza: le Br, i komunisti, i cattocomunisti... l'unica speranza è che gente come voi non venga mai eletta