Una riunione lampo sulla Tav Di Maio diserta Palazzo Chigi

L'esecutivo alla prova del nodo Tav dopo le elezioni in Abruzzo che fanno traballare l'alleanza. E il grillino resta al Mise

A Palazzo Chigi si è tenuto un vertice-lampo di poco meno di un'ora dopo quello rimandato ieri sera dal governo. Al centro il dossier sulla Tav e l'analisi costi-benefici depositato nelle scorse ore. Ma l'esecutivo deve fare il punto sulla maggioranza alla luce delle elezioni in Abruzzo con la schiacciante vittoria del centrodestra unito e il flop dei Cinque Stelle.

Un vertice che si apre con un "giallo": il vicepremier Luigi Di Maio ha deciso di non partecipare e di restare al Ministero dello Sviluppo Economico, ma avrebbe delegato al suo posto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. Ci sarà lui, quindi, a rappresentare i Cinque Stelle - da sempre contrari alla realizzazione della Torino-Lione -, oltre al premier Giuseppe Conte, il vice premier Matteo Salvini, i ministri Enzo Moavero Milanesi e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.

"Parliamo di tutto, parliamo di Italia, di tutto quello che serve all'Italia", ha detto Matteo Salvini all'agenzia Adnkronos arrivando nella sede del governo, "Io le riunioni le commento dopo averle fatte, non sono un veggente. La Tav? Il testo non l'ho ancora letto, spero di poterlo fare oggi".

Commenti
Ritratto di .nonnaBelarda.

.nonnaBelarda.

Mar, 12/02/2019 - 10:49

E' FINITA LA PACCHIA, anche per i PAPPONI DELLA TAV

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 10:54

giggino diserta il vertice, è sparito da un paio di giorni, nessuno sa dov è, si sta nascondendo come un topo.... é in preda al panico, non sa più che fare: secondo me lo ritroviamo tra qualche anno in mezzo alla giungla del borneo, travestito da indigeno per non farsi riconoscere.

schiacciarayban

Mar, 12/02/2019 - 10:54

Effettivamente Di Maio fa bene a nascondersi, anzi dovrebbe sotterrarsi!

buri

Mar, 12/02/2019 - 10:58

Di Maio non vuole la TAV, quindi non partecipa alla riunione, egli si fida di Toninelli che è contrario all'opera, quella gente pensa soltanto alla teoria e non ai fatti, tutti paesi hanno la loro tav, ma noi secondo loro stiamo meglio senza, è il sistema perfetto per isolarci e rimanere tagliati dei trasporti internazionali

maxfan74

Mar, 12/02/2019 - 11:01

L'Italia vuole nuove infrastrutture, e non blocchi ad opere già iniziate e che danno lavoro a molte persone. Se il Movimento 5 stelle, percorrerà la strada di non ascoltare la gente è destinato a finire, e lo si vedrà già alle prossime europee.

luigi1947

Mar, 12/02/2019 - 11:09

Visto che parliamo di trasporti (TAV) siamo finalmente al capolinea.....i grullini sono in totale confusione !

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 12/02/2019 - 11:18

Salvini, calcola bene: questi - se si sentono chiusi all'angolo - fanno saltare il governo e ti mandano davanti al tribunale dei ministri, visto che non hanno altre frecce nel loro arco. Un'eventualità, questa, molto concreta che tuttavia e personalmente non credo inciderà più di tanto sul futuro voto. Adesso viediamo cosa salterà fuori da questa riunione, per il momento..

gianrico45

Mar, 12/02/2019 - 11:18

Ma quale aria di crisi. Salvini alle elezioni in Abruzzo con la sua politica da governativo ha fatto il pieno e vi pare che adesso per un particolare di ordinaria amministrazione metterà in discussione la sua politica vincente.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 12/02/2019 - 11:35

Siamo alla resa dei conti. Se il "nodo" non si scioglie, vedremmo volare gli stracci.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Mar, 12/02/2019 - 11:36

NO TAV; NO TAP; NO TRIV.; NO PONT; NO LAV; NO VAX; NO TUTTO-. LA "SALUBRE DIETA" MEDITERRANEA, TARGATA *****!!!!!!!! E anche NO VOTI !!!!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/02/2019 - 12:00

per me vale quello che ha detto di maio, a proposito dell'alta velocità! infatti a parte i l fatto che tra costi benefici, sono a perdere per l'italia ,il passante torino lione e io dico che servirebbe solo a fare arrivare in breve tempo e con poco costo la "nutella" in francia, e a riempire le tasche della confindustria del nord) di maio ha detto che la tav va fatta prima sulla napoli bari e poi sulla roma pescara, sulla cagliari-olbia io mi permetto di suggerire che prima del passante torino lione, bisogna costruire l'alta velocità anche sulla napoli-r.calabria-palermo, con annesso ponte sullo stretto o con tunnel interrato sotto il mare. se prima l'italia era a due velocità ora quelli del nord la vogliono fare diventare il nord ad alta velocità(?!) e il sud in retromarcia!

Dordolio

Mar, 12/02/2019 - 12:17

Il rapporto è su RAINEWS. Andatevelo a leggere.. Tra l'altro la precedente analisi costi-bnefici era DI OTTO ANNI FA. Dicesi OTTO....

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/02/2019 - 12:56

Se potessi chiuderei i confini con la Francia, che per me rimarrà per sempre un paese lordo e traditore. Vero é che il guaio con la Libia lo fede Sarkozy, ma lui rappresentava tutta la Francia, che ha approvato la sua folle guerra a Gheddafi (suo creditore) ed indirettamente fatta anche a noi, colpevoli di essere troppo introdotti nella economia della Libia. Poi si é aggiunta l'idiozia in stile Macron, che ha chiuso il confine di Ventimiglia agli immigrati, riportandoceli anche di nascosto. Però, sulla questione TAV, mi sembra folle la volontà del malgoverno guidato dai Conte e Di Maio, volto ad affossare l'impresa TAV, ma di riflesso addebitandoci ulteriori costi, per non avere niente. Dopo il Reddito di Cittadinanza una nuova porcata, sempre a spese nostre.

Dordolio

Mar, 12/02/2019 - 13:11

Non sposo certo le fanfaluche della "decrescita felice" dei grillini...Che non voto nè voterò. Ma chi mai utilizzerà la TAV in questione? Io adoro il treno sulle tratte di qualche centinaio di KM ma per spostamenti più ampi sempre aereo, che odio ma mi fa arrivare in fretta e oggi a costi irrisori. I camionisti NON prenderanno volentieri la rotaia, per risparmiare pare una ventina di minuti e non avere l'autonomia di percorso che tanto amano. A meno di non obbligarceli con leggi punitive che già altri Paesi hanno adottato. E mostreranno i denti. Ma allora di che stiamo parlando?

Balollo

Mar, 12/02/2019 - 13:27

scusate ma l'articolo contro il m5s non lo avevate già fatto per oggi?

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 14:07

chiedete a "Chi l'ha visto?", forse lo trovano.

ulio1974

Mar, 12/02/2019 - 14:17

..sarà andato a fare domanda per il reddito di cittadinanza.

faman

Mar, 12/02/2019 - 14:23

Dordolio-Mar, 12/02/2019 - 13:11: a parte il discorso TAV, guarda che l'alta velocità è una valida alternativa e un pericoloso concorrente per l'aereo sulle tratte medie, alle volte anche lunghe, anche a livello europeo. Tempi molto più brevi alla partenza e arrivo molto più vicino ai centri delle città, spesso quasi in centro con conseguenti tempi più brevi.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mar, 12/02/2019 - 14:46

@Balollo - Egregio, siccome i grulli stanno compiendo una escalation di grullerie ultimamente, un solo articolo al giorno non basta! :-)

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/02/2019 - 15:50

@dordolio: La TAV fa parte del Corridoio 5, di cui fa parte anche la Torino-Lione, collegamento fra Lisbona e Kiev. Non serve solo per andare da Torino a Lione! Ma gli igoranti grillini, Toninulla in testa, non lo sanno. In quanto ai camion sui treni, leggi un po' di più; Trieste è risultato il porto che lavora di più in Italia, grazie ai container che arrivano dall'estero, con camion trasportati via ferrovia. In quanto a viaggi lunghi, Treno-Milano Roma 3 ore, da centro a centro. Aereo, volo circa 50 minuti ma devi presentarti al check-in, controlli vari, arrivi a Fiumicino ecc...Quanto ci metti?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/02/2019 - 15:52

@.nonnaBelarda.10:49-Assieme ai PAPPONI DELLA TAV hai dimenticato i SERVIZI...naturalmente deviati. Ma vàa a ciapàa i ratt!

Libero 38

Mar, 12/02/2019 - 16:19

Lo scugnizzo giggino e la sua amatissima accozzaglia sono nel caos totale dopo essere stati umiliati dagli abbruzzesi.Lo scugnizzo giggino dopo la batosta per la vergogna avra' deciso di nascondersi in qualche baracca costruita illegalmente dal padre.

Ritratto di Nemoweiss

Nemoweiss

Mar, 12/02/2019 - 17:05

#giovinap totalmente d'accordo!!!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mar, 12/02/2019 - 17:44

@giovinap - non ha alcun senso quello che dici. Te ne rendi conto?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/02/2019 - 10:53

forza silvio, già il nick è tutto un programma! quello che ho detto è "metabolizzabile" solo da chi è fornito di almeno il 10% di QI, tu sei molto sotto questa percentuale e sei intellettualmente disonesto!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 13/02/2019 - 14:40

@giovinap - però dài, sarebbe il caso che prima di citare concetti a caso, tu facessi almeno un giro veloce su wikipedia! Non dico altro, che sarebbe troppo complicato per te. Ma ti bastava ben poco per capire che "il 10% di QI" è un'espressione da stupidi. Il QI (per chi ce l'ha di un certo livello, ma non è colpa tua, tranquillo) NON si misura in percentuale. COLPITO-AFFONDATO! :-)