Vertice Ue sull'immigrazione. La linea dura di Cameron: "Non accoglieremo migranti"

Il premier britannico: "Daremo il nostro contributo sia dal punto di vista del budget sia sul piano dei mezzi, ma le persone salvate non devono essere portate da noi"

Mini vertice ristretto fra i leader di Italia, Germania, Francia e Regno Unito prima dell’inizio del Consiglio Ue straordinario sull’immigrazione.

Nel Palazzo del Consiglio dell’Unione Europea si stanno incontrando Matteo Renzi, Angela Merkel, Francois Hollande e David Cameron. Dopo, i 28 leader inizieranno ad affrontare in sessione straordinaria il tema della gestione dell’immigrazione. La Gran Bretagna intanto ha detto la sua. Il premier britannico David Cameron al suo arrivo nella sede del Consiglio Ue ha spiegato: "La Gran Bretagna darà il suo contributo sia dal punto di vista del budget, sia sul piano dei mezzi, fornendo ad esempio navi ed elicotteri, ma il contributo britannico è subordinato alle giuste condizioni, ovvero che le persone salvate siano portate nei Paesi sicuri più vicini, come l’Italia e che non chiedano asilo nel Regno Unito".

Intanto anche l'Onu è intervenuto sulla vicenda e ha esortato: "I leader europei mettano al primo posto la vita umana, i diritti e la dignità allorché sono chiamati oggi a trovare un accordo sulla risposta comune alla crisi umanitaria nel Mediterraneo". Le Nazioni Unite hanno poi auspicato "una robusta operazione di soccorso guidata dagli Stati, proattiva e adeguatamente finanziata", la "creazione di adeguati canali di migrazione sicura e regolare" e l'impegno ad "accogliere un numero sensibilmente più alto di rifugiati".

Intanto, la marina tedesca potrebbe partecipare in brevissimo tempo con tre navi alle operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo di fronte alle coste italiane. È quanto scrive l’agenzia Dpa citando fonti militari tedesche. Berlino si è offerta di inviare in direzione dell’Italia la nave di sostegno "Berlino" e le fregate "Karlsruhe" e "Hessen", attualmente impegnate a vigilare le acque di fronte al corno d’Africa in operazioni anti-pirateria. Le navi potrebbero raggiungere la meta in cinque giorni.

Una bozza del comunicato che dovrebbe essere diffuso al termine del Consiglio europeo in corso a Bruxelles, visionata da Reuters, elenca 13 proposte per affrontare i flussi di migranti che cercano di raggiungere l'Europa. Il primo punto della bozza prevede di "rafforzare la presenza dell'Ue sul mare" e "almeno raddoppiare" i finanziamenti per l'operazione Triton, attraverso la quale Frontex pattuglia le coste italiane. Attualmente la missione dispone di un budget di 2,9 milioni di euro al mese e di circa sette navi. Secondo funzionari e diplomatici dell'Ue, le divergenze tra gli Stati significano che il mandato legale di Triton non sarà modificato per renderla un'operazione esplicitamente mirata a cercare e mettere in salvo migranti vicino alle coste della Libia. I comandanti dovrebbero avere però la libertà di scegliere le zone da monitorare per impedire l'ingresso illegale nelle acque territoriali dell'Ue.

Tra le altre proposte ci sono "raid chirurgici" contro le barche che stanno per essere usate da scafisti e altre azioni di intelligence per "distruggere il modello di business" dei trafficanti in modo simile a quello con cui si era affrontato il problema della pirateria al largo della Somalia. I diplomatici di alcuni Paesi hanno insistito tuttavia sul fatto che per questo tipo di azioni sarebbe necessario un mandato del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che l'Ue difficilmente potrà ottenere a causa delle tensioni con la Russia, che ha il potere di opporre il veto al Consiglio. Nella bozza si propone anche di aiutare i Paesi che confinano con la Libia a controllare le frontiere, nell'ambito degli sforzi per impedire ai migranti di raggiungere le coste libiche. Infine si fa appello a un nuovo programma di "rapido ritorno" per chi non ottiene lo status di rifugiato in Europa e si propone che funzionari Ue valutino le richieste d'asilo all'estero.

Commenti

honhil

Gio, 23/04/2015 - 17:36

Dagli italiani, presidente Mattarella compreso, un profluvio di parole nel solco di sempre. Appelli senza peso e spina dorsale. Dagli altri partner, sull’empio di Cameron, la risposta invece sarà univoca: offriranno un aiutino a condizione che i venienti resteranno in Italia. E l’Italia? Preceduto dal solito profluvio di parole e argomentazioni senza peso e spina dorsale, accetterà le condizioni. Del resto, per la caste niente cambierà e del popolo alle caste poco importa.

opinione-critica

Gio, 23/04/2015 - 17:40

Questo non è scemo, fa gli interessi del suo paese, purtroppo noi abbiamo il PD, Renzi, Grasso, Boldrini &C. quindi paghiamo e regaliamo territorio italiano

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 23/04/2015 - 17:42

BRAVO!!! ci sobo persone con attributi in europa e purtroppo non sono italiani...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 17:44

ma come.... non sono le risorse e la ricchezza?

AndreaT50

Gio, 23/04/2015 - 17:45

Facciamo anche noi lo stesso: diamo soldi e mezzi (che già facciamo) e li portino... dove? E' un problema europeo troppo comodo così.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 17:52

basta invasione

nonnoaldo

Gio, 23/04/2015 - 17:54

Sono riuniti in seguito alla morte di quasi 1000 esseri umani. Mi domando allora perchè il nostro boy-scout è tanto sorridente. Felice di essere seduto ad un tavolo (Merkel, Hollande, Cameron) che finora lo aveva ignorato? E accusa Salvini di speculare sui morti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 23/04/2015 - 17:56

Cose da chiedere subito la cittadinanza inglese. Politicanti italiani, smidollati e dalle mani lunghe. Vergogna. Dimettetevi e sparite finché potete.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 17:57

L'UE andrà in pezzi. come giusto che sia.

gigetto50

Gio, 23/04/2015 - 18:00

....mi fa sorridere il "programma di rapido ritorno per chi non ottiene lo status di rifugiato...etc..." Valli a pescare da noi quelli spariti nel nulla dopo essere sbarcati o fuggiti dai centri......decine e decine di migliaia...e che vagano per il paese....

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 23/04/2015 - 18:03

La marina tedesca offre altre navi alla "alfano crociere", ma poi ovviamente li scaricherà in Italia, giusto? Vedrete che bella frittata combineranno questi disgraziati della ue! Ma noi ovviamente dovremo subire, perché gli inglesi hanno le palle, noi no.

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Gio, 23/04/2015 - 18:09

mi sembra giusto: più navi ...più immigrati. Grande renzi ..;azzo come sei furbo e lungimirante

elgar

Gio, 23/04/2015 - 18:14

Certo che a Cameron nessuno lo chiamerà razzista. Ed è in linea con tutta l'Europa tranne l'Italia. Dove ci sono il Vaticano, la CEI, le coop, le Boldrini, tutto il sinistrume radical chic e "compagnia cantante". Praticamente lo zoccolo duro di quell'ottuso buonismo che fa comodo pure all'Europa stessa. Che se ne guarda bene dal dire "mandateci un po' di immigrati pure a noi". Solo che da noi a chi si ribella gli danno del razzista. Che bella "fratellanza tra popoli" di stampo Europeo. Solo noi dobbiamo prenderlo in quel posto e fare silenzio. Ma noi siamo italiani. E non contiamo una beata mazza.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 23/04/2015 - 18:15

Al mondo non credo ci sia un Paese che non ci sputi in faccia. Come biasimarli, è quello che farebbero milioni di italiani ai propri governanti!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/04/2015 - 18:16

Cameron: "Lo so Matthew ....i migranti sono una ricchezza, perciò ve li cedo tutti a voi italiani visto che siete in crisi economica".

moshe

Gio, 23/04/2015 - 18:29

... non accoglieremo migranti ... ed il buffone si dice anche soddisfatto!!!

moshe

Gio, 23/04/2015 - 18:29

... non accoglieremo migranti ... ed il buffone si dice anche soddisfatto!!!

Ettore41

Gio, 23/04/2015 - 19:24

E fa bene. Ecco perche' vivo in UK.

Opaline67

Gio, 23/04/2015 - 19:28

Bravo Cameron. Sotto questo aspetto proprio quel che io mi aspetterei da un premier decente di ogni nazione che si rispetti. Che l'accoglienza resti prerogativa dei paesucoli come il nostro

NON RASSEGNATO

Gio, 23/04/2015 - 19:31

Grande Cameron, ve li andate a prendere, teneteveli.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 23/04/2015 - 19:31

Sapevamo come sarebbe andata a finire... con i Ponzio Pilato d'Europa, gli Inglesi non sono fessi... Qualcuno mi spiega perché Renzi ride? Sarebbe Salvini lo sciacallo???

Ritratto di padania

padania

Gio, 23/04/2015 - 19:52

Cameron....idee poche, anzi una sola, e molto chiara qui da noi, nessuno aprire le frontiere uguale a suicidio della Gran Bretagna.

cabass

Gio, 23/04/2015 - 20:02

Occhio Cameron, tra i "paesi sicuri più vicini" c'è anche l'UK. Sbaglio o la britannicissima Gibilterra dista 12 km dal Nord Africa???...

Tarantasio.1111

Gio, 23/04/2015 - 20:03

Cameron...ancora una volta gli inglesi dimostrano ai comunisti che sono senza palle...

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Gio, 23/04/2015 - 20:31

Lo sapevo che questa tragedia avrebbe comportato nuovi servizi taxi per l'Italia. Che schifo questo paese.

roberto zanella

Gio, 23/04/2015 - 20:34

per favore Cameron ci annetta al Regno Unito...e Berlusconi doveva fare la Thatcher....ma fai almeno il Cameron...no..non ci siamo...lasciamo perdere l'attacco della Procura di Milano...non si è mai dimostrato uno statista ...attacca Renzi di essere pupillo della Merkel ma caro Silvio se FI sta nel PPE...cosa ci viene a raccontare di essere FI come il Partito Repubblicano , vallo a dire a qualche giardiniere di Arcore.... par piaseee !!!!

Franco40

Gio, 23/04/2015 - 21:32

Siamo fregati, tutti gli altri Paesi danni navi al fine di salvare tutti gli emigranti, tanto sanno che ce li prendiamo tutti noi. come andra' a finire??

Gioa

Gio, 23/04/2015 - 21:33

Camerun il bombarolo di Pontassieve in arte Renzi nella foto ride...ma secondo te in Italia per come E' RIDOTTA C'E' DA RIDERE...Forse ride per non piangere!!. Essere ottimisti in Italia è fondamentale, ma l'ottimismo deve dare risposte certe altrimenti come dicono a Roma:...."ma chi gli crede più?"....CHI CRIDE AL BOMBAROLO DEVE CANTARE UNA NOTA CANZONE BATTENDO SUL PETTO:...."SENZA LAMENTO SENZA RIMPIANTO"....Camerun consiglia al bombarolo una cavalcata sul cavallo impazzito...SE RIESCE A DISARCIONARLO...può rimanere a guardare te che lavori...SOLO GUARDARE SENZA TOCCARE....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 24/04/2015 - 08:18

Perché un paese come il nostro fatto di gente tutto sommato civile e accogliente e con bontà d'animo e sentimenti umani sicuramente superiori a quelli degli altri debba ricevere milioni di persone che vogliono arrivare in Europa. Dico in Europa non specificata mente in Italia. Perché gli altri paesi ci devono condannare a soccombere. Finiranno per distruggerci. Voi che voterete Renzi siete sicuramente di coxxioni.

Ritratto di Nopci

Nopci

Ven, 24/04/2015 - 09:59

VENITE CHE "BELLA CIAO" VI ACCOGLIERA'!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 24/04/2015 - 11:35

Che ha da ridere il paffuto coyote alla destra di frau Kulonen?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 24/04/2015 - 18:05

Memphis35 Glielo dico io cos'ha da ridere il ducetto fiorentino! Dopo la legge truffa elettorale farà passare lo ius soli, naturalmente senza trovare alcuna opposizione concreta, così potrà portare a termine il suo piano d'invasione del nostro paese. Arrivano in que già gravide a migliaia, o si fanno ingravidare qui da noi, così fra non molto i figli dei clandestini islamici saranno più degli Italiani e, naturalmente, voteranno per chi gli ha dato il diritto di voto. Ci provò anche fini, a suo tempo, ma a lui è andata male.

claudio faleri

Mar, 12/05/2015 - 22:19

bravo cameron, in italia non decide nessuno, tutti ruffiani con il clero per avere i voti

franco-a-trier-D

Dom, 07/06/2015 - 21:37

CAMERON MANDALI IN ITALIA LI PRENDERANNO VEDRAI.AUSONIO SE LI ANDATE A PRENDERE NON è UNA INVASIONE è UNA OSPITALITà FRA UN CONTINENTE E UNA NAZIONE.