"La vigile" e "l'avvocata": la Appendino rivoluziona la lingua a Torino

A Torino la Appendino vara le nuove regole linguistiche per un utilizzo "non discriminatorio" della lingua: al bando espressioni come "cittadini" e "utenti"

Basta cittadini, niente insegnanti, bando agli utenti. Tutti messi all'indice dalla nuova delibera comunale voluta da Chiara Appendino per rivoluzionare il linguaggio della pubblica amministrazione della città di Torino. Per un utilizzo "non discriminatorio" della lingua, in omaggio ai canoni del più vieto e trito politically correct.

Le nuove norme studiate per la prima volta dalla giunta di Piero Fassino e poi portate a compimento dall'attuale amministrazione pentastellata ridefiniscono i canoni linguistici per "non escludere nessuno" dalla comunicazione corretta.

Gli uffici comunali del capoluogo piemontese da oggi dovranno utilizzare formule "gender neutral" come "la vigile" (sic), "l'avvocata" e "la sindaca". Proibiti anche "le insegnanti", per non offendere i pochi maestri uomini delle scuole comunali e "gli impiegati": al loro posto arrivano "il personale dipendente" e "il corpo insegnante".

Ma tali attenzioni lessicali non sono riservate solo ai dipendenti (e alle dipendenti, ci mancherebbe). Le regole cambiano pure per il pubblico: al posto dei "cittadini" si parlerà di "persone" e per evitare di scrivere la parola "utenti", riferisce la Stampa, si farà uso di complicate circonlocuzioni.

Una rivoluzione lessicale e linguistica di cui in pochi, c'è da giurarci, sentivano il bisogno. Nelle scuole di giornalismo di Londra, del resto, già da anni si insegna ai futuri cronisti a non scrivere "policeman" ma "police officer", per non urtare la sensibilità degli agenti donne. E addirittura "mankind", umanità, è sconsigliato: molto meglio il più neutro "human genre".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/09/2017 - 12:13

Non conoscono neppure i congiuntivi. Giorno verrà ....

Ritratto di Phan59

Phan59

Mer, 13/09/2017 - 12:22

Un dubbio, ma il farmacista maschio, o il pediatra maschio, come lo chiamiamo? Farmacisto? Pediatro?

scarface

Mer, 13/09/2017 - 12:28

Confermato: E' un virus che colpisce i neuroni. Il paziente 0 è la presidenta, il paziente 1: Fiano ed anche questa è stata contagiata... Siamo al top !!

ziobeppe1951

Mer, 13/09/2017 - 12:31

L'ho sempre detto che i grullini sono gli alunni di serie b della fedeli

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 13/09/2017 - 12:45

Problemoni. Anche quando si parla di "feriti" bisognerà fare attenzione, mi riferisco a quanto successo in piazza San Carlo, o avrà già dimenticato?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/09/2017 - 12:50

Giustissimo, come le piante ed il loro frutto: Il melo = la mela,il pero = la pera,il pesco = la pesca, il fico = la fic?

pierk

Mer, 13/09/2017 - 12:58

AVVOCATA???? e allora anche "DOTTORA"??? "PROFESSORA"? e anche "LEONA"??? "SACERDOTA"? "PRESIDENTA"? "CONTA"? "PRINCIPA" e quant'altro... ridicolo!!! ma già...in assenza di problemi più gravi, giusto occuparsi di queste coglionerie... brava appendinA!!!

ARGO92

Mer, 13/09/2017 - 13:01

educazione gender dieta vegana ed ora cambia la grammatica internarla in qualche manicomio no?

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 13/09/2017 - 13:09

siamo alla follia pura...

manfredog

Mer, 13/09/2017 - 13:15

..ehm, mi scusi signora 'Appendina' (eh..)..ma il termine 'pazzia' rimarrà femminile o si potrà usare anche al maschile, per esempio..'pazzio'..!! mg.

agosvac

Mer, 13/09/2017 - 13:18

E' più che chiaro che l'"ignoranza" non sia solo appannaggio della signora boldrini, anche i 5stelle sembra che non abbiano tratto profitto dagli insegnamenti ricevuti a scuola!!! Povera Italia, che mala fine ha fatto la nostra bella lingua!!!!!

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 13/09/2017 - 13:23

"Pochi ne sentivano il bisogno"? Ma che dice l'articolista? Era ESSENZIALE, per questo i torinesi se la sono votata, ed adesso sono contenti che questo grande passo avanti sia stato compiuto. Il MOI occupato, i lavori che rischiano di non partire, il debito... quelle sono bazzecole a confronto della riforma lessicale del comune. Ah, ah, ah... poveretti, che pena!

Celcap

Mer, 13/09/2017 - 13:28

Altra scema altro regalo!

27Adriano

Mer, 13/09/2017 - 13:40

....L'inutile ..appendina!

GVO

Mer, 13/09/2017 - 13:45

....e Dio rimane sempre uomo..?

Popi46

Mer, 13/09/2017 - 13:46

Questa è un'altra intelligente, propongo una petizione popolare al fine di iscriverla all'Accademia della Crusca...

giessebi

Mer, 13/09/2017 - 14:16

Human? Discriminatorio! O si scrive Human e Huwoman oppure Huperson... A parte che in Inghilterra per indicare i poliziotti usano l'abbreviazione PC (police constable), qualcuno e' in grado di spigarmi il problema con la parola "utente"??

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 13/09/2017 - 14:19

e le prostitute sono "professioniste notturne dedite ad attività ludico-ricreative a sfondo sessuale, dietro corrispettivo in denaro"

Ritratto di REDUCE

REDUCE

Mer, 13/09/2017 - 14:29

Le Boldrinateeeeeeeeeeeeeeeee ahahahahah

roberto.morici

Mer, 13/09/2017 - 14:33

@ARGO92. Si dovrebbe, si deve, andare oltre: nel caso di eventuale necessità si potrebbe prevedere l'Appendina alla manicomia.

roberto.morici

Mer, 13/09/2017 - 14:41

Effettivamente riferirsi a "le insegnanti" potrebbe risultare un pò offensivo nei riguardi "degli insegnanti". Quel "corpo insegnante Bianchi", bello o racchio che sia, andrebbe meglio?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 13/09/2017 - 14:41

Ecco il tanto promesso cambiamento: quello lessicale. Contenti?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 13/09/2017 - 14:48

un altra ignoranta al potere.

dredd

Mer, 13/09/2017 - 14:53

Ma torna a scuola. Bocciata.

km_fbi

Mer, 13/09/2017 - 14:58

Nuove Regole linguistiche per un utilizzo "non discriminatorio" della lingua": ma questa soggetta non è stata eletta per occuparsi della gestione del comune di Torino??? E cosa cavolo hanno a che fare con tale attività queste pseudo-regole linguistiche, per le quali nè Appendino e tanto meno la presidenta della camera hanno qualifiche adeguate per poter sdottorare? Ma si limiti all'essenziale richiestole, ammesso benintesio che ci riesca!

giovanni951

Mer, 13/09/2017 - 15:09

il rincitrullimento ha colpito ancora.....

giusto1910

Mer, 13/09/2017 - 15:14

Chiara sta scivolando nella melma del politicamente corretto! Attenzione!

jeanlage

Mer, 13/09/2017 - 15:32

Un' amministratore(trice) competente ed onesto(a),dovrebbe far di tutto per semplificare la vita ai cittadini, non complicargliela con onanismi linguistici. Del resto uno(a) intelligente e onesto(a) non esce dalle 5 stalle. A proposito, il papà si dovrà chiamare papò o popò? Poi visto che la maggioranza è ancora maschile, dovremo chiamare il coso presieduto dalla Presidenta il Camero dei deputati? Comunque, un eccellente motivo per non votare le donne.

guido.blarzino

Mer, 13/09/2017 - 15:41

Boldrini e c. non sono capaci di affrontare problemi seri per risolverli. Allora devono inventarsi qualche bestialità per far parlare di loro confermando che esistono e sono in attività: purtroppo però provocano altri insulsi problemi.

Sceitan

Mer, 13/09/2017 - 15:58

Fesserie che escono da due bocche femminili di colore politico diverso ma figlie dello stesso pendaglio da forca: Soros.

Trinky

Mer, 13/09/2017 - 16:04

Non sanno manco l'italiano quelli del M5S.......e pretenderebbero di governare l'Italia.........

Marcello.508

Mer, 13/09/2017 - 16:05

Un'altra malata sinistroide del "Tu non puoi parlare come vuoi", ovvero la solita dittatura del politically correct (Ricolfi), per cui i ciechi prima sono diventati non vedenti, quindi otticamente svantaggiati, senza che la loro vista nel frattempo migliorasse. Dittatura che ha alienato parole di per sé innocenti, come vecchio (anziano), donna di servizio (colf), nexxo (afroamericano - n.d.r. ho messo 2 "x" così tolgo l'impaccio al moderatore politically correct), spazzino (operatore ecologico), basso (verticalmente svantaggiato) etc. Così facendo la sinistra si è messa contro il senso comune della gente, che continua a chiamare le cose con il loro nome "vero": cieco, vecchio, spazzino, basso..

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 13/09/2017 - 16:15

Certo che..... veramente da sballo. La maestrina dalla penna rossa. Pure lei... Onorevole come lo declino al femminile? Onorevolessa come professoressa? ma che non rompano gli zebedei. La fiera delle cretinate, al miglior offerente.

CarloDei

Mer, 13/09/2017 - 16:26

Prefetto - Prefetta Sostituto Procuratore - Sostituta Procuratrice Autista - Autisto Elettricista - Elettricisto

incavolatobianco

Mer, 13/09/2017 - 16:44

brava...clap clap....finiranno di esistere gli juventini!

dondomenico

Mer, 13/09/2017 - 16:57

Ma l'ACCADEMIA DELLA CRUSCA, associazione posta a salvaguardia della lingua italiana, non dice nulla?

Antenna54

Mer, 13/09/2017 - 17:11

la Appendino è stata colta da Boldrinite acuta, la si cura mangiando dieci pagine di Treccani al giorno. Và bene pure qualche pagina di adeguato vocabolario della lingua italiana.

dredd

Mer, 13/09/2017 - 17:21

Principa. Ra. Regino. Tassisto. Autisto. Insegnanta. Dottora. Ignoranta. Intelligenta. Omosessualo. Ma levati di torno. Bocciata.

flip

Mer, 13/09/2017 - 17:33

ci sono troppe, troppe OCHE.e tantissime sono grulline.

ziobeppe1951

Mer, 13/09/2017 - 17:51

Forza dai ...ancora qualche mese poi tutto tornerà alla normalitá

flip

Mer, 13/09/2017 - 17:53

la ercoli la chiamiamo ercola? ls boldrini, boldrina? la finoccbhiaro finocchiara? la littizzetto, littizzetta,la raggi la ragge? ecc.ecc.le risate che faremo.

Mamie

Mer, 13/09/2017 - 19:49

Per me possono dire cio che vogliono .Io continuero'a parlare la lingua italiana che mi e' stata insegnata,di certo non mi potranno arrestare per questo.Consiglio fregatevene tutti di ste cazza e

supermururoa

Mer, 13/09/2017 - 19:51

Marcello.508 Mi torna in mente la barzellettaccia (anni 70) dei due anziani che, di fronte al proliferare di neologismi come audiolesi, cerebrolesi etc.,si chiedevano se, visti certi problemi legati all'età, loro stessi non fossero diventati... "tirolesi".

Silvio B Parodi

Mer, 13/09/2017 - 19:54

il medico se e' donna si chiamera'Medica???e la guardia se e' uomo si dovra' chiamarlo **Guardio**? e 'la Guardia medica?? il Guardio Medico?? e una lesbica si dovra' chiamarla donno?? oppure uoma??? cosi ci si potra sposare tra un Uoma e una donno??? certo che dopo aver distrutto l'Italia, gli Italiani, ora provano a distruggere pure la Bellissima Lingua Italiana! ma sono cxxxxxi deficente farabutti o delinquenti??? sono tutto!!!

pierdelmonte

Mer, 13/09/2017 - 20:25

A Torino ci sono tanti problemi da risolvere! Questa primavera ho accompagnato un gruppo di studenti (minorenni) a Torino; eravamo assediati da venditori ambulanti (extracomunitari).Solo dietro la minaccia di chiamare la Polizia si allontanavano, e solo per un pò.

clapas

Mer, 13/09/2017 - 20:27

Ma i 5s non sì vergognano di aver partorito sta islamico-comunista-illetterata?

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Gio, 14/09/2017 - 07:45

Sto aspettando con ansia la prima "architetta".

Marcello.508

Gio, 14/09/2017 - 08:11

supermururoa 13/09/2017 - 19:51 Troppo forte, per di più non la conoscevo! Grazie.

incavolatobianco

Gio, 14/09/2017 - 11:40

come la mettiamo se,in un ristorante,come caposala ci ritroviamo una donna?Di sicuro non si potrà chiamarla maitre,si offenderebbe.La regola Boldrini,prima,e Appendino,ora,vorrebbe il femminile;che ve ne pare di maitresse?