Vignetta choc: è un autogol per la Germania

Anzitutto sarebbe una questione di gusto, ma la satira non si cura di un simile problema, e va bene. Però la vignetta pubblicata sul proprio sito da un disegnatore dello Spiegel su Salvini appeso per i piedi e linciato ancora vivo da una massa di italiani si presta a qualche considerazione.

La prima è che i tedeschi, proprio loro, farebbe meglio a astenersi da questo tipo di reminiscenze storiche. Quando si hanno nel proprio passato Hitler e il nazismo, rievocare piazzale Loreto ha il sapore di un autogol.

La seconda è politica. Il vignettista tedesco si riferisce, ovvio, a qualche contestazione ricevuta dal capo leghista in questi giorni, e la moltiplica esasperandola fino a farne un augurio. È una lettura evidentemente scorretta (una bufala giornalistica), perché falsa la realtà, prendendone solo una parte: da ogni ricerca risulta che i consensi a Salvini stanno crescendo. E vignette del genere non faranno che portargli altri voti.

Ma, a parte queste ovvie considerazioni, quello che colpisce di più nell'immagine, e che la caratterizza, sono le facce degli italiani e gli strumenti che usano per infierire sul capo abbattuto. Sono volti di un popolo abbrutito dall'ira, eccitato dalle passioni, e che usa per la sua vendetta strumenti arcaici, contadini, con i quali veniamo identificati. Un popolo rozzo, isterico, non ancora uscito da un passato medievale di sangue, vendette e miseria sociale.

Liberissimi i tedeschi liberi tutti di vederci così. Del resto anche noi abbiamo su di loro, generalmente, opinioni per altri versi altrettanto poco amabili. E' un discorso che vale per tutti i popoli europei, avvezzi da secoli a soppesarsi l'un con l'altro, l'un contro l'altro polemicamente armati. È questa caratteristica - storica, quindi difficilmente eliminabile se non con un lungo lavoro di altri secoli - a rendere fragile l'Unione Europea, ben più e ben prima della questioni economiche e della curvatura delle banane. E vignette come questa non fanno che rinforzare la debolezza genetica dell'Ue.

@GBGuerri

Commenti

Alfa2020

Mer, 14/08/2019 - 08:55

Lascia che la crisi in Germania aumenta poi ci facciamo delle risate la Germania senza export sono fritti e trump le sta portando propio li

DRAGONI

Mer, 14/08/2019 - 09:05

Da aggiungere all'invasione di clandestini che è voluta e sostenuta dai teutonici che sicuramente stanno tramando per riavere un governo catto comunista in Italia.

dredd

Mer, 14/08/2019 - 09:39

Il disperato che ha fatto questo disegno non ha capito niente del pensiero degli Italiani.Probabilmente ha voluto ritrarre un suo squallido desiderio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 09:39

Nessun comunista a commentare le gesta dei loro amici razzisti?

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 14/08/2019 - 09:50

Che anche i sinistrati tedeschi hanno il mal di pancia per l'ascesa vertiginosa di Salvini non sia digeribile e comprensibile. Ma augurare una Piazzale Loreto per lo stesso e sintomo di viltà che alberga nel Dna, dei sinistrati.

Ogliastra67

Mer, 14/08/2019 - 10:03

Mi auguro che vignettisti, che sino ad ora hanno ritratto Salvini in tutte le salse, (almeno per uno spunto di orgoglio nazionale), sappiano rispondere per le rime con qualche bella vignetta su Hitler....ah....forse chiedo troppo, devo rammentarmi che molti di loro fanno parte del partito che ha venduto la nostra terra a tutta l'Europa.

vinvince

Mer, 14/08/2019 - 10:28

È da anni che non compero più prodotti tedeschi ... !!!

Iago27

Mer, 14/08/2019 - 10:30

Si è mai vista una vignetta del genere su un giornale italiano e riferita a un governante tedesco ? Proprio no. Perchè noi ci sentiamo sempre servi e loro sempre padroni. Vi è piaciuta la UE ? E adesso scodinzolate. Provassero a farlo con qualche altro popolo: gli Inglesi per esempio e poi vedremo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 14/08/2019 - 11:38

Alfa2020: allora non lo hai capito. La Germania è in crisi di export. Però la Germania ha un debito pubblico inferiore al 60%. Ovvero può fare tutto il debito che vuole fino a raggiungere quel 60%. Quindi sono già previsti 450 (quattrocentocinquanta) miliardi di investimenti pubblici A DEBITO. Esattamente quello che voleva fare il tuo Capitone anche se solo per 4 soldi. Però la Germania può e l'itaglia non può. L'itaglia ha già troppi debiti e non può indebitarsi ulteriormente. La Germania ha ampi margini di indebitamento. E la differenza sta tutta qui.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 14/08/2019 - 11:39

Lissa: e la discesa precipitosa in atto?

cir

Mer, 14/08/2019 - 12:11

Iago27 . lasciateci cantareee, con la chitarra in manoooo!!

VittorioMar

Mer, 14/08/2019 - 12:23

...vi prego di lasciare questa VIGNETTA (?) SATIRICA....per chi ancora non crede a cosa mira la GERMANIA !!!..E' TERRORIZZATA da SALVINI e dal Centro-Destra ITALIANO...non può più disporre a piacimento dei DEPOSITI DEI CORRENTISTI ITALIANI...!!

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Mer, 14/08/2019 - 12:43

Abbiamo capito come vedono Salvini... facciamo lo sforzo di capire perché lo vedono così?

martinsvensk

Mer, 14/08/2019 - 12:50

Articolo magistrale nella sua asciutta essenzialità. Tutto è condivisibile, ma in particolare ho apprezzato il richiamo ad una Unione Europea debole e vacillante perché priva di amore, rispetto e fiducia tra i suoi membri. Per me fieramente avverso a questa unione è anche piacevole vedere confermato quello che spero e cioè che una unione europea non ci sarà mai nei secoli a venire. Bene.

caren

Mer, 14/08/2019 - 13:02

Bar_Abba e cir, c'è poco da fare gli spiritosi.

SpellStone

Mer, 14/08/2019 - 13:16

La Germania Non è nostra sorella... È evidente... NON saremo MAI una unica nazione europea... BASTA EUROPA

Alfa2020

Mer, 14/08/2019 - 13:20

Omar El Mukhtar Il debito tedesco e come due colonne da uno e molto alto dal'altro il debbito finche vendono e tutto sorriso e canzone ma fai continuare cosi che sta vendendo di neno gia si stanno gia preoccupando poi mi darrai la risposta per quale motivo voleva Kohl l'euro perche era banca rotta

Ritratto di Luponero

Luponero

Mer, 14/08/2019 - 13:33

Invece provo un senso di compiacimento pensando al vignettista consumato dall'odio.

giugurta

Mer, 14/08/2019 - 13:43

Guerri acutissimo come sempre.

Fjr

Mer, 14/08/2019 - 14:32

I mangiakartoffeln è meglio che si diano una guardata in casa

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 14/08/2019 - 14:58

Se l'Italia lascia la UE avrà forse dei problemi, comunque tutti superabili e non peggio di come va adesso ...ma la grande paura ce l'hanno il resto degli altri stati, con in testa proprio la Germania. Questo carrozzone prima sparisce e meglio è....

Lugar

Mer, 14/08/2019 - 14:59

Questa è pubblicità positiva per Salvini.

Lugar

Mer, 14/08/2019 - 15:01

Di questo passo la Lega sarà anche in Germania.

Abit

Mer, 14/08/2019 - 15:51

Fesso il direttore che l’ha lasciata pubblicare. Dopo il caso Rackete molti tedeschi pensano di poter sbeffeggiare gli italiani come vogliono.

maurizio-macold

Mer, 14/08/2019 - 16:00

Parlare di "autogol della Germania" perche' un vignettista di un giornale tedesco pubblica una vignetta stupida e' esagerato. Vignette stupide vengono pubblicate da parecchi giornali italiani, compreso questo, e non bisogna generalizzare. Il mio parere e' che personaggi politici come Salvini fanno di tutto per attirare su di se' l'attenzione, e spesso lo fanno con toni esasperati o con sovraesposizione mediatica. E chi semina vento spesso raccoglie tempesta.

cir

Mer, 14/08/2019 - 16:07

caren .. infatti c'e' poco da ridere . ma questa vignetta e' la realta' . Il felpato politicamente sta' scomparendo, e non per colpa mia .

Renadan

Mer, 14/08/2019 - 17:00

Fuori dall europa francotedesca

caren

Mer, 14/08/2019 - 17:59

Il fatto è, Eg. cir, che la battuta sarcastica l'hai fatta tu, non io. E ti dico anche un'altra cosa, Eg: ti sbagli di grosso se pensi che quella vignetta sia la realtà, oltre ad essere offensiva anche nei confronti degli italiani.

aldoroma

Mer, 14/08/2019 - 18:12

I Signori del PD che fanno? Tutti in silenzio Anche perché tra poco senza essere votati tornare in Sella Fate schifo

Divoll

Mer, 14/08/2019 - 18:13

Nazi erano e nazi rimangono, non c'e' niente da fare.

baronemanfredri...

Mer, 14/08/2019 - 18:40

MUKHTAR LA GERMANIA E' IN CRISTI IN TUTTO E PER TUTTO. SE CONOSCI LA STORIA MUKHTAR, E HO SOSPETTI E PROVE CHE TU AL MASSIMO CONOSCI COME SCRIVERE LA PAROLA "STORIA" E NIENT'ALTRO, CHE LA STORIA CI INSEGNA, PURTROPPO PER TE, CHE CI SONO I CORSI E I RICORSI GB VICO, MENTRE LA STORIA CI INSEGNA CHE UN IMPERO, NAZIONE PRIMA O POI CADE SPROFONDA. MERKEL STA PORTANDO LA GERMANIA, PER NOSTRA GIOIA ALLA DISTRUZIONE I BABBEI PARLANO CHE LA GERMANIA E' RICCA NONOSTANTE CHE UN ITALIANO O ORIGINARIO DELL'EMILIA ROMAGNA HA FAVORITO LA GERMANIA CON L'EURO. I FATTI STORICI PROVANO QUESTO. LA GERMANIA STA INIZIANDO IL DECLINO I POVERI TEDESCHI, VEDASI GB VICO, SI RIVOLTERANNO CONTRO CLANDESTINI, STRANIERI E ALTRI. SE HAI LA FORTUNA DI VIVERE VEDRAI TUTTO CIO'. SE SONO INTELLIGENTI DEVONO PENSARE A LORO E NON SALVINI CHE SE NE FOT.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 14/08/2019 - 18:45

Sinceramente una cosa del genere non l'aveva fatta nemmeno Hitler,mi meraviglio della crande cermania e della discepola di Honecker.Tanti saluti anche al muccar

baronemanfredri...

Mer, 14/08/2019 - 18:52

MUKHTAR INDEBITAMENTO IN ECONOMIA? GIOISCI DELLA GERMANIA. TI HA FATTO MILIARDARIO? NON PENSO. L'ECONOMIA O ALTRE SCIENZE ECONOMICHE NON PERDONANO. SALTANO I FAMOSI "ALTARINI" MARCHINGEGNI AVUTI CON COMPLICITA' DALLA FACCIA DI GOMMA DELL'EMILIA ROMAGNA CHE HA TRADITO L'ITALIA. I TEDESCHI FARANO CONTI DURISSIMI CON LA REALTA'. IL 2% VALE SOLO PER L'ITALIA O ALTRI? NO MUKHTAR VALE ANCHE PER LA GERMANIA IMPORTAZIONI, ESPORTAZIONI SONO VOCI PESANTISSIMI NEL BILANCIO STATALE MI HAI CAPITO? TI PRODUCI COME UNA MACCHINA SENZA FINE SENZA STANCARTI E TI RESTANO IN MAGAZZINO. LA PRIME CONSEGUENZE SONO AUMENTO DELL'INFLAZIONE E DISOCCUPAZIONE OLTRE LA POLITICA CD SOCIALE SENZA SOLDI, ALLORA PAGHERANNO I CLANDESTINI E STRANIERI E IMMIGRATI REGOLARISSIMI NON CLANDESTINI. BILANCIO STATALE

baronemanfredri...

Mer, 14/08/2019 - 19:07

MUKHTAR PRIMA DI PENSARE A SALVINI PENSA A BIBBIANO (PD). TI LASCIO PENSO ALLA FESTA DI DOMANI. DA SICILIANO MANGERO' SALSICCIA DI SUINO NERO DEI NEBRODI, DOLCI TIPO PESCA, VINO SICILIANO, ANCHE SE SONO A MILANO, MELANZANE RIPIENE CON MORTADELLA. VEDRO' AL COMPUTER LA VARA. PASTA 'NCACIATA CON SALAME. LE TUE MINCHIATE DOPO DOMANI. VUOI QUALCHE PIATTO? TE LO MANDO IN GERMANIA PULITISSIMO E PERFETTO. MERKEL INTANTO INGOIA AMARO E' INZIO DEL VIALE DEL TRAMONTO MUKHTAR BUONA FESTA DELLA VARA. NON PENSARE A SALVINI PENSA ALLA GERMANIA DI MERKEL CHE FARA' LA FINE COME LA WEIMARER REPUBLIK REPUBBLICA DI WEIMAR. SAI PERCHE' VOGLIONO FARE CADERE IL GOVERNO ITALIANO? PER FINANZIARE IL DEBITO TEDESCO ANCHE A SPESE DEI TUOI PARENTI IN SICILIA E PER L'INVASIONE.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 14/08/2019 - 21:05

La destra tedesca (ammesso che ce ne fosse ancora una) si dovrebbe vergognare di aver permesso la divulgazione di questa ignobile vignetta comunista... Se ora l'estrema destra italiana reagisse (giustamente) a questo affronto comunista come reagirebbe l'Italia comunista, la chiesa, la magistratura, la Germania e l'Europa tutta?!....

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 14/08/2019 - 22:14

ONAN el onanista, economista fancazzista !!!