"Vincerò con i miei alleati. Sarà leader chi ha più voti"

Lunga intervista su La7 di Berlusconi che avvisa i centristi: "Chi ha tradito non rientrerà in Forza Italia"

«Forza Italia va ampiamente rinnovata - annuncia Silvio Berlusconi - con volti nuovi». Vuole uomini della società civile, più che «politicanti» di professione e cita il ministro Carlo Calenda come uno di quei «professionisti» che gli elettori chiedono. È quasi un nuovo «predellino», quello che il leader azzurro annuncia alla trasmissione «In Onda», su La7.

«Se ci saranno le condizioni, farò una dichiarazione, magari dal predellino di un aereo», scherza il Cavaliere. Ma è serio quando ricorda che i moderati sono la maggioranza e «se si unissero tutti in una formazione com'era il Pdl sarebbe utile, nel 2010 l'alleanza fu rotta e non dipese da me».

Il leader azzurro finalmente si concede a Luca Telese e David Parenzo, nell'intervista rinviata per due volte. E sulla nuova Fi scommette una pizza che supererà «almeno» il 30 per cento e che con la sua campagna elettorale su tv, radio, giornali e social network, farà capire agli italiani «che ci devono dare il 51 per cento per avere un Paese prospero e felice». Perchè lui non è «mai uscito dal campo e auguro ai gatti di avere tante vite quante Berlusconi». La voglia di rinnovamento il Cav la legge nei sondaggi sui leader, che darebbero a lui il 26 per cento e a Fi quasi il 15. Il distacco, dice, dimostra che il partito «è da molto tempo in campo, si sono fatte tante chiacchiere e spesso vanno in televisione persone che non suscitano l'interesse degli spettatori». Insomma, è da rifondare. «Sono gli elettori a chiedere che in politica scendano imprenditori, personaggi della cultura e del terzo settore. Gente che non vive di indennità, ma che abbia dimostrato di saperci fare». Questi «uomini capaci» possono formare un governo che combatta la «dittatura fiscale, giudiziaria e burocratica». Insiste sull'idea della Flat tax, «una tassa che pagheranno i cittadini e le imprese e non dico che la pagheranno con gioia, ma ridurrà drasticamente l'evasione fiscale».

Uno di questi uomini nuovi che Berlusconi cerca per Fi ha il volto di Calenda, anche se precisa di non aver mai incontrato il ministro dello Sviluppo, nè di averci parlato per telefono. «È un professionista e potrebbe essere tra le persone che gli elettori chiedono».

Qui il leader di Fi passa ai nemici numero uno, che non sono più i comunisti come una volta, ma i Cinque Stelle: «Veri professionisti della politica, che se vanno a casa restano senza lavoro. Italiani senza arte nè parte. La loro posizione di nullafacenti fa sì che accettino proposte tipo imposta sul reddito del 10 per cento».

Poi Berlusconi tranquillizza gli alleati, il leader leghista Matteo Salvini e la presidente di Fdi Giorgia Meloni, che temono l'«inciucio» con Matteo Renzi. «Il Nazareno è morto da molto tempo, non per colpa nostra ma di qualcun altro. Quanto ai miei alleati, loro sono cambiati un poco, io sono rimasto lo stesso». Unità, innanzitutto e il Cav ricorda la lezione del 1994: «Da allora vinciamo quando siamo uniti e perdiamo quando siamo divisi. Se c'è qualcuno convinto che il centrodestra deve stare unito quello sono io».

Sulla legge elettorale e la leadership, gli chiedono se chi arriva primo, con il proporzionale che lui auspica, sceglie il premier: «È sempre stato così - risponde l'ex premier-e credo sia la regola più giusta».

Nessun delfino in famiglia, ripete ancora una volta a proposito della figlia. «Marina è una persona meravigliosa e avrebbe la capacità, ma credo che la mia famiglia abbia già dato, attraverso di me, all'Italia e agli italiani. Non vorrei mai che un mio figlio subisse il massacro giudiziario che ho subito io». Di Piersilvio, invece, parla a proposito di calcio, per escludere «nella maniera più assoluta» che possa acquistare il Genoa, lui che tifa Milan fin da piccolo. «Il calcio è una religione e come non si cambia religione non si può cambiare squadra di calcio».

La campagna acquisti di Fi va avanti e il leader tranquillizza il suo popolo e i suoi parlamentari: «Fi non accoglierà nessuno di coloro che l'hanno lasciata, tradito gli elettori e addirittura sostenuto il governo della sinistra. Poi se torneranno nel centrodestra con loro movimenti, questo ci consentirà di vincere le elezioni». Parla, il Cav, del nuovo contenitore centrista cui sta lavorando l'ex ministro Enrico Costa.

Capitolo immigrazione e il Cavaliere ricorda gli accordi con il leader libico. «Tutti questi migranti non arrivavano perchè Gheddafi presidiava le coste con 6mila militari». Era «una persona leale» e la sua caduta, la guerra, ce l'ha «sulla coscienza un leader europeo». Tempi passati, diversi, in cui per Berlusconi l'Italia «contava davvero, grazie alla mia amicizia con Bush e Putin», mentre oggi «in politica estera non conta nulla».

Su Marcello Dell'Utri, Berlusconi non si tira indietro. Lo definisce «un italiano modello», che si trova «ingiustamente in carcere». Una domanda su quanto guadagna e il Cav dice certo meno dell'anno scorso. Ha dovuto ripianare i debiti di Fi, 100 milioni in 4 anni. «Poi, è risaputo - sorride - che pago alla mia ultima moglie una cifra molto, molto elevata».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 22/07/2017 - 09:20

rosicate, rosicate rosiconi comunisti e pentastellati! rosiconi!!!! :-)

antipifferaio

Sab, 22/07/2017 - 09:32

Egr. Cav., tagliando corto non abbiamo bisogno di leader e leaderini tipo Renzi...Come dice bne Salvini abbiamo bisono di UN'OTTIMA SQUADRA PER VINCERE E PER RIPULIRE L'ITALIA...Il resto verrà da se. Se Lei vuole essere il Leader faccia pure, ma non è più tempo di "prime donne"...è tempo di rimboccarci le maniche e ricostruire il paese dopo che il Partito Distruttore (e scafista) avrà tirato finalmente le cuoia...

Giorgio Rubiu

Sab, 22/07/2017 - 10:01

Luca Telese, pur "militando" fuori da FI, è un giornalista serio, preparato e onesto. Meritava questa intervista rilasciata da Berlusconi e sono certo che ne farà un uso equo. Per quanto riguarda uomini politici che non vivano di stipendi da parlamentari e rimborsi spese, sono perfettamente d'accordo con Berlusconi. Imprenditori, industriali, uomini d'arte e letteratura, scienziati e chiunque sia al di sopra dei meschini interessi di mestiere.

maxfan74

Sab, 22/07/2017 - 10:02

Forza Italia è nata sulla base di un cambiamento epocale che gli italiani volevano, falsi alleati hanno venduto la loro anima per una poltrona e non devono essere riaccreditati mai più tra le fila. Ci vuole assolutamente, una novità e cioè che chi eletto in un partito abbandona si deve dimettere, solo così la politica tornerà credibile. Il Dott. Berlusconi non è che non ha voluto, non ha potuto fare tutto ciò che si era ripromesso di fare, proprio a causa di alleati che hanno interrotto la strada. Visto cosa ha combinato questa sinistra, ritornare a votarlo e la nostra unica soluzione.

Accademico

Sab, 22/07/2017 - 10:03

Un Silvio Berlusconi - lui, proprio lui, com'eravamo abituati a vederlo - ieri sera a tutto campo in tv. Sembrava perfino ringiovanito. Ha tratteggiato con ricchezza di dettaglio la situazione in cui versa il Paese, illustrato con lucida chiarezza i suoi programmi a breve e sfumato con rara eleganza quella pagina di Storia, non proprio onorevole per la "Repubblica", che ebbe a consumarsi a fine anno 2011. Non livoroso verso nessuno, ricco come sempre di onestà intellettuale e di umanità, ha anche rivolto un pensiero affettuoso all'amico Marcello, ancora, ingiustamente trattenuto. Insomma, il Silvio di sempre - lui, proprio lui, com'eravamo abituati a vederlo - che torna alla grande per incassare con gli interessi quel 51% che tutti gli dobbiamo per onore al merito.

Trifus

Sab, 22/07/2017 - 10:12

Bella forza che non li riprende in un altro post ho fatto una stima di quanti voti Berlusconi perderebbe se prendesse i cosiddetti transfughi. Alfano -1.000.000, Lupi -400.000, Cesa -350.000 Formigoni -250.000. All’altro sondaggista gianki53 che mi ha rivalutato un Lupi a -650.000 e afferma che ho sottostimato Formigoni, rispondo che egli ha ragione, ma da buon sondaggista deve tenere conto del fatto che un milione di voti sono già andati con Alfano. La mia stima viene rimodulata con i voti rimanenti. Se gianki avesse fatto la somma algebrica avrebbe visto che con 4 nomi sono andati 2 milioni di voti, i votanti sono un numero limitato non sono infiniti. Per farla breve, se Berlusconi li riprendesse tutti, gli rimarrebbe il suo voto, forse quello di Pascale, Dudù non vota, perciò sono 2 voti, diconsi due voti e neanche sicuri.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 22/07/2017 - 10:43

B è veramente de coccio. Ma non ha capito che dopo un minuto se diventa capo del governo parte l'assalto giudiziario e il governo sbraca in tre mesi? Se ne deve stare fuori, tiri i fili, ma stia fuori.

demetrio_tirinnante

Sab, 22/07/2017 - 10:56

Finalmente ieri sera un messaggio politico al Paese, ricco di contenuti, pronunciato da un autentico Statista. Mi ero ripromesso di non vedere piu' queste trasmissioni serali di pseudopolitica, stanco di ascoltare cafoni, analfabeti, giullari, dilettanti allo sbaraglio, cercatori di vitalizi, mezz'uomini e quaquaraquà. Chapeau al Presidente Berlusconi.

salvofranco

Sab, 22/07/2017 - 11:02

Belle parole di facciata come al solito, ma di programma nemmeno una virgola! Perchè non ci dici cosa vuoi fare con l’UE assassina e con l’invasione dei clandestini, intanto, visto che sei nel Ppe della Merkel? Salvini ha già espresso le sue riserve su di te proprio per questi motivi. Su traditori dici: “ Poi se torneranno nel centrodestra con loro movimenti, questo ci consentirà di vincere le elezioni”! Ma bravo! E poi Costa chi, il dimissionario del gov. Gentiloni che fino a tre giorni fa era nell’ AP di Alfano? Sì, tu aspetta…

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 22/07/2017 - 11:07

L'unico Leader che può unire il centrodestra e riportarlo al governo per dare un futuro all'Italia è Silvio Berlusconi..Salvini è un comprimario e in confronto a Umberto Bossi un nano politico di provincia!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 22/07/2017 - 11:07

Questo discorso si può ben definire storico, possiede infatti prospettive e argomentazioni non solo politiche ma etiche e morali. Berlusconi parla di argomenti universali come libertà e indipendenza, offre ai giovani un futuro certo ed ai meno giovani sicurezza. E questo va oltre i semplici numeri che ha elencato, anche se i numeri contano (Fi almeno al 30% e CDX oltre il 51%), è una visione del futuro che i 5 stelle, con il loro misto di odio, tracotanza ed incapacità, non possono garantire. Oggi abbiamo una speranza, abbiamo una visione di un futuro che pensavamo non più possibile. Nonostante tutto l'Italia è un paese fortunato.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 22/07/2017 - 11:08

"Sarà leader chi ha più voti". Non lui, quindi, con ogni evidenza. Rosicate, rosicate, rosiconi berluscoidi al tungsteno!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 22/07/2017 - 11:32

Non c'è Salvini che tenga. Viene da sè che il leader del cdx non potrà che essere il grande Sivio Berlusconi.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 22/07/2017 - 12:02

presidente e questi due chi sono ? se non sbaglio quello alla tua sinistra è un becero leghista e quello alla tua destra è un sinistro di quelli "franza o spagna purche si magna"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 22/07/2017 - 12:06

patetici e ridicoli i cre.tini di sinsitra, che hanno sempre odio contro berlusconi, anche quando lui è dalla parte del giusto! per questo non vincerà mai l'odio ma l'amore :)

ney37

Sab, 22/07/2017 - 12:21

Montezuma come premier o Marchionne vai Berlusca sei il migliore facci divertire ancora!!!!!

un_infiltrato

Sab, 22/07/2017 - 14:17

Un grazie a Tvla7 che, con la puntata di ieri sera, restituisce dignità alle fin troppe trasmissioni in giro di politica politicante. Quanto a Berlusconi, un danno per tutti averlo tenuto STUPIDAMENTE in quarantena per troppo tempo e senza motivo alcuno. I non eletti, piazzati dopo di lui a capo del governo, tutti, uno peggiore dell'altro.

cangurino

Sab, 22/07/2017 - 14:26

ottime dichiarazioni, anche se poi i fatti delle ultime ore lo contraddicono. Niente traditori dell'ultima ora. A parte Schifani e De Girolamo, traditori della penultima ora, è freschissimo l'annuncio entusiasta di Romani (n° 2 di FI) sul rientro del sottosegretario in FI. Sarebbe forse meglio parlarsi prima, per evitare figuracce. Sulla necessità di imprenditori potrei concordare, anche se in piccola parte, ma se poi si scelgono Alfano, Bertolaso, Parisi, Montezemolo, Calenda (dimesso da AP per entrare nel PD, salvo ripensamento notturno) ecc., lasciamo perdere che è meglio.