La violenza sessuale è un giallo Movente o messa in scena?

Lo scenario, i pantaloni calati, gli slip fatti trovare. Tanti indizi sugli abusi. Forse troppi per essere veri

Il procuratore capo di Ragusa si affanna a ripeterlo dal primo giorno: non ci sono conferme che Loris abbia subito una violenza sessuale, «si attendono approfondimenti». Eppure il tema degli abusi è sul tavolo degli inquirenti fin dal primo giorno delle indagini.

Il perché è evidente: non c'è una conferma medico-scientifica, ma ci sono degli indizi. Già gli indizi: in questo piccolo e tranquillo paese della più tranquilla provincia siciliana disseminato di telecamere, gli indizi non mancano. Anzi, sono tanti, forse troppi. Di sicuro c'è un elemento che finora non ha trovato modo di incastrarsi nel mosaico che gli inquirenti stanno componendo un interrogatorio alla volta, un riscontro alla volta: quegli slip blu da bambino trovati due giorni dopo la morte di Loris Stival nei pressi della scuola. Un ritrovamento inquietante, anche perché il principale elemento che aveva fatto pensare a un omicidio seguito a una violenza sessuale è proprio il fatto che il bambino avesse i pantaloni abbassati e non avesse gli slip.

Anche su quell'indumento intimo sono in corso accertamenti: c'è da verificare innanzitutto se gli slip ritrovati vicino alla scuola possano essere proprio quelli spariti o se comunque possano essere appartenuti al bimbo. La mutandina ha stampata su un'immagine del cartone Toy Story . Quel film a Loris era piaciuto tanto e infatti anche il suo zainetto introvabile reca lo stesso marchio. Ma come possono essere finiti vicino alla scuola? È da escludere che fossero già lì quando Loris è stato ucciso. Dopo il delitto il paese si è riempito di telecamere e ci sono immagini che riprendono il punto esatto in cui gli slip sono stati ritrovati, ma prima che venissero rinvenuti: e non c'è nulla. Qualcuno ha lasciato lì quell'indumento. Gli inquirenti ovviamente stanno valutando l'ipotesi che il piccolo Loris sia stato ucciso per farlo tacere, per coprire abusi che avrebbe subito in precedenza. Ma anche su queste violenze pregresse si aspettano riscontri.

Ma se il movente del delitto è coprire le tracce di un'oscura storia di pedofilia, perché disseminare la scena del delitto di indizi sessuali? Anche l'ipotesi di qualche una specie di scherzo non regge: l'autore rischierebbe di brutto. Resta un'altra possibilità: una messa in scena per creare la pista della pedofilia. E allontanare le indagini da un'altra verità. Ma quale?

Commenti

linoalo1

Ven, 05/12/2014 - 08:49

Non capisco che approfondimenti si attendano!I casi sono solo due!O è bianco o è nero!Ossia o è o non è stato violentato!Se non si sa una cosa così importante,è anche inutile proseguire le ingagini perché,le indagini, potrebbero seguire una strada sbagliata!Lino.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 05/12/2014 - 09:25

Tipico delitto di STRANIERI. Noi italiani non commettiamo tali atrocita'. Cacciare immediatamente dall'Italia tutti gli stranieri

max.cerri.79

Ven, 05/12/2014 - 09:37

Un minimo di decenza nei confronti dei genitori vorrebbe che si evitasse di scrivere un articolo di aria fritta ogni ora

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 05/12/2014 - 10:48

gli investigatori stanno come al solito brancolando nel buio, questa e' la notizia del giorno

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/12/2014 - 11:06

#sempreforzasilvio Dopo l'uscita sui pensionati da cacciare dall'Italia, ecco l'ennesima tavanata partorita da un idrocefalo normoteso. Hai perso un'altra buona occasione per tacere. In Italia circolano troppi delinquenti d'importazione, pacifico. Ma, nel caso specifico di una madre che continua a raccontare una valanga di balle, non ti sorge il dubbio che gli stranieri c'entrino come i cavoli a merenda ed i pantaloni abbassati su di un cadavere privo di slip siano una maldestra messinscena su di un bambino che, forse, aveva visto quello che non doveva? Cogne non ti suggerisce niente?

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 05/12/2014 - 11:53

Memphis35, ti riveli il solito giustizialista comunista, ti ricordo che la madre di Loris non e' nemmeno arrestata, e che comunque non bisogna infangarla almeno fino ad una eventuale condanna in Cassazione. I PORCESSI SI FANNO IN TRIBUNALE, non sui giornali. Se il Giornale tornasse serio e riflettesse davvero i valori della nostra destra dura e pure, smetterebbe immediatamente di scrivere su questi fatti e rimandare questi articoli ad avvenuta condanna di cassazione

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 05/12/2014 - 11:57

E comunque ti ricordo che queste indagini di giustizia ad orologeria a me sono molto sospette. Quanto scommetti che uscira' fuori che la madre di Loris stava per candidarsi con ottime prospettive di essere eletta alle comunali? Come facciamo a sapere se questi giudici che vorrebbero indagarla non stanno semplicemente attaccando un avversario politico scomodo? Non dico che sia automaticamente innocente, ma bisognerebbe perlomeno chiedere al Parlamento l'autorizzazione a procedere, nel caso in cui ci sia effetivamente del fumus persecutionis

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/12/2014 - 12:27

#sempreforzasilvio "Quanto scommetti che uscira' fuori che la madre di Loris stava per candidarsi con ottime prospettive di essere eletta alle comunali?" Cerrrrto! Magari nella lista di Farsa Italia... Ti ricordo che sono leghista, ineffabile belina.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 05/12/2014 - 12:35

guarda io ho votato salvini alle ultime elezioni....e comunque si sa benissimo che i giudici attaccano la destra indiscriminatamente, sia a noi apostoli del Silvio, che Lega, che Forza Nuova eccetera

Ritratto di Memphis35

Memphis35