La zampata del Senatùr contro Salvini: "Vuole fare il premier ma non ce la farà mai"

Bossi: "Togliere il Nord dalla Lega? Una stron...". Il segretario: "Parlo coi fatti"

Roma Lite a distanza tra il vecchio leone Umberto Bossi e l'erede «infedele» Matteo Salvini. Ancora una volta a scatenare l'ira del fondatore della Lega Nord sono le scelte politiche dell'attuale leader che secondo Bossi hanno dirottato il cammino del Carroccio verso un sentiero accidentato, lungo il quale si rischia di andare a sbattere. Anche perché, e su questo punto Bossi è molto chiaro, Salvini non ha il profilo giusto per candidarsi a Palazzo Chigi. Il duello a distanza si consuma su un quotidiano on line, Luinonotizie. Ad attaccare per primo è Bossi con un linguaggio molto diretto. Il Senatùr prima di tutto definisce una «stronz...» l'aver tolto il Nord dal marchio della Lega. Per questo motivo e per essere andato a fare campagna elettorale in Sicilia Salvini incassa da parte di Bossi pure un altro pesante epiteto: «è un testa di c» per aver sacrificato i valori della Lega per le sue ambizioni personali. «Lui vuole diventare premier - attacca Bossi - Primo non riuscirà mai, secondo non capisce che anzitutto dobbiamo prima portare a casa la nostra libertà, gli interessi del nostro territorio, della Lega Nord. La Lombardia ha chiesto la previdenza, le pensioni. Se pensi che al Sud prendono la pensione pur non avendo pagato i contributi». Bossi è costretto a prendere atto di certe scelte perché, aggiunge, «sono stato fatto fuori dalla Lega dicendo che ho rubato i soldi. Non è vero quello che si dice sul buco che avrei lasciato nel bilancio del partito. I conti lasciati da me erano in attivo». Il vecchio leader vede a rischio il legame con il territorio che ha sempre contraddistinto il Carroccio. «La crisi economica che ha colpito in gran parte la Lombardia ne è un esempio - prosegue - Renzi ed il suo governo hanno fatto chiudere 100mila aziende. Questo governo ha fatto ben poco per loro, per aiutarle. L'unica via che potrebbe permettere di migliorare la situazione è l'autonomia». E sull'autonomia arrivano commenti di tutt'altro tono che riguardano il governatore della Lombardia, Roberto Maroni. Tutto suo, secondo Bossi, il merito del successo del referendum sull'autonomia. «Per Maroni è stato un grande risultato. Si tratta di competenze importanti: sanità, salute e finanza pubblica» conclude Bossi.

Salvini non ci sta a lasciare quel merito tutto a Maroni: «Agli insulti di Bossi ci sono abituato, non mi sorprende più - afferma - A lui posso solo dire che i risultati ottenuti nei referendum sull'autonomia, in Lombardia e Veneto, li abbiamo ottenuti solo grazie ad una Lega forte, che a Roma sta dimostrando tutto il peso politico che ha in Italia. Io rispondo con i fatti».

Commenti

Libertà75

Lun, 13/11/2017 - 08:42

ora aspettiamo i soliti avvelenati, che odiavano tanto Bossi, pronti a pontificarlo poiché esterna contro Salvini

stesicoro

Lun, 13/11/2017 - 08:45

Bossi, quante lezioni che vuoi dare a Salvini! Perché non le dai ai tuoi figli? Ma forse gliele hai date...coi risultati che si sono visti.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 13/11/2017 - 08:46

Non è possibile che un sacco a perdere è disonesto come Bossi dia consigli ad altri .

sibieski

Lun, 13/11/2017 - 08:51

Bossi ha creato un movimento, che ora vuole distruggere

rugoso

Lun, 13/11/2017 - 08:55

Bossi!!!! e mettersi un po' da parte ed aiutare, no???? non sei riuscito ad ottenere quello che volevi con i tuoi metodi ...e lascia che ci provino gli altri in modo diverso senza fare il vecchio astioso e geloso dei successi altrui!!!!!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Lun, 13/11/2017 - 09:02

Bossi, fai un favore agli italiani: stai zitto e stattene fuori dalle bale per i prossimi 20 anni. Hai menato la Lega per 20 anni al 3%... consegnando il paese nelle luride mani dei sinistri, Ora che la Lega e' al 15, ti da fastidio? LA VECCHIAIA SENILE E' UNA BRUTTA BESTIA!!

MOSTARDELLIS

Lun, 13/11/2017 - 09:18

Anche Bossi non riesce a capire che è finito il suo tempo, che il suo programma era giustamente circoscritto alla Lombardia e che invece ora è diventato nazionale. Sono due cose diverse, se ne faccia una ragione.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 13/11/2017 - 09:23

Bossi e falla finita, avresti piu di una ragione per stare in silenzio e ritirarti dalla vita politica, la lega la hai affossata tu e il tuo figliolo, e Salvini e' riuscito a risollevarla, LUI non tu, la cd tua creatura ore gode di piu salute di come l'hai lasciata e dovresti essere contento, tra l'altro il fatto che non sia al massimo non e' colpa di nessuno, forse un'altra volta chi ti bada ti consiglia male, riposati e stai sereno che e' meglio..

Marcello.508

Lun, 13/11/2017 - 09:29

Bossi fai una cosa utile, la più utile della tua vita: goditi la vecchiaia per quanto ti sarà possibile e non scassare i marrons non glaces.

19gig50

Lun, 13/11/2017 - 09:40

Umberto, pensa alla salute, riposati.

nopolcorrect

Lun, 13/11/2017 - 09:40

La mancanza di stile di Bossi è nota. Si comporta come i rottamati di sinistra.

divenire

Lun, 13/11/2017 - 09:41

ElioDeBon LA VECCHIAIA SENILE E' UNA BRUTTA BESTIA!! Anche tu però non stai benissimo..............

mumble

Lun, 13/11/2017 - 09:42

Tutte le infamie contro Bossi significano solo una cosa certa e granitica: Umberto ha toccato il cuore del problema. Come sempre il suo istinto politico è l'unico antidoto per la Lega Nord contro la palude romana. Basta solo pensare che qualche genio sostiene che con lui la Lega sarebbe stata al 3% dimenticando maliziosamente 25 anni di successi elettorali che hanno portato il cdx al governo per ben tre volte. La memoria corta è il male incurabile di questo povero Paese. Forza Bossi continua a indicare la strada.

manson

Lun, 13/11/2017 - 09:45

Bossi dopo averla fondata ha quasi distrutto la lega grazie alle sue ruberie e alle sciagure che ha portato in politica. Grazie a Salvini la Lega ha consensi mai visti ed inimmaginabili fino a poco tempo fa. Bossi è un vecchio rancoroso che deve ritirarsi e tacere.

Alessio2012

Lun, 13/11/2017 - 09:48

Bossi in questo caso ha ragione. Salvini dovrebbe crearsi un movimento tutto suo, perché con la Lega non c'entra niente.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 13/11/2017 - 09:48

Bozzi per favore vai a curarti e lascia perdere la politica, tra un pò arriverai a dire nel tuo delirio che il Trota è figlio di Salvini. A proposito all'ultimo congresso della Lega , Salvini ha preso oltre l'80% di voti termino con un consiglio, a Pontida l'anno prossimo è meglio che non ti fai vedere perché scommetto che Salvini non ti salverà più dai fischi.

Giorgio Rubiu

Lun, 13/11/2017 - 09:52

La Lega è stata "Nord" quando è nata.Oggi è giusto che si rivolga a tutti i malcontenti di "Roma Ladrona" dovunque essi siano.Sarà la Lega Italiana fatta di alleanze ed intese tra Lega Nord,Lega Sud,Lega Est e Lega Ovest. Salvini ha saputo cogliere il momento favorevole e ha portato la Lega al 15% contro quello che era il 3% di Bossi.Grazie a Bossi per avere iniziato ad agitare le acque,ma adesso stia zitto e goda del rispetto dovutogli come "padre nobile". La sua parte l'ha fatta; ma è stato superato da fatti ed avvenimenti che non lo riguardano più.

Maura S.

Lun, 13/11/2017 - 09:54

Ma lasciamolo blaterare......... bisogna pensare all'Italia e non a una parte di Essa. Solamente prendendo la situazione in mano abbiamo la possibilità di rimetterla in riga.

ex d.c.

Lun, 13/11/2017 - 09:56

Non è difficile capirlo. Bocciato da Berlusconi non ha nessuna possibilità

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 13/11/2017 - 10:37

Grande operazione "fascista" quella di Salvini di trasformare la Lega Nord in Lega Sud ... Solo nella patria della "mafia" e del "fascismo" nel mondo si puó assistere a questo livello di meraviglie

giovanni PERINCIOLO

Lun, 13/11/2017 - 10:39

...."i risultati ottenuti nei referendum sull'autonomia, in Lombardia e Veneto, li abbiamo ottenuti solo grazie ad una Lega forte"... Balle signor presuntuoso, il risultato é dovuto ai cittadini tutte tendenze politiche incluse che ne hanno piene le scatole di Roma e non da oggi e il referendum, l'avesse pure proposto casa pound, sarebbe comunque passato! Quanto a diventare leader non posso che concordare con Bossi, se Salvini dovesse essere quanto di meglio puo' offire l'Italia saremmo proprio alla frutta, anzi alle bucce della frutta! SAlvini aml massimo puo' pretendere il titolo di "masaniello" padano, null'altro!

jaguar

Lun, 13/11/2017 - 10:59

Si dovrebbe chiedere a Bossi chi ha fatto precipitare la Lega al 3% e chi invece l'ha riportata al 15%.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 13/11/2017 - 11:01

Definirlo individuo è un'offesa all'uomo di Neandhertal : "..la nostra libertà ...il nostro territorio" : al manicomio lui e tutti quelli come lui . Yeaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Libertà75

Lun, 13/11/2017 - 11:02

@cadaques, ma come sarebbe a dire? se governa il csx non c'è problema di mafia, se invece vince il cdx si? stai per caso dicendo che quando governa il csx lo fa favorendo la mafia anziché contrastarla?

VittorioMar

Lun, 13/11/2017 - 11:10

...GRAZIE SENATORE BOSSI,CONTINUI COSI' E SALVINI CONQUISTA ALTRI VOTI UTILI !!!

ginobernard

Lun, 13/11/2017 - 11:12

"Bossi, quante lezioni che vuoi dare a Salvini! Perché non le dai ai tuoi figli?" può darsi che abbiano preso dalla madre ? lo dico sul serio. Di solito si dice di uno che è un figlio di ... ma non ci si riferisce mai al padre, sempre alla madre. Ho letto su un libro di psicanalisi che i primi anni di vita sono estremamente importanti e di solito li si passa più con la madre che con il padre. Detto questo il popolo padano non esiste. Ma se la Lega non ha sfondato neanche a Milano ... e neanche in Emilia Romagna. Che forse la Emilia non è padania ? ma se è la pianura padana per eccellenza. Bossi avrebbe dovuto rispettare di più Miglio. Avrebbe fatto bene al partito ed alla nazione. Non si ragiona con la pancia.

routier

Lun, 13/11/2017 - 11:15

Il viale del tramonto è una strada che non tutti sanno percorrere con dignità.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 13/11/2017 - 11:26

No caro Giorgio Rubio, la Lega quando è nata era Lombarda, cioè di tutt'Italia perché i Longobardi erano a Benevento, a Roma, e perfino in Calabria nel cui mare re Autari proclamava l'editto del confine della Lombardia percuotendo con la sua lancia una colonna sulla riva del mare Ionio. Bossi cambiava il nome in "Lega Nord" per motivi venali, ovvero per non riconoscere alla vedova del mio povero amico Ronchi cofondatore della Lega, la condivisione della proprietà.

exsinistra50

Lun, 13/11/2017 - 11:28

Mi spiace senatur (resti in pensione) secondo me Salvini può benissimo fare il premier

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/11/2017 - 11:30

#CADAQUES - 10:37 Ma in Spagna non esistono delle buone camicie di forza?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 13/11/2017 - 11:31

L'unica cosa buona che può fare questo residuato bellico è quella di andare ad evacuare nella cenere.

Divoll

Lun, 13/11/2017 - 11:48

Solo meschina invidia perche' la maggioranza degli elettori della Lega ha preferito Salvini a lui. Inqualificabile chi rema contro il proprio partito (qualunque partito sia).

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 13/11/2017 - 11:56

se per questo nemmeno tu. meno ancora tuo figlio. e ora torna a dormire.

Ritratto di ierofante

ierofante

Lun, 13/11/2017 - 12:07

E' vero che al peggio non c'è limite, ma solo pensare che un ragazzotto analfabeta possa fare il premier mi sembra un pò eccessivo. Poi magari gli affianchiamo come vice l'immigrata sarda residente a Roma. Per ns fortuna c'è Silvio, che anche grazie ai suoi interessi da difendere, non lo permetterà mai.

ermejodermonno

Lun, 13/11/2017 - 12:09

A Senatur ......... dalle mie parti si dice: SE L'INVIDIA FOSSE ROGNA..................

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 13/11/2017 - 12:45

E' ora di finirla : basta con questo mentecatto e i suoi smidollati seguaci : è il Nord la causa dei suoi mali : è il Nord che scartando il nucleare ha deindustrializzato sè stesso e rovinato il Sud : forse pensava di vivere vendendo formaggini e lavatrici scassate al Sud per sempre , ma la pacchia è finita : un lavoratore del Sud o uno studente del Sud messi nelle giuste condizioni valgono 10 omonimi del Nord : questo buffone ha rovinato l'Italia per circa 30 anni spargendo il seme dell'odio . Yeaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di cortav

cortav

Lun, 13/11/2017 - 12:46

Bossi farebbe bene a tacere. Dopo aver creato la Lega Nord e suscitato grandi speranze in milioni di italiani, l'ha anche distrutta con una gestione da politicante mercenario. Per me è evidente che Salvini non ha il carisma da premier. Ma dopo la Bossi family è già tanto se riesce a recuperare un poco di credibilità per il movimento.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 13/11/2017 - 12:47

@ ierofante , intanto Salvini ha passato l'esame da giornalista al primo tentativo mentr eun ex direttore dell'Unità lo ha dovuto passare due volte perché alla prima lo avevano segato. Si , firmava l'Unità ma non era ancora giornalista, il nome ? Valter Veltroni of course.... Quindi dire che Salvini è analfabeta è una falsità .

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 13/11/2017 - 13:00

bossi non rompere se Salvini corre da solo verrà votato da moltissimi Sardi non bisogna mai sottovalutare l'elettorato silente che non si palesa più di tanto nei confronti della Lega

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 13/11/2017 - 13:03

Povero Umbertooo, ormai DELIRA sempre di piu. Tu che dici certe cose, cosa hai fatto in quasi 10 anni di governo per il NORD??? Faccelo sapere, perche NOI non ce ne siamo accorti!!! Non ti sei neanche accorto che con la legge sull'AIRE, Roma Ti ha fregato le addizionali IRPEF di tutti gli iscritti che sono quasi 5 milioni, il 90% dei quali pensionati del Nord che sono andati a vivere all'estero perche la vita costa meno. E Tu dov'eri quando in parlamento si decidevano queste STUPIDATE!!!! VA A LA BAGINAAAA!!!

giovanni951

Lun, 13/11/2017 - 13:04

Umberto....fai il bravo, piantala di rompere le scatole, ormai sei patetico.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 13/11/2017 - 13:13

visto e considerato il risultato che ha ottenuto in famiglia penso che Bossi non abbia il diritto di dispensare lezioni a chi che

Ritratto di ierofante

ierofante

Lun, 13/11/2017 - 13:20

Sig. Maximilien, ho scritto semianalfabeta, come, del resto, la massima parte dei suoi colleghi giornalisti. Ignoro peraltro chi sia codesto Water Ventroni, nè ho giammai avuto il "piacere" di leggere l'Unità. Ciondimeno continuo a ritenere che affidare il governo di un paese qualsiasi dell'orbe terracqueo ad un soggetto come colui del quale si discute, sia una immane sciagura per entrambi (per il paese e per lo pseudo governante).

soldellavvenire

Lun, 13/11/2017 - 13:25

più che coi fatti, parla coi rutti

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 13/11/2017 - 13:31

Salvini non potrà mai fare il Premier..sta sulle palle alle sinistre, all'Italia del sud (che come hanno dimostrato le elezioni in Sicilia non lo votano) e ai moderati del centrodestra (che lo vedono come una bestia ignorante)..Rimangono quelli delle Valli e qualche incazzato sparso per l'Italia che cambierà presto idea quando la situazione italiana si normalizzerà..la lega viaggia sul 14% delle preferenze del 50% del corpo elettorale cioè ad un 7% effettivo..

federik

Lun, 13/11/2017 - 13:39

Bossi, ladro assodato, dovrebbe essere in galera...

Celcap

Lun, 13/11/2017 - 14:00

Sarebbe il caso di riportare un po’ tutto sui giusti binari. Bossi, ha ragione nel dire che Salvini non diventerà premier (forse) perché la plombe del premier non la puoi studiare devi averla e lui sta urlando troppo. Però Bossi deve anche riconoscere e convenire che Salvini sta facendo il massimo anche se urla cose a volte non condivise ma che non si é mai spostato dal centro dx al contrario di lui che ha fatto cadere un governo per ascoltare D’Alema. Salvini, non deve cercare di rientrare un po’ nei ranghi e non cagare fuori dal buco perché la Lega prende un sacco di voti in Italia (non solo al nord e prego controllare pf) quando corre sapendo che poi dietro c’è Forza Italia e comunque Berlusconi. Salvinin parlare dei tuoi meriti per i risultati nel referendum vuol dire appunto cagare fuori dal buco perché tu non hai fatto grandi sforzi perchè la gente votasse il referendum sono altri che hanno lavorato e i risultati ci sarebbero comunque stati per la mentalità dei Lombardo/Veneti (ma i meriti vanno in prevalenza a Marone e Zaia che hanno voluto fortemente il referendum)

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 13/11/2017 - 17:47

Credo che il peggior torto di Bossi sia stato mettersi a fare il "servo" di Berlusconi, cosa che Salvini intelligentemente non farà mai. Bossi è sostanzialmente un personaggio ideologicamente scorretto visto come ha manipolato le idee di Miglio. Si è preso burla dei "padani" accontentandosi di raccattare i voti degli sciami di sognatori impazziti che si credono padroni del Nord. Il nemico, egregi sostenitori del Nord "a tutti i costi" non è il Sud ma il "centralismo" e la servitù all'Europa. Quindi pieno appoggio alla Lega "e basta" di Matteo.