Economia

Polizze moto, il contratto on-line vale fino al 130 per cento di risparmio

I dati di un'indagine svolta da «6sicuro» su una base di 7.700 utenti registrati sul sito. A preferite l'assicurazione stipulata grazie al web sono soprattutto gli uomini (37%). Il Lazio (29%) supera la Lombardia (18%), seguono Toscana ed Emilia Romagna )8%)

Il risparmio assicurativo viaggia online, con punte del 134%, se si comparano le tariffe, e ne beneficiano soprattutto quanti acquistano scooter (+11% nelle vendite secondo le ultime elaborazioni diffuse dall'Ancma). Sempre più uomini, trentenni, residenti nei grandi centri come Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova prediligono internet per assicurare la propria moto, che per lo più è un modello Honda (23%), lo scooter SH 150, seguito da Yamaha e Piaggio (13%), Suzuki (10%), Aprilia (9%), Kymco (7%).
Questo, in sintesi, il profilo che emerge dalla base di oltre 7.700 utenti registrati sul sito di 6sicuro, il primo servizio gratuito di comparazione delle tariffe assicurative moto e auto, che consente dal 2000 di effettuare preventivi su compagnie dirette e tradizionali con copertura del 64% del mercato complessivo.
Secondo i dati elaborati da «6sicuro» le donne che assicurano online la propria moto sono il 16% del totale analizzato. Osservando altri aspetti socio demografici emerge che l'attenzione verso il risparmio coinvolge le categorie più varie. Infatti, si registrano e utilizzano «6sicuro» per individuare la polizza adatta alle proprie esigenze: impiegati/quadro (31%), seguiti da operai (10,3%) e consulenti/liberi professionisti (4,5%). Rilevante la percentuale di utenti che prestano il servizio come militari/addetti alla forza pubblica (7,5%). Nel panel di oltre 7.700 registrati figurano anche dei religiosi (16 utenti) e un arzillo centauro di 85 anni.
Venendo al dettaglio regionale, le maggiori richieste provengono dal Lazio (29%), dove il mezzo più assicurato risulta essere l'SH 150 della Honda e le province più attive Roma e Latina. Segue la Lombardia (18%), dove il modello preferito è di nuovo l'SH 150 della Honda seguito dall'AN 400 Burgam della Suzuki e le province più attive sono Milano e Varese. Uguali percentuali registrano l'Emilia e la Toscana (8%), ma fra gli emiliani i mezzi prediletti sono sempre l'Sh 150 della Honda e lo Skyliner 125 della Mbk (province più attive sono Bologna e Rimini), mentre fra i toscani all'Sh 150 Honda si affianca il Liberty LE 125 (province più attive sono Firenze e Lucca). Variano le marche su cui si richiedono confronti di tariffe nel Veneto (7% delle richieste totali), dove il mezzo più assicurato risulta essere l'YP 125 R Majesty della Yamaha, seguito dall'M 600 Monster Dark della Ducati (Padova e Verona le province con più segnalazioni). In Liguria (6% delle registrazioni) il modello che ottiene maggiori preferenze è il Kymco Dink 150 e le province più attive sono Genova e La Spezia.
«Siamo il primo sito in Italia ad aver introdotto la comparazione delle tariffe assicurative moto - commenta Nicola Girelli, amministratore delegato di www.6sicuro.it - e l'analisi che abbiamo condotto su un panel di oltre 7.700 utenti registrati mostra come in tempi di congiuntura critica aumenti la sensibilità al confronto delle polizze per risparmiare. Elemento questo che accomuna differenti categorie dagli impiegati/quadri agli operai e ai liberi professionisti. Secondo i dati che possiamo elaborare emerge che tra la tariffa più economica e quella meno conveniente confrontate dal sito possono esserci mediamente differenze che arrivano a sfiorare anche il 134%. I nostri utenti mostrano di apprezzare il nostro servizio (97%) e considerano molto competitivo il prezzo della polizza individuato (74%). In termini più generali, oggi tocchiamo oltre 100 mila utenti al mese, per un totale oltre 1.700 preventivi calcolati ogni giorno tra auto e moto».
Ecco perché è oggi ancora più utile affidarsi a 6sicuro.it, il primo sito in Italia di comparazione delle tariffe e vendita delle polizze R.C. moto e auto. Per ottenere il risparmio si rivela indispensabile ottenere più di un preventivo, mettendo a confronto le diverse compagnie. È infatti dimostrato che, anche per un profilo identico, le tariffe possono variare in misura consistente da compagnia a compagnia.

Secondo le elaborazioni sul sito di 6sicuro, tra la tariffa più economica e la meno conveniente confrontate da 6sicuro si registrano differenze che possono anche superare i 330 euro, con punte fino al 134%.

Commenti