Rimedi naturali

Longevità e invecchiamento: cause e rimedi naturali per contrastarlo

Perchè invecchiamo e come possiamo rallentare questo processo e mantenere la giovinezza più a lungo? Lo scopriamo con il Prof Luca Martirani

Longevità e invecchiamento: cause e rimedi naturali per contrastarlo

Il passare del tempo è associato a una serie di processi biologici degenerativi che avvengono a livello cellulare. Quali sono i principali e come possiamo fronteggiarli? Ne parliamo con il Prof Luca Martirani, specialista in Biotecnologie e docente di Microbiologia, tecniche Farmaceutiche e Microbiologia applicata.

Quali sono le cause dell’invecchiamento?

L’invecchiamento è un fenomeno complesso e multifattoriale. Possiamo però dire che le cause sono principalmente in tre processi che si influenzano a vicenda: la degradazione cellulare, l’aumento dello stress ossidativo e il rallentamento del metabolismo.

donna in bici

Come ci può spiegare la degradazione cellulare?

In sostanza, con l’età le cellule diventano meno efficienti nel riparare i danni al DNA e ad altre componenti e nel replicarsi. Questo comporta che hanno una minore capacità di eliminare i prodotti di scarto e le tossine e, di conseguenza, l’organismo ha una minore capacità di rigenerare i tessuti, combattere le infiammazioni e rispondere alle lesioni.

Cos’è lo stress ossidativo e perché aumenta?

Questo fenomeno è correlato all’aumento dei radicali liberi, molecole reattive utili per varie funzioni come, per esempio, aggredire patogeni. Quando l’organismo produce più radicali liberi di quelli che neutralizza, questi, con il tempo, s’accumulano e causano danni alle cellule e ai tessuti del corpo attraverso reazioni di ossidazione.

Il metabolismo come cambia con l’età?

Il metabolismo tende a rallentare e il nostro organismo diventa meno efficiente nel trasformare il cibo in energia, nell’eliminare scarti metabolici ed in altre funzioni. Gli effetti? Una minore capacità di assorbimento dei nutrienti, aumento del peso, riduzione della massa muscolare, minore energia e resistenza agli sforzi.

Che cosa fa invecchiare più velocemente?

Dipende da fattori biologici, fisiologici, genetici ma anche psicologici e sociali. Gli studi dimostrano come tutti i fenomeni degenerativi dell’età accelerano in caso di alimentazione poco salutare, ritmi di vita stressanti, poco sonno, eccessi di tabacco e alcol, eccessiva esposizione al sole e poco esercizio fisico.

attività fisica

Quali soluzioni possono contrastare l’invecchiamento?

Oggi lo stile di vita rende difficile assumere macro e micro nutrienti in modo equilibrato e ciò accelera i processi degenerativi. Per i tre fenomeni ho citato, si può compensare con l’uso di integratori che contengano vitamine e minerali, antiossidanti e omega 3/6/9: soluzioni naturali che aiutano e preventive ma che non sostituiscono un’alimentazione salutare, uno stile di vita sano e l’esercizio fisico, fattori di longevità.

Felixofia propone 3 soluzioni naturali

Energia 3

Energia 3 - 20 fiale da 10 ml

Apporto naturale di energia fisica, immunitaria e mentale. Contiene pappa reale, polline, vitamine B6, B12, C e zinco. Scopri il prodotto

VIE CIRCULACION

Vie Circulacion - 20 fiale da 10 ml

Per la circolazione centrale e periferica, regola il metabolismo delle cellule e le rivitalizza. Contiene ribes, vite rossa, mirtillo, ginkgo biloba, bioflavonoide di agrumi. Scopri il prodotto

Perle Irio-e

Perle Irio E - 90 perle

Antiossidanti e rigeneranti, regolano i sistemi metabolico, circolatorio ed ormonale. Con 2 oli ed 1 estratto vegetali (omega 3,6,9) e vitamina E. Scopri il prodotto

Leggi anche: Scegliere una dieta corretta

Commenti