Risparmi in fumo per pagare l'Imu, ma il Cav promette: "Abolirò questa tassa"

Per 3 milioni di famiglie la spesa sulla casa pesa per oltre il 40% del reddito disponibile. E oltre il 30% dei contribuenti deve andare a intaccare i propri risparmi

Entro domani gli italiani dovranno infatti saldare l'Imu. E sarà un' ulteriore stangata soprattutto per i cittadini con redditi più bassi. Come già annunciato nei giorni scorsi, la stangata di fine anno sta duramente colpendo gli italiani: il saldo finale della tassa sulla casa è, infatti più caro del previsto e i rincari delle utenze portano al 31,1% l’incidenza media della spesa per la casa su quella totale di una famiglia. Tanto che almeno tre italiani su dieci sono costretti ad attingere ai risparmi per riuscire a far fronte a questa spesa. "L’Imu va assolutamente abolita - ha commentato Silvio Berlusconi - perché è una patrimoniale sulla prima casa".

Gli italiani incassano il colpo. E pagano salato la seconda tranche dell'Imu voluta dal governo tecnico. Secondo una analisi condotta dalla Consulta dei Caf, che ha preso in esame le delibere dei Comuni alla vigilia della scadenza del pagamento del saldo, quasi tre Comuni su dieci hanno aumentato l’aliquota di base sulla prima casa. I rincari, però, si sono fatti ancora più sentire per i proprietari delle seconde case dal momento che l’aumento ha riguardato il 56% dei Comuni. Gli introiti complessivi ammonterebbero a 23 miliardi di euro, ovvero 5 miliardi in più dei 18 previsti dal ministero dell’Economia. Secondo uno studio della Cgil, "la media nazionale supera quella che è generalmente ritenuta la soglia limite di sostenibilità per il bilancio familiare". Nel 2010 le spese per la casa incidevano per il 28,4% nei budget delle famiglie. Rispetto al 1980, quando la casa pesava l’11,5%, l’incidenza della spesa per la casa è quasi triplicato. Secondo lo studio del sindacato, sono passati da 2,4 nel 2010 a 3 milioni nel 2012 le famiglie per le quali le spese per la casa pesano per oltre il 40% sul reddito disponibile. "Si tratta di famiglie in 'serio disagio', che presentano spesso arretrati tra mutui, canoni e bollette", ha spiegato la Cgil ricordando che "la casa è un onere sempre maggiore".

Negli scorsi anni, almeno tre italiani su cinque sono ricorsi ai risparmi realizzati per pagare l’imposta sulla prima casa. Proprio per questo, secondo il presidente di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani, occorre che "l’Imu sia il tema centrale della prossima campagna elettorale". In alcuni casi, c'è infatti chi, per pagare l’Imu, ha cercato di vendere la casa, ma non c'è riuscito perchè il mercato è in sofferenza. "L’Imu e l’aumento spropositato delle rendite castatali - ha tagliato corto il numero uno di Confedilizia - vanno aboliti dall’anno prossimo quando gli italiani non riuscirebbero del resto a pagarla e riportata all’Imu ordinaria". Accogliendo il grido d'allarme degli italiani, Silvio Berlusconi ha promesso che abolirà l'Imu annunciando, ai microfini di Domenica live, di avere già pronto un disegno di legge che ritroverà per altre strade la stessa cifra che l’Imu porta oggi allerario.

Commenti

vince50

Dom, 16/12/2012 - 17:23

Già fatto,mi auguro che quanto ho pagato lo usino per non posso dire che cosa.

tuccir

Dom, 16/12/2012 - 17:25

Chi si lamenta sono in genere imprenditoricoli e shampiste con il vizio di evadere e piccoli borghesi conservatori. Il bacino di utenza di Silvio, giusto che paghino la loro stupidità.

gianloco

Dom, 16/12/2012 - 17:34

la cosa assurda di questo quotidiano e' che non dice ai suoi lettori che l'IMU e' stata introdotta da berlusconi e tremonti, monti l'ha solo postecipata di un anno...

Ritratto di chevvergogna

chevvergogna

Dom, 16/12/2012 - 17:35

"Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani" Berlusconi Silvio 2008

Acquila della notte

Dom, 16/12/2012 - 17:36

ma ditelo al vostro proprietario, che è ridicolo ad appoggiare monti! mentre berlusca appoggia monti voi dimostrate ogni giorno che ha fallito siete tutti vergognosti

Virgilio999

Dom, 16/12/2012 - 17:37

Eppure il CAV lo vuol candidare. Per difendere gli interessi del popolo di centrodestra? Certamente no: non li ha mai fatti. Monti è l'ultima speranza che ha di far parte di un governo. E dalle posizioni di governo è più facile salvaguardare i propri interessi. Buone tasse.

diego_piego

Dom, 16/12/2012 - 17:38

significa che le famiglie sono troppo tartassate, mentre gli industriali non pagano abbastanza (anche perché molti evadono)

Massimo Bocci

Dom, 16/12/2012 - 17:39

Colpiscono solo gli Italiani veri, quelli che hanno portato alla fame e alla disperazione (con la truffa EURO), cos'ì sono sicuri di non toccare la loro pletora di cooptati, loro al REGIME CI TENGONO.

gianloco

Dom, 16/12/2012 - 17:39

questo governo ci sta strozzando

Ritratto di isladecoco

isladecoco

Dom, 16/12/2012 - 17:45

Gentile tuccir, certo, gli sciocchi sono tutti quelli che rinunciando a vacanze, cene al ristorante, frizzi e lazzi vari hanno risparmiato, magari per più generazioni, per avere un tetto proprio sopra la testa. Certo, sciocchi e fessi. Meglio esser ... nullatenenti, darsi alle pazze gioie e farsi mantenere dalla società

Robertin

Dom, 16/12/2012 - 18:04

mi sembra inutile ripetere ai soliti attivisti di partito che l'IMU da abolire è quella sulla prima casa (non di lusso) e che l'IMU progettata da Berlusconi ESCLUDEVA, appunto, la prima casa.

topogigio100

Dom, 16/12/2012 - 18:05

CON MONTI NIENTE VOTO MIO E DEGLI ALTRI DELLA MIA FAMIGLIA , SENZA MONTI TI VOTIAMO SE NO NIENTE DA FARE

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 16/12/2012 - 18:06

chi ha proprieta' oggi come oggi e' un cretino...la casa non e' proprieta' in questo paese cosi come l'auto quando lo si capira' sara' troppo tardi

topogigio100

Dom, 16/12/2012 - 18:07

PER I SINISTRI SI PREGA DI ANDARE SUL BLOG DI REPUBBLICA 2000 NQUA E' SOLO PER GENTE PER BENE E NON PER ASINI ROSSI

Cosi_la_penso

Dom, 16/12/2012 - 18:12

Questa era abbastanza scontata ! andiamo avanti con le altre, il canone rai, il bollo auto, raddoppio delle pensioni minime,posti di lavoro anche a chi ne ha gia uno , ILGIORNALE gratis, le scarpe a punta per ammazzare le formiche negli angoli, il cerone e colora capelli gratis per gli utra settantenni, e chi piu ne ha piu ne metta !

Bozzola Paola

Dom, 16/12/2012 - 18:16

@ tuccir. Scusi, ma leiè fuori come un poggiolo!!!! ma che shampiste del cazzo, mi scusi, qui si parla di pensionati famiglie monoreddito o meno, ma che arrivano a 1000/1200€ al mese di gente che fa fatica a mettere il pranzo con la cena ed ha fatto sacrifici pazzeschi (vedi mutui ecct.)per potersi comprare una casa propria. Qui non si parla di milionari con le case a Cortina o SaintMoritz LEI STA OFFENDENDO LA GENTE NORMALE E LAVORATRICE SOLO PERCHE' CE L'HA CON BERLUSCONI? Che poi ci siano quelli che evadono è un altro paio di maniche, ma non siamo certo noi a pensione o busta paga. Prima di dire cretinate usi la materia grigia che dovrebbe avere nel cervello!!!

ferna

Dom, 16/12/2012 - 18:18

ci risiamo con proclami, ma se IMU era stata prevista da Tremonti ed anticipata dal Governo Monti! perchè il PDL non si pronuncia sulla questione blocco perequazioni pensioni voluto dall'Europa? almeno il PDL avesse lottato per riduzione sprechi della Casta come riduzione drastica dei parlamentari, consiglieri regionali e province, abolizione finanziamento partiti, forse avrebbe ottenuto più consensi della sinistra, si vede che questi interessi sulla Casta sono interessi comuni ai due schieramenti per cui...........

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 16/12/2012 - 18:26

La solita promessa fatta a fini elettorali che sa di non mantenere. Anche nel 2008 aveva detto che aboliva il bollo auto. L'ha abolito? No. Parla sempre che lui aveva abolito l'ICI quando nella realtà l'ICI per i redditi bassi l'aveva abolita Prodi. Berlusconi aveva semplicemente abolito l'ICI prima casa per i redditi più alti, con grave danno per le casse comunali. Ricordiamo due cose:l'IMU l'ha introdotta il governo Berlusconi; 2) l'IMU attuale l'ha votata anche il PDL in Parlamento. Di che cosa sta parlando Berlusconi? Ci sta prendendo in giro? E poi quando dice di voler togliere una tassa dopo cosa vuole fare visto che mancheranno parecchi entrate? Taglierà i trasferimenti ai comuni? E i comuni con che cosa pagheranno i servizi dati ai cittadini?

VINCEleovin1977

Dom, 16/12/2012 - 18:27

Promette di abolire una tassa che il PDL ha votato in parlamento e candidando Monti, che l'ha voluta e difesa, come presidente del consiglio....Ma come SI fa a credergli?e non mi date del comunista che non ho mai votato a sx e mai lo farò.... anzi uno che ancora vota BERLUSCONI Mi da un solo valido motivo per CONTINUARE ANCORA a dargli credito, tranne la vecchia storia che tornano i comunsti(che detto tra noi non esistono più)!ex elettore pdl Sono solo indeciso tra l'astensione e il voto a GRILLO ma solo per protesta turandomi il naso

rinci

Dom, 16/12/2012 - 18:30

L'IMU è stata introdotta dal governo Berlusconi poichè il suo governo aveva portato l'Italia sull'orlo del fallimento. Monti l'ha solo anticipata di un anno.

severino negretto

Dom, 16/12/2012 - 18:34

La causa di tutto questo degrado dell'economia è causato dalla mancata produzione, non si produce più abbastanza ricchezza per il paese. Buona parte dei nostri prodotti non sono più competitivi, per i costi fiscali, molte fabbriche chiudono, altre si trasferiscono all'estero, quelli che riescono ancora a lavorare sono tartassate dal fisco. Si da la colpa all'evasione fiscale, più o meno questa c'è sempre stata ma oggi è diventata un alibi per i responsabili politici. Se si vuole cambiare necessita togliere le tasse sulla produzione e trasferirle sulla ricchezza prodotta magari anche quella importata che è un vero valore economico. In questo modo si potrebbe ricuperare la competitività e dare lavoro a quel 12% dei senza lavoro e portare il nostro bilancio in attivo.

Ritratto di Markos

Markos

Dom, 16/12/2012 - 18:39

QUANTI COMMENTI DI COMUNISTI DIPENDENTI STATALI , MA NON RIDERETE PER MOLTO ANCORA PERCHÉ L'ITALIA E' GIÀ' FALLITA , TRA UN PO NON CI SARANNO PIÙ' SOLDI PER PAGARE STIPENDI STATALI E PENSIONI , I QUATTRO SFIGATI CHE FINORA LAVORAVANO E VI MANTENEVANO HANNO CHIUSO BARACCA PER SFINIMENTO . RESTERETE TUTTI ALLA FAME MA CON LA VILLETTA CON PANNELLI SOLARI E CASETTA AL MARE .. AUGURI

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Dom, 16/12/2012 - 18:40

Grande Presidente, avanti tutta ed affondi la gabella ladresca della banda dei montoni!

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 16/12/2012 - 18:42

IMU = Stangata per i cittadini con redditi piu' bassi. Berlusconi: aboliro' IMU. Gli unici cittadini con redditi bassi per i quali Berlusconi ha mai fatto qualcosa sono quelli che nascondono redditi alti ed eludono tasse da sempre. Molti di essi scrivono su questo forum e attaccano chi vuol fare pagare le tasse a tutti.

chinawa58

Dom, 16/12/2012 - 18:44

@Chevvergogna:vedo che come al solito sei male informato l'imu non è stata introdotta da Berlusconi e Tremonti inquanto alle tasche effettivamente nei tempi passati non sono state toccate,dimentichi forse qualcuno di un'altro schieramento Visco,Padoa Schioppa il sangue richiesto e qualcuno affermò pure le tasse sono belle da pagare sarcasmo gratuito da gente bolsceivica.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 16/12/2012 - 18:45

Una certezza ed una domanda : La certezza di abolizione dell IMU è certezza di vittoria, io lunedì dovrei andare a pagare l'IMU, non nego che mi porta via mezza tredicesima (sono un pensionato INPS), a questo punto penso di non pagarla; se dal prossimo anno non ci sarà più mi aspetto almeno un condono delle imposte per omesso pagamento dell'IMU di Monti per quest'anno. Faccio bene ?

pintoi

Dom, 16/12/2012 - 18:45

Robertin : e che differenza fa ? Ho casa di proprietà e pago poco meno di 100 euro all'anno di IMU (sono 9 Euro/Mese). Possiedo (ereditato) un terreno edificabile del valore di circa 90mila euro che mi costa 1.570 Euro all'anno di IMU. Nessuno lo vuole comprare ... Secondo lei Berlusconi ha quindi introdotto una tassa equa con l'IMU ?

topogigio100

Dom, 16/12/2012 - 18:46

la cosa che mi fa piu ridere e che sembra che ai sinistroidi gli piace pagare le tasse e quasi si dispiacerebbero se Silvio va al governo le togliesse , oggi parlavo con un mio amico e dice la stessa cosa ITALIANI UN POPOLO DI MASOCHISTI pur di affossare Berlusconi se lo farebbero tagliare ROBA DA PAZZI ANZI ROBA DA SINISTRATI ROSSI

conversano

Dom, 16/12/2012 - 18:47

Caro Presidente il problema è, non il COSA ma il COME: tutti vorrebbero favorire crescita, uguaglianza,benessere....... ripeto: COME?, LORO hanno sistematicamente praticato il teorema più spesa pubblica/più tasse,ma cosa stiamo pagando l'ha ideato tremonti,avallato dal centrodestra.

Ritratto di niran 46

niran 46

Dom, 16/12/2012 - 18:50

Non so se augurarmi un governo che tolga l'IMU o un governo che, per il bene della Nazione, inventi qualche nuovo balzello peraltro già annunciato da Bersani:"Patrimoniale". Il debito pubblico continua ad aumentare nonostante il "salasso" e questo dovrebbe chiarire una volta per tutte che le tasse non sono la cura necessaria alla soluzione del problema.

xgerico

Dom, 16/12/2012 - 18:52

Risparmi in fumo per pagare l'Imu, ma il Cav promette: "Abolirò questa tassa".......... Non può promettere NIENTE se manda avanti Monti!

aladino77

Dom, 16/12/2012 - 18:54

Berlusconi (ma anche una buona fetta della sinistra) ci trattano da idioti, prima votano le tasse in Parlamento e poi dicono che la tolgono; prima dicono che bisogna tagliare gli sprechi della politica e poi affossano le riforme per le Province e per il taglio dei parlamentari, e c'è gente scema che ancora crede a questi buffoni nonostante ci prendano in giro da 20 anni!!!

Ritratto di romy

romy

Dom, 16/12/2012 - 18:55

Grazie Silvio,io sono tra quelli che ha cercato di vendere per non pagare l'IMU,che considero al pari di una bestemmia,almeno in alcuni casi,che sono quelli che oltre a non dare reddito,certe case,danno solo spese infinite,ed oggi con l'IMU si è arrivato a farci maledire gli Immobili o parti di essi detenuti in proprietà,che tolgono invece di dare ai figli un domani,questa non è l'Italia che amo e che ho amato,grazie Silvio,detto da Te,che eliminerai l'IMU,è una speranza per il nostro futuro.Prendi la candidatura per tutti Noi e vai avanti spedito per la tua strada,Tu sei la speranza d'Italia.

Fabrizio Di Gleria

Dom, 16/12/2012 - 18:56

Altro che MONTI, come previsto BERLUSCONI è già in campo, è sta già pregustando la campagna elettorale. Queste dichiarazioni fanno ben sperare, perchè non potrà essere certo MONTI a togliere l'IMU, ma BERLUSCONI la toglierà con il suo PROSSIMO GOVERNO. Quindi, quelli che erano oggi al convegno di ITALIA POPOLARE se ne facciano una ragione, BERLUSCONI è il solo candidato del centro destra, l'unico che può farci rivincere. FORZA SILVIO, sei la sola nostra speranza

reliforp

Dom, 16/12/2012 - 19:01

Wow..ha iniziato a sparare minchiate. Scommetto che la D'urso gli ha dato addosso come un rullo compressore.

ErnstJunger

Dom, 16/12/2012 - 19:02

Scusate,così per curiosità,ma quanto diavolo pagate di IMU? Tassa certamente odiosa ma da queste parti,nel nord est,nessuno è alla fame per l'IMU. Almeno tra la gente comune,che non ha schiere di appartamenti di proprietà. A sentire qui sembra una catastrofe...

Fabrizio Di Gleria

Dom, 16/12/2012 - 19:02

Svegliatevi, con queste dichiarazioni, è chiaro che la strategia di BERLUSCONI e di non candidare MONTI, è che di fatto sarà lui il candidato del centro destra. Ha detto che sarebbe d'accordo che MONTI fosse il candidato dei MODERATI, praticamente lo ha detto sapendo già che MONTI non sarà d'accordo, e lo ha fatto per stoppare i "pseudo" centristi alla CASINI, FINI, MONTEPREZZEMOLO, e quelli del PDL che vorrebbero ancora MONTI per garantirsi la poltrona.

GIPICHE

Dom, 16/12/2012 - 19:03

Ricorrono ragioni di confusione normativa e mentale dei Politici per applicare la disubbidienza tributaria. Affermare il diritto al rispetto dei cittadini vale molto di più che una sanzione del 3,75%, e pagare IMU tra un anno. Intanto il messaggio farebbe tremare questi sciacalli e sarebbe un monito per il "drone" Monti.

andrea c

Dom, 16/12/2012 - 19:05

Egr. Silvio, tra le promesse (già fatte) non si dimentichi di riproporci la cura del cancro in 3 anni, farebbe molto comodo a molte persone...

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Dom, 16/12/2012 - 19:11

É chiaro che questo è ancora una volta l'estremo tentativo da campagna elettorale del sig. Silvio Berlusconi. Ormai è alla frutta e rispolvera i vecchi slogan, per poi comportarsi, come i fatti dimostrano che per compensare il mancato introito è costretto a recuperare soldi da un altra parte, e il taglio della spesa non è sufficiente a bilancia l'IMU, quindi come ha fatto nella sua ultima finanziaria dovrà auementare le tasse, ivaaccise sulla benzina, tasse sulle tranzazioni finanziarie e cosi via. Da l'impressione che ha tolto l'IMU ma poi si prende i nostri soldi con i beni quotidiani, benzina e IVA. Magari se stesse zitto e lasciasse il posto a chi ne capisce più di lui in economia staremmo tutti un pó meglio.

vale_c

Dom, 16/12/2012 - 19:11

senza imu o ici i comuni collasserebbero, questo lo sanno tutti. Il problema è che l'italia è piena di sprechi, senza contare i soldi che si rubano politici (di tutti i colori) e partiti. un solo caccia in meno basterebbe a non far pagare l'imu ad un sacco di gente con reddito medio-basso.meditate gente.P.S. monti non accetterà mai la richiesta del berlusca

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 16/12/2012 - 19:14

Un'ottima iniziativa per destabilizzare il debito pubblico. Abbiamo già visto cosa è successo con l'abolizione dell'ICI sulla prima casa. Un modo per "comprare" i voti elettorali invece che proporre un serio progetto politico per l'Italia?

meloni.bruno@ya...

Dom, 16/12/2012 - 19:20

Basta togliere il rimborso elettorale.dimezzare la casta politica,e agli altri restanti politici dimezzargli anche loro lo stipendio come tutti i loro colleghi europei,e con questi risparmi si potrà coprire l'eliminazione dell'imu.

meloni.bruno@ya...

Dom, 16/12/2012 - 19:20

Basta togliere il rimborso elettorale.dimezzare la casta politica,e agli altri restanti politici dimezzargli anche loro lo stipendio come tutti i loro colleghi europei,e con questi risparmi si potrà coprire l'eliminazione dell'imu.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 16/12/2012 - 19:23

L'IMU di Tremonti il traditore di Berlusconi con Fini e Bocchino, è stata appesantita da Monti non era questa IMU quella voluta dal PDL Monti il massone vampiro, ha aumentato le accise e l'iva, ridotto le detrazioni e stravolto il mercato del lavoro e le pensioni creando esodati e povertà, inoltre l'IMU per il 50% va allo Stato creando una duplicazione d'imposta sugli immobili avendo già pagato l'IRE sulle rendite immobiliari, ma nessuno si ribella e intenta l'incostituzionalità. Bersani e Casini la inaspriranno questa tassa aggiungendo altra iva, patrimoniali e tagliando ulteriormente fondi ai comuni per mantenersi i loro privilegi. Ma gli italiani sono babbei e lo hanno dimostrato preferndo Bersani a Renzi giovane con idee nuove e quindi pagheranno più tasse pur di non votare Berlusconi che non le ha MAI aumentate.

claudio faleri

Dom, 16/12/2012 - 19:24

bravo cav si tratta di una tassa ch serve a pagare gli stipendi dei parassiti statali

antonino333

Dom, 16/12/2012 - 19:25

a qualcuno sfugge la differenza tra imu di tremonti e imu di monti, sono due cose completamente diverse e col gioco dei moltiplicatori la seconda è circa il doppio della prima. Studiate prima di sparare castronerie

claudio faleri

Dom, 16/12/2012 - 19:26

gianloco.......hai un cervello infantile, vai ad ascoltare le stronzate che racconta berzani e fagli un pompino

LOUITALY

Dom, 16/12/2012 - 19:26

Dovreste essere tutti incriminati per crimini contro le famiglie. AVETE VOTATO VOI l'IMU MALEDETTA! Con i nostri VOTI il PDL ha votato tutte le leggi medioevali del golpista MONTI inclusa l'IMU dopo averci promesso l'abolizione dell'ICI. VERGOGNOSISSIMO PDL!. mai più PDL. Hanno stuprato i nostri voti

gianfranco199

Dom, 16/12/2012 - 19:26

è iniziato il disco rotto,sentito già 10 anni fa.Di pagare l'imu ,che è una tassa consolidata da sempre, in tutto il mondo e che negli usa, costa il 2% del valore dell'immobile,non mi preoccupa minimamente,se avessi servizi,come in germania,se non avessi addizionali regionali e provinciali e tassazioni nella media europea.La cosa vergognosa è vedere b. che ha distrutto una nazione,condannato a 4 anni,plurindagato,con procedimenti come induzione alla prostituzione minorile,abbia ancora il coraggio di vivere in italia e presentarsi come premier,senza preoccuparsi di come evitare la galera.In quale democrazia occidentale, esiste un condannato,matto da internare,pericolo per una europa intera, candidato ancora a diventare premier?

giorgioiltoscano

Dom, 16/12/2012 - 19:30

topogigio 100 è un asino nero

handy13

Dom, 16/12/2012 - 19:38

...basta promesse,...basta annunci,...vogliamo perdere le prossime elezioni, ma con un giovane che ci convince..!!!

Walter68

Dom, 16/12/2012 - 19:42

Così la prossima volta al posto dell'imu ci sarà una tassa ancora più pesante. Stia tranquillo cavaliere, già i danni li ha fatti in passato con l'abolizione dell'Ici, non faccia altri guai. La coperta è sempre la stessa se tiri da una parte scopri l'altra, i soldi per i Comuni verranno presi con la riduzione dei servizi e l'aumento delle tasse locali.

Ritratto di tethans

tethans

Dom, 16/12/2012 - 19:42

Si sono gia aumentati lo stipendio :))

LOUITALY

Dom, 16/12/2012 - 19:43

Dovreste essere tutti incriminati per crimini contro le famiglie. AVETE VOTATO VOI l'IMU MALEDETTA! Con i nostri VOTI il PDL ha votato tutte le leggi medioevali del golpista MONTI inclusa l'IMU dopo averci promesso l'abolizione dell'ICI. VERGOGNOSISSIMO PDL!. mai più PDL. Hanno stuprato i nostri voti

bitonco

Dom, 16/12/2012 - 19:44

Salve a tutti. C'è un passaggio nell'articolo, che mi ha colpito:"la media nazionale supera quella che è generalmente ritenuta la soglia limite di sostenibilità per il bilancio familiare". Devo pagare più di quanto guadagno vuol dire.I casi sono due: o ho un tenore di vita superiore alle mie possibilità, oppure non guadagno abbastanza per vivere, nel senso vero della parola, cioè mangiare tutti i giorni per esempio.Brunetta che dice che per pagare l'imu ha dovuto chiedere un "finanziamento", lo ritengo offensivo della mia intelligenza.Che esistano casi in cui pagarlo sia una grossa difficoltà sono d'accordo,ma Bersani le direbbe onorevole Brunetta: "Non è che siccome fai il panettiere e c'hai il garasgh, c'hai la Ferari automatica".Non la comprare la Ferrari, se hai solo dove metterla."ma casso, g'ho la fabrichèta di pan e salam,te volet andà in jiro solo ti col ferarino?" Come direbbe il grande Cetto la Qualunque; "'nto culo a tutti".Italiani AT...TENTI.RI...POSO.E riposate per sempre, senza scassate troppo, cortesemente.

areolensis

Dom, 16/12/2012 - 19:46

Il cav dice che abolirà l'IMU. Sarà... Ma i fatti parlano un linguaggio diverso. Chi ha imposto agli italiani l'odioso balzello sulla prima casa (molto spesso frutto dei sacrifici di una vita e a volte a prezzo di mutui ancora in corso) ha nome e cognome, e non è tanto Monti(nessuno lo ha eletto, finora, e lui ha obblighi solo coi suoi referenti, che non sono i cittadini che per farsi un tetto hanno bisogno dei risparmi di una vita e dell'aiuto di un mutuo). Quelli che hanno messo addosso agli italiani questa odiosa croce si chiamano: Bersani Pierluigi, Berlusconi Silvio, Casini Pierferdinando!

giorgioiltoscano

Dom, 16/12/2012 - 19:49

presidente Berlusconi piantala con le tue promesse. NON AVRAI MAI PIU' IL MIO VOTO E QUELLO DELLA MIA FAMIGLIA

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 16/12/2012 - 19:49

Bene!A questo punto dovrebbe anche dire sotto quale forma, vuole prendere i soldi che mancheranno, per fare quadrare i conti.....Mi sembra di esere all'"asilo mariuccia"!!

giovanni_pecchi...

Dom, 16/12/2012 - 19:49

silvio evita di continuare a dire cazzate, non ti crede più neppure angelino: Vai ad Antigua e portaci la tua fidanzata altrimenti vi fanno fare la fine di benito e claretta!!!!

antes1

Dom, 16/12/2012 - 19:55

Tra prima e seconda casa pago 3.000 euro di IMU. Non sono pochi per me, ma sono fiero di pagarli se serviranno a contribuire a sanare i disastri combinati in 20 anni da Berlusconi. Il colmo sarebbe se dopo i salassi che Monti ha dovuto propinarci per salvare il nostro Paese malato, dovessimo ritrovarci tra i piedi Berlusconi. Fortunatamente questa volta si beccherà una legnata tale da restarne tramortito per il resto dei suoi anni.

Giancarlob

Dom, 16/12/2012 - 19:55

Stai a vedere che la rovina delle famiglie italiane è l' IMU .... I giovani non hanno lavoro causa IMU, Le banche non concedono prestiti causa IMU. Gli investitori stranieri girano al largo causa IMU. La giustizia non funziona causa IMU. Mafia/camorra/ndrangheta spariscono con l' abolizione dell' IMU. La legge elettorale, la burocrazia, la riforma del sistema Stato, ... si materializzano per il solo fatto di abolire l' IMU. Un piano energetico serio lo avremo con la sola abolizione dell' IMU...... Povera Italia.

JoseRamirez

Dom, 16/12/2012 - 19:58

Preferisco pagare l'IMU!

Paolo Berlinghieri

Dom, 16/12/2012 - 19:58

1)L'IMU (come la precedente ICI) è un'imposta comunale. 2)In quanto imposta comunale, è un'entrata per i comuni, i bilanci dei quali sono sempre disastrosi per una gestione politica ridicola. 3)Berlusconi vuole togliere l'IMU ma non cambierà niente, nuove imposte comunali / municipali sulla casa verranno introdotte. Semplicemente ridicolo, un populismo blando e posticcio ormai, come dire ai poveri che avranno il pane. Bello show intanto da Barbara D'Urso.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Dom, 16/12/2012 - 20:02

topogigio100 FATTI VEDERE ma da uno bravo.. che sei messo male...

antiom

Dom, 16/12/2012 - 20:11

Topogigio100, ai sinistresi piace pagare le tasse perché sono illecitamente benestanti sulle spalle degli italiani, con i loro stipendi sicuri e sostanziosi. Quindi trattasi di autentici parassiti della pletora amministrativa pubblica, che si ergono in cattedra per fare lezioni di moralità fasulla, e non solo. Loro, tra l'altro, prediligono Sky a Mediaset pur essendo quest'ultima più conveniente e italiana; al punto che a parole fanno capire di pagare le tasse con piacere, ma nella sostanza, inconcepibilmente, sono felici di farselo mettere nel di dietro da chi è nemico di Berlusconi!

ciaciaron

Dom, 16/12/2012 - 20:16

@VINCEleonin77 Vota Grillo e spalanca il naso, sentirai finalmente un po' di aria fresca.

piluga

Dom, 16/12/2012 - 20:17

@chinawa58 "La commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento del decreto fiscale che dovrebbe permettere di pagare in tre rate l’IMU sulla prima casa. L’IMU, cioè Imposta Municipale Unica, è stata introdotta con il federalismo fiscale: sostituisce l’IRPEF sui redditi fondiari da seconde case e l’ICI, introdotta nel 1992 e abolita per le prime case nel 2008. Il federalismo fiscale, approvato dall’ultimo governo Berlusconi, introduceva l’IMU a partire dal 2014: la manovra economica varata dal governo Monti ha anticipato la sua introduzione al gennaio del 2012. Il governo ha stabilito che l’IMU sarà pagata anche dalle prime case con alcune detrazioni e sarà applicata sul valore catastale degli immobili, calcolato secondo coefficienti rivalutati.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 16/12/2012 - 20:26

Ne metterà un'altra più pesante per i meno abbienti? Questo è quello che ci aspettiamo

andrea c

Dom, 16/12/2012 - 20:30

Ma al di là delle solite balle che purtroppo conosciamo a memoria, che dire del'intervista pilotata con una D'Urso così sdraiata che nemmeno si vedeva? Qualcosa del genere accade con Kim Jong II...e parla di fermare i comunisti...il solito buffone, amato da buffoni peggiori di lui...

Ritratto di Marco S.

Marco S.

Dom, 16/12/2012 - 20:30

Per prima cosa bisognerebbe dire che la definizione dell'attuale IMU è una falsità, perchè quella prevista dal Federalismo Fiscale sarebbe stata un'Imposta Municipale Unica. La porcheria introdotta dal governo Monti-Berlusconi-Bersani-Casini-Bocchino non è nè Municipale nè Unica. Io personalmente la chiamo ASI: Affitto Statale sugli Immobili. In quanto alla promessa di Berlusconi, la considero l'ennesima balla colossale, visto che l'immonda Imposta che bastona le famiglie l'ha votata senza fare una piega.

Ritratto di Maximilien Robespierre

Maximilien Robe...

Dom, 16/12/2012 - 20:41

Dei governi Berlusconi ricorderemo il divieto di fumare nei locali pubblici e la patente a punti... Vorrei ricordare anche l'IMU, tassa di cui questo cialtrone ne è l'artefice e su cui ora sta architettando una crociata patetica. Le aliquite aumentate grazie alla bancarotta dei Comuni dopo il fallimento delle sue giunte sono la prova della vecchia barzelletta dell'ICI. Al 17 dicembre 2012 tutti gli arrestrati. Mancava la fidanzata, accessorio grottesco utile in campagna elettorale per tentare di ricostruire un'immagine, ben impressa nell'immaginario collettivo e scolpita nel tempo di un vecchio bavoso plurinquisito e condannato che ha tutto da perdere. Fa eccezione la sua dignità, aggrappata ai cali pubblicitari di Mediaset, sepolta da una sottocultura di servilismo, menzogna e interessi monopolistici dove neanche Ceausescu aveva azzardato tanto.

beale

Dom, 16/12/2012 - 20:50

Invece di affidarsi alle promesse, ci metta al corrente di quale modello di sviluppo vuol farsi alfiere.Lo Stato, così come è organizzato, non funziona più; è un condominio a costi fuori controllo.Occorre rifondarlo partendo dai Comuni.Le aziende riducono il personale mentre i Comuni lo aumentano; non è un controsenso?

janry 45

Dom, 16/12/2012 - 21:01

Gli italiani sono una massa di pecoroni compreso io.l'IMU non si doveva pagare perché la famiglia è una fondazione senza fini di lucro,anzi dovevamo anche chiedere il rimborso delle trattenute fiscali applicate sui nostri stipendi perché la famiglia impiega il reddito esclusivamente per fini sociali e garantisce alla nazione il futuro.Le tasse dovrebbero essere applicate solo alle imprese giuridiche e ai prodotti commercializzati come già avviene con l'Iva.

lucrezia60

Dom, 16/12/2012 - 21:03

chissa se il cav abolira anche l'IVIE e l'IVAFE vere rapine legalizzate ai danni di chi ha selto di mettere i propri risparmi in una casa all'estero e non in italia! e spero che la Comunita Europea, che gia si è espressa per sulla anticostituzionale retroattivita dell'imposta faccia fare una figuraccia adeguata a questi rapinatori ed espropriatori di beni! (ovviamente beni dei poveri cristi e non beni delle societa, vere e proprie coperture per evasori fiscali) @tuccir...lei giudica gli altri con il proprio metro guardandosi allo specchio evidentemente..

maumen

Dom, 16/12/2012 - 21:04

Una promessa seria sarebbe: abolisco l'IMU sulla prima casa (fino a certi livelli di rendita catastale) e il deficit verrà colmato aumentando pesantemente l'IMU sulla seconda, terza, quarta, ecc ecc.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 16/12/2012 - 21:06

Il livore di questi invidiosi fa veramente male a chi deve fare tanti sacrifici per andare avanti; venga pure il Presidente Berlusconi e spazzi via questi tassatori di Professoroni. Anche un asino avrebbe fatto cassa in questo modo; ci vorrebbe un bel condono fiscale ed edilizio ma di questi tempi sarà dura riuscire a fare contenti quelli che non lo saranno mai. Pensano solo all'erba del vicino in termini distruttivi; l'invidia è un peccato ma per loro è diventato un mestiere!

'gnurante

Dom, 16/12/2012 - 21:17

eh, ma se becca quello che l'ha votata... ah ma è stato lui e tutto il pdl!

MarzioPallavicini

Dom, 16/12/2012 - 21:22

PATTO CON GLI ITALIANI CHI LO RICORDA? Abbattimento della pressione fiscale: con l'esenzione totale dei redditi fino a 22 milioni di lire annui; con la riduzione al 23% per i redditi fino a 200 milioni di lire annui; con la riduzione al 33% per i redditi sopra i 200 milioni di lire annui; con l'abolizione della tassa di successione e della tassa sulle donazioni. Attuazione del "Piano per la difesa dei cittadini e la prevenzione dei crimini" che prevede tra l'altro l'introduzione dell'istituto del "poliziotto o carabiniere o vigile di quartiere" nelle città, con un risultato di una forte riduzione del numero dei reati rispetto agli attuali 3 milioni. Innalzamento delle pensioni minime ad almeno 1 milione di lire al mese. Dimezzamento dell'attuale tasso di disoccupazione con la creazione di almeno 1 milione e mezzo di posti di lavoro. Apertura dei cantieri per almeno il 40% degli investimenti previsti dal "Piano decennale per le Grandi Opere" considerate di emergenza e comprendente strade, autostrade, metropolitane, ferrovie, reti idriche, e opere idro-geologiche per la difesa dalle alluvioni. Nel caso che al termine di questi 5 anni di governo almeno 4 su 5 di questi traguardi non fossero stati raggiunti, Silvio Berlusconi si impegna formalmente a non ripresentare la propria candidatura alle successive elezioni politiche. In fede, Silvio Berlusconi

diego_piego

Dom, 16/12/2012 - 21:36

uno dei tanti motivi per cui l'IMU sembra più alta del dovuto (oltre al fatto che chi paga le tasse deve anche pagare per i furbetti che evadono) è che Berlusconi aveva abolito l'ICI per guadagnare voti e l'appoggio della Chiesa. Se toglie l'IMU, tra due anni bisognerà inventarsi un'altra tassa per rimpinguare le casse dello stato.. non lo capite che è solo propaganda? le tasse SERVONO!

maga magò

Dom, 16/12/2012 - 21:37

ma nessuno qui sa che il governo monti ha previsto già nel decreto salva italia che a partire dal 2015 l'IMU passerà a regime e quindi la prima casa ne sarà esentata? Facile fare promesse già mantenute da altri....

Ritratto di nero60

nero60

Dom, 16/12/2012 - 21:47

oggi sono andato in centro commerciale di elettronica, non cera un parcheggio libero ,la gente litigava x parcheggiare,allora la crisi non c'e,fa bene monti a massacrarli di tasse, anche se di mezzo ci vado anch'io per sei giorni piangono il settimo vanno a comprarsi iphone, iphad ecc... ecc...,allora fa bene monti a massacrarci di tasse,alla faccia della crisi(finta).!!!!!

Ritratto di emanuelem57

emanuelem57

Dom, 16/12/2012 - 21:47

Più che un programma politico sembra solo e MISERAMENTE UN VOTO DI SCAMBIO. Non a caso PROPRIO OGGI Berlusconi ha rilanciato il suo vecchio e unico cavallo di battaglia. La dimostrazione di quanto sia corrotta la sua visione della politica e di quanto siano miserevolmente degni di stima i suoi residui eletti in parlamento. Una vergogna per l’ Italia. Preferisco pagare l’IMU anche in difficoltà economiche che essere rappresentato da questo pagliaccio nel mondo.

Ritratto di nero60

nero60

Dom, 16/12/2012 - 21:49

non diciamo cazzate xche'come dicono a napoli:l'italiano chiagne e fotte!!!!

ortensia

Dom, 16/12/2012 - 21:51

L'enorme ingiustizia di questa tassa e'la percentuale del 10,60x1000 applicata anche alle abitazioni date in comodato gratuito alla vecchia madre vedova, ai figli che abitano in Italia e agli emigrati all'estero con tanto di iscrizione all'AIRE. Perche' non si e' pensato di applicare almeno una tassazione ridotta in tutti questi casi?

davidebravo

Dom, 16/12/2012 - 21:59

Eccolo che riparte con le promesse da marinaio.. Silvio, sei vecchio e monotono, lascia fare a chi ne ha le capacità, magari se ne trovi uno di destra un po' meno da spot e un po' più onesto e concreto sarebbe il massimo. Ah, già, quelli stanno ben lontani da te.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 16/12/2012 - 22:04

Ma mi faccia il piacere! direbbe il principe Antonello De Curtis. L'IMU l'ha entusiasticamente co-votata anche il PDL con il beneplacito di Berlusconi. L'abolizione dell'ICI era sacrosanta, anche perche' cosi' i comuni di sinistra sarebbero stati costretti ad una bella cura dimagrante, con un taglio alle consulenze riservate a "compagni" e simpatizzanti, ai contributi agli immigrati clandestini ed ai concerti estivi degli Inti Illimani. Tuttavia ormai la frittata e' fatta, e Berlusconi non e' piu' credibile agli occhi del suo stesso elettorato: meglio che si imbarchi, "meta ultima Oporto". Eppure sarebbe stato semplicissimo, bastava non appoggiare Monti all'atto del golpe. Il governo del Castagogo sarebbe nato comunque perche' lo voleva Frau Angela ("vuolsi cosi' cola' dove si puote/ cio' che si vuole..."), e qualcuno avrebbe ben pensato di comprare una ventina di senatori della maggioranza come nel 1994, pero' l'IMU e tutto il resto sarebbero andati sul conto della sola sinistra e dell'azionismo oligarchico, ed alle successive elezioni Monti sarebbe stato travolto. In ogni caso, anche se all'orizzonte si profilano "montoni", come pecorella fiscalmente tosata non ho la minima voglia di accoppiarmi con i medesimi. E come gia' detto altrove, il giorno delle elezioni andro' al mare, che tra l'altro mi rende piu' morbida la lana.

amedori

Dom, 16/12/2012 - 22:27

Risparmi in fumo per pagare l'IMU ma che cos dice? Con i nostri risparmi i politici ci hanno comperato i leccalecca e le pallottole che penso proprio gli serviranno, perchè in Italia c'è una quantità di gente che sogna di mettere, ai politici che hanno rubato e senza ritegno, almeno una pallottola in mezzo agli occhi. E' terribile ma è così, non approvo ma mi adeguo, io proprio non posso fare niente.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 16/12/2012 - 22:46

Vero, il Cav e Tremonti si sono inventati l'IMU e Monti l'ha anticipata di un anno. Quindi l'uscita del Cav ("aboliro' l'IMU!") e' pura demagogia. L'IMU sulla prima casa non e' ne' sbagliata ne' esosa (a meno di abitare in ville, castelli): una tassa del genere esiste in tutti i paesi della UE. E' l'IMU sulle seconde case che e' un vero salasso, questa dovrebbe essere alleggerita di molto (aliquote dello 0.4%). Questa IMU (sulle seconde case) sta facendo lievitare gli affitti e sta affossando il mercato immobiliare. Insieme alla difficolta' di ottenere mutui. Cosa fanno le banche in Italia? Non erogano mutui alle famiglie, non erogano fidi agli imprenditori. Stanno solo ri-comprando il nostro debito, per poi venderlo alle famiglie italiane e lucrarci sopra. Questo e' il dictat della UE a Monti e all'Italia, convertite il vostro investimento dal tradizionale mattone al vostro debito. Non siete piu' affidabili e vogliamo liberarci dei vostri BTP e CCT. Per questo i notabili della UE voglioni imporci Monti di nuovo. A casa, a casa i maledetti catto-banchieri al soldo di Goldman-Sachs, del gruppo Bilderberg e dei notabili della UE.

deluso

Dom, 16/12/2012 - 23:04

si mi ricordo quando Berlusconi ha rimosso l'ICI... E insieme ha introdotto il ticket sanitario. Sono capace pure io cosi

carlin

Dom, 16/12/2012 - 23:16

Le riforme e tutti i balzelli del 2012 (IMU compresa) sono appena un piccolissimo acconto! Che diremo quando dovremo pagare- annualmente- almeno quattro volte tanto ? Del resto basta vedere il debito globale che non solo non e' stato scalfito ma addirittura e' aumentato. Il nostro Paese purtroppo e' gia' economicamente fallito ed il curatore fallimentare che ci detta le regole e' l'Europa. Siamo come un paziente in coma: stanno semplicemente decidendo se conviene loro tenerci ancora in vita.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Dom, 16/12/2012 - 23:21

abolirai perche' ci sono le elezioni in vista.

aredo

Dom, 16/12/2012 - 23:38

@Marco S.: Berlusconi è sotto ricatto ed ha votato Monti ed ora propone Monti per le minacce di cui è ancora vittima nonchè per tutti i traditori nel PDL e la Lega in mano al Maroni messo lì dai magistrati di sinistra. Che se gli italiani lo ri-eleggessero abolirebbe l' IMU e tutte le tasse messe da Monti è sicuro al 300%. Sarebbe sicuramente la prima cosa che farebbe nei primi 100 giorni. Il problema è poi se i finti alleati e quelli nel PDL che lo circondano e sono pronti a tradirlo e pugnalarlo come negli scorsi anni gli permetteranno o meno questa eventuale volta di fare ciò che vuole fare da 20 anni.

mbotawy'

Dom, 16/12/2012 - 23:38

Dobbiamo aiutare la Grecia! Lo vuole la Merkel che lo ha imposto al Mario Monti. Quindi una volta aiutato la Grecia saremo orgogliosi di aver pagato l'IMU o venduto la nostra casa. Dio ci rendera' merito! Mai dire che ce hanno messo nel cuore!

mark1210

Dom, 16/12/2012 - 23:39

Quanta ignoranza! la IMU è una tassa Europea imposta a tutti i paesi della comunità. fino qui non ci piove. Monti la adilitata per richiesta della stessa europa. Il problema della IMU è che le aliquote applicate ad essa sono state messe in mano ai comuni ed ad essi estato permesso di alzarle ad un limite troppo alto per le tasche degli Italiani. Spero che ora possiate capire che il problema nn è l IMO ma le aliquote applicatvei che dovrebbero essere rapportate all reddito Italiano e non quello europeo! Quanta ignoranza c'è in Italia ma quanta ...

Ritratto di Gennarino

Gennarino

Lun, 17/12/2012 - 00:06

Presidente quattro voti sono rientrati dall'astensionismo IMU deve sparire almeno per il prima casa e al prossimo governo pulizia di tutti quelli che ritiene inaffidabili, ora attendiamo prossimi sondaggi.

Cosean

Lun, 17/12/2012 - 00:10

Il problema reale è che se venisse eletto è che la promessa la manterrà! Così farà in modo che la pagheremo il doppio due o tre anni dopo. Esattamente come l'ICI. (tanto nessuno ricorda che l'IMU è stata legiferata dal suo governo)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 17/12/2012 - 00:54

Oltre all'IMU dovremmo abolire tante altre cose. Ad esempio Magistratura Democratica. Un assurdo gruppo, con un preciso orientamento politico, proprio all'interno di una magistratura che dovrebbe essere al di sopra delle parti.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Lun, 17/12/2012 - 07:56

Piuttosto via gli studi di settore e limiti al contante più alti, a livello europa...grazie !

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 17/12/2012 - 08:06

topogigio100........CON MONTI NIENTE VOTO MIO E DEGLI ALTRI DELLA MIA FAMIGLIA....vuol dire che lei decide come deve votare tutta la sua famiglia? a me sembra più un clan mafioso che una FAMIGLIA. E poi se non sa scrivere con educazione vada a imbrattare le sue cavolate sul blog di repubblica o l'unità...chiaro?

AH1A

Lun, 17/12/2012 - 08:10

E' addirittura RIDICOLO come il centrodestra si faccia abbindolare da questo discorso dell'IMU, odiata tassa creata da PDL/Lega. Prima la si introduce e poi si condanna chi l'applica dandogli il consenso in Parlamento. Perchè succede questo? Ma si crede veramente che gli italiani siano scemi? L'IMU è fonda,emtale per il gettito che produce, ma pensiamo veramente che abolita questa il livello di tasse che si dovrà pagare scenderà?

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 17/12/2012 - 08:11

Ieri sera Report ha parlato di ricavi dall'approvvigionamento del gas di Putin, che l'utenza paga in bolletta. Con l'IMU prende voti e con gli accordi commerciali prende soldi. Ci credo che ha interessi, altro che bene per l'Italia.

amedori

Lun, 17/12/2012 - 08:15

ferna-- Lei pensa all'euro e dice che è stata una merdata, ma secondo lei l'ECU che cosa fu???? Recentemente è definitivamente fallita una bella azienda causa ECU, le ladronerie dell'UEE sono state infinite alla tre. Il berlusca è odiato dalla nazi/stalinista culona perchè è stato l'unico politico italiano a dire di no al grande culo tedesco. Adesso che non rompesse i coglioni, di latte da domani ci beviamo quello che producimo in italia e così per le mozzarelle e per quanto riguarde le autovetture ci comperiamo quelle che ci costano di meno, cinesi, indiane, coreane, fanculane ma tedesche e austriache proprio no!!

rossono

Lun, 17/12/2012 - 08:36

Io non capisco piu niente!! Se uno per motivi di lavoro e costretto e dico costretto ad emigrare e vive in affitto come fa ad essere proprietario di due case se ne possiede solo una??

amedori

Lun, 17/12/2012 - 08:38

Cosi_la_penso, pure io. Quest'altro anno lo Stato merdone italiano di tasse incasserà il 45% per cento in meno di quello che ha incassato quest'anno e non ci saranno i soldi per gli stipendi e per le pensioni. LA FUGA DELLE AZIENDE DALL'ITALIA è ORAMAI INARRESTABILE. Al tempo di quel intelligentone di Prodi da Casalecchio di Reno, riuscirono a cacciare una fabbrica di preservativi e le fabbrica non andò in polonia o nei paesi dell'est, andò a lavorare negli USA. IL tutto nacque perchè la fabbrica aveva bisogno di due stanze per gli uffici dell'azienda ed il comune non gli diede il permesso di realizzarli e così se ne andarono. Il grande Prodi si recò a londra per parlare con il presidente dell'ATU' il quale non lo proprio ricevette.

App100

Lun, 17/12/2012 - 08:53

"GARANTISCO ABOLIRO' L'IMU"... - "GARANTISCO NON TI VOTO" Basta con il populismo. Sono di centro destra ma le favole raccontale ai nipotini... L'Italia è un Paese serio non ai tuoi servizi . Berlusconi torna a Malindi e restaci ...

Stratocaster

Lun, 17/12/2012 - 09:08

Pagato tutto quello che c' era da pagare. Mi scoccia un po' ma tutto sommato sono daccordo su questa tassa che se non fosse stata tolta oggi sicuramente sarebbe stata più bassa. Poi la memoria come sempre gioca brutti scherzi ma l' IMU l' aveva già rimessa Tremonti-Berlusconi, Monti l' ha solo anticipata. Perchè oggi torna su questa cosa che porta la sua firma?

Ritratto di garipoli

garipoli

Lun, 17/12/2012 - 09:13

E' tempo di rispolverare il vecchio ma sempre valido "Contratto con gli Italiani" esibito da quel buffone di Vespa qualche anno fà ! Piuttosto che dilettarsi in queste amenità, ci dica il Cavaliere B quanto ci ha guadagnato mandando l'ENI (dopo aver cambiato il CdA con suoi uomini) ad estrarre gas in Kazakisthan vendendolo a Putin per una miseria per poi ricomprarglielo alle tariffe più alte del mondo, sempre col solito giro di conti off-shore nei paradisi fiscali caraibici.

Stratocaster

Lun, 17/12/2012 - 09:16

Comunque è bene ricordare che la tassa è stata introdotta con il Dl. n° 23 del 14 marzo 2011 (IV gov. Berlusconi)

piero1952

Lun, 17/12/2012 - 09:27

E intanto che (a parole) dice di voler abolire l'IMU, ( tassa voluta e votata ANCHE da lui...) al parlamento il PDL fà questo( ma come al solito, essendo farina del VOSTRO sacco, non fa notizia su questo giornale d'informazione...) (ANSA) - ROMA, 16 DIC - Salvare le pensioni d'oro della pubblica amministrazione. E' questo l'obiettivo di un emendamento alla Legge di Stabilita' a firma della senatrice del Pdl Cinzia Bonfrisco. L'emendamento prevede che ''ai fini previdenziali'' i paletti fissati dal governo Monti con il dl Salva Italia operino solo con ''riferimento alle anzianita' contributive maturate'' successivamente al provvedimento.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 17/12/2012 - 09:32

Toglierò l'ICI (ieri) toglierò l'IMU (oggi). Cambiare la battuta ogni tanto non farebbe male. Che poi, quando la fece a proposito dell'ICI era anche credibile, ma sull'IMU, CHE E' UNA SUA CREATURA che sarebbe entrata in vigore tra una decina di giorni secondo i suoi programmi dello scorso anno, con la benedizione degli (oggi) indignados della Lega, la battuta risulta decisamente poco credibile.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Lun, 17/12/2012 - 09:40

Se hanno i soldi per le ferie hanno pure quelli per pagare le tasse.Bozzo Paola se hanno la casa appartamento diciamo sono dei previlegiati e dovete pagare.Vero rapax l'80% siete dei cretini, vedi un po qua,valore appartamento medio 350000euro tasso in banca per detto capitale da 3,2% netto la Deutsche Bank li in Italia li da senza spese,sono 11200,al mese sono euro 933, affitto appartamento mediamente 600-700 al mese restano ancora soldi poi calcolare le tasse, casa riparazioni ecc ecc,come ben vedete non c'e convenienza comprare un appartamento,senza contare che alcuni anni fa davano il 9% di interessi in banca,comprate appartamenti per mantenere i lussi ai vostri politici.

m.m.f

Lun, 17/12/2012 - 10:06

.................18000 (diciottomila) aziende hanno delocalizzato la loro sede all'estero tra il il 2011 e il 2012. Lasciando tra le altre cose centinaia di persone sulla strada. Ora sono già pronte e inoltrate presso le varie camere di commercio nel nostro paese circa 24000 ulteriori richieste di dismissione p.iva per tasferimento al estero . avanti cosi questo paese in due anni diventa come era la Romania e la Serbia qualche anno fa.

robytopy

Lun, 17/12/2012 - 10:08

ma che titoli son questi ? -gli italiani usano i risparmi per pagare la tassa sulla casa- -risparmi in fumo per pagare l' Imu ma che significa ? non è la stessa cosa? sia se vengano utilizzati i risparmi o i proventi da lavoro o tredicesime. Esaminiamo tutti e e due i casi: Se hanno i soldi non c'è alcuna differenza. Se non li hanno non la possono evidentemente pagare

Gilberto.4E

Lun, 17/12/2012 - 10:12

Ma c'è in Italia qualcuno che gli crede ancora?? Davvero non avete imparato niente da anni e anni di promesse mai mantenute e di pessima politica.. Il suo stesso partito ha votato a favore dell'imu, e ora fa una campagna elettorale promettendo di abolirlo? Ha appena buttato giù Monti, e ora vorrebbe allearsi con lui? Ditemi se questa non è demenza senile, o semplicemente opportunismo confuso..

bernisub

Lun, 17/12/2012 - 10:23

Basta leggere un manuale di scienza delle finanze per sapere come l'imposta "tipo" degli enti locali e qunidi "federale" sia quella sulle case. Il problema non è l'IMU, ma la tassazione globale che è troppo elevata.Ma questo non dipende da Monti, ma dai governi che l'hanno preceduto e che hanno provocato la voragine nei conti dello stato. I cittadini non sono tenuti a conoscere i fondamenti della scienza delle finanze e della tassazione, ma i policiti sì e dovrebbero evitare di usare simili proclami così populistici e menzonieri.Questo non è nè di destra nè di sinistra, ma si chiama dignità

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Lun, 17/12/2012 - 10:25

claudio faleri aggiungo, parassiti statali che arrotondano con lavoretti in nero per i quali non hanno nessuna competenza. Loro non evadono, arrotondano, senza contare la concorrenza sleale che fanno nei confronti di chi ha le carte in regola per svolgere il proprio mestiere.

filippogreek

Lun, 17/12/2012 - 10:36

tanto rumore per nulla"---ovvero un sacco di polemiche inutili... Parlo della prima casa: abito in un comune a nord di Milano (di quelli che per fortuna non ha toccato le aliquote) e vivo con moglie e 1 figlio in una casa di proprietà di ca 110 m2.Tra acconto e saldo, al netto delle agevolazioni prima casa, figlio a carico etc, ho pagato un totale di 148 euro (37 euro a testa di accontoe 37 euro a saldo oggi, sempre a testa). Pago meno di quando c'era l'ICI e ci sono un sacco di persone in questa situazione. Francamente, pur non navigando nell'oro, non mi pare che questa cifra possa condizionare le mie spese o il bilancio familiare.Per cui chiedo: ma di cosa stiamo parlando?? Perchè tutte ste polemiche sull'Imu?? E perche scrivete tutte ste balle? Certamente ci saranno situazioni con tariffe ben più elevate, dipendenti dalla rendita catastale o dall'aumento delle aliquote, ma non mi pare di aver visto cifre da capogiro per l'imu (ribadisco che sto parlando della prima casa e non di aventuali seconde, terze, etc)

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 17/12/2012 - 10:36

"Aboliro' l'IMU", la solita demagogia del Cav ...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 17/12/2012 - 10:40

Molto piu' equa, "per salvare l'Italia" (leggi, per salvare le banche tedesche e francesi), sarebbe stata la patrimoniale sui redditi al di sopra di 1 milione di Euro, o 500.000 Euro, toh. Ma quella no, eh, il Cav e tutti i suoi amici quella non la volevano (tranne qualche imprenditore progressista). Meglio tassare tutti, anche chi no arriva a fine mese, in modo lineare. A casa la casta politica italiana!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 17/12/2012 - 10:40

Molto piu' equa, "per salvare l'Italia" (leggi, per salvare le banche tedesche e francesi), sarebbe stata la patrimoniale sui redditi al di sopra di 1 milione di Euro, o 500.000 Euro, toh. Ma quella no, eh, il Cav e tutti i suoi amici quella non la volevano (tranne qualche imprenditore progressista). Meglio tassare tutti, anche chi no arriva a fine mese, in modo lineare. A casa la casta politica italiana!

rossono

Lun, 17/12/2012 - 11:25

filippogreek Io credo che le balle li racconta lei Io possiedo una casa in uno sperduto punto della sicilia costruita con i sacrifici fatti in una fonderia tedesca dove abito pago l'affitto, e mi calcolano quella casa in un sperduto punto della sicilia con l'aliquota al 10,7% come 2casa? 800euro!!!almeno mi dicessero dove possiedo la 1,forse ne possiedo una e non lo so?

Ritratto di love project

love project

Lun, 17/12/2012 - 16:52

1/ Scelta sacrosanta ed arguta.La casa è la base della "costruzione" di una società stabile, un traguardo da raggiungere e conservare, un rifugio dal mondo nei momenti di difficoltà ,l'alcova di un sentimento praticabile, la concezione di una dignità umana nel Sistema ; non la si può gestire con un ricatto , come qualcosa di pubblico su cui facilmente rifarsi (...terrorismo immobiliare e mercato fermo...) ; deve essere punto di partenza di serenità e certezza per rifondare la Società. Scelta difficile, di classe, ma vorrei aggiungere popolare. Visione antitetica alla stragrande maggioranza del taglieggiante passassitismo propositivo politico attuale anche europeo, mi sembra, pronto a "mangiare a casa altrui "senza essere invitato ( c.f.n. !) .Chi non ha il reddito ci pensi due volte prima di mettere al mondo sapendo che i nascituri poi peseranno sulla società.(...pure tra le divise c'è odore di.. "bolscevismo") .Bella coscienza civica ! Mi auguro riesca a mantenere l'arduo l'impegno. Auguri !

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Lun, 17/12/2012 - 18:48

l' acquisto della casa è frutto del risparmio già tassato a priori ( da non confondere con un monaco cappuccino ), quante volte devo pagare le tasse ?,....i risparmi essendo già tassati sono di esclusiva proprietà del cittadino, e non vanno ritassati nuovamente......semplice watson, altrimenti si tratta di un' esproprio,..............o NO !!