Striscione di Forza Nuova al Colosseo: "Mussolini per mille anni"

Su Facebook arriva la rivendicazione da parte del movimento: "Per l'Italia di oggi e di domani il suo esempio la nostra lotta"

Forza Nuova ha esposto uno striscione a pochi passi dal Colosseo: "Mussolini per mille anni". Dopo il recente episodio degli ultras laziali a Milano, si è verificato dunque un simile episodio a Roma. La scritta è apparsa in piena notte al centro della Capitale ed è stata fieramente rivendicata da parte del movimento neofascista, che tramite un post su Facebook ha affermato: "Roma lo urla forte, lo grida dal Ponte del Colosseo, dal suo cuore più eterno e conosciuto: 28 APRILE MUSSOLINI PER MILLE ANNI. Contro vecchi e nuovi partigiani, contro sbirri, toghe e pennivendoli. Contro vili, prudenti e traditori, contro i servi di Soros, contro Bruxelles e la Nato. Contro ogni antifascismo. Onore eterna all'ultimo dei Cesari! Per l'Italia di oggi e di domani il suo esempio la nostra lotta". Si tratta di una commemorazione che i militanti di FN tengono ogni anno per ricordare l'anniversario della morte di Mussolini (oggi a quota 74).

La reazione del Pd

Sull'episodio è intervenuto duramente Massimiliano Smeriglio, candidato alle europee nelle liste del Partito democratico, che ha definito il gesto "un esempio di apologia di ignoranza", oltre che ad essere "uno sfregio alla memoria ed alla storia italiana, oltre a costituire reato di apologia di fascismo". Ha aggiunto poi che "l'avanzata dei movimenti neofascisti in Italia non è solo un fenomeno politico, ma un problema culturale che il governo non solo finge di non vedere, ma addirittura sminuisce e in qualche misura rincorre, come dimostrano i rapporti equivoci di Salvini con l'estrema destra italiana ed europea. Significa anche che lo studio della storia, della nostra storia, non è assolutamente sufficiente".

Commenti
Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 28/04/2019 - 14:22

Se le cose andassero bene, secondo logica e buonsenso, questi fermenti non ci sarebbero.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 28/04/2019 - 14:49

Potevano scegliere un simbolo migliore, no un fallito che ha trovato un'Italia prospera e l'ha lasciata con le pezze al...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 28/04/2019 - 14:51

Forza Nuova, cioè lo 0,0000001 per cento. Bbrrr, che paura!

lorenzovan

Dom, 28/04/2019 - 15:05

se ogni reato violento degli invasori porta voti alla lega..ogni buffonata neofascista glieli toglie...e siccome la storia dei porti chiusio e' gia' nel dimenticatpoio..ma le esternaziooni fasciste sono quotidiane..assisteremo..malgrado i tentativi del giornale...a sondaggi calanti....

venco

Dom, 28/04/2019 - 16:13

Quelli di FN sbagliano di grosso rifacendosi al fascismo, non avranno consensi, peccato, resteranno sempre 0,x.

emulmen

Dom, 28/04/2019 - 16:21

@Lorenzovan - godi eh invece quando senti che propongono musulmani nelle giunte comunali il tuo sinitrume? continuate a offendere il buon senso degli italiani e sparirete molto presto, ve lo auguro di tutto cuore...

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 28/04/2019 - 16:26

I veri Fascisti dovrebbero ammettere che fu Mussolini ad abbattere il Fascismo entrando in una guerra demenziale insieme ad un matto da legare:Hitler. Nessuno ci minacciava. Anzi tutti: Francia, Inghilterra, America ci facevano la corte e questo idiota volle buttarsi per puro cinismo in una guerra che lui credeva fosse ormai vinta dai Tedeschi per prendere il "bottino". E l'ebbe poi il "bottino". Si può essere più cialtroni e fessi di così?

Gianni11

Dom, 28/04/2019 - 16:27

BRAVI! La rinascita dell'Italia passa per Mussolini, l'ultimo leader di un'Italia LIBERA e SOVRANA. O riprendiamo da li' o continuiamo a ingannarci da soli.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 28/04/2019 - 16:37

Pensa come siamo messi male, tra comunisti e fascistelli la vedo male ....

jekill

Dom, 28/04/2019 - 16:38

Jasper: Hitler non era un matto da legare, mussolini era un cxxxxxxe

vince50

Dom, 28/04/2019 - 16:58

Speriamo che il fenomeno prenda piede,ciò che fu non potrebbe più essere allo stesso modo.Però un po di aria pulita è estremamente necessaria

Totonno58

Dom, 28/04/2019 - 19:58

Ah, che brutta cosa non avere nulla da fare nella vita...amici di FN, provate a fare i concorsi.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 28/04/2019 - 20:29

"Significa che lo studio della storia, della nostra storia...". Ignorante! Proprio tu parli! Voi del PD conoscete a mala pena la storia che vi hanno insegnato alle Botteghe Oscure o alla cellula di quartiere o dalle pagine ridicole de La Repubblica. Proprio voi, vergognosamente comunisti, se conosceste la Storia (questa volta con la maiuscola) dovreste nascondervi per ciò che nel mondo, non solo in Italia, avete combinato...

hellas

Dom, 28/04/2019 - 21:27

Stamicchia, col tuo post dimostri una fenomenale ignoranza, non consci niente del fascismo ( di quello che ha rappresentato per la modernizzazione enorme di un paese arretrato, soprattutto in termini di politiche sociali) e scrivi sciocchezze degne del sinistrume lobotomizzato a cui appartieni. Quanto al prode Lorenzovan, poveraccio... dovrebbe ascoltare il mio suggerimento : cambi nick, si chiami Rolex, per la puntualità svizzera con cui posta asinate esilaranti.... Ripeto: poveraccio...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 28/04/2019 - 22:47

@Totonno58 - prova a cercare di trovarti un lavoro, se mai lo sai fare, invece di continuare a fare concorsi taroccati.