Cronaca locale

Striscione di Forza Nuova al Colosseo: "Mussolini per mille anni"

Su Facebook arriva la rivendicazione da parte del movimento: "Per l'Italia di oggi e di domani il suo esempio la nostra lotta"

Striscione di Forza Nuova al Colosseo: "Mussolini per mille anni"

Forza Nuova ha esposto uno striscione a pochi passi dal Colosseo: "Mussolini per mille anni". Dopo il recente episodio degli ultras laziali a Milano, si è verificato dunque un simile episodio a Roma. La scritta è apparsa in piena notte al centro della Capitale ed è stata fieramente rivendicata da parte del movimento neofascista, che tramite un post su Facebook ha affermato: "Roma lo urla forte, lo grida dal Ponte del Colosseo, dal suo cuore più eterno e conosciuto: 28 APRILE MUSSOLINI PER MILLE ANNI. Contro vecchi e nuovi partigiani, contro sbirri, toghe e pennivendoli. Contro vili, prudenti e traditori, contro i servi di Soros, contro Bruxelles e la Nato. Contro ogni antifascismo. Onore eterna all'ultimo dei Cesari! Per l'Italia di oggi e di domani il suo esempio la nostra lotta". Si tratta di una commemorazione che i militanti di FN tengono ogni anno per ricordare l'anniversario della morte di Mussolini (oggi a quota 74).

La reazione del Pd

Sull'episodio è intervenuto duramente Massimiliano Smeriglio, candidato alle europee nelle liste del Partito democratico, che ha definito il gesto "un esempio di apologia di ignoranza", oltre che ad essere "uno sfregio alla memoria ed alla storia italiana, oltre a costituire reato di apologia di fascismo". Ha aggiunto poi che "l'avanzata dei movimenti neofascisti in Italia non è solo un fenomeno politico, ma un problema culturale che il governo non solo finge di non vedere, ma addirittura sminuisce e in qualche misura rincorre, come dimostrano i rapporti equivoci di Salvini con l'estrema destra italiana ed europea.

Significa anche che lo studio della storia, della nostra storia, non è assolutamente sufficiente".

Commenti