"La carenza di vitamina D in gravidanza può causare l'autismo"

La vitamina D si assorbe solitamente con l'esposizione al sole ma si trova anche in determinati alimenti

Il Brain Institute dell'University of Queensland insieme all'Erasmus Medical Centre in Olanda ha individuato un legame tra la carenza della vitamina D in gravidanza e nei primi anni di vita del bambino e l'autismo.

Come riporta Huffington Post per livello basso di vitamina D si intende un tasso inferiore ai 24 nmol/L. Questa carenza individuata dopo 20 settimane di gravidanza aumenta il rischio di mettere al mondo un bambino con tratti di autismo intorno all'età di sei anni.

Il neurologo John McGrath ha raccomandato attraverso una nota sul sito dell'università un maggiore uso di vitamina D durante la gravidanza: "Questo studio offre ulteriori evidenze che bassi livelli di vitamina D sono associati con disturbi dello sviluppo neurologico".

Solitamente la vitamina D si assorbe con l'esposizione al sole anche se aumenta così il rischio di cancro alla pelle, oppure si può trovare in determinari cibi o supplementi farmaceutici. Altri studi avevano evidenziato in passato che la carenza di vitamina D potrebbe causare schizofrenia, asma e ridotta densità ossea.

Commenti

chebarba

Gio, 15/12/2016 - 14:21

UNO STUDO CERTO PIù CREDIBILE DI QUELLI PSEUDO SCENTIFICI CHE SCARICANO LA RESPONSABILITA' SUL VACCINO PER IL MORBILLO, CON L'UNICO RISULTATO DELLA RECRUDESCENZA DI MALATTIE VARIE E DANNI AI BAMBINI. MAGARI SU QUESTA VIA SI POTRA' ARRIVARE ANCHE AD UNA TERAPIA, SENZ'ALTRO ALLA PREVENZIONE VERA, RINGRAZIO IL MIO GINECOLOGO CHE MI HA FATTO PRENDERE TANTO ACISO FOLICO E IL PEDIATRA CHE MI HA FATTO SOMMINISTRARE VITA D A MIO FIGLIO DALLA NASCITA....

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 18/12/2016 - 10:37

chebarba - Si informi meglio, quello che lei chiama 'studio pseudo scientifico' proviene dal CDC (Center Disease Control - ovvero centro per le malattie degli Stati Uniti d'America). Si pratica negli ospedali privati, una delle medicine più avanzate del pianeta negli USA (dove ho vissuto per anni ed ho visto di persona). Lei per sollevare le accuse che ha scritto, cos'ha in mano? Ci sono anni di studi portati avanti da medici qualificati e relativi documenti occultati che sono puntualmente finiti davanti al Congresso degli Stati Uniti. Ma si rende conto di quello che dice o parla a vanvera?

PATTTO

Mer, 21/12/2016 - 11:27

Non girino la frittata, l'autismo è causato dai VACCINI.

Tommaso_ve

Lun, 26/12/2016 - 10:36

Italia Nostra Ricapitoliamo: Center Disease Control ha fatto degli studi i cui risultati sono stati "occultati". Ma se sono occultati come fa a conoscerli? E se li conosce vuol dire che non sono più occultati, giusto? Oppure lei fa parte del Congresso degli Stati Uniti d'America... Delle due una: in ogni caso lei mente.