Salute

Contrordine: formaggi, uova e caffè fanno bene

Le ricerche sull'alimentazione e la nutrizione scagionano alimenti come uova, formaggi e caffè. A patto di non esagerare

Contrordine: formaggi, uova e caffè fanno bene

Non mangiate uova e formaggi per paura di far alzare troppo il colesterolo? Nuove ricerche in tema di alimentazione vi dà una scusa per reintrodurre questi alimenti nella vostra dieta. Ovviamente a patto di non esagerare. Si è svolta in questi giorni, infatti, la conferenza Nutrition 2018, il meeting annuale della American Society for Nutrition a Boston.

Prima sorpresa è legata alle uova che, stando a un nuovo lavoro di ricerca condotto da Shirin Pourafshar dell'University of Virginia, sembrano essere molto efficaci nel ridurre il rischio di diabete di tipo 2, senza peraltro aumentare i livelli di colesterolo.

Anche i latticini potrebbero essere in parte riabilitati per il loro ruolo in funzione anticancro al colon. In particolare, da uno studio condotto da Yumie Takata, Oregon State University su un campione molto ampio di persone, sarebbe emerso come il consumo di latticini a basso contenuto d grassi sia in grado di abbassare sistematicamente il livello di rischio per questa patologia.

Altra sorpresa potrebbe arrivare dal caffè. Uno studio condotto da Emily Hu, della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health su oltre 14.000 persone, di età compresa tra 45 e 64 anni, rileva che le persone che bevono tre o più tazze di caffè al giorno hanno un rischio inferiore di ricoveri legati al fegato rispetto a quelli che non bevono mai caffè.

Nel corso del meeting sono poi emersi ulteriori focus di attenzione, come quello proposto sui funghi commestibili del genere Pleurotus eryngii che, secondo uno studio condotto da Gaoxing Ma, della Università agricola di Nanchino, aiuterebbero a ridurre i livelli di infiammazione.

Commenti