Salute

I rimedi naturali contro l’influenza

Per contrastare l’influenza che sta mietendo tante vittime negli ultimi giorni, bisogna seguire un’alimentazione sana a base di frutta, agrumi, verdure e cereali. La Coldiretti è a sostegno dei rimedi contadini, i cosiddetti rimedi della nonna che oltre ad essere efficaci risultano anche gustosi

I rimedi naturali contro l’influenza

Nelle ultime settimane l’influenza sta mietendo tante vittime. Si contano circa tre milioni di italiani a letto negli ultimi giorni. I medici sostengono che il picco deve ancora arrivare.

Per contrastare l’influenza e impedirci di bloccarci per diversi giorni, bisogna seguire una corretta alimentazione a base di vitamina C e sali minerali. E’ ciò che ha ribadito la Coldiretti lo scorso weekend nell’ambito della manifestazione chiamata “Vitamina Day”. La Coldiretti è a sostegno di tutti i rimedi contadini, i cosiddetti “rimedi della nonna” che promuovono il consumo di frutta e verdure e prodotti naturali. Essi consentono all’organismo di aumentare le difese immunitarie e ammalarsi di rado.

Al primo posto dei rimedi contadini utili a contrastare l’influenza, vi è il consumo di agrumi come arance, clementine, mandarini, pompelmi, limoni. Ricchi di vitamina C, hanno un effetto benefico contro le scorie che minacciano il nostro organismo. Le vitamine contenute negli agrumi sono capaci di annientare gli attacchi di virus e batteri in maniera efficace.

Nella dieta non vanno nemmeno trascurate le portate a base di legumi e cereali come fave, lenticchie, ceci, fagioli. Essi sono ricchissimi di fibre che permettono di smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali. Gustose sono le zuppe miste di legumi da condire con spezie, altrettanto salutari e miracolose come il rosmarino, il timo, l’origano, lo zenzero e la curcuma.

In caso di gola infiammata il rimedio contadino più utilizzato è quello di fare i gargarismi con il succo di due limoni, diluito in mezzo bicchiere di sale e acqua. Altri rimedi per curare il mal di gola sono bere un infuso di acqua bollente con foglie di basilico fresco. In alternativa il basilico può essere sostituito dall’aceto di mele (sei cucchiai aggiunti a mezzo bicchiere d’acqua). Se il mal di gola vi ha provocato anche la raucedine, potreste gustare un centrifugato a base di carote fresche e un cucchiaio di miele.

Oltre ad essere efficace è anche gustoso e altamente nutriente.

Commenti