Salute

I sessuologi: "Ecco perché gli uomini si grattano i testicoli"

Da Vanessa Edwards a Rob Kominiarek: i sessuologi spiegano perché gli uomini hanno necessità di toccarsi le parti intime

I sessuologi: "Ecco perché gli uomini si grattano i testicoli"

Tra maleducazione e necessità. Quando gli uomini si toccano i testicoli, c'è un motivo dietro. Certo, in pubblico è sempre bene evitarlo, ma gli scienziati hanno spiegato i motivi per cui gli uomini sono indotti a grattarsi i testicoli. Da Vanessa Van Edwards a Rob Kominiarek, hanno stilato una lista di motivazioni.

1) Il primo motivo è perché l'uomo tende a proteggere una parte fondamentale del corpo come i testicoli. Un colpo basso può provocare molto dolore e anche problemi di fertilità. Per questo inconsciamente l'uomo tende a "proteggerli".

2) I testicoli hanno una temperatura che solitamente si aggira sui 37 gradi. Se la temperatura scende, l'uomo tende a toccare le parti intime con le mani da sotto le mutande per riporare il tutto ad un livello di temperatura adeguato.

3) Il contatto con le parti intime aiuta la produzione di ossitocina, l'ormone che inebria l'uomo durante i rapporti sessuali. La produzione di ossitocina aiuta a rilassarci. Toccarsi le parti intime, dunque, può essere una sorta di "calmante".

4) Mettendo le mani sui testicoli, l'uomo esprime il desiderio di imporsi come maschio dominante.

Commenti