Donna

Salvia, i benefici segreti della pianta aromatica

Grazie a un mix di vitamine e minerali, la salvia è una pianta aromatica dalle mille proprietà, che vanno da una potente azione anti-age alla cura dei principali malesseri di stagione come il calore e l’eccessiva sudorazione

Salvia, i benefici segreti della pianta aromatica

La salvia è ampiamente utilizzata in cucina, dove viene impiegata per preparare e insaporire le pietanze, spesso in sostituzione di condimenti più calorici come il sale: non tutti però forse sanno che questa pianta aromatica nasconde tanti preziosi benefici per la bellezza e la salute, soprattutto delle donne.

La salvia e in generale le piante aromatiche sono ricche di antiossidanti in grado di prevenire l’invecchiamento precoce e favorire una più rapida rigenerazione cellulare dell’epidermide, proprietà che la rendono un ottimo rimedio naturale anti-age per fermare i segni del tempo ma non solo. Questa pianta aromatica è infatti particolarmente indicata anche per alleviare la stanchezza e la spossatezza tipiche del periodo estivo grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali come il potassio, lo zinco e il magnesio e di vitamine.

Sempre per rimanere in tema, la salvia è perfetta per ridurre la sudorazione. Per sfruttare appieno le sue proprietà antidrotiche, è sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella vasca da bagno o in un detergente neutro da applicare direttamente sulla pelle mentre si fa la doccia. Se non si ha a disposizione l’olio essenziale si può realizzare un infuso in casa con le foglie, con cui trattare le zone più delicate come le ascelle. I suoi benefici non si limitano però all’estate: oltre all’affaticamento fisico e alla sudorazione, questa pianta aromatica cura i malesseri tipici della stagione invernale come la tosse e il catarro.

La salvia può inoltre essere utilizzata come alleato dello spazzolino per l’igiene orale e la pulizia della bocca, semplicemente trofinando una foglia su denti e gengive. Basta questo piccolo rituale quotidiano per pulire in profondità e igienizzare la bocca, migliorando lo smalto naturale dei denti e curando le eventuali infiammazioni presenti lungo le pareti gengivali. Infine, la pianta è perfetta anche per donare sollievo in caso di forti dolori mestruali e stimolare il sistema ormonale femminile.

Occhio però a non esagerare con le dosi: le cure vanno sempre concordate con un erborista esperto.

Commenti