Salute

Gli smoothies per un’estate in salute

Gli smoothies sono le bevande nutrienti più gettonate in estate perché consentono di fare il pieno di vitamine, utili per affrontare al meglio questa stagione calda. Noti anche per il loro effetto detox, scopriamo insieme i loro benefici salutari

Gli smoothies per un’estate in salute

Lo smoothie è diventato un vero e proprio tormentone in questa stagione estiva.

Appartenente alla categoria dei frullati e dei centrifugati è fonte di molti elementi nutritivi come vitamine e proprietà antiossidanti. Solitamente è consumato a colazione e a merenda.

L’estate è la stagione degli smoothies perché sono refrigeranti. Il merito è da attribuire alla presenza di ghiaccio. Esso li rende freschi ma non eccessivamente gelati. Sono ampiamente utilizzati per sostituire un pasto soprattutto quando fa troppo caldo e non si ha tanta voglia di mangiare. A tal proposito per renderli esaustivamente nutrienti nella loro preparazione vengono aggiunti latticini, frutta secca, cereali o spezie.

Gli smoothies sono apprezzati nella stagione più calda perché secondo i nutrizionisti rispettano la “regola delle cinque porzioni di frutta e verdura” al giorno. Il fabbisogno di verdure e frutta fresca in questa stagione particolare è notevole. Per godere di tutto il loro gusto e beneficio bisogna consumarli appena vengono preparati. Le loro proprietà benefiche si alterano col tempo e nella conservazione in frigo. Gli smoothies si presentano con colori sgargianti che colpiscono e ammaliano i loro consumatori assidui. Questi colori non sono frutto di coloranti artificiali ma sono creati da un grazie al mix di frutti e verdure.

Da non sottovalutare è il loro efficace effetto detox. Per purificarsi da scorie e tossine i migliori smoothies sono a base di mele, carote, frutti di bosco, ananas. Ad ogni colore di smotti è associato un effetto benefico specifico. Noti sono gli smoothies che prevengono l’invecchiamento cellulare a base di agrumi, ananas e carote. E per aumentare le vostre difese immunitarie potete fare il pieno di smoothies ricavati da un mix gustoso di frutti rossi (ribes, mirtilli, more) con fichi e radicchio.

È il beverone perfetto per contrastare i malanni che ci attenderanno nella stagione più fredda. -

Commenti