Salute

Sport: cosa mangiare e cosa evitare

Alimentazione e sport, un binomio importante per un rendimento perfetto: per questo è indispensabile selezionare i cibi in modo adeguato

Sport: cosa mangiare e cosa evitare

L'attività sportiva è fondamentale per chi predilige una vita sana, equilibrata e tonica, e spesso il segreto è dato da una combinazione perfetta tra costanza nell'allenarsi e la scelta di una dieta sana. Il cibo è la migliore arma per definire il corpo, per garantire energia e per permettergli di recuperare dopo la sessione sportiva.

Proteine, carboidrati, grassi sani, vitamine non devono mancare perché sono energia e carburante per il corpo, come i minerali che devono essere subito reintegrati dopo aver sudato. L'idratazione è un passaggio importante che va affrontato prima, dopo e durante l'attività fisica. Per un ottimo risultato e per una prestazione soddisfacente è importante selezionare i cibi più funzionali, facendo attenzione a quelli che è meglio evitare per non appesantire il fisico.

La prima regola è quella di definire un orario da dedicare al pasto, che deve avvenire almeno due o tre ore prima di allenarsi preferendo carboidrati, proteine e pochi grassi ma sani. Se l'attività è particolarmente intensa si può assumere uno spuntino trenta o sessanta minuti prima di fare sport, ottima la frutta secca, un frullato o una banana per una ricarica di sali minerali. I carboidrati, in particolare, si trasformano in glucosio ovvero in energia utile per affrontare l'allenamento.

I prodotti che contengono amido sono più adatti perché il rilascio avviene in modo più graduale, quindi spazio a riso, cereali meglio se integrali, patate, avena e legumi ricchi di zuccheri complessi. I prodotti integrali e i legumi sono, inoltre, una fonte di fibre, minerali come calcio, ferro e vitamine del gruppo B.

Le proteine invece sorreggono l'operato dei muscoli e la loro crescita, oltre che la tonicità così da contrastare il rilassamento tipico dell'età. Un vero toccasana ma anche uno schermo protettivo contro infortuni e traumi dati da un'attività troppo forte e intensa. Per ricaricare il corpo in modo adeguato si possono portare in tavola uova, carni bianche come pollo e tacchino, yogurt greco, soia, legumi come lenticchie e fagioli, pesce come salmone e tonno.

Una fonte essenziale da non trascurare sono i grassi da immagazzinare nel corpo e da utilizzare all'occorrenza. Utili anche per l'assorbimento della vitamina A è importante scegliere quelli definiti buoni e sani, facilmente reperibili assumendo salmone, olio d'oliva e frutta secca.

Invece, per un rendimento ottimale, è meglio evitare prodotti e alimenti con zuccheri aggiunti, oppure troppo raffinati, calorici e grassi come ad esempio dolci, torte, prodotti fritti, succhi di frutta confezionati spesso troppo zuccherati, molluschi crudi, salumi e insaccati, bevande gassate e alcolici, condimenti troppo corposi.

Una scelta alimentare sana, pulita e lineare è il segreto della vera potenza sportiva.

Commenti