Scienze

Il Polo Nord magnetico si sposta e all’aeroporto di Linate cambia tutto: cosa succede

Sarà cambiata la numerazione della pista milanese dell'aeroporto di Linate: ecco cosa significano quei numeri e perché vanno aggiornati

Il Polo Nord magnetico si sposta e all’aeroporto di Linate cambia tutto: cosa succede

Ascolta ora: "Il Polo Nord magnetico si sposta e all’aeroporto di Linate cambia tutto: cosa succede"

Il Polo Nord magnetico si sposta e all’aeroporto di Linate cambia tutto: cosa succede

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Se il Polo Nord magnetico cambia, con esso vanno modificati una marea di documenti fondamentali per il volo degli aerei e le coordinate utilizzate dai piloti: è quanto sta per accadere all'aeroporto Linate di Milano dove, prima di tutto, cambierà la numerazione gigantesca sulla pista di atterraggio e decollo.

Di cosa si tratta

Un documento dell'Enav visionato dal Corriere della Sera mette in luce questo aspetto particolare e curioso che forse in molti non conoscono: dal prossimo 30 novembre ecco che sull'asfalto dello scalo milanese invece degli attuali numeri 18 e 36 appariranno il 17 e 35. A cosa corrispondono? Si tratta, appunto, dell'orientamento verso il Polo Nord magnetico che si muove ogni anno tra i 40 e 70 km verso la Siberia e che, di conseguenza, cambia con il trascorrere del tempo. In questo modo anche la bussola subisce delle variazioni: l'Icao (l'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale) ha spiegato che la pista va "ridisegnata" con i nuovi numeri per non trarre in inganno i piloti e mantenere le procedure corrette.

Cos'è il Polo Nord magnetico

Mentre il Polo Nord geografico non cambierà mai (così come il Polo Sud) ed è fisso, quello magnetico è variabile ed è il punto "sulla superficie terrestre in cui le linee di forza del campo magnetico (che individuano il campo) risultano esattamente perpendicolari al suolo", spiegano gli esperti a Wired. Lo spostamento dal Canada verso la Siberia era un fatto già noto dagli scienziati che monitorano costantemente la situazione per evitare brutti scherzi agli spostamenti specialmente quelli aerei ma anche per i normali strumenti quali il Gps. I numeri sulle piste degli aeroporti indicano quale sia l'orientamento verso il Polo Nord magnetico, ecco perché adesso urge questa piccola ma importante modifica.

Cosa cambia a Linate

Nel caso specifico, a Milano Linate ecco che l'atuale numero 18 (che diventerà 17) indica il Nord, il 36 (che diventerà 35) è il Sud. Come ricorda il quotidiano, questi numeri si ottengono da un calcolo matematico che deriva dalla direzione della pista di decollo e atterraggio. Oltre ai numeri, in scali che hanno più piste appaiono alcune lettere dell'alfabeto come "L", "C" ed "R" per indicare, in inglese, "left, center e right" facendo riferimento alla direzione del volo aereo.

Come accennato, oltre a dipingere le estremità delle piste di Linate, pure i documenti dovranno essere attentamente revisionati: nel caso specifico ecco andranno aggiornate le carte dell’aerodromo, la "mappa delle procedure in condizioni di bassa visibilità», l’"aggiornamento delle carte ostacoli di aerodromo" ma anche tutto ciò che riguarda le procedura a terra dell'aeroporto (come, per esempio, i piazzali di sosta).

Commenti