Politica

Senato, l'Mdp manda sotto il governo su alcuni emendamenti alla legge europea

Al Senato si vota la "legge europea". Mdp fa saltare alcuni emendamenti contro il parere di maggioranza e governo

Senato, l'Mdp manda sotto il governo su alcuni emendamenti alla legge europea

Il voto contrario, più che sul merito del provvedimento in discussione al Senato (legge europea), ha un significato politico. Un chiaro messaggio che Mdp ha voluto mandare al governo. La proposta di modifica all'articolo 12 del provvedimento, che aveva ricevuto parere contrario di governo e maggioranza, è stata invece approvata con 123 sì, 102 no e 4 astenuti.

L'emendamento riguarda l'etichettatura dei prodotti lattiero caseario. La norma che è stata approvata mirava a cancellare un comma che prevede che tutta l'etichettatura dei prodotti lattiero caseari venga riprodotta solo nei documenti d'accompagnamento delle merci e non sul prodotto stesso. Avendo cancellato questa norma il consumatore ora potrà vedere direttamente sul formaggio chi l'ha prodotto e da dove esso proviene. I senatori di Mdp hanno votato con l'opposizione, battendo in questo modo la maggioranza.

Governo di nuovo sotto su un emendamento della Lega a prima firma Stefano Candiani. È il 16.2 e riguarda le autorità di bacino chiamate a pubblicare sul web i monitoraggi. Il Governo è andato sotto con 122 voti contro 105. Anche in questo caso è stata determinante la posizione di Mdp.

Alla fine la legge europea è passata, nonostante l'opposizione di Mdp. Se anche i 44 senatori di Forza Italia e i 9 componenti di Ala (che avevano annunciato l’astensione, lo avessero fatto, la legge non sarebbe stata approvata.

Secondo quanto viene riferito FI e Ala alla fine non hanno partecipato al voto e la legge ha ottenuto 118 sì.

Commenti