Sicurezza, 5S prendono tempo Salvini: "Toninelli vuole i porti"

Ancora oggi nessun Consiglio dei ministri. Di Maio: "Non avere fretta elettorale". E Salvini: "Toninelli si lamenta perché vuole lui la competenza sulle acque territoriali..."

Anche oggi nessun Consiglio dei ministri: il Movimento 5 Stelle prende ancora tempo e - dopo aver accusato la Lega di voler "sabotare" il decreto di Di Maio sulla famiglia - rimanda ancora l'esame sul dl Sicurezza bis voluto da Salvini.

Così, mentre Giuseppe Conte pranza insieme al Colle con Sergio Mattarella, Luigi Di Maio dà la colpa alle "questioni di costituzionalità che saranno poste dal Quirinale" e chiede di "non avere fretta elettorale". "Abbiamo altri 4 anni come governo", rassicura a Radio Anch'io, "Per me quel decreto deve avere più soldi per i rimpatri. Adesso il tema è di chi è rimasto qui come irregolare. Non dipende da me, ma dal presidente del Consiglio e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. L'emergenza in Italia è la corruzione un tema è l'immigrazione ma l'emergenza è il lavoro".

Il sospetto di Matteo Salvini è invece che il provvedimento non piaccia perché dà più poteri al Viminale sul controllo dei porti. "Toninelli si lamenta perché la competenza sull'ingresso nelle acque territoriali vuole che sia sua", si sfoga a Un Giorno da Pecora, "Non mi interessa la forma. Se vuole dire lui di no ai barconi abusivi, che dica lui di no, a me non interessa. Non litigo sulle competenze". E aggiunge: "Io sono pronto. Sono 18 articoli pronti: controllati e verificati. Si parla anche di lotta alla camorra e di violenza fuori dagli stati, prima si approva meglio è". A chi lo critica, risponde dal palco di Putignano (Bari): "Il decreto sicurezza l'ho cambiato. Nessuno possiede la verità. Solo Renzi non sbagliava mai, gli altri se fanno sbagliano. Mi piacerebbe che chi è in giro oltre che a cercare fascisti che non ci sono, oltre a cercare razzisti che non ci sono, avesse una idea di Europa. Oltre che urlare, proponete qualcosa".

Commenti

VittorioMar

Mer, 22/05/2019 - 16:22

..l'M5S e il PREMIER CONTE hanno BLOCCATO UN PAESE e ...ne pagheranno le conseguenze politiche !!! -4 giorni !!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/05/2019 - 16:28

"Toninelli si lamenta perché la competenza sull'ingresso nelle acque territoriali vuole che sia sua" COSì CONTINUERANNO AD ENTRARE LE CARRETTE ONG PER LA GIOIA DI GRULLINI,PDIOTI E CESSI SOCIALI,OLTRE CHE PRETASTRI!!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 22/05/2019 - 16:29

Toninelli non lo vuole, Toninelli ce l'ha!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 16:31

I grillini dicano chiaramente da cheparte stanno, con L'Itlaia o con i comunisti che vogliono l'invasione selvaggia, con le gravissime conseguenze che ne conseguono?

schiacciarayban

Mer, 22/05/2019 - 16:33

Ma va? Prendono tempo? E chi l'avrebbe mai detto! Stanno prendendo tempo da un anno!

leococojane2

Mer, 22/05/2019 - 16:42

Così mentre si occuperà delle acque territoriali avrà la scusa per non fare quello che già gli compete.

ilpassatore

Mer, 22/05/2019 - 16:43

Non riesco a capire quanto segue: Toninelli e'titolare delle infrastrutture - il porto in quanto struttura fa parte di queste ma, che centra lui con i movimenti portuali.Che centra con il traffico marittimo di qualunque natura.Mi sembra una anomalia bella e buona.Se sbaglio correggetemi grazie.

kallen1

Mer, 22/05/2019 - 16:48

L'unica cosa che darei da controllare a Toninelli è.....il traforo del Brennero!!!

leopard73

Mer, 22/05/2019 - 17:23

Golinelli può comandare un pollaio di GALLINE!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 22/05/2019 - 17:43

Riflettiamo. Dunque Salvini chiede competenza su acque territoriali e porti (riconoscendo che al momento non ce l'ha) e che ce l'ha Toninelli. Se è vero quello che afferma Toninelli i 5S prenderebbero tempo perché Toninelli non vorrebbe mollare queste competenze che al momento sono sue. Salvini reagisce dicendo che in pratica Toninelli non farebbe il suo dovere in quanto non agiste come vuole Salvini!!! Ovvero che Toninelli non obbedirebbe a Salvini. Vi sembra normale una cosa simile?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 22/05/2019 - 17:45

Toninelli è competente anche per le acque territoriali, e Salvini il sig. nessuno! Perciò vi ha preso tutti per il popò quando ha parlato di porti chiusi e di divieto di accesso nelle acque territoriali. E voi ancora gli credete?

Falcon20

Mer, 22/05/2019 - 17:45

Matteo, ti hanno già fregato con la sea watch3 se non passa nemmeno il decreto sicurezza bis ...domenica non ti voto! Sei troppo debole; solo parole pochi fatti.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 22/05/2019 - 17:52

La pretestuosità di questa diatriba è sconvolgente. Nella pratica chi controlla i porti non cambia una virgola dato che 4 immigrati su 5 che arrivano su gommoni che non credo proprio chiedano preventivamente il permesso alla Capitaneria di Porto! Difficile non credere ad una pantomima messa in piedi ad hoc, andare a raccontare che serve altro, che servono "più poteri", è un classicone di chi vuole mascherare la sua impotenza (io volevo farlo ma quei cattivoni non me lo consentono). Io glieli darei questi poteri a Salvini però con la clausola che o effettivamente azzera gli sbarchi entro un certo tempo o se ne va.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Mer, 22/05/2019 - 18:02

Salvino ti hanno fatto le scarpe i 5stalle .... ammettilo non conti un bel niente. E poi basta con questa armata brancaleone

COSIMODEBARI

Mer, 22/05/2019 - 18:19

Falcon20 la tua risposta denota che mai l'hai votato prima e mai lo voteresti dopo. Tutto il resto è tuffa da bel apparire nel web dei commenti. Non c'è mai stato governo dove i minoritari non abbiano avuto qualche difficoltà ad imporre qualcosa di proprio, poi tutto si è appianato. Qui invece è diverso, Salvini ha a che fare con coloro che volevano fare un governo presentandosi come agnellini salvatori della Patria, invece erano e sono lupi famelici di tutto e di tutti. Ma pagheranno presto il conto ad almeno il 70% degli elettori

Chanel

Mer, 22/05/2019 - 18:29

E Salvini continua a ripetere che lui è leale e ha dato la sua parola. Si è leali con chi lo è altrettanto, altrimenti si è solo fessi. Quando dice che il governo deve andare avanti perché ci sono tante cose da fare, pensa che tutte queste cose potrà farle con Di Maio & C? Non ci capisco più niente tranne che forse i sondaggi riservati non siano più quelli entusiasmanti di un mese fa

ilpassatore

Mer, 22/05/2019 - 18:49

Omar e Falco - per certi aspetti vi do' ragione e per la debolezza di Salvini, ma non siamo in grado di capire perche' non sappiamo con esattezza cosa c'e'dietro. Qui e'una frittata che tutti i giorni viene rivoltata.E'un caos.

Trefebbraio

Mer, 22/05/2019 - 19:03

Caro Matteo, il gioco è ormai vecchio e logoro. Chi sta' alla finestra a guardare e chi in strada a lavorare. Da sempre chi osserva dispensa consigli, elargisce suggerimenti e soprattutto, critica. Questi del M5S stanno portando il contrattacco in funzione elettorale, sono da mesi al palo e in piena sintonia con le opposizioni, hanno individuato in te il nemico da battere. Sei stato bravo in questi mesi, tanto da finire nel mirino, du tutti. Tieni duro e riservati qualche colpo a sorpresa per gli ultimi giorni.

antonio54

Mer, 22/05/2019 - 19:08

I 5 stelle hanno il terrore, non vogliono dare altro vantaggio alla LEGA. Domenica 26 ormai è alle porte, non hanno via di fuga...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 19:09

El Presidente - non cambia niente nella diatriba se esistono comunisti come te pro immigrazione selvaggia, senza portarne qualcuno a casa propria, vero furbetto?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/05/2019 - 19:26

La "letterina" di 11 pagine arrivata dall'ONU chiarira TUTTO. Se Conte ed i 5s stanno con Salvini O NO!!!! AMEN. GRAZIE ONU!!!

Celcap

Mer, 22/05/2019 - 19:28

Salvini sta facendo la figura del sottomesso e sottomissibile e così al posto di guadagnare voti andrà a finire che ne perderà soprattutto dalla storia della lega

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 22/05/2019 - 19:38

@ ilpassatore - No, non sbagli affatto! La PUBBLICA SICUREZZA prescinde da limiti di spazio e la competenza del Ministro (della P.S.) è su TUTTO il territorio nazionale (strutture, infrastrutture e mare territoriale compreso).

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 22/05/2019 - 19:59

e dei sette sbarchi incontrastati di oggi non ne parlate? Barchini, barconi e barcacce arrivano tranquillamente.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/05/2019 - 20:25

'Toninelli vuole i porti' ... ... ... al massimo diamogli i mattoncini del Lego, di più non può gestire!

nonna.mi

Mer, 22/05/2019 - 20:40

Toninelli afferma che l'Alta Velocità ed il conseguente allacciamento ferroviario all'Europa è inutile....Basterebbe questa sua affermazione per eliminarlo da ogni possibile Posto di Responsabilità e relegarlo possibilmente fuori dalla Politica, quella Vera e risolutiva per il Bene del nostro bellissimo e Storico Paese . Myriam

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/05/2019 - 21:41

TONINELLI VAI A ZAPPARE!

ilpassatore

Mer, 22/05/2019 - 22:24

ammazzalupi- grazie ma non ne dubitavo.Ma allora che cavolo di manfrina e'questa - hanno sbembrato i ministeri fregandosi le competenze l'un l'altro ed in particolare un Toninelli dotato di...una profonda ignoranza politica che insiste per sobbarcarsi competenze che non gli spettano.C'e' qualcosa che non quadra.

Gilgamesh1000

Mer, 22/05/2019 - 22:32

No Di Maio scordati i 4 anni di governo. Non li hai più.