Roma

Siti web, vanto delle aziende capitoline

Informazioni al pubblico, pubblicazione del bilancio, normative e delibere aziendali, indicazioni sull’accesso agli sportelli fisici. Utili e veloci, i siti web delle aziende capitoline riscuotono sempre più il gradimento dei romani. Parecchi utenti interagiscono on-line da casa con Ama, Atac, Acea per sbrigare numerose faccende, dal pagamento delle bollette domestiche alla revisione del contratto. Roma si colloca al primissimo posto in Italia, staccando nettamente il Nord (Torino, Milano, Genova), per qualità e affidabilità dei servizi web delle aziende.
E’ questo il risultato dell’ultima ricerca dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma. Il monitoraggio è stato effettuato nel primo trimestre 2010. Cinque le aziende prese in considerazione: Atac per il trasporto pubblico locale; Acea Electrabel per l’energia elettrica; Acea Ato2 per il settore idrico; Ama per l’igiene urbana; Eni per il gas. Per quanto riguarda bandi e gare pubbliche, è da rilevare che tutti i siti delle aziende capitoline offrono la possibilità ai potenziali fruitori di compiere transazioni on-line.
Per «Qualità e interattività dei servizi in rete» il primo posto spetta ai siti di Ama ed Eni, che offrono in modalità interattiva la maggior parte dei servizi necessari alla gestione del contratto e delle bollette. Ad esempio, è possibile compilare moduli direttamente on-line, inclusa l’autenticazione dell’utente, e controllare i consumi. Buoni anche i siti Atac e Acea Electrabel. Ancora insufficiente il sito Acea Ato2, che offre il semplice servizio di informazione e niente più. Per quanto concerne «Usabilità e accessibilità», vale a dire la facilità di accesso, il primo posto va all’Eni, che raggiunge quasi l’eccellenza. Qualche nota negativa è da segnalare invece per la macroarea «Comunicazione, partecipazione e relazionalità». Su questo fronte le aziende capitoline non vanno oltre la sufficienza, tranne Acea Ato2 le cui performance sono al di sotto di tale soglia. In particolare, sottolinea l’Authority, le aziende mancano di interesse nel proporre forum, sondaggi on-line e questionari di customer satisfaction (indice di gradimento). Per ciò che riguarda i reclami, se l’aspetto informativo è presente su tutti i siti, la loro gestione on-line è invece pienamente possibile solo per l’Atac. Anche la procedura di conciliazione è presente solo in due casi: con un servizio on-line sul sito Eni, e con la possibilità di scaricare un modulo (da inviare con raccomandata) sui due siti Acea.
Il monitoraggio ha comparato Roma con le altre città italiane. Il confronto nazionale mostra l’eccellenza raggiunta dalla capitale. L’Atac infatti conferma la sua leadership nell’offerta di servizi interattivi dedicati alla mobilità, distanziando di parecchi punti Venezia e Genova. Il sito dell’Ama si colloca al secondo posto, a ridosso dell’omologo milanese, che si distingue unicamente per la possibilità di prenotare on-line il ritiro dei rifiuti ingombranti. Anche il confronto con le capitali europee conferma i progressi di Roma.

Colmato il divario, evidenziato nelle precedenti analisi, delle utility romane con le imprese di pubblico servizio europee, per quanto riguarda «Qualità e interattività dei servizi» Roma raggiunge il primo posto nel settore energia elettrica ed igiene urbana, mentre per il trasporto pubblico si avvicina ai livelli di offerta di Londra e Parigi.

Commenti