Informazioni al pubblico, pubblicazione del bilancio, normative e delibere aziendali, indicazioni sullaccesso agli sportelli fisici. Utili e veloci, i siti web delle aziende capitoline riscuotono sempre più il gradimento dei romani. Parecchi utenti interagiscono on-line da casa con Ama, Atac, Acea per sbrigare numerose faccende, dal pagamento delle bollette domestiche alla revisione del contratto. Roma si colloca al primissimo posto in Italia, staccando nettamente il Nord (Torino, Milano, Genova), per qualità e affidabilità dei servizi web delle aziende.
E questo il risultato dellultima ricerca dellAgenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma. Il monitoraggio è stato effettuato nel primo trimestre 2010. Cinque le aziende prese in considerazione: Atac per il trasporto pubblico locale; Acea Electrabel per lenergia elettrica; Acea Ato2 per il settore idrico; Ama per ligiene urbana; Eni per il gas. Per quanto riguarda bandi e gare pubbliche, è da rilevare che tutti i siti delle aziende capitoline offrono la possibilità ai potenziali fruitori di compiere transazioni on-line.
Per «Qualità e interattività dei servizi in rete» il primo posto spetta ai siti di Ama ed Eni, che offrono in modalità interattiva la maggior parte dei servizi necessari alla gestione del contratto e delle bollette. Ad esempio, è possibile compilare moduli direttamente on-line, inclusa lautenticazione dellutente, e controllare i consumi. Buoni anche i siti Atac e Acea Electrabel. Ancora insufficiente il sito Acea Ato2, che offre il semplice servizio di informazione e niente più. Per quanto concerne «Usabilità e accessibilità», vale a dire la facilità di accesso, il primo posto va allEni, che raggiunge quasi leccellenza. Qualche nota negativa è da segnalare invece per la macroarea «Comunicazione, partecipazione e relazionalità». Su questo fronte le aziende capitoline non vanno oltre la sufficienza, tranne Acea Ato2 le cui performance sono al di sotto di tale soglia. In particolare, sottolinea lAuthority, le aziende mancano di interesse nel proporre forum, sondaggi on-line e questionari di customer satisfaction (indice di gradimento). Per ciò che riguarda i reclami, se laspetto informativo è presente su tutti i siti, la loro gestione on-line è invece pienamente possibile solo per lAtac. Anche la procedura di conciliazione è presente solo in due casi: con un servizio on-line sul sito Eni, e con la possibilità di scaricare un modulo (da inviare con raccomandata) sui due siti Acea.
Il monitoraggio ha comparato Roma con le altre città italiane. Il confronto nazionale mostra leccellenza raggiunta dalla capitale. LAtac infatti conferma la sua leadership nellofferta di servizi interattivi dedicati alla mobilità, distanziando di parecchi punti Venezia e Genova. Il sito dellAma si colloca al secondo posto, a ridosso dellomologo milanese, che si distingue unicamente per la possibilità di prenotare on-line il ritiro dei rifiuti ingombranti. Anche il confronto con le capitali europee conferma i progressi di Roma.
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