Economia

Sole 24 Ore, la procura apre un'indagine sui conti del gruppo editoriale

I bilanci del quotidiano economico e finanziario sono ora sul tavolo della Procura di Milano a seguito di diversi esposti che denunciano la situazione contabile degli ultimi anni

Sole 24 Ore, la procura apre un'indagine sui conti del gruppo editoriale

La stuazione contabile del Sole 24 Ore è ora sotto indagine. La Procura di Milano ha infatti aperto un fascicolo per analizzare lo stato di crisi in cui il quotidiano versa ormai da anni. L'indagine sarà condotta secondo il "modello 45", cioè ad indicare al momento l'assenza di ipotesi di reato e di indagati.

A chiedere l'apertura del fascicolo è stata l'associazione consumatori Adusef, che nei giorni scorsi, aveva presentato un esposto al procuratore capo, Francesco Greco, in cui ipotizzava la falsità dei bilanci. E ancora prima, un giornalista del quotidiano di Confidustria, Gianluca Borzi, aveva presentato anche due esposti alla Consob, datati 5 e 7 ottobre, in cui ricostruisce la situazione contabile degli ultimi anni.

Intanto, la notizia dell'avvio dell'indagine contro i possibili falsi in bilancio del quotidiano arriva in contemporanea alle inchieste pubblicate dalla stampa, che vede nello scandalo del Sole 24 Ore lo scandalo ancora più grande di tutta Confindustria. Dall'inchiesta è infatti emerso come dal giorno della quotazione in borsa, 6 dicembre 2007 il quotidiano di informazione economica e finanziaria ha dato una rappresentazione non veritiera della sua situazione complessiva, dichiarando nel bilancio del 2015 un aumento delle vendite (salite a 375 mila rispetto alle alle 335 mila del 2008), ma una diminuzione dei ricavi ( 144 milioni in confronto ai 207 milioni del 2008).

Una situazione che va avanti da anni, già portata alla luce da un esposto del 2011 che 4 giornalisti del Sole avevano presentato al collegio sindacale della Consob per denunciare la crisi in cui versava il quotidiano. Ed ancora nel 2012 un piccolo azionista, Giovanni Esposito, aveva presentato un esposto alla Procura in cui chiedeva come mai le copie del quotidiano nei bilanci continuassero a salire e i ricavi a scendere nonostante l'aumento del prezzo di 1,50 euro del quotidiano. Infine, solo una settimana fa i giornalisti del quotidiano hanno sfiduciato il direttore della testata Roberto Napoletano a cui il presidente della Confindustria ha però riconfermato la fiducia.

Adesso toccherà alla magistrutura vederci più chiario: per il momento, il procuratore sta acquisendo informazioni e documenti e, nei prossimi giorni, affiderà il fascicolo sui conti del gruppo Sole 24 Ore a un pm del dipartimento economico.

Mentre il Gruppo 24 non tarda a dire la sua: "Siamo un libro aperto, massima trasparenza e massima tranquillità".

Commenti