Cultura e Spettacoli

Amici, vince Irama. Anche Carmen e Lauren vengono premiate

Irama ha vinto la diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi e ha dedicato la vittoria alla madre scomparsa: "Prima di salire sul palco ho pensato a lei"

Amici, vince Irama. Anche Carmen e Lauren vengono premiate

La diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi si conclude con il botto e con tantissime emozioni. Il pubblico ha voluto che a stringere la coppa d'oro fosse il cantante Irama. Irama ha battuto nell'ultima sfida l'altra cantante rimasta in gioco, Carmen Ferreri. I due sono stati fortissimi nelle loro esibizioni, hanno fatto commuovere i giudici, il pubblico in studio e hanno ricevuto decine di complimenti dai giornalisti presenti ad Amici.

Ma prima di arrivare alla proclamazione del vincitore, Maria De Filippi e il direttore artistico di Amici, Luca Tommassini, hanno conferito tre premi. Il primo, quello della critica, è andato alla ballerina Lauren Celentano. 50 mila euro in gettoni d'oro offerti da Vodafone "partner di Amici da quattro anni". Il secondo, il premio di E-Campus è andato a Carmen Ferreri. "L'unviersità E-Campus - legge Tommassini - vuole premiare con una borsa di studio per una laurea triennale uno di voi. La borsa di studio va a Carmen". Il terzo, il premio di 105, "va a un artista che ha carattere, personalità, è completo, sa scrivere molto bene, grandissimo interprete. Ha saputo rimettersi in gioco, il premio di 20 mila euro in gettoni d'oro va a Irama".

E dopo questi tre premi, è arrivato il momento tanto atteso: la proclamazione del vincitore. Stretti in un forte abbraccio nel centro dello studio, Carmen e Irama hanno atteso che sul led apparisse il volto del vincitore. E con il 63% dei voti, il pubblico ha incoronato proprio Irama.

Per Irama questa vittoria è una rivincita. Dopo aver tentato di entrare nella scuola di Amici nel 2015, aver partecipato senza successo a Sanremo giovani, Irama viene preso per la diciassettesima edizione di Amici e l'ha vinta. Questa per lui è una doppia vittoria perché, nonostante le sconfitte arrivate così in fretta, il cantante non si è perso d'animo e si è subito rimesso in gioco.

Così, prima di alzare la sua coppia d'oro, Irama ha voluto spendere due parole per dedicare la vittoria alla mamma scomparsa: "Stasera prima di salire sul palco, pensavo a mia mamma per cui ho scritto Respiro. So che a volte le persone non ci sono più, ma penso che il ricordo rimanga nel cuore e questa vittoria la dedico a lei. Per me è un onore. Io voglio ringraziare te Maria e tutti, la musica è la cosa piò cara che ho. Ti ringrazio perché sei una persona speciale. Spero che questo sia un inizio, spero sia qualcosa di bello per tutti noi".

Le parole di Irama hanno commosso i giudici, in particolare Emma Marrone che, ospite per la finale di Amici, si è stretta in un lungo abbraccio con l'amica Alessandra Amoroso.

In bocca al lupo Irama.

Commenti