Cultura e Spettacoli

La confessione choc di Ivana Spagna: "Volevo tagliarmi le vene"

La cantante ha raccontato di avere vissuto una brutta depressione causata dalla morte della madre e di essere arrivata a un passo dal suicidio

La confessione choc di Ivana Spagna: "Volevo tagliarmi le vene"

Ivana Spagna ha scelto Domenica In per il suo ritorno in televisione. L'artista, da tempo lontana dalla scena musicale, è stata ospite di Mara Venier e tra ricordi e aneddoti legati alla famiglia e agli anni d'oro della sua carriera, ha svelato di avere attraversato un momento buio, nel quale ha pensato addirittura di togliersi la vita.

Nel corso della lunga intervista Ivana Spagna ha raccontato di essere in un periodo delicato della sua vita, pieno di fragilità. Paure e timori che l'hanno portata, negli ultimi anni, ad allontanarsi dal pubblico e dal palco. "Devi tornare a farti vedere, a cantare, a suonare", l'ha spronata Mara Venier, facendole ripercorre i momenti più belli della sua carriera, ma anche quelli più dolorosi della sua vita privata. Come l'aborto vissuto negli anni '90, quando lei era in piena ascesa. "Sono rimasta incinta una volta, ma situazione non era delle migliori. Non lo volevo all'inizio, poi l'istinto materno ha prevalso. Ma durante un tour ho avuto un'emorragia e ho perso la mia bambina", ha raccontato la cantante visibilmente provata.

È stato il ricordo della scomparsa della madre, però, a convincere Ivana Spagna ad aprirsi con Mara Venier e a rivelarle il suo tentativo di suicidio: "Quando è mancata mia mamma la mattina dopo sono andata a cantare perché io non potevo interrompere il tour per tutti quelli che lavoravano con me, avevano famiglia. È stato difficile. Non dormivo, ero rovinata nell'animo. Ero uno straccio e dopo due mesi sono crollata".

La cantate ha spiegato di essersi chiusa in se stessa, isolandosi dal resto della famiglia e lasciando il suo compagno. Ma è stata la sensazione di essere rimasta sola e senza nessuno su cui contare che l'ha portata all'idea di togliersi la vita. "Ero sola con la mia gatta e ho deciso di farla finita. Quando ho deciso di farlo, ho pulito tutta casa, volevo che la trovassero in ordine. Ero calma e lucida. Ma quando stavo per farlo - volevo tagliarmi le vene sotto la doccia - è venuta la mia gattina a miagolarmi e io mi sono come risvegliata". Ivana Spagna ha raccontato di avere preso in braccio la sua gatta e di avere pianto per ore davanti alla foto della madre.

"Da quel momento penso che sono i miei gatti a tenermi qua, mi salvano la vita", ha concluso la cantante con le lacrime agli occhi prima di congedarsi dalla Venier e dal pubblico in studio.

Commenti