Cultura e Spettacoli

E anche la Regina Elisabetta arriva su Instagram. Una foto da 231 mila “mi piace”

Spunta sui profili social della Famiglia Reale la prima foto de la Regina Elisabetta, scattata durante la sua visita al Museo della Scienza di Londra

E anche la Regina Elisabetta arriva su Instagram. Una foto da 231 mila “mi piace”

Sappiamo molto bene che i reali inglesi, secondo le regole di corte, non possono disporre di un profilo social personale. Però attraverso i canali ufficiali, la Royal Family, ha trovato il mondo di interagire con il popolo britannico (e non solo) attraverso foto e video che vengono postati quotidianamente. Anche la Regina Elisabetta ha ceduto al fascino dei social e, nella giornata di ieri, è stata condivisa la prima foto dell’amata e arzilla sovrana.

La Regina Elisabetta è stata ospitata dal Museo della scienza di Londra e, durante la visita, ha avuto modo di vedere una lettera che lo scienziato Charles Babbage ha spedito al Principe Albero, il suo bi-bisnonno, ben 175 anni fa. Un’emozione che è stata immortalata in uno scatto da ben 231 mila “mi piace”.

“Considero Babbage un pioniere della tecnologia”, scrive la Regina Elisabetta nel lungo post che è stato condiviso sui social. “Progettò la macchina analitica di cui il Principe ebbe l’opportunità di vedere un prototipo.” E poi aggiunge: “Ho avuto il piacere di conoscere al Museo tante iniziative per la codifica delle informazioni pensate per i bambini, e mi è sembrato doveroso pubblicare questa foto e ringraziare il Museo che da sempre ha sostenuto la tecnologia e l’innovazione.”

Oltre alla Regina, sui profili ufficiali, molto spesso è possibile sbirciare anche nella vita del Principe William e di suo fratello Harry.

Today, as I visit the Science Museum I was interested to discover a letter from the Royal Archives, written in 1843 to my great-great-grandfather Prince Albert. Charles Babbage, credited as the world’s first computer pioneer, designed the “Difference Engine”, of which Prince Albert had the opportunity to see a prototype in July 1843. In the letter, Babbage told Queen Victoria and Prince Albert about his invention the “Analytical Engine” upon which the first computer programmes were created by Ada Lovelace, a daughter of Lord Byron. Today, I had the pleasure of learning about children’s computer coding initiatives and it seems fitting to me that I publish this Instagram post, at the Science Museum which has long championed technology, innovation and inspired the next generation of inventors. Elizabeth R. PHOTOS: Supplied by the Royal Archives © Royal Collection Trust / Her Majesty Queen Elizabeth II 2019

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily) in data:

Commenti