Cultura e Spettacoli

Hackerato il profilo di Elisabetta Franchi: "Gianluca Vacchi mi ha aiutato"

La stilista, attraverso un account secondario, ha raccontato che un gruppo di sconosciuti si è impossessato per alcune ore del suo profilo Instagram ufficiale e che ad aiutarla a risolvere la situazione è stato l'amico Gianluca Vacchi

Hackerato il profilo di Elisabetta Franchi: "Gianluca Vacchi mi ha aiutato"

"È stato un duro combattimento, ma finalmente la pagina è di nuovo nostra", sono le prime parole pronunciate da Elisabetta Franchi al termine della brutta vicenda che l'ha vista protagonista nelle ultime ore. Il profilo Instagram della stilista è stato infatti hackerato da una banda di professionisti che, sottraendo dati sensibili e password, ha tentato di compiere una vera e propria estorsione.

Tutto è cominciato nella tarda mattinata del 14 gennaio quando ignoti si sono impossessati dell'account ufficiale Instagram della popolare stilista bolognese. La banda ha cancellato tutti i post e modificato l'area delle informazioni, sostituendo il logo di Elisabetta Franchi con l'immagine della bandiera turca. Poi sono comparse scritte inquietanti: "Hackerato dalla Turkish Army" e la frase: "Penso che dovresti incrementare un po' di più la tua sicurezza". Un brutto colpo per una delle regine della moda italiana che si è vista costretta a chiedere aiuto ai suoi follower per segnalare agli amministratori del social network quanto stava accadendo.

Questo non è però bastato. Il gruppo di hacker ha contattato la stilista, facendo richieste di denaro in cambio del ripristino dell'account. La Franchi si è vista così costretta a intervenire. Lei stessa ha raccontato, attraverso un lungo video social - pubblicato su un secondo profilo Instagram - cosa è successo in seguito: "Quando è successo l’attacco Gianluca Vacchi, il mio angelo custode, mi ha subito contattato dicendomi che conosceva una persona che poteva levarmi dall’impiccio. È stato un lungo combattimento durato fino alle 4 di stanotte, dove un abile italiano, solo contro tanti, ha contrastato una banda di hacker professionisti".

Come già era successo a Laura Pausini e Stash dei The Kolors pochi mesi fa, anche Elisabetta Franchi è finita nel mirino di una banda di delinquenti. Lei e la sua famiglia sono stati svegli tutta la notte per assistere al ripristino dell'account e di tutti i dati andati persi. Il profilo hackerato era quello del brand della stilista, attraverso il quale lavora sui social: "Sono entrati anche negli account delle persone che lavorano per me e si erano impossessati di tutte le password. Volevano fare un’estorsione".

La Franchi ha concluso il video rassicurando tutti sul rapido ripristino della sua, ringraziando i suoi follower per l'aiuto ricevuto nelle ultime ore: "Instagram sta facendo gli accertamenti del caso grazie anche alla percentuale di segnalazioni talmente alta mai avvenuta prima, quindi vi ringrazio".

Commenti