Cultura e Spettacoli

"Lo faccio io...": polemica sulla frase di Meghan nel giorno della morte della Regina

Durante la passeggiata con Harry, William e Kate di fronte ai cancelli di Windsor, Meghan avrebbe fatto una promessa a una persona tra la folla

"Lo faccio io...": polemica sulla frase di Meghan nel giorno della morte della Regina

L’ormai famosa camminata di William, Kate, Harry e Meghan di fronte ai cancelli del Castello di Windsor, lo scorso 10 settembre, sta ancora facendo discutere. Stavolta, però, le polemiche non avrebbero a che fare con i presunti negoziati tra fratelli per organizzare l’evento e che avrebbero portato a un ritardo di 45 minuti sull’orario fissato per la passeggiata. Stavolta la protagonista della bufera mediatica è Meghan, o meglio, un suo gesto di cortesia interpretato come un nuovo espediente per farsi notare.

Fiori per la Regina

Non vedevamo i Sussex insieme ai Cambridge dal Commonwealth Day del 9 marzo 2020, più di 915 giorni fa, specifica il Mirror. “Il Principe di Galles ha invitato il duca e la duchessa a unirsi a lui e alla principessa di Galles. Il Principe di Galles ha pensato fosse una importante dimostrazione di unità in un momento incredibilmente difficile per la famiglia”, ha rivelato una fonte al Washington Post. Certo la pace tra fratelli sembrerebbe ancora lontana, come suggeriscono i media britannici e gli esperti reali. È ancora presto per dire se la storica passeggiata di fronte al Castello di Windsor sarà un primo passo verso la riconciliazione o meno. Intanto a suscitare clamore e una buona dose di critiche è stato un gesto di gentilezza compiuto da Meghan Markle durante l’evento.

I Cambridge e i Sussex si sono soffermati a guardare gli omaggi floreali, a leggere i biglietti d’affetto che il popolo ha riservato alla Regina. La duchessa di Sussex ha preso numerosi mazzi di fiori dalle mani delle persone, dispensando sorrisi e saluti. Quando un valletto le si è avvicinato per prendere gli omaggi Meghan avrebbe gentilmente rifiutato l’aiuto. Per abitudine e secondo le regole del protocollo i membri dello staff reale devono ritirare i fiori per lasciare i royal con le mani libere, in modo che possano continuare a salutare le persone, ma anche per motivi di sicurezza.

Meghan Markle avrebbe infranto la regola, ma per una buona causa: nel filmato diffuso da Wales Online, la cui qualità audio è piuttosto bassa, sembra di intendere che la duchessa, espressione tranquilla e sorriso luminoso, avrebbe risposto al valletto: “Ho detto loro che li avrei sistemati laggiù, quindi è ok. Grazie. Lo apprezzo comunque”. A quanto pare Meghan avrebbe promesso a qualcuno tra il pubblico di posizionare i fiori che le erano stati dati di fronte ai cancelli di Windsor e avrebbe voluto mantenere l’impegno.

Gentilezza o egocentrismo?

Non tutti hanno apprezzato il gesto di Meghan Markle. Per alcuni si sarebbe trattato di un modo per farsi notare, per essere di nuovo sotto i riflettori persino in un’occasione triste come la morte della regina Elisabetta. Per altri, invece, la duchessa avrebbe dimostrato una grande dolcezza e attenzione verso la gente. Su Twitter, un utente ha affermato: “Non posso credere che il massacro di Meghan sia già iniziato, è la prima volta che sperimenta una cosa del genere, sta facendo del suo meglio e forse ha promesso di sistemare i fiori e questo era ciò che stava per fare…”.

Un altro ha sentenziato: “Forse non conosce tutto il protocollo relativo a ciò che si deve fare dopo la morte della Regina. Voglio dire, la maggior parte di noi non lo conosce”. E ancora: “Forse [Meghan] non ha capito che i fiori le vengono tolti per ragioni di sicurezza. Dopo tutto ci potrebbero essere ordigni esplosivi, gas nervino, insetti velenosi…”. Per qualcuno, invece, è “sciocco” dedicare attenzione a una interazione così breve. Qualcun altro ha dichiarato: “Lo ha fatto per le apparenze, ma è stata messa a tacere dalla gente che sa esattamente ciò che sta cercando di ottenere”. E poi: “Voleva essere immortalata mentre cammina da sola e sistema i fiori. In realtà, se ci pensate, è una narcisista…”. Infine un altro affondo: “Non ha classe.

Più semplice di così”.

Commenti