The Innocents: su Netflix la serie tv che esplora gli amori teen

The Innocents è la nuova serie di Netflix disponibile dal 24 agosto: 8 episodi per raccontare un amore intenso tra due adolescenti

Ultimamente c’è una vera e propria riscoperta per le tematiche teen da parte del kolosso di Netflix. L’esempio di The Innocents, la nuova serie tv disponibile anche in Italia da venerdì 24 agosto, conferma un trend di grande interesse. Dopo il fenomeno di 13, il catalogo è stato invaso, letteralmente, da produzioni seriali più o meno riuscite, che alzano il velo sui turbamenti dell’età adolescenziale con un far deciso e senza peli sulla lingua. Come ad esempio è avvenuto per American Vandal, il sensazionale Atypical o l’introverso Riverdale. Attraverso storie di vita vissuta si cerca di delineare il complesso mondo degli adolescenti all’epoca di Internet e dei social, esplorando una realtà che non si ferma al mero racconto di formazione, ma catalizza l’attenzione su altri temi d’interesse: come l’amore, il bullismo e la diversità.

L’esperimento di The Innocents funziona proprio per questo perché, nel raccontare la storia di un amore folle e complicato tra due giovani ragazzi, con l’ausilio di tematiche come magia e poteri ancestrali, il plot sposta l’attenzione su diversi argomenti, fotografando non solo il passaggio all’età adulta di Harry e June, ma focalizzando l’attenzione anche nei riguardi della società moderna. Gli 8 episodi che compongono la serie tv, disponibili su Netflix per una lunga e intensa maratona, si focalizzano su Harry e June, adolescenti dal cuore impavido. Amici e poi amanti, sono costretti a fuggire per vivere il loro sentimento alla luce del sole, perché osteggiati da entrambi le famiglie. La fuga disperata verso la città di Londra, li porta però alla vera scoperta di se stessi. I due presto o tardi, scoprono di possedere delle innate capacità e, improvvisamente, si troveranno immischiati in un gioco fatto di segreti e misteri, quando un’organizzazione, si metterà sulle loro tracce. L’amore che lega Harry e June resisterà anche a questo ennesimo scossone?

Nel cast spicca Guy Pierce, attore australiano, che interpreta un personaggio dal grande carisma, depositario di un torbido segreto che riguarda proprio i due folli innamorati. In un mix ben congeniato di batticuore e brividi stregati, The Innocents stupisce perché ha la capacità di esplorare l’universo dei teen con l’ausilio di uno stile narrativo diverso, che unisce il drama con il fantasy puro.

Un’inversione di tendenza che The Innocents ha approfondito, dato che questo doppio stile è stato già messo alla prova, ad esempio, da Shadowhunters, Dark e persino da Runaways (serie Marvel con personaggi teen).